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Vecchio 19 settembre 07, 14:22   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-09-2007
Residenza: toscana (lucca)
Messaggi: 74
multiplex ls3

Buongiorno a tutti sono nuovo in questo forum ma da poco assiduo frequentatore in anonimo. Mi presento a tutti sono un ragazzo di 28 anni che dopo aver fatto per un po di anni di modellismo (circa gli anni del liceo) ho smesso del tutto….. ora dopo la laurea e con il primo lavoro mi sta venendo di nuovo la passione soprattutto per l’aliante, premetto che non ho nessuna esperienza specifica sugli alianti, infatti allora facevo volare (bene o male) vari trainer 4 ch.
Avendo pochi soldi ho cominciato a girare in rete per vedere di trovare qualche offerta, ho trovato questo aliante su ebay un multiplex ls3 (http://cgi.ebay.it/ALIANTE-VELEGGIAT...QqcmdZViewItem) e vorrei sapere qualche opinione, cioè se è adatto a me che è da un po che non piloto un aereo (caratteristiche e soprattutto se è facile da guidare)
Ma il mio dubbio più grande è se e possibile istallare un motore da 2.5cc con una pinna aviomodelli ( dalle istruzioni si può istallare massimo un motore di 2.5cc), sapendo che il modello pesa 2600.
La seconda domanda che vorrei porvi è: avendo una radio quattro canali è possibile utilizzarla per l’aliante in questione, avendo esso stesso gli aereofreni (l’intenzione è di non utilizzarli ma il mio dubbio avrei problemi per atterrare????).
Vi ringrazio in anticipo e speriamo di ridiventare uno di voi.
fireball799 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 16:16   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 118
Ciao Fireball799 io l'avevo parecchi anni fa' e devo dire che ha volato molto e anche parecchio bene sia al traino con verricello sia in pendio.Credo di ricordare che è un modello abbastanza tranquillo quindi adatto per iniziare a patto di avere sempre vicino un tutor esperto onde evitare fine premature e indesiderate.Come profilo credo avesse un Wortman o HQ e comunque lento.Con una radio a quattro canali vediamo un po':1.direzionale, 2.picchia e cabra, 3 freni, 4 alettoni con spina a Y ma rimane fuori eventuale motore.Se riesci ti consiglio di comprarlo perchè per i primi passi è un ottimo modello che non si trova più sul mercato in quanto uscito di produzione.Questo che hai trovato sembra anche assemblato per bene.Auguri e ciao da Marco.
magolj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 17:01   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-09-2007
Residenza: toscana (lucca)
Messaggi: 74
Grazie per la veloce risposta, per il problema dei quattro canali io volevo sacrificare i freni per utilizzare il comando per il motore (per poi in futuro comprare una radio più adatta e fruttarlo al meglio), ma il mio dubbio è : sono essenziali o se ne può fare a meno su questo tipo di aliante???
Poi dalla tua risposta non ho capito se ritieni possibile motorizzare l'aliante con la pinna aviomodelli equipaggiata con un motore da 2.5cc in relazione al fatto che pesa (senza motore) circa 2.600, per me questo è importante in quanto vivo in pianura e dalle mie parti non esistono trainatori ne verricelli e poi non vorrei complicarmi ulteriormente la vita visto che debbo riprendere la mano a volare, cioè il mio scopo è utilizzarlo inizialmente come un aereo classico (motore-alettoni-elevatore-direzionale) e dopo un po di voletti di allenamento cominciare a fruttarlo come aliante puro.
fireball799 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 17:11   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Citazione:
Originalmente inviato da fireball799
Grazie per la veloce risposta, per il problema dei quattro canali io volevo sacrificare i freni per utilizzare il comando per il motore (per poi in futuro comprare una radio più adatta e fruttarlo al meglio), ma il mio dubbio è : sono essenziali o se ne può fare a meno su questo tipo di aliante???
Poi dalla tua risposta non ho capito se ritieni possibile motorizzare l'aliante con la pinna aviomodelli equipaggiata con un motore da 2.5cc in relazione al fatto che pesa (senza motore) circa 2.600, per me questo è importante in quanto vivo in pianura e dalle mie parti non esistono trainatori ne verricelli e poi non vorrei complicarmi ulteriormente la vita visto che debbo riprendere la mano a volare, cioè il mio scopo è utilizzarlo inizialmente come un aereo classico (motore-alettoni-elevatore-direzionale) e dopo un po di voletti di allenamento cominciare a fruttarlo come aliante puro.
Perchè non elettrico? Secondo me con un motore tipo un A30 di quelli grossi lo tireresti su abbastanza bene... Però il modello lo conosco solo di fama, non lo ho mai visto o provato in volo.
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 17:27   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-09-2007
Residenza: toscana (lucca)
Messaggi: 74
L'elettrico lo escludo a priori in quanto sono proprio un profano e da quello che ho letto mica ci ho capito nulla tra i motori-regolatori-batterie e poi mi sa che i costi sono un po più elevati rispetto a un motore da 2.5 ( visto che cmq ho ancora tutta l'attrezzatura avviatore- scaldacandele etc.) e una pinna da circa 20 euro
fireball799 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 22:36   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-09-2007
Residenza: toscana (lucca)
Messaggi: 74
Help!!!!!! aiutatemi tra poco scade l'asta e ancora non so che fare
fireball799 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 22:45   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 392
ciao
Vorrei dire che sarebbbe un peccato rovinare un cosi bel modello con motore elettrico.Oltre ad essere un bel modello (ls3 non e' semplice trovarli) e sopprattutto multiplex che purtroppo modelli cosi non ne fa piu',ti consiglierei di prenderlo e tenerlo come secondo modello in attesa di aver imparato a sufficienza ( ance se non si a mai finito di imparare)
Fossi in te prenderei qualcosa d'altro,tipo easy glide,cularis,ho simili.
__________________
Non mollare mai

Ultima modifica di Firewing : 19 settembre 07 alle ore 22:52
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 01:14   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
io escluderei a priori di comandare il gas del motore... con un 2,5 che ci vuoi fare? lo metti al massimo e solo lì ti servirà....
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 02:08   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
se tutto va bene non ci sono problemi, ma se l'incidenza non è quella giusta è appena lo lancia sotto motore risulta molto cabrato o molto picchiato deve volarci in condizioni molto difficili (modello nuovo + pollici arrugginiti) fino ad esaurire la miscela.
a meno che, per il collaudo, non ne metta poca poca ma poi c'è il rischio di dover fare il primo atterraggio dopo 30'' di volo, sicuramente la ruggine non se ne sarà ancora andata via...

per l'atterraggio non avrai problemi senza aerofreni a patto che la pista/campo a tua disposizione sia adeguatamente lunga, un modello del genere si mangia 100m in un attimo.
in questo caso se l'erba non è rasata è meglio, basta tenerlo con le ali livellate poi quando tocca si ferma subito
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 10:09   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 118
Dunque Fireball799 io farei così:comprerei il modello perchè credo sia una vera chicca quasi impossibile da trovare sul mercato e ci monterei un bel motore elettrico abbinato a 3 o 4 lipo di qualità.Lo spazio in fusoliera non manca di certo e il tutto, secondo me, è molto più semplice da gestire e da montare rispetto ad una motorizzazione a scoppio.Vai tranquillo con un motore Cyclon con demoltiplica 5:1+4 lipo+regolatore 50 amp senza bec quindi con alimentazione per ricevente a parte;come elica una bella ripiegabile 12/7 13/6 o giuù di lì:con questa configurazione esuberante ti garantisco salite quasi verticali e quote favolose in pochi secondi.Se ti servono dettagli per il tutto chiedi e sarò più preciso.Ciao.
magolj non è collegato   Rispondi citando
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