06 dicembre 07, 22:51 | #121 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: P. V. TV
| Citazione:
La filosofia di costruzione che proponevo è rivolta al modello in oggetto, scala 1/2 dal quale dobbiamo pretendere un volo e delle prestazioni simile al vero, e non certo un volo da modello di 3mt di AA con cui ti puoi permettere tutto ciò che ti passa per la testa. Volare con modelli simili vuol dire prendere coscienza che entrano in gioco, forze momenti tempi e spazi di reazione che certo non sono paragonabili al modello di tutti i giorni. Emmea | |
06 dicembre 07, 23:04 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2007 Residenza: Gruppo Jonathan Nervesa della battaglia
| Citazione:
Per un novello come il sottoscritto potrebbe essere una buona lezione a cui partecipare per poi mettere in pratica il tutto sulle due nuove bestioline per il prossimo anno aeromodellistico. Quindi Ehstìkatzi non andare in cerca di chi non c'è illuminaci tu direttamente che ne sei capace. Mario | |
06 dicembre 07, 23:12 | #123 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2007 Residenza: Gruppo Jonathan Nervesa della battaglia
| Citazione:
Con che modello ti sei fatto questa esperienza? Mario | |
07 dicembre 07, 00:37 | #124 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
anche questo è vero, ed è per questo che io non sono attratto da certi bestioni: troppo grossi per essere "modellini" con cui giocare, e troppo piccoli per metterci le chiappe sopra per davvero comunque questo non vuol dire che non ammiri chi si dedica a queste costruzioni, ha una passione non comune Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
09 dicembre 07, 18:07 | #125 (permalink) Top | |
| Citazione:
Solo carbonio? lavorato in atmossfera o in autoclave? Mario | |
09 dicembre 07, 18:47 | #126 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2007 Residenza: milano
| Ciao Mario! Citazione:
Ti dico da subito che ho abbandonato l'idea di usare i materiali compositi per collegare le ali. Se leggi tutto il thread vedi il perchè, dovuto sostanzialmente al fatto che mi sono convinto ( anche sentendo l'esperienza di Rolando Colombo) che il fattore di carico non è cosi prevedibile e un comportamento fragile non è accettabile ma ci vuole la plasticità dell'acciaio per tenere l'aereo insieme in sovraccarico. Per il calcolo del longherone ho cominciato con un protocollo del mio amico Hubert ( che se vuoi ti invio) molto grossolano ma valido in prima battuta. Lì trovi anche i fattori di carico e i fattori di sicurezza sulla resistenza del materiale che sono i 2 elementi di partenza. Avevo anche già dimensionato il longherone e prevista la costruzione in autoclave...tutto superato. Ora prevedo l'utilizzo di 2 nastri d'acciaio 40 x 3 mm secondo il sistema di Rolando. All'interno dell'ala un longherone costruito in opera con nastri in UD di carbonio e balsa a vena verticale con calza di carbonio intorno. Saluti ,Paolo. ps se vuoi ti invio lo schema. ci sono altri optionals molto importanti che vorrei discutere qui come: impianto radio, motore elettrico di sicurezza x pendio( sul muso?) ho avuto notizia di guasti in volo col sistema di Florian, servi, antenna ecc.
__________________ un saluto da Paolo Stella SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/ Ultima modifica di SPERBER : 09 dicembre 07 alle ore 18:52 Motivo: optionals | |
09 dicembre 07, 19:05 | #127 (permalink) Top |
| Appello nomi
...solo per chi ne ha voglia... indicate il nome perchè magari vi conosco o vi ho incontrato e mi fa piacere salutarvi! per esempio non mi ero accorto del grande Beppe finchè non me lo ha detto Rolando...ma si può. Il mio SHK (officine Maestro di Fabbrico) ti è ancora riconoscente per l'ottima messa a punto!
__________________ un saluto da Paolo Stella SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/ |
09 dicembre 07, 19:07 | #128 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quello che riguarda impianto radio su modelli di queste dimensioni ormai io adotto uno standard da alcuni anni, sperimentato prima lungamente sul trainatore, quindi su un modello molto sollecitato e per lunghi periodi. Resto in attesa di tue nuove. Mario | |
10 dicembre 07, 12:38 | #129 (permalink) Top | |
| ok mandami la tua email Citazione:
Hallo Paolo. Fine to hear again about you. Of course, you can pass further my paper. It shoul be published in some months. Thanks to ask me for "authorization". At the present time, I am building a CONDOR IV, 1:3 (6M Span) exclusively with wood.I am saturated with epoxydes and tissues: I am coming back to the real roots of gliderbuilding!!! Old timer are more in accordance with old people like me (I have already built a Minimoa, Ka6-CR and LO-100 in wood before building the ASG-29). Let me know when you are beginning your wonder work. Sincerely yours. Dominique 2007/12/9, paolo stella <stella.plo@hotmail.it>: Ciao Dominique, my friend Mario Amato asked to have a copy of your writing "construction longeron" am I allowed to pass it onto him?
__________________ un saluto da Paolo Stella SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/ | |
11 dicembre 07, 22:51 | #130 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mario | |
Bookmarks |
| |