21 settembre 07, 02:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
| Il Colore Ideale
Mi serve un aiuto: ho problemi di vista ed a volte volando in pendio, in certe circostanze ho difficoltà ad identificare la posizione del modello . Esiste una colorazione ideale studiata scentificamente (o quasi) per il ventre ed il dorso delle ali? grazie |
21 settembre 07, 10:36 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Cerca poi di "ricordare" la posizione del modello...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
21 settembre 07, 10:53 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
se non ti spanzi dalle risate ti riporto una discussione della ML di volo a vela. Secondo studi di non so ben chi ... si asseriva che il solito colore fluorescente delle pitture anticollisione non va bene e si dovrebbero tinteggiare di nero. Come la ho letta te la riporto, ma un aliante nero mi farebbe semplicemente rabbrividire e poi .... non si sà nemmeno la fondatezza di tale teoria. Ciao Gallina NB: il discorso era per i full size ed una miglior visione orrizzontalmente, vedendo dal sotto le ipotesi possono anche cambiare, e poi nero fa proprio schifo . Ciao Gallina | |
21 settembre 07, 11:15 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
21 settembre 07, 11:28 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2007
Messaggi: 40
| nero Citazione:
vedi perche' le scritte delle immatricolazione e del numero di gara non sono mai neri, ma grigi, blu, rossi e a volte gialli... ciao | |
21 settembre 07, 11:34 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
Io ho problemi quando lo vedo dal sopra, se c'è foschia poi... Penso che i colori migliori siano bianco sopra e rosso/blu sotto. Poi ha ragione DoC, ricordarsi l'assetto, mi capita mentre spiralo che il modello si veda solo per metà giro, poi scompare, se ci si aggiunge anche il fattore panico si è finiti. | |
21 settembre 07, 11:41 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
|
Da una ricerca fatta, se non sbaglio, dei tedesci è venuto fuori che per ottenere la massima visibilità occorre adottare una colorazione non uniforme ma a bande di due colori differenti. Mi sembra che l'accoppiata migliore fosse bianco+rosso o arancio. La larghezza delle bande ha comunque la sua importanza: meglio farle di almeno 20-25 cm altrimenti a distanza appaiono come un unico colore. C'era un articolo su un numero di Modellismo che riportava i risultati di questa ricerca con tanto di tabella delle migliori accoppiate di colore in ordine di visibilità. Se lo ritrovo inserisco maggiori informazioni.
|
21 settembre 07, 12:37 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
@ Ste : Se voli in pianura penso che si abbia qualche difficoltà a vederlo da sopra. Come in tutte le teorie c' è sempre chi scrive l' opposto. In Francia NON si può volare senza le striscie di anti collisione, negli altri paesi europei non servono, valli a capire, un bell' aliante bianco a me piace di più. La invenzione del nero vien dalla Francia, ma vi immaginate le Win nere, il musetto nero etc. .... Da paura, oltre che segnali di lutto . @ barney : Per le marche, coi tempi che corrono, si cercano i colori meno visibili ... conosco un tipaccio che le ha verdi . Ho un FW3 in carbonio tutto nero e mi sembra ben visibile, ma su un full ti cuoci dentro , nemmeno una riproduzione oso immaginarla nera. Ciao Gallina | |
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