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Vecchio 04 dicembre 07, 19:19   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di SPERBER
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: milano
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benvenuto!

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Originalmente inviato da stqam
Entro ora nella discussione e l'argomento assicurazione mi interessa, mi fate capire un po' di più di cosa state parlando? qualè la strada che vuoi seguire?
Mario
c
Leggi tutto il thread....comunque si parla di collaudare staticamente i modelli molto grandi e assicurarli adeguatamente...ripeto leggi tutto e guarda i video poi speriamo potrai dare anche consigli utili che sono benvenuti .Paolo.
__________________
un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
SPERBER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 23:09   #112 (permalink)  Top
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L'avatar di stqam
 
Data registr.: 04-12-2007
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Originalmente inviato da SPERBER
Posso seguire anch'io la tua strada? anche se non so il tedesco? ( ho la suocera tedesca pero!) immagino che intendevi dire 800 euri non 800 kg..
Paolo.
ps. ma l' ASG29 ti è venuto più di 25 kg??
Leggendo e vedendo i filmati penso che si parli di 800 KM!!!
Per quanto riguarda la baionetta in composito ho fatto delle prove di carico come suggeritomi da un ing. aeromodellista.
Baionetta 24mm diametro lunghezza 900mm vincolata ad una estremità, ho caricato all' estremità oppasta peso sino ad arrivare a 120 kg poi ho desistito perchè cedeva sul punto di vincolo, troppo corto, flessione del manufatto circa 6 cm.
Per me la prova è soddisfacente, se qualcuno ha voglia si può fare il calcolo dei G.
Mario
stqam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 01:26   #113 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ROLL 58
 
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Residenza: Bergamo
Messaggi: 138
baionetta

[QUOTE=emmea]
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Originalmente inviato da ROLL 58

Ciao Rolando,
la mia esperienza certo non ha paragone alla tua, ma da alcuni anni sto adottando baionette tonde in composito prodotte ad uso industriale dalla Topglass, prodotte in varie misure sino sd arrivare ai 24 mm di diametro....loro garantiscono il prodotto con schede tecniche con precisato il modulo di rottura del manufatto.
Leggendo da spettatore la discussione che mi ha veramente coinvolto, sto costruendo il modello per la prossima stagione, mi ha incurosito il fatto dello scetticismo sulle baionette tonde senza mai leggere nessuna presa in considerazione di una baionetta flottante, sempre tonda.
Forse partiamo dal concetto che, anche su modelli delle dimensioni in discussione, la baionetta serve a tenere le ali vincolate alla fusolira?
Non sarebbe più corretto adottare una baionetta flottante che unisca le due semiali , e quindi che scarichi libera le sollecitazioni senza precrearle dei punti di rottura alla fine del tubo fisso in fusoliera, e connettre le ali alla fusoliera con quattro spinotti che ripartiscono gli sforzi su tutta la radice dell'ala?
Scusa se aprofitto della tua esperienza, perchè nessuno di voi ha parlato di svergolare l'estremità dell'ala visto che un requisito del modello dovrebbe essere una buona performance in termica?
Aspetto con curiosità le tue valutazioni.
Emmea
Ciao Emmea,personalmente adopero baionette a sezione rettangolare perchè è da parecchio tempo che le uso e mi sono specializzato nel legarle al longherone e a costruire quindi con roving un'ala robusta che non riservi brutte sorprese.Con questo sistema ho il vantaggio di formare il diedro alare quando assemblo il modello a fine costuzione incollando le due guaine all'interno della fusoliera e se non mi va bene cambiarlo anche in seguito se decido di farlo o per ragioni estetiche o di volo come è già successo.Non mi piace l'uso della baionetta flottante perchè in caso di sollecitazione si nota,solitamete,la variazione della "v" del diedro dovuta allo sforzo sulla baionetta con l'ala che flette poco e nell'insieme è una situazione estetica poco soddisfacente come riproduzione.Preferisco vedere lo sforzo della flessione che si propaga come sui veri alianti.
Baionette tonde o rettangolari,se ben dimensionate,vanno tutte bene.
Le tonde offrono il vantaggio di unire ala e fusoliera tralasciando di usare elastici,fascette ecc.Ho visto usare con modelli da 5- 6 mt solo del nastro senza problemi che però arrivano se si atterra male e si ha ,a volte, una notevole difficoltà a sfilarle dal tubo in fusoliera(in questo caso è meglio la flottante)
Le tonde sono più usate anche perchè più facili da installare dai costruttori di scatole di montaggio durante la costruzione dell'ala.

Se si usano svergolature sull'ala si limita il modello al solo volo termico perchè sia praticamente che esteticamente la "M" che si forma ad ogni affondata ti blocca la voglia di far correre il modello.

Rolando
ROLL 58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 09:34   #114 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di CONFUCIO
 
Data registr.: 05-09-2007
Messaggi: 46
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Originalmente inviato da SPERBER
Alcune battute sono divertenti...però ho cominciato questo thread per costruire l'ASG 29 posso chiedervi di restare in tema e la caxxate ce le diciamo nella zona off topic. Se non avete consigli da dare ma volete fare una considerazione generica che non centra, anche li c'è il posto per farlo...non qui,GRAZZZIE!
hai ragione sperber,
quindi ti posso chidere scusa,
ma la mia e' stata solo una battuta rivolta ad ehstikatzi su una incomprensibile, da parte mia, frase.

Immagino che pero' tu abbia letto il mio messaggio successivo, ove ti chiedo ti mostrare almeno i render dell' ala. Qui si' che sono rimasto in tema ma tu non hai risposto, non so' se volontariamente o ti e' scappato di leggere il messaggio.Quando scrivo serio non dai un cenno di risposta.

Inoltre buttare una battuta su di un argomento diventato di una teoria morbosa e di pratica praticamente "0" ( a meno che non ci siano foto) fa' distendere anche gli animi e alleggerire l' argomento.

confucio
CONFUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 23:53   #115 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-11-2007
Residenza: P. V. TV
Messaggi: 11
[QUOTE=ROLL 58]
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Originalmente inviato da emmea

Ciao Emmea,personalmente adopero baionette a sezione rettangolare perchè è da parecchio tempo che le uso e mi sono specializzato nel legarle al longherone e a costruire quindi con roving un'ala robusta che non riservi brutte sorprese.Con questo sistema ho il vantaggio di formare il diedro alare quando assemblo il modello a fine costuzione incollando le due guaine all'interno della fusoliera e se non mi va bene cambiarlo anche in seguito se decido di farlo o per ragioni estetiche o di volo come è già successo.Non mi piace l'uso della baionetta flottante perchè in caso di sollecitazione si nota,solitamete,la variazione della "v" del diedro dovuta allo sforzo sulla baionetta con l'ala che flette poco e nell'insieme è una situazione estetica poco soddisfacente come riproduzione.Preferisco vedere lo sforzo della flessione che si propaga come sui veri alianti.
Baionette tonde o rettangolari,se ben dimensionate,vanno tutte bene.
Le tonde offrono il vantaggio di unire ala e fusoliera tralasciando di usare elastici,fascette ecc.Ho visto usare con modelli da 5- 6 mt solo del nastro senza problemi che però arrivano se si atterra male e si ha ,a volte, una notevole difficoltà a sfilarle dal tubo in fusoliera(in questo caso è meglio la flottante)
Le tonde sono più usate anche perchè più facili da installare dai costruttori di scatole di montaggio durante la costruzione dell'ala.

Se si usano svergolature sull'ala si limita il modello al solo volo termico perchè sia praticamente che esteticamente la "M" che si forma ad ogni affondata ti blocca la voglia di far correre il modello.

Rolando
Ciao Rolando, gli alianti veri non hanno il tubo dove inserire la baionetta e scaricano come dici te su tutta la lunghezza dell'ala la sollecitazione.......allora non può essere che noi dimensioniamo in maniera errata le baionette e creiamo delle zone disomogenee nel longherone eccedendo in rinforzi tanto da renderli troppo rigidi fattispecie nella parte centrale dell'ala dove noi inseriamo o incolliamo le baionette?
Penso che l'idea di copiare i full-size anche su come fanno lavorare la loro "baionetta" sia cosa importante per modelli in scala 1/2......poi tutto può andar bene.
Emmea
emmea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 10:01   #116 (permalink)  Top
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L'avatar di mfgbruneck
 
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Originalmente inviato da SPERBER
Posso seguire anch'io la tua strada? anche se non so il tedesco? ( ho la suocera tedesca pero!) immagino che intendevi dire 800 euri non 800 kg..
Paolo.
ps. ma l' ASG29 ti è venuto più di 25 kg??
Vedi qui:
http://dmfv.de/de/dmfv/zulassungsverfahren.html

Se non sai il tedesco è dura!! l´esame è solo in tedesco!
(Prova a farlo fare alla suocera ! )

Intendevo che devo fare ca. 800Km
Io non ho un asg 29 ma un Nimbus da 10,5mt con la pinna di Scambeck
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 11:35   #117 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
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questo è possibilissimo, però i modelli atterrano spesso in maniera un po' rude, specialmente in pendio, se fossero più morbidi andrebbero revisionati/riparati ogni pochissimi voli.

Citazione:
Originalmente inviato da emmea
allora non può essere che noi dimensioniamo in maniera errata le baionette e creiamo delle zone disomogenee nel longherone eccedendo in rinforzi tanto da renderli troppo rigidi fattispecie nella parte centrale dell'ala dove noi inseriamo o incolliamo le baionette?
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 06 dicembre 07, 18:27   #118 (permalink)  Top
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Residenza: P. V. TV
Messaggi: 11
Elasticità e......

blinking
questo è possibilissimo, però i modelli atterrano spesso in maniera un po' rude, specialmente in pendio, se fossero più morbidi andrebbero revisionati/riparati ogni pochissimi voli.

E se fosse perchè li facciamo troppo rigidi in alcuni punti e interrompiamo l'elasticità globale della struttura?
Meditiamo su questo quesito perchè sui modelli in scale importanti il fattore elasticità non è da confondere con la scarsa robustezza del manufatto.
Emmea
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Vecchio 06 dicembre 07, 19:39   #119 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
a mio avviso hai ragione, però non tieni conto di due fattori:
1. che non è facile fare una struttura elastica ma resistente, soprattutto in piccolo e a livello artigianale
2. che la struttura elastica non si presta bene al volo dei modelli, che se andiamo a vedere non è affatto in scala. Un modello in scala 1:4 messo in picchiata fa i 200 all'ora, mentre un fullsize ha una vne mi pare di non oltre 300, con un modello si tirano per divertimento o per imperizia delle richiamate da 10G senza tanti problemi.
Insomma fare un modello veramente in scala, anche come flessioni e distribuzioni dei pesi ecc. non è cosa facile me soprattutto sarebbe "noioso" ed anche molto impegnativo da pilotare.
Io preferisco i modelli semi-riproduzioni, che volendo volano quasi come il vero (ma bisognerebbe guardarli al rallentatore) ma che all'occorrenza possano fare divertire e non si sudi freddo ad ogni atterraggio.

Citazione:
Originalmente inviato da emmea
blinking
questo è possibilissimo, però i modelli atterrano spesso in maniera un po' rude, specialmente in pendio, se fossero più morbidi andrebbero revisionati/riparati ogni pochissimi voli.

E se fosse perchè li facciamo troppo rigidi in alcuni punti e interrompiamo l'elasticità globale della struttura?
Meditiamo su questo quesito perchè sui modelli in scale importanti il fattore elasticità non è da confondere con la scarsa robustezza del manufatto.
Emmea
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blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 20:34   #120 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
a mio avviso hai ragione, però non tieni conto di due fattori:
1. che non è facile fare una struttura elastica ma resistente, soprattutto in piccolo e a livello artigianale
2. che la struttura elastica non si presta bene al volo dei modelli, che se andiamo a vedere non è affatto in scala. Un modello in scala 1:4 messo in picchiata fa i 200 all'ora, mentre un fullsize ha una vne mi pare di non oltre 300, con un modello si tirano per divertimento o per imperizia delle richiamate da 10G senza tanti problemi.
Insomma fare un modello veramente in scala, anche come flessioni e distribuzioni dei pesi ecc. non è cosa facile me soprattutto sarebbe "noioso" ed anche molto impegnativo da pilotare.
Io preferisco i modelli semi-riproduzioni, che volendo volano quasi come il vero (ma bisognerebbe guardarli al rallentatore) ma che all'occorrenza possano fare divertire e non si sudi freddo ad ogni atterraggio.

mi sembrava di aver letto in un'altra discussione che c'era chi è in grado di determinare gli sforzi su un modello e ,di conseguenza, di determinare le sollecitazioni nei vari punti della struttura.
Bisognerebbe andare a prendere questi tecnici e portarli qui per sentire se effettivamente sono in grado di dare indicazioni in merito.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
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