Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 07, 12:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Reichard - P-13 SPORT

Ciao, Sabato scorso ho rotto un motoaliante (dopo quattro giorni di ricerca ho scoperto che lo spinotto della LIPO non era perfettamente saldato, nonostante meccanicamente sembrasse tale... quindi modello spento in volo per fortuna a bassa quota, dopo un passaggio sul campo e relativa accelerazione per la risalita).
Comunque fusoliera disintegrata ed elettronica salva.

Dato che come volo non mi piaceva molto, stavo pensando di riciclare tutto su questo modello

http://www.der-schweighofer.at/web/p...44432e3b86cd70

visto anche il costo abbastanza contenuto.

Prima comunque di spendere altri soldi per un modello che non mi soddisfa, volevo sapere se qualcuno del forum lo ha già realizzato e come vola.

Grazie, Max.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 12:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Ciao!
io ce l'ho tuttora e vola bene. e' un veleggiatore da termica principalmente, ma sa' farsi valere anche con un po' di velocità. looping e tonneaux li fa' tranquillamente.
Suggerimenti (vola bene anche di scatola, ma...):
rivedere i comandi della coda, cabra e timone: sostituire il bowden di plastica con qualcosa di meglio (Sullivan o tondo in carbonio). il comando cabra se riesci ad irrigidirlo ti fai solo un favore, il timone cerca di tenere la squadretta del comando della parte mobile il più alta possibile da terra, altrimenti in atterraggio si rischia di grattare (dipende da dove voli).
Alettoni: vanno bene così.
Fusoliera: mettere un puntone tra i due bordi d'entrata delle semiali per scaricare il colpo di frusta in caso di atterraggio non ortodosso. Verificare l'allineamento dei fori del profondità tutto mobile.
Volo: il profondità tutto mobile ti permette di utilizzare il trim del cabra come se fosse un acceleratore, picchiando per velocità e cabrando per termica. Il diedro è pochino, per cui tocca dare un po' di comando per tenere la spirale. Stallo onestissimo a velocità ridicole, alettoni alzati come freni necessari ma solo per uscire da termiche particolarmente focose.
Stai leggero e non scende più

P.S.: in pendio solo con venti moderati ed un po' di ballast.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 12:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
ottimo ed abbondante...

Grazie Francesco, se la tua risposta fosse una pietanza avrei commentato come da titolo!
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 10:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
P13, Mephisto, Classic... tutti belli ed economici...

Sono andato a vedere il P13, di cui al messaggio iniziale, ma poi, una volta in negozio ho avuto la malaugurata idea di vedere sia il Mephisto che il Classic.

Morale della favola non ho comperato nulla (e forse è un bene).

Il titolare del negozio mi ha detto molto bene anche del Mephisto, oltre che del P13.

Il Classic (che poi esteticamente è quello che preferisco) non lo conosce come caratteristiche di volo.

Costa qualcosa di più del P13, ma è un modello più grande, sembrerebbe più termicatore del Mephisto e del P13...

C'è qualcuno che l'ha realizzato?

Grazie infinite.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 13:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Ciao, io ho visto il P13 Sport volare e vola da dio e un'ottimo motoaliante, sia elettrico che in pendio vola veramente bene. Ovviamente c'e da riguardare qulcosa da come esce dalla scatola...
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 16:47   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki
Sono andato a vedere il P13, di cui al messaggio iniziale, ma poi, una volta in negozio ho avuto la malaugurata idea di vedere sia il Mephisto che il Classic.

Morale della favola non ho comperato nulla (e forse è un bene).

Il titolare del negozio mi ha detto molto bene anche del Mephisto, oltre che del P13.

Il Classic (che poi esteticamente è quello che preferisco) non lo conosce come caratteristiche di volo.

Costa qualcosa di più del P13, ma è un modello più grande, sembrerebbe più termicatore del Mephisto e del P13...

C'è qualcuno che l'ha realizzato?

Grazie infinite.
Il Mephisto non lo definirei da termica, e neanche il Classic, visto il profilo.....
Il mephisto ce l' ho, bello veloce.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 17:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Il Mephisto non lo definirei da termica, e neanche il Classic, visto il profilo.....
Il mephisto ce l' ho, bello veloce.....
Ok, per il Mephisto, in effetti era quello che mi era stato consigliato per le mie esigenze, dal negoziante, ma in considerazione del fatto che fino a primavera 2008 le uscite in pendio saranno poche, pensavo ad un termicatore... Il Mephisto mi è stato detto che oltre ad essere adrenalinico, vola bene anche in termica...

Poi è ovvio che il compromesso non esiste.

Mi ero quasi convinto per il P13 - Sport, ma visto che alla fine i modelli Reichard volano bene tutti e che giustamente mi fai notare che il profilo del Classic non è poi così tranquillo e paccioccone....

Staremo a vedere.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 20:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Sicuramente c'è un errore nel sito della reichard (immagino) perchè dichiarano l's 3021 sia per il mefisto che per il p-13 e addirittura per l'elipsoid...

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 21:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Se posso... vorrei chiedere una info a riguardo del p-13 sport e non mi sembrava il caso di aprire un'altra discussione, comunque:

Visto che me ne intendo ancora molto poco e che il Natale si avvicina, stò ricascando nella tentazione di affiancare al mio EG qualcosa di più serio e avevo pensato appunto al P-13 sport.

Il dubbio riguarda al costo per metterlo in ODV con una configurazione diciamo "media", non mi importa che salga a razzo, ma che comunque mi dia un margine buono per riattaccare senza rischiare stalli.

Quindi, tolta la rx, vorrei utilizzare le mie lipo 3s da 2100mah, possono andare bene?

Quanti eurini mi mancano?

Grazie, Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 08:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo

Visto che me ne intendo ancora molto poco e che il Natale si avvicina, stò ricascando nella tentazione di affiancare al mio EG qualcosa di più serio e avevo pensato appunto al P-13 sport.

Il dubbio riguarda al costo per metterlo in ODV con una configurazione diciamo "media", non mi importa che salga a razzo, ma che comunque mi dia un margine buono per riattaccare senza rischiare stalli.

Quindi, tolta la rx, vorrei utilizzare le mie lipo 3s da 2100mah, possono andare bene?

Quanti eurini mi mancano?

Grazie, Massimo.


Ciao! Preso il modello dopo Vi dico quale...

3 celle da 2100 vanno benissimo, sono le stesse che avevo intenzione di usare io. Diciamo che tra motore e regolatore, servocomandi, qualche minuteria (tipo bowden più grossi, qualche pezzettino di carbonio) mozzo ed elica ripieghevole, servocomandi dovresti stare sui 150...
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
reichard svist stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 27 10 giugno 07 22:55
reichard swist pipercubgiallo Aeromodellismo Alianti 2 24 maggio 07 21:55
Motoaliante Reichard mac70 Aeromodellismo Alianti 1 17 aprile 07 19:17
Zlin 50 Reichard atwoved1 Aeromodellismo 3 10 gennaio 07 17:11
Sprinter Reichard angeloemo69 Aeromodellismo Principianti 0 15 settembre 06 08:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002