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Vecchio 03 dicembre 07, 19:28   #91 (permalink)  Top
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i ragazzi sono da rinchiudere , il pilota non ha fatto un atterraggio diritto, il progetto prevede 5,3 g? 19 kg di fuso e 100kg di collaudo? una scampanata in traino con quei pollici è garantita...e aufidersen!
cosa ne dite di 10 o 15 g? sono troppi? per me no.

Ma in Italia non esistono limitazioni?!? O un collaudo del genere?!?

Si puo´ volare con tutto?!?

Per poter volare in Germania mi tocca fare il collaudo e il "brevetto!""
Saluti Miki
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Vecchio 03 dicembre 07, 21:00   #92 (permalink)  Top
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collaudo

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Originalmente inviato da mfgbruneck
Ma in Italia non esistono limitazioni?!? O un collaudo del genere?!?

Si puo´ volare con tutto?!?

Per poter volare in Germania mi tocca fare il collaudo e il "brevetto!""
Saluti Miki
Ciao Miki, non so veramente, il più esperto che conosca è Roll bisogna chiedere a lui.
Dico solo che mancando io dell'esperienza di Roll ma avendo la sfacciataggine di emularlo un collaudo lo farò.
Bisognerebbe anche informarsi della copertura assicurativa!
Ho a disposizione un laboratorio universitario specializzato in compositi a costa zero e quindi sarebbe stupido non usarlo.
Devo trovare il "Proofer" (collaudatore) che dovrebbe essere di estrazione aeronautica...tu hai qualche conoscenza ?...forse qualcuno in questo forum.
Philippe Stampf (rosenthal) mi ha detto che da loro fino a 25 kg non serve nulla... io lo faccio ugualmente.Però l'assicurazione è una parte ultrafondamentale . Ciao Paolo.
__________________
un saluto da Paolo Stella
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Vecchio 04 dicembre 07, 01:01   #93 (permalink)  Top
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Baionette e svergolatura

[QUOTE=ROLL 58][QUOTE=Grazie Roll,come al solito l'esperienza vale di più di 1000 fantasie... mi sai dire che acciaio era, il c70 forse? ... mi stai facendo passare la voglia di usare il carbonio anche se è la mia passione...il tuo sistema è molto più sicuro e sopporta gli abusi come hai dimostrato. Ciao Paolo.[/QUOTE

Il commesso del negozio dove acquisto il metallo non è mai stato in grado di dirmelo con precisione.
Comunque la parola magica è dire che ti serve:-acciaio blu per molla-

Se hai difficoltà a reperirlo ho dei pezzi tagliati da 65 cm

Ciao Rolando[/QUOTE]

Ciao Rolando,
la mia esperienza certo non ha paragone alla tua, ma da alcuni anni sto adottando baionette tonde in composito prodotte ad uso industriale dalla Topglass, prodotte in varie misure sino sd arrivare ai 24 mm di diametro....loro garantiscono il prodotto con schede tecniche con precisato il modulo di rottura del manufatto.
Leggendo da spettatore la discussione che mi ha veramente coinvolto, sto costruendo il modello per la prossima stagione, mi ha incurosito il fatto dello scetticismo sulle baionette tonde senza mai leggere nessuna presa in considerazione di una baionetta flottante, sempre tonda.
Forse partiamo dal concetto che, anche su modelli delle dimensioni in discussione, la baionetta serve a tenere le ali vincolate alla fusolira?
Non sarebbe più corretto adottare una baionetta flottante che unisca le due semiali , e quindi che scarichi libera le sollecitazioni senza precrearle dei punti di rottura alla fine del tubo fisso in fusoliera, e connettre le ali alla fusoliera con quattro spinotti che ripartiscono gli sforzi su tutta la radice dell'ala?
Scusa se aprofitto della tua esperienza, perchè nessuno di voi ha parlato di svergolare l'estremità dell'ala visto che un requisito del modello dovrebbe essere una buona performance in termica?
Aspetto con curiosità le tue valutazioni.
Emmea
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Vecchio 04 dicembre 07, 07:26   #94 (permalink)  Top
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[QUOTE=emmea]
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Ciao Rolando,
la mia esperienza certo non ha paragone alla tua, ma da alcuni anni sto adottando baionette tonde in composito prodotte ad uso industriale dalla Topglass, prodotte in varie misure sino sd arrivare ai 24 mm di diametro....loro garantiscono il prodotto con schede tecniche con precisato il modulo di rottura del manufatto.
Leggendo da spettatore la discussione che mi ha veramente coinvolto, sto costruendo il modello per la prossima stagione, mi ha incurosito il fatto dello scetticismo sulle baionette tonde senza mai leggere nessuna presa in considerazione di una baionetta flottante, sempre tonda.
Forse partiamo dal concetto che, anche su modelli delle dimensioni in discussione, la baionetta serve a tenere le ali vincolate alla fusolira?
Non sarebbe più corretto adottare una baionetta flottante che unisca le due semiali , e quindi che scarichi libera le sollecitazioni senza precrearle dei punti di rottura alla fine del tubo fisso in fusoliera, e connettre le ali alla fusoliera con quattro spinotti che ripartiscono gli sforzi su tutta la radice dell'ala?
Scusa se aprofitto della tua esperienza, perchè nessuno di voi ha parlato di svergolare l'estremità dell'ala visto che un requisito del modello dovrebbe essere una buona performance in termica?
Aspetto con curiosità le tue valutazioni.
Emmea

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Vecchio 04 dicembre 07, 07:43   #95 (permalink)  Top
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modulo di rottura

[quote=emmea]
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Ciao Rolando,
la mia esperienza certo non ha paragone alla tua, ma da alcuni anni sto adottando baionette tonde in composito prodotte ad uso industriale dalla Topglass, prodotte in varie misure sino sd arrivare ai 24 mm di diametro....loro garantiscono il prodotto con schede tecniche con precisato il modulo di rottura del manufatto.
Leggendo da spettatore la discussione che mi ha veramente coinvolto, sto costruendo il modello per la prossima stagione, mi ha incurosito il fatto dello scetticismo sulle baionette tonde senza mai leggere nessuna presa in considerazione di una baionetta flottante, sempre tonda.
Forse partiamo dal concetto che, anche su modelli delle dimensioni in discussione, la baionetta serve a tenere le ali vincolate alla fusolira?
Non sarebbe più corretto adottare una baionetta flottante che unisca le due semiali , e quindi che scarichi libera le sollecitazioni senza precrearle dei punti di rottura alla fine del tubo fisso in fusoliera, e connettre le ali alla fusoliera con quattro spinotti che ripartiscono gli sforzi su tutta la radice dell'ala?
Scusa se aprofitto della tua esperienza, perchè nessuno di voi ha parlato di svergolare l'estremità dell'ala visto che un requisito del modello dovrebbe essere una buona performance in termica?
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Emmea
Mi interessa molto sapere dell'informazione che ti ha dato Topglass. Puoi farmi avere qualcosa? Dai conti fatti una 28 mm in CFRP non arriva a 5g, una piccola affondata e....crack.Pero forse loro si sono inventati qualche cosa di nuovo...ciao grazie Paolo.
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Vecchio 04 dicembre 07, 09:44   #96 (permalink)  Top
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Ciao Miki, non so veramente, il più esperto che conosca è Roll bisogna chiedere a lui.
Dico solo che mancando io dell'esperienza di Roll ma avendo la sfacciataggine di emularlo un collaudo lo farò.
Bisognerebbe anche informarsi della copertura assicurativa!
Ho a disposizione un laboratorio universitario specializzato in compositi a costa zero e quindi sarebbe stupido non usarlo.
Devo trovare il "Proofer" (collaudatore) che dovrebbe essere di estrazione aeronautica...tu hai qualche conoscenza ?...forse qualcuno in questo forum.
Philippe Stampf (rosenthal) mi ha detto che da loro fino a 25 kg non serve nulla... io lo faccio ugualmente.Però l'assicurazione è una parte ultrafondamentale . Ciao Paolo.
Per l´assicurazione non ho problema! Sono "socio" del www.DMFV.de e sono assicurato fino a 150Kg. E mi sono già "iscritto" per fare il "brevetto"
Solo che per collaudare il modello + brevetto devo fare ca. 800Kg
Putroppo il modello pesa oltre i 25Kg
Saluti Miki
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Vecchio 04 dicembre 07, 10:06   #97 (permalink)  Top
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confucio dice:
ma cosa sclivele questo indigeno?
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Vecchio 04 dicembre 07, 11:13   #98 (permalink)  Top
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Ciao Rolando,
la mia esperienza certo non ha paragone alla tua, ma da alcuni anni sto adottando baionette tonde in composito prodotte ad uso industriale dalla Topglass, prodotte in varie misure sino sd arrivare ai 24 mm di diametro....loro garantiscono il prodotto con schede tecniche con precisato il modulo di rottura del manufatto.
Leggendo da spettatore la discussione che mi ha veramente coinvolto, sto costruendo il modello per la prossima stagione, mi ha incurosito il fatto dello scetticismo sulle baionette tonde senza mai leggere nessuna presa in considerazione di una baionetta flottante, sempre tonda.
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Non sarebbe più corretto adottare una baionetta flottante che unisca le due semiali , e quindi che scarichi libera le sollecitazioni senza precrearle dei punti di rottura alla fine del tubo fisso in fusoliera, e connettre le ali alla fusoliera con quattro spinotti che ripartiscono gli sforzi su tutta la radice dell'ala?
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Aspetto con curiosità le tue valutazioni.
Emmea
Non ho mai usato una baionetta flottante e,sui miei modelli,ho sia baionette tonde che a lama ,non ho preferenze per l'uno o l'altro sistema.
Voglio comunque fare un paio di osservazioni relative alla baionetta flottante.
Dato il sistema di vincolo a cui è sottoposta, la baionetta flottante consente una maggiore rotazione,per deformazione della baionetta stessa,delle ali con conseguente aumento del diedro.
Il punto di rottura ,come dici tu,è solitamente uno dei più rinforzati in una fusoliera,per la presenza dell'ordinata che sopporta i cassoni e per rinforzi vari in lana di vetro.
I perni,necessari nel caso di baionetta flottante a sostenere gli sforzi di taglio,vanno a scaricare questi sforzi in zone che ,solitamente ,non sono per niente rinforzate e quindi soggette,in caso d'urto,a danni maggiori.
Parlare poi di svergolamento alare ,avendo come pseudonimo "emmea",mi pare decisamente fuori luogo.
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Vecchio 04 dicembre 07, 12:12   #99 (permalink)  Top
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io ne conosco uno , Ing. Hosman, ma e' il "proofer" di alianti scala 1:1.
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Mi interessa molto sapere dell'informazione che ti ha dato Topglass. Puoi farmi avere qualcosa? Dai conti fatti una 28 mm in CFRP non arriva a 5g, una piccola affondata e....crack.Pero forse loro si sono inventati qualche cosa di nuovo...ciao grazie Paolo.

Nel sito della topglass.it trovi tutte le specifiche tecniche.
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