Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 07, 23:03   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Da una ricerca fatta, se non sbaglio, dei tedesci è venuto fuori che per ottenere la massima visibilità occorre adottare una colorazione non uniforme ma a bande di due colori differenti. Mi sembra che l'accoppiata migliore fosse bianco+rosso o arancio. La larghezza delle bande ha comunque la sua importanza: meglio farle di almeno 20-25 cm altrimenti a distanza appaiono come un unico colore. C'era un articolo su un numero di Modellismo che riportava i risultati di questa ricerca con tanto di tabella delle migliori accoppiate di colore in ordine di visibilità. Se lo ritrovo inserisco maggiori informazioni.
penso che farò delle prove con la carta adesiva sul ventre delle ali del mio Nimbus, adesso che sono riuscito a centrarlo
sperando di non perderlo prima
gli allungati si vedono molto peggio degli altri e
salgono meglio,
tutte caratteristiche per perderli

Daniele

Ultima modifica di danielep : 21 settembre 07 alle ore 23:12
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 23:34   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimo69

Data registr.: 02-12-2006
ragazzi siete gentilissimi , non mi aspettavo tutta questa partecipazione, spero che abbe77 trovi quell'articolo di modellismo dove sono descritte le prove con varie colorazioni. A me non interessa tanto l'aspetto estetico dei vari accoppiamenti cromatici, ma bensì la visibilità, in particolar modo quella del ventre, Se qualcuno navigando in rete trova la foto di qualche colorazione ben studiata, sarei lieto che venisse segnalato.
penso che questo è un problema che non interessa solo me, ma tanti altri modellisti che hanno la sfortuna di esere miopi o ipersensibili alla luce del sole.
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 00:20   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Articolo trovato ma credo di aver aggiunto altre info trovate in rete nel mio post precedente.
Allora, l'articolo su Modellismo parla di colori singoli a maggiore o minore visibilità. Secondo uno studio della Luftwaffe l'arancio fluorescente è il colore migliore (visibilità 100), segue il bianco (visibilità 88), poi giallo (70), arancio (47), grigio chiaro (43), celeste (43), rosso (23), blu, nero e blu scuro (8).
La storia delle strisce di sicuro l'ho letta da qualche parte in rete ma ora non ricordo dove. Comunque posso assicurare che le strisce migliorano molto la visibilità specie se scelte tra i primi tre colori della lista sopra esposta. Le ho adottate su molti dei miei modelli.

@Massimo69 A quando un altro pomeriggio sul pendio di Frosolone?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 02:24   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimo69

Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Articolo trovato ma credo di aver aggiunto altre info trovate in rete nel mio post precedente.
Allora, l'articolo su Modellismo parla di colori singoli a maggiore o minore visibilità. Secondo uno studio della Luftwaffe l'arancio fluorescente è il colore migliore (visibilità 100), segue il bianco (visibilità 88), poi giallo (70), arancio (47), grigio chiaro (43), celeste (43), rosso (23), blu, nero e blu scuro (8).
La storia delle strisce di sicuro l'ho letta da qualche parte in rete ma ora non ricordo dove. Comunque posso assicurare che le strisce migliorano molto la visibilità specie se scelte tra i primi tre colori della lista sopra esposta. Le ho adottate su molti dei miei modelli.

@Massimo69 A quando un altro pomeriggio sul pendio di Frosolone?
grazie moltissimo per quei numeri che hai scritto, contano per me tantissimo.
per quando riguarda il pendio di frosolone di sicuro sarai il primo ad essere informato, anche se a noi piacerebbe tantisimo se venissi una volta a volare alla leonessa o al raspato.
A presto.
Vecchio 22 settembre 07, 14:47   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di kira1

Data registr.: 08-05-2006
http://www.wingis.info/design/

prova andare qui, ti puo' dare un'idea delle colorazioni .

Per esperienza e come gia' qualcuno ha scritto quella migliore è a fasce larghe e con colori molto contrastanti, ossia bianco o giallo alternat a blu oppure rosso oppure nero in base ai propri gusti.
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 21:39   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimo69

Citazione:
Originalmente inviato da kira1
http://www.wingis.info/design/

prova andare qui, ti puo' dare un'idea delle colorazioni .

Per esperienza e come gia' qualcuno ha scritto quella migliore è a fasce larghe e con colori molto contrastanti, ossia bianco o giallo alternat a blu oppure rosso oppure nero in base ai propri gusti.
fantastico grazie!!!!!!!
Vecchio 24 settembre 07, 11:54   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
I ventri più visibili sicuramente sono quelli di alcuni f3j: a striscie (o a bande) chiare e scure
Vecchio 24 settembre 07, 16:48   #18 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 03-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da massimo69
Mi serve un aiuto: ho problemi di vista ed a volte volando in pendio, in certe circostanze ho difficoltà ad identificare la posizione del modello . Esiste una colorazione ideale studiata scentificamente (o quasi) per il ventre ed il dorso delle ali?
grazie
ciao, ti posso aiutare con cognizione di causa visto che ho fatto un tuttala che di per se e' sottile piccolo e quasi invisibile. Il colore di fondo e' nero, perche' inizialmente carbonio nature, successivamente verniciato di nero! Il problema e' vederlo lontano e di taglio..... di taglio lo vedo perche ho ricoperto le alette di fluorescente arancio. Sopra e ' sotto l'ala due larghe striscie nel senso della corda del solito colore, verniciate. piu' volte mi e' capitato di finire molto basso e di dovermi stropicciare gli occhi per vederlo (eppure ci vedo molto bene). Ce l'ho fatta la maggior parte delle volte perche' continuavo a vedere solo due macchie fluorescenti, altrimenti nero o bianco l'avrei perso. Altre volte l'ho apoggiato in fondo alla piana del Vettore..peggio ancora quando lo atterrai nel piccolo prato sotto al versante nord...vedevo solo qualcosa di fluorescente, niente altro.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 23:25   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimo69

Citazione:
Originalmente inviato da emme2
ciao, ti posso aiutare con cognizione di causa visto che ho fatto un tuttala che di per se e' sottile piccolo e quasi invisibile. Il colore di fondo e' nero, perche' inizialmente carbonio nature, successivamente verniciato di nero! Il problema e' vederlo lontano e di taglio..... di taglio lo vedo perche ho ricoperto le alette di fluorescente arancio. Sopra e ' sotto l'ala due larghe striscie nel senso della corda del solito colore, verniciate. piu' volte mi e' capitato di finire molto basso e di dovermi stropicciare gli occhi per vederlo (eppure ci vedo molto bene). Ce l'ho fatta la maggior parte delle volte perche' continuavo a vedere solo due macchie fluorescenti, altrimenti nero o bianco l'avrei perso. Altre volte l'ho apoggiato in fondo alla piana del Vettore..peggio ancora quando lo atterrai nel piccolo prato sotto al versante nord...vedevo solo qualcosa di fluorescente, niente altro.
Grazie per il consiglio, al dire il vero speravo anche su un tuo intervento
comunque,dopo vari studi e prove fatte con piccole sagome di modelli in cartone (ho appeso per la coda le sagome con un filo di nailon, le ho messe controluce,e le ho fatte girare su se stesse) sono giunto alla conclusione di lasciare il dorso così come è cioè bianco con strisce perpendicolari fluo larghe circa 20cm, mentre per quanto riguarda il ventre mi sono reso conto che oltre al colore diverso, bisogna cambiare anche il disegno, la più riconoscibile (dato soggettivo) era quella fatta a scacchiera con rettangoli, molto ampi (sul mio 2m ce ne vanno 8) e colori contastanti da quelli del dorso, nero-verde fluo oppure nero-giallo fluo ecc.
Altro dato molto inportante riguarda la finitura, c'è una netta superiorità in termini di visibilità dei colori con finitura opaca, rispetto a quelli lucidi.
Comunque più o meno i dati si sono rilevati simili a quelli da voi tutti cosigliati.
Rispondi

Bookmarks