19 settembre 07, 13:13 | #1 (permalink) Top |
User | Reichard - P-13 SPORT
Ciao, Sabato scorso ho rotto un motoaliante (dopo quattro giorni di ricerca ho scoperto che lo spinotto della LIPO non era perfettamente saldato, nonostante meccanicamente sembrasse tale... quindi modello spento in volo per fortuna a bassa quota, dopo un passaggio sul campo e relativa accelerazione per la risalita). Comunque fusoliera disintegrata ed elettronica salva. Dato che come volo non mi piaceva molto, stavo pensando di riciclare tutto su questo modello http://www.der-schweighofer.at/web/p...44432e3b86cd70 visto anche il costo abbastanza contenuto. Prima comunque di spendere altri soldi per un modello che non mi soddisfa, volevo sapere se qualcuno del forum lo ha già realizzato e come vola. Grazie, Max.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
19 settembre 07, 13:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
|
Ciao! io ce l'ho tuttora e vola bene. e' un veleggiatore da termica principalmente, ma sa' farsi valere anche con un po' di velocità. looping e tonneaux li fa' tranquillamente. Suggerimenti (vola bene anche di scatola, ma...): rivedere i comandi della coda, cabra e timone: sostituire il bowden di plastica con qualcosa di meglio (Sullivan o tondo in carbonio). il comando cabra se riesci ad irrigidirlo ti fai solo un favore, il timone cerca di tenere la squadretta del comando della parte mobile il più alta possibile da terra, altrimenti in atterraggio si rischia di grattare (dipende da dove voli). Alettoni: vanno bene così. Fusoliera: mettere un puntone tra i due bordi d'entrata delle semiali per scaricare il colpo di frusta in caso di atterraggio non ortodosso. Verificare l'allineamento dei fori del profondità tutto mobile. Volo: il profondità tutto mobile ti permette di utilizzare il trim del cabra come se fosse un acceleratore, picchiando per velocità e cabrando per termica. Il diedro è pochino, per cui tocca dare un po' di comando per tenere la spirale. Stallo onestissimo a velocità ridicole, alettoni alzati come freni necessari ma solo per uscire da termiche particolarmente focose. Stai leggero e non scende più P.S.: in pendio solo con venti moderati ed un po' di ballast.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
24 settembre 07, 11:03 | #4 (permalink) Top |
User | P13, Mephisto, Classic... tutti belli ed economici...
Sono andato a vedere il P13, di cui al messaggio iniziale, ma poi, una volta in negozio ho avuto la malaugurata idea di vedere sia il Mephisto che il Classic. Morale della favola non ho comperato nulla (e forse è un bene). Il titolare del negozio mi ha detto molto bene anche del Mephisto, oltre che del P13. Il Classic (che poi esteticamente è quello che preferisco) non lo conosce come caratteristiche di volo. Costa qualcosa di più del P13, ma è un modello più grande, sembrerebbe più termicatore del Mephisto e del P13... C'è qualcuno che l'ha realizzato? Grazie infinite.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
24 settembre 07, 17:47 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Il mephisto ce l' ho, bello veloce..... | |
24 settembre 07, 18:36 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi è ovvio che il compromesso non esiste. Mi ero quasi convinto per il P13 - Sport, ma visto che alla fine i modelli Reichard volano bene tutti e che giustamente mi fai notare che il profilo del Classic non è poi così tranquillo e paccioccone.... Staremo a vedere.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse | |
24 settembre 07, 22:08 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
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Se posso... vorrei chiedere una info a riguardo del p-13 sport e non mi sembrava il caso di aprire un'altra discussione, comunque: Visto che me ne intendo ancora molto poco e che il Natale si avvicina, stò ricascando nella tentazione di affiancare al mio EG qualcosa di più serio e avevo pensato appunto al P-13 sport. Il dubbio riguarda al costo per metterlo in ODV con una configurazione diciamo "media", non mi importa che salga a razzo, ma che comunque mi dia un margine buono per riattaccare senza rischiare stalli. Quindi, tolta la rx, vorrei utilizzare le mie lipo 3s da 2100mah, possono andare bene? Quanti eurini mi mancano? Grazie, Massimo. |
25 settembre 07, 09:23 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao! Preso il modello dopo Vi dico quale... 3 celle da 2100 vanno benissimo, sono le stesse che avevo intenzione di usare io. Diciamo che tra motore e regolatore, servocomandi, qualche minuteria (tipo bowden più grossi, qualche pezzettino di carbonio) mozzo ed elica ripieghevole, servocomandi dovresti stare sui 150...
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