21 settembre 07, 23:03 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
| Citazione:
sperando di non perderlo prima gli allungati si vedono molto peggio degli altri e salgono meglio, tutte caratteristiche per perderli Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com Ultima modifica di danielep : 21 settembre 07 alle ore 23:12 | |
21 settembre 07, 23:34 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2006
|
ragazzi siete gentilissimi , non mi aspettavo tutta questa partecipazione, spero che abbe77 trovi quell'articolo di modellismo dove sono descritte le prove con varie colorazioni. A me non interessa tanto l'aspetto estetico dei vari accoppiamenti cromatici, ma bensì la visibilità, in particolar modo quella del ventre, Se qualcuno navigando in rete trova la foto di qualche colorazione ben studiata, sarei lieto che venisse segnalato. penso che questo è un problema che non interessa solo me, ma tanti altri modellisti che hanno la sfortuna di esere miopi o ipersensibili alla luce del sole. |
22 settembre 07, 00:20 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Articolo trovato ma credo di aver aggiunto altre info trovate in rete nel mio post precedente. Allora, l'articolo su Modellismo parla di colori singoli a maggiore o minore visibilità. Secondo uno studio della Luftwaffe l'arancio fluorescente è il colore migliore (visibilità 100), segue il bianco (visibilità 88), poi giallo (70), arancio (47), grigio chiaro (43), celeste (43), rosso (23), blu, nero e blu scuro (8). La storia delle strisce di sicuro l'ho letta da qualche parte in rete ma ora non ricordo dove. Comunque posso assicurare che le strisce migliorano molto la visibilità specie se scelte tra i primi tre colori della lista sopra esposta. Le ho adottate su molti dei miei modelli. @Massimo69 A quando un altro pomeriggio sul pendio di Frosolone? |
22 settembre 07, 02:24 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
per quando riguarda il pendio di frosolone di sicuro sarai il primo ad essere informato, anche se a noi piacerebbe tantisimo se venissi una volta a volare alla leonessa o al raspato. A presto. | |
22 settembre 07, 14:47 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2006
| http://www.wingis.info/design/ prova andare qui, ti puo' dare un'idea delle colorazioni . Per esperienza e come gia' qualcuno ha scritto quella migliore è a fasce larghe e con colori molto contrastanti, ossia bianco o giallo alternat a blu oppure rosso oppure nero in base ai propri gusti. |
23 settembre 07, 21:39 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
24 settembre 07, 11:54 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
I ventri più visibili sicuramente sono quelli di alcuni f3j: a striscie (o a bande) chiare e scure
__________________ Visita il mio sito! |
24 settembre 07, 16:48 | #18 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
| Citazione:
__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. | |
24 settembre 07, 23:25 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
comunque,dopo vari studi e prove fatte con piccole sagome di modelli in cartone (ho appeso per la coda le sagome con un filo di nailon, le ho messe controluce,e le ho fatte girare su se stesse) sono giunto alla conclusione di lasciare il dorso così come è cioè bianco con strisce perpendicolari fluo larghe circa 20cm, mentre per quanto riguarda il ventre mi sono reso conto che oltre al colore diverso, bisogna cambiare anche il disegno, la più riconoscibile (dato soggettivo) era quella fatta a scacchiera con rettangoli, molto ampi (sul mio 2m ce ne vanno 8) e colori contastanti da quelli del dorso, nero-verde fluo oppure nero-giallo fluo ecc. Altro dato molto inportante riguarda la finitura, c'è una netta superiorità in termini di visibilità dei colori con finitura opaca, rispetto a quelli lucidi. Comunque più o meno i dati si sono rilevati simili a quelli da voi tutti cosigliati. | |
Bookmarks |
| |