Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 07, 20:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Data registr.: 16-05-2006
Domanda svergolamento negativo

sto raccogliendo materiale per costruire lo stock, http://www.tuttala.it/imgs/flying_wi...ck/disegno.gif e ho visto che ha uno svergolamento di -8°. Ma con -8° vedendo il modello frontalmente vedrò una V formata dai be giusto?non dai bu? Poggiando il modelo su un tavolo e vedendolo lateralmente vedrò i 2 be che si impennano giusto?
Ma -8° non saranno tanti?
Ammazza ma i profili sono fini a bestia, lo spaccherò al primo lancio ma lo rifarò mi piace troppo!
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 23:06   #2 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 03-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon
sto raccogliendo materiale per costruire lo stock, http://www.tuttala.it/imgs/flying_wi...ck/disegno.gif e ho visto che ha uno svergolamento di -8°. Ma con -8° vedendo il modello frontalmente vedrò una V formata dai be giusto?non dai bu? Poggiando il modelo su un tavolo e vedendolo lateralmente vedrò i 2 be che si impennano giusto?
Ma -8° non saranno tanti?
Ammazza ma i profili sono fini a bestia, lo spaccherò al primo lancio ma lo rifarò mi piace troppo!
per sapere se va bene devi conoscere il Cp0 del profilo centrale. Se si tratta del modello di stokely ne abbiamo discusso a lungo tempo fa. con quei profili il modello vola ad un solo assetto (niente rovescio) e in confronto ad altri modelli non e' che sia esaltante. se usi profili diversi puoi anche eliminare totalmente lo svergolamento.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 23:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
no, è il contrario: il BU rimane più alto del BE.
sulla bontà del progetto non so pronunciarmi, in un altra sede se ne è già parlato molto, forse troppo, eppure non ci ho capito abbastanza, di sicuro 8° è una scelta abbastanza estrema, la cosa migliore sarebbe fare due tuttala: uno stockely come da progetto e uno uguale per pianta e peso ma con profilo diverso e senza o con poco svergolamento. Poi in volo vedrai le differenze.
mi risulta che l'xwing della xmodels sia la copia tuttofibra dello stesso progetto, non ha avuto un gran successo ma su alcuni forum ne ho letto comunque bene.
prova...

Citazione:
Vecchio 25 settembre 07, 10:09   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
no, è il contrario: il BU rimane più alto del BE.
sulla bontà del progetto non so pronunciarmi, in un altra sede se ne è già parlato molto, forse troppo, eppure non ci ho capito abbastanza, di sicuro 8° è una scelta abbastanza estrema, la cosa migliore sarebbe fare due tuttala: uno stockely come da progetto e uno uguale per pianta e peso ma con profilo diverso e senza o con poco svergolamento. Poi in volo vedrai le differenze.
mi risulta che l'xwing della xmodels sia la copia tuttofibra dello stesso progetto, non ha avuto un gran successo ma su alcuni forum ne ho letto comunque bene.
prova...
a me sembrava di aver capito che il progetto era nato per il lancio a mano e quindi doveva essere leggero,fregarsene del volo rovescio,e stare su il più possibile sfruttando anche le termiche più leggere.
La scelta dei profili e degli svergolamenti nasceva quindi dalle esigenze sopraddette.
Ma qualcuno lo giudicava in base alle possibilità di fare DS ed altre cose ben lontane dalle esigenze per cui era nato.
Questione di aperture , o chiusure, mentali
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 10:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Data registr.: 16-05-2006
allora quali profili potrei utilizzare secondo voi? Consideriamo che mi piacerebbe fare anche qualche rovescio ognitanto!
Ma allora che differenza c'è tra uno sverg di 8° e uno di -8° se in tutti e 2 i casi i bu sono ad impennare rispetto ai be

Ultima modifica di dannybon : 25 settembre 07 alle ore 10:12
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 10:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vietto

Data registr.: 21-09-2005
Il modello ha uno svergolamento simile perche' usa dei profili che non sono autostabili 7037 (7.5%) alla radice e 8020 (6%) in estremita'.

Se non mi sbaglio girando su internet avevo trovato un altro progetto che aveva uno svergolamento di -10 gradi.

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 10:50   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Il modello ha uno svergolamento simile perche' usa dei profili che non sono autostabili 7037 (7.5%) alla radice e 8020 (6%) in estremita'.

Se non mi sbaglio girando su internet avevo trovato un altro progetto che aveva uno svergolamento di -10 gradi.
il tuo avatar ( che brutta parola) è uno Stock fatto in casa,vero ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 11:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vietto

Data registr.: 21-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
il tuo avatar ( che brutta parola) è uno Stock fatto in casa,vero ?
Si e' lui, ma non l'ho usato molto, sinceramente mi e' venuto un po troppo pesante, quindi ha bisogno di un po' di condizione per stare su, per questo motivo e' venuto abbastanza veloce.
E' anche molto sensibile alla posizione del baricentro.

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 11:08   #9 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 03-05-2007
Citazione:
allora quali profili potrei utilizzare secondo voi? Consideriamo che mi piacerebbe fare anche qualche rovescio ognitanto!
Ma allora che differenza c'è tra uno sverg di 8° e uno di -8° se in tutti e 2 i casi i bu sono ad impennare rispetto ai be
lo svergolamento, dipende dalla pianta alare se hai una pianta alare con freccia negativa lo svergolamento dovrebbe essere positivo, se invece la freccia (della linea focale) e' positiva (come nella maggior parte dei casi) lo svergolamento conferito e' negativo. Lo svergolamento dipende dai profili usati, in piu' uno svergolamento elevato, toglie molta velocita, infatti se utilizzi un MM14, MM14a, MM18 ecc non hai alcuna necessita' di svergolamento....sono profili ampiamente collaudati e che utilizzo sul Poison.Li scarichi dal mio sito. Il Poison e' un tailless versatile che va molto bene in termica, in velocita', in acrobazia e in ds. Credo sia preferibile un modello di questo tipo a uno che nasce solo per un tipo di volo e basta.. Il problema e' che certi modelli nati per determinate applicazioni vengono poi portati in pendio spacciandoli per quello che non sono. e paragonandoli con altri con cui non hanno niente a che vedere....
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 11:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339pan

Data registr.: 04-02-2005
stock.

Che caratteristiche di volo ha questo modello?
mb339pan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks