20 settembre 07, 15:21 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-02-2005 Residenza: Trieste
Messaggi: 118
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Mah, non sono d'accordo con Firewing il quale è assolutamente contrario ad una motorizzazione, seppur elettrica, di questo LS3:devi tenere in considerazione che il nostro amico Fireball799 ha richiesto espressamente consigli per poter tranquillamente volare in pianura con questo modello che ha intenzione di acquistare e, sinceramente, non vedo altra soluzione che un bel motorazzo elettrico come prima descritto oppure anche la soluzione a scoppio ma la vedo mooolto più delicata da mettere in atto anche se,certo, non impossibile. Garantisco che per volo in pianura nulla è meglio di un motore elettrico perchè sei autosufficiente in tutto, non puzza, non sporca e una volta finito il volo stacchi le ali e via in macchina.Ciao!!!
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20 settembre 07, 16:02 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2007 Residenza: toscana (lucca)
Messaggi: 74
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Intanto vi ringrazio per l'aiuto e l'attenzione posta ad un nuovo membro della comunità. Come già detto il mio scopo è avvicinarmi al volo dell'aliante (mio nuovo amore) ma abito iu una zona praticamente collinante (quindi nessun pendio) e con vegetazione solo ed esclusivamente composta da ulivi e piantiagione di uva a spalliera (leggasi non c'è un dislivello che non sia pieno di alberi o paletti assassini), ad eslusione di qualche piccolo dislivello accettabile dove posso usarlo come aliante puro. Da tutto questo nasce la mia idea di motorizzarlo con la pinna e motore da 2.5cc. Infatti la pinna rappresenta un oggetto "unico col motore" che si attacca al modello con due semplici viti, quindi senza snaturarlo, e che è possibile toglierla e far ritornare il modello allo stato originale e quindi poterlo usare in tutti e due i modi. Mi spiego meglio: All'inizio, nel piccolo dislivello per fargli fare qualche planata (magari anche un poco di quota) per predere di nuovo la "mano", dopo lo motorizzerei per volare in pianura per acquisire la sicurezza ed in ultimo (smontata la pinna) affrontare i pendii (luoghi un po lontani e quindi non raggiungibili frequentemente). Ecco perchè vorrei scegliere la pinna, anche cosiderato il fatto che il tutto mi verrà a costare circa 100 euro. Escludo il motore elettrico per i seguenti motivi: 1- costi: credo che solo il motore costi 100 euro sensa considerare tutti gli accessori batterie-caricabatterie-regolatori etc (premessa iniziale lavoro precario= usare dindini con parsimonia ) 2- Totale inesperienza nel settore del modellismo ellettrico e quindi non vorrei complicarmi la vita eccessivamente. 3- credo impossibilità di usare il motore elettrico sensa snaturare il velivolo (tipo istallazione sul muso). A questo punto rimane ancora il mio dubbio che è essenziale per fare tutto quello che vi ho detto: -----basta un motore da 2.5 (limite max istallabile per la pinna) per tirarlo su in quota???????? Agli esperti l'ardua sentenza. P.S. intanto il prezzo sale dopo un lungo silenzio......che avrò sbagliato qualcosa?????? (forse troppa pubblicità all'annuncio...i miei studi si stanno ritorcendo su di me....lo dicevo a mia madre che dovevo studiare di meno ) |
21 settembre 07, 01:13 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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ma se vuoi volare "a vela", perchè complicarsi la vita con un rumoroso inaffidabile motore a scoppio o con un relativamente costoso motore elettrico? vai di aliante puro + fionda elastica per tirarlo in quota. Magari per cominciare prendi qualcosa che si possa gestire tranquillamente con la tua radio 4ch e che si possa lanciare con una fionda di piccole dimensioni. L'unica difficoltà è che i voli possono anche essere brevi (anche meno di 1min se non trovi aria che sale in cui volare) e che devi avere un minimo di spazio per stendere la fionda, considera un centinaio di m di lunghezza e largo almeno 30-50 in modo che il filo sganciato quando scende non ti vada sugli alberi attorno. Il modello principe per imparare senza ansie è il solito Easyglider, altrimenti ce ne sono molti altri che volano anche meglio, solo che costano qualcosa in più o sono meno robusti. Tuttavia sei giovane e già pilotavi, a mio avviso non dovresti avere problemi a gestire un piccolo aliante. Ti suggerisco però di non andare oltre 2.5m e 1.5kg di peso per cominciare. NB Giustamente hai notato che la motorizzazione elettrica, come contraltare al funzionamento plug-and-play che si abbina ottimamente al volo veleggiato, richiede una certa competenza in fase di scelta, altrimenti ci si trova tra le mani materiale inadeguato. Comunque sappi che per un modello di circa 2m e <1kg di peso si riesce a volarci bene con circa 20-50eu di motore, 20-40 di regolatore, 30-50 di batterie, 30-80eu di caricabatterie. La forbice tra i prezzi distingue tra componenti cinesi comprati on line e componenti probabilmente altrettanto cinesi ma un minimo selezionati comprati sempre online
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
21 settembre 07, 10:05 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
| Citazione:
Confermo che con la finda alcuni voli durano 1-2 minuti, ma se il vento è sufficientemente teso e trovi una termica inizia il vero divertimento (silenzioso). Ultima cosa, attualmente non uso i diruttori, ho molto spazio a disposizione e ho preferito togliere il peso di un servo. ciao, Claudio (Venezia) | |
21 settembre 07, 11:59 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
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Approposito fireball799, volevo aggiungere che alcuni anni fa un amico modellista aveva l'LS3 della Multiplex, veramente un gran bel modello, ed estremamente solido. lo lanciava con il verricello, in volo era uno spettacolo. Per i primi voli, se puoi, fatti affiancare da un modellista (alinatista), sopratutto per verificare il centraggio statico e dinamico. ciao |
25 settembre 07, 17:25 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2007 Residenza: toscana (lucca)
Messaggi: 74
| depressione
Vi ringrazio per i vostri consigli ma poi l'aliante non l'ho preso più, il prezzo è salito a dismisura ed è arrivato a circa 260 euro un pò troppi per un modello usato e sopratutto comprato solo sulla fiducia del venditore. Girando in internet a meno di quel prezzo si trovano alianti nuovi!!! Sono molto scoraggiato Seguendo i consigli avuti in questa discussione mi sono informato sul easyglider credendo di risolvere, ma sono arrivato all'ennesima delusione!!!!! facendo due calcoli (seguendo i prezzi x gli accessori consigliati dal sito jonathan)tra aliante regolatore-batterie-caricabatterie-miniservi(io ho i classici s-148) e senza considerare se sono adatti alla mia ricevente, se no debbo aggiungere i soldi per una ricevente mini, il costo sale a circa 200euro per avere in mano un semi giocattolo in polistirolo. Quasi quasi mi sta venendo voglia di abbandonare prima di iniziare nuovamente questo hobby, sinceramente mi sembra esagerato spendere tutti questi soldi per un modello di polistirolo che, da quanto leggo sul forum, con la motorizzazione fornita sale appena in quota!!!!! poi se si vogliono prestazioni un poco migliori si deve cambiare il motore aggiungendo ancora soldi!!!! In internet ho trovato un aliante il DG 600 3200 della hf a circa 200euro secondo voi è un buon aliante (doti di volo-facilità-robustezza) per l'uso che dovrei farne io????? |
25 settembre 07, 18:32 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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hai fatto bene a lasciare perdere, d'altra parte su ebay italia è difficile fare affaroni. per l'easy glider: sicuramente è un modello "da poco" però nella sua plasticosità vola bene. Al mio campo lo hanno preso diverse persone come primo-secondo modello e tutti ne sono soddisfatti, anche e soprattutto chi non lo ha modificato. Con speed400, regolatore a spazzole da 15-20A (se ne trovano a circa 20eu sia nuovi che usati, prova a mettere un post nel mercatino sezione cerco), + un pacco di lipo 2s da 1500-2000 voli felicemente. Volendo risparmiare ancora bastano 8celle nimh da 1000-1400, ma a mio avviso non ne vale la pena. Chiaramente con questa configurazione sali in maniera tranquilla, ma sali. Chettifrega di salire a 100m in 5' oppure un 60''? anzi se sali più lentamente riesci a renderti conto se ci sono ascendenze e puoi spegnere prima il motore. Con una batteria da 1500 hai diversi minuti di tempo motore, per cui puoi effettuare almeno 4-5 risalite ad una buona quota. La spesa hainoi si avvicina comunque ai 200eu di cui parlavi, però alcuni componenti saranno riutilizzabili su modelli futuri. Problemi di compatibilità servi-rx non dovresti averne, se è ingombrante al limite ti toccherà scavare l'elapor per farcela stare. Se cerchi qualcosa che voli di più con il motore, valuta un Minimag. Il DG600 da 3.2m non lo conosco, ma considera che per un modello del genere ti servirà un motore BL + regolatore, un pacco di lipo 3S di buona qualità e anche dei servi migliori, per cui la spesa sarà sicuramente più elevata, (a spenne sui 200eu+caricabatterie) anche se ti ritroverai tra le mani un bel modello, con i pro e contro (il primo modello va da battaglia ) Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
28 settembre 07, 18:42 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 188
| Citazione:
sennò prendi uno tzagi e con una fionda lo lanci e anche se non ci sono termiche qualche volo lo fai!! | |
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