![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
| Ala con diruttori - comportamento
Buongiorno, scrivo per chiedere delle informazioni, circa il comportamento di un ala con i diruttori. Fino ad ora di maxi alianti avevo un Fox da 3 metri sulla cui ala non avevo i diruttori. Usavo solamente gli alettoni in finale tutti in su per perdere quota. A due metri da terra li levo e atterro. Ora ho un ASW 20 da 4 metri sulla cui ala ci sono installati i diruttori. Inoltre, il fox aveva gli alettoni per circa l'80% dell'ala, L'ASW 20 li ha solo nell'ultimo terzo di ala, quindi escludo di usarli come spoiler. Come si comportano i diruttori rispetto al sistema di flapperoni che usavo prima? Sull' RG 15 del fox erano tremendamente efficaci, scendeva come un sasso. Conviene metterli sul gas così si dosa quando aprirli oppure basta sullo swich on/off? Altri consigli sul loro utilizzo? Grazie Michele |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
Gallina mi ha detto che l'asw19 che sto facendo diventa un asw20 con l'aggiunta dei flap come voglio fare io. come mai sul tuo non li hai fatti? mi sembrano più efficaci in atterraggio dei diruttori usati come buterfly..
__________________ Supreme Сasual Dating |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
|
Ciao. L'efficacia dipende dal modello su cui sono montati, ma di solito si fanno sentire un bel po'. In pratica ti permettono di scendere di quota mantenendo una bassa velocità sulla traiettoria. Piazzali sul gas così li regoli per la discesa fino a chiuderli in finale. Tieni conto che il diruttore non "frena" come il flap del butterfly, ma toglie portanza ad una parte di ala, per cui frenare quando sei al limite dello stallo non è una cosa simpaticissima. Buone inchiodate ![]()
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
il vantaggio dei diruttori è che hai il comando degli alettoni libero per mantenere livellato l'avvicinamento.cosa più difficle da fare col butterfly con gli alettoni in su.anche se col blade da quanto piano scende basta sfiorare lo stick per mantenerlo livellato.
__________________ Supreme Сasual Dating |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Strano Comportamento | enry74 | Elimodellismo Motore Elettrico | 24 | 06 maggio 08 16:01 |
G3.5 Comportamento eli... | ElNonino | Elimodellismo in Generale | 7 | 16 settembre 07 19:39 |
Comportamento anomalo T-REX | Dynamo | Elimodellismo Principianti | 14 | 23 gennaio 07 23:08 |
strano comportamento: | LeLe83 | Elimodellismo Principianti | 8 | 17 dicembre 06 23:03 |
comportamento modello | nicthepic | Aeromodellismo | 16 | 30 novembre 04 20:20 |