![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Colfosco
| Piper j3 trainatore
Salve a tutti. Io a casa ho un Piper J3 (1.80m) della Hype motorizzato con un motore asp 61 (2 tempi). Il peso sarà di circa 5 kg. Volevo chiedervi se riesce a trainare uno swift s1 (1,20 m) della mibo. Grazie per la disponibilità. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
diciamo che per farcela ce la fa.. ma l'accoppiata è tra le peggori in assoluto per fare aerotraino. Ti spiego perchè, Il piper in decollo è un modello abbastanza e-stronso ![]() tende a dondolare molto sul carello e a virare autonomamente a sinistra (o mettere il muso al vento se è laterale), quindi necessita di correzioni di direzionale che sicuramente ne rallentano la corsa e quindi il tiro. L'aliante è troppo piccolo per il traino. A 100 metri lo vedi già male e tenerlo fermo non sarà facile. Oltretutto non ha un profilo ed un disegno che si prestano molto al volo trainato e seguente volo in termica. Le termiche sono performanti in genere sopra i 200 metri di quota, ed il tuo aliante è piccolo per poterne percepire bene le variazoni di assetto che indicano l' entrata in termica. Però tutto si può fare, sia ben chiaro. Al limite vi sganciate a 100 metri di quota e si volicchia lo stesso. Visti gli elementi in gioco direi che... E' probabile che l'aliante atterri molto prima del trainatore ![]() Buon diverimento Roberto Roma
__________________ WWW.AAVIP.IT |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Colfosco
|
Si hai ragione. Col piper è più difficile decollare che atterrare. Noi non calcolavamo con il volo in termica( l' aliante non è mio), volevamo fare solo acro ![]() Grazie comunque del consiglio. Aspetterò altre opinioni. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se vuoi fare acro con il fox, sganciandolo a 100- 150 metri è già un altro discorso. Però fai due looping un tonno e sei già ad una quota tale da dover iniziare ad impostare il circuito di atterraggio. Sicuramente in caso di acro-aliante atterrerà prima il foxetto che il piper ![]() Roberto Roma
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
5Kg per 180 di ala??? wow... | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
che c'è di strano (o di meraviglioso/magnificente) in un Piper di 180 cm ap. alare che pesa 5 chili? Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
mi è passato tra le mani questo modello, lo avevo assemblato per un amico, ma con un .60 il peso a secco non superava i 3,5 Kg......... ps il modello è anche sul catalogo Graupner, rimarcato. pps è stato CHIARAMENTE copiato da quello Kyosho......... |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
nulla di strano tranquillo, solo che 5kg son tanti ciaoo Fiore. per trainare traina.. solo non sarà facile ![]() comunque noi abbiamo trainato lo shweizer L26 della nota rivista con un Trabicolo che montava un 3.5cm2 .. cinque minuti di giri lenti larghi delicati..e sgancio!!! Ultima modifica di gattodistrada : 19 settembre 07 alle ore 14:38 | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Il mio trainatore! | mfgbruneck | Aeromodellismo | 18 | 18 giugno 08 22:42 |
Trainatore... | td_2200 | Aeromodellismo Alianti | 148 | 07 aprile 08 15:45 |
trainatore | montaviale | Aeromodellismo | 66 | 05 febbraio 08 14:17 |
Trainatore | radicea | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 10 | 20 luglio 05 12:35 |