04 dicembre 07, 19:19 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2007 Residenza: milano
Messaggi: 267
| benvenuto! Citazione:
Leggi tutto il thread....comunque si parla di collaudare staticamente i modelli molto grandi e assicurarli adeguatamente...ripeto leggi tutto e guarda i video poi speriamo potrai dare anche consigli utili che sono benvenuti .Paolo.
__________________ un saluto da Paolo Stella SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/ | |
04 dicembre 07, 23:09 | #112 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2007 Residenza: Gruppo Jonathan Nervesa della battaglia
Messaggi: 46
| Citazione:
Per quanto riguarda la baionetta in composito ho fatto delle prove di carico come suggeritomi da un ing. aeromodellista. Baionetta 24mm diametro lunghezza 900mm vincolata ad una estremità, ho caricato all' estremità oppasta peso sino ad arrivare a 120 kg poi ho desistito perchè cedeva sul punto di vincolo, troppo corto, flessione del manufatto circa 6 cm. Per me la prova è soddisfacente, se qualcuno ha voglia si può fare il calcolo dei G. Mario | |
05 dicembre 07, 01:26 | #113 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-04-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 138
| baionetta
[QUOTE=emmea] Citazione:
Baionette tonde o rettangolari,se ben dimensionate,vanno tutte bene. Le tonde offrono il vantaggio di unire ala e fusoliera tralasciando di usare elastici,fascette ecc.Ho visto usare con modelli da 5- 6 mt solo del nastro senza problemi che però arrivano se si atterra male e si ha ,a volte, una notevole difficoltà a sfilarle dal tubo in fusoliera(in questo caso è meglio la flottante) Le tonde sono più usate anche perchè più facili da installare dai costruttori di scatole di montaggio durante la costruzione dell'ala. Se si usano svergolature sull'ala si limita il modello al solo volo termico perchè sia praticamente che esteticamente la "M" che si forma ad ogni affondata ti blocca la voglia di far correre il modello. Rolando | |
05 dicembre 07, 09:34 | #114 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 05-09-2007
Messaggi: 46
| Citazione:
quindi ti posso chidere scusa, ma la mia e' stata solo una battuta rivolta ad ehstikatzi su una incomprensibile, da parte mia, frase. Immagino che pero' tu abbia letto il mio messaggio successivo, ove ti chiedo ti mostrare almeno i render dell' ala. Qui si' che sono rimasto in tema ma tu non hai risposto, non so' se volontariamente o ti e' scappato di leggere il messaggio.Quando scrivo serio non dai un cenno di risposta. Inoltre buttare una battuta su di un argomento diventato di una teoria morbosa e di pratica praticamente "0" ( a meno che non ci siano foto) fa' distendere anche gli animi e alleggerire l' argomento. confucio | |
05 dicembre 07, 23:53 | #115 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: P. V. TV
Messaggi: 11
|
[QUOTE=ROLL 58] Citazione:
Penso che l'idea di copiare i full-size anche su come fanno lavorare la loro "baionetta" sia cosa importante per modelli in scala 1/2......poi tutto può andar bene. Emmea | |
06 dicembre 07, 10:01 | #116 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-10-2005 Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
| Citazione:
http://dmfv.de/de/dmfv/zulassungsverfahren.html Se non sai il tedesco è dura!! l´esame è solo in tedesco! (Prova a farlo fare alla suocera ! ) Intendevo che devo fare ca. 800Km Io non ho un asg 29 ma un Nimbus da 10,5mt con la pinna di Scambeck | |
06 dicembre 07, 11:35 | #117 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
questo è possibilissimo, però i modelli atterrano spesso in maniera un po' rude, specialmente in pendio, se fossero più morbidi andrebbero revisionati/riparati ogni pochissimi voli. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
06 dicembre 07, 18:27 | #118 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: P. V. TV
Messaggi: 11
| Elasticità e......
blinking questo è possibilissimo, però i modelli atterrano spesso in maniera un po' rude, specialmente in pendio, se fossero più morbidi andrebbero revisionati/riparati ogni pochissimi voli. E se fosse perchè li facciamo troppo rigidi in alcuni punti e interrompiamo l'elasticità globale della struttura? Meditiamo su questo quesito perchè sui modelli in scale importanti il fattore elasticità non è da confondere con la scarsa robustezza del manufatto. Emmea |
06 dicembre 07, 19:39 | #119 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
a mio avviso hai ragione, però non tieni conto di due fattori: 1. che non è facile fare una struttura elastica ma resistente, soprattutto in piccolo e a livello artigianale 2. che la struttura elastica non si presta bene al volo dei modelli, che se andiamo a vedere non è affatto in scala. Un modello in scala 1:4 messo in picchiata fa i 200 all'ora, mentre un fullsize ha una vne mi pare di non oltre 300, con un modello si tirano per divertimento o per imperizia delle richiamate da 10G senza tanti problemi. Insomma fare un modello veramente in scala, anche come flessioni e distribuzioni dei pesi ecc. non è cosa facile me soprattutto sarebbe "noioso" ed anche molto impegnativo da pilotare. Io preferisco i modelli semi-riproduzioni, che volendo volano quasi come il vero (ma bisognerebbe guardarli al rallentatore) ma che all'occorrenza possano fare divertire e non si sudi freddo ad ogni atterraggio. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
06 dicembre 07, 20:34 | #120 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
mi sembrava di aver letto in un'altra discussione che c'era chi è in grado di determinare gli sforzi su un modello e ,di conseguenza, di determinare le sollecitazioni nei vari punti della struttura. Bisognerebbe andare a prendere questi tecnici e portarli qui per sentire se effettivamente sono in grado di dare indicazioni in merito. | |
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