![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
purtroppo non ho mai visto un progetto dell'SHK da 2 m. E' meglio poi che non lo ricavi semplicemente dimezzandolo, perchè ci sono alcune cose che cambiano con la corda alare. 0) Il numero di Reynolds è molto più basso (corde più piccole) quindi c'è caso che si debba utilizzare un profilo più adatto (ad esempio un SD7037 tipo il Ka6 di Valenta) 1) il modello sarà meno efficiente (corde più piccole), conviene non scendere sotto ai 10-12 cm in estremità (modifica alla pianta alare). 2) il modello sarà meno stabile (meno peso, meno inerzia e quindi più sensibilità ai colpi di vento) quindi è meglio aumentare un po' la superficie di coda. 3) la struttura puoi dimezzarne gli spessori (indicativamente) ma controlla di mantenere comunque dei valori minimi accettabili (ricoperture da almeno 1,5 mm, ordinate minimo da 4 mm o in compensato da 3, correntini da 2x5 mm, ecc. 4) Le dimensioni dei componenti (servi, ricevente, ecc.) rimangono invariate, controlla bene gli spazi a disposizione. 5).... Buona fortuna. Se ti serve una mano sono qua, è un aliante che adoro.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
Direi non un aliante moderno: ha un allungamento molto alto e quindi si rischia di stallare d'estremità di continuo se vogliamo farlo veramente in scala. C'è il Ka6 di Valenta e il Minimoa di Hovering che non sono per niente brutti, ma sono già fatti. C'è il disegno dell'Orlice di Modellismo che è 2,5 metri circa e l'hanno costruito i ragazzi di GE, mi pare. Sul Forum ci dev'essere qualcosa. Altrimenti un ASK 13 o 18 che non vengono niente male. C'è il disegno di un ASK 18 sul sito http://digilander.libero.it/polveredibalsa/piani.htm tra l'altro il sito lo gestisce un ragazzo che spesso è sul forum. Altrimenti guarda su retroplane che anche lì ce ne sono alcuni bellini. Questo se vuoi costruire da disegno. Altrimenti.... be' l'unico limite è la fantasia ![]() P.S.: lo Schweizer 1-26 vola splendidamente, mi ero scordato
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User |
ti consiglio il lo100 il cui progetto è sul sito profili io l'ho fatto e vola molto bene trovi un forum sulla costruzione ciao
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
|
Sulle mie paginette personali, vedi firma, trovi alcuni disegni che potrebbero fare al caso tuo, dagli un'occhiata! ![]()
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
Cerca nel forum le discussioni iniziate da lui e lo troverai subito. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Cerco Progetto | drewzzz | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 19 luglio 07 21:28 |
cerco progetto! | drewzzz | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 14 luglio 07 21:36 |
Funtana 2metri ebay.... | ZIKY77 | Aeromodellismo | 4 | 22 febbraio 07 22:35 |
Tuttala da 2metri | massymylyano | Aeromodellismo Volo Elettrico | 25 | 29 luglio 05 23:12 |