Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 07, 10:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
x-sword 3.2 longherone venato dal portabaionetta

ma perchè la baionetta così corta? che gli costava farla entrare in ogni semiala di 15-20 cm invece di 7 cm?

ora che faccio? mi ritrovo con un aereo fighissimo che vola benissimo con la baio che si muove all' interno della semiala sinistra, mi girano mica poco.

Ho pensato di togliere il portabaionetta, (tubo di ottone 10/11mm) prosegiure il foro da 11mm per altri 10 cm rimettere un portabaio da 17cm e usare una baionetta che lo impegni tutto, il tutto affogato in abbondante resina epoxy, che ne pensate?

SONO INCAZZATO NERO, UN MODELLO DA 500 EUROS NON SI PUO' ROMPERE COSI'!!!

Grazie
__________________
un' accorta progettazione non potrà mai essere efficace quanto una bella botta di culo
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 10:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
ma perchè la baionetta così corta? che gli costava farla entrare in ogni semiala di 15-20 cm invece di 7 cm?

ora che faccio? mi ritrovo con un aereo fighissimo che vola benissimo con la baio che si muove all' interno della semiala sinistra, mi girano mica poco.

Ho pensato di togliere il portabaionetta, (tubo di ottone 10/11mm) prosegiure il foro da 11mm per altri 10 cm rimettere un portabaio da 17cm e usare una baionetta che lo impegni tutto, il tutto affogato in abbondante resina epoxy, che ne pensate?

SONO INCAZZATO NERO, UN MODELLO DA 500 EUROS NON SI PUO' ROMPERE COSI'!!!

Grazie
Occhio.......
per fare un lavoro del genere ci vuole una bella mira con il trapano.
se però riesci ad estrarre il tubo portabaionetta e mettercene un'altro, allora forse può saltarci fuori qualcosa. Attenzione però perchè il trapano scappa e rischi di avere un buco gigante e l'ala più storta di prima.

P.S.: attenzione anche a non fare entrare l'epoxy nel portabaionetta con la baio dentro durante l'incollaggio in posizione.... se rimane dentro ed è già incollata nell'altra ala o nella fuso, auguri!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 13:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Occhio.......
per fare un lavoro del genere ci vuole una bella mira con il trapano.
se però riesci ad estrarre il tubo portabaionetta e mettercene un'altro, allora forse può saltarci fuori qualcosa. Attenzione però perchè il trapano scappa e rischi di avere un buco gigante e l'ala più storta di prima.

P.S.: attenzione anche a non fare entrare l'epoxy nel portabaionetta con la baio dentro durante l'incollaggio in posizione.... se rimane dentro ed è già incollata nell'altra ala o nella fuso, auguri!
posso usare il vecchio portabaio come guida per una punta da 10mm, forare, estrarre il portabaio, forare con punta da 11mm che a quel punto dovrà solo allargare il foro guida da 10mm.
Devo però comprare due punte lunghe 10 e 11mm e chi me le paga , la Fulcro?
Senza contare che poi volerò con un modello di cui non mi fiderò come facevo prima (sbagliando), però quando vai al loro banchetto ad Ozzano ti dicono che stai comprando il TOP dei TOP e che puoi farci ciò che vuoi e che loro con quei modelli ci fanno cose che voi umani... picchiate da 1000 m e richiamata assassina con snap flap e menate simili, oggi se riesco posto il video della manovra che probabilmente ha causato il danno, giudicherete voi...
Preciso che il modello era senza ballast (e menomale che non ce lo avevo ancora messo) e che sul manuale è consigliato ballastare fino ad 1 chilo e 100, ora avrei avuto in mano una graziella.

P.S.: dove posso comprare una baio e un portabaio di quelle misure?
__________________
un' accorta progettazione non potrà mai essere efficace quanto una bella botta di culo
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 13:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
posso usare il vecchio portabaio come guida per una punta da 10mm, forare, estrarre il portabaio, forare con punta da 11mm che a quel punto dovrà solo allargare il foro guida da 10mm.
Devo però comprare due punte lunghe 10 e 11mm e chi me le paga , la Fulcro?
Senza contare che poi volerò con un modello di cui non mi fiderò come facevo prima (sbagliando), però quando vai al loro banchetto ad Ozzano ti dicono che stai comprando il TOP dei TOP e che puoi farci ciò che vuoi e che loro con quei modelli ci fanno cose che voi umani... picchiate da 1000 m e richiamata assassina con snap flap e menate simili, oggi se riesco posto il video della manovra che probabilmente ha causato il danno, giudicherete voi...
Preciso che il modello era senza ballast (e menomale che non ce lo avevo ancora messo) e che sul manuale è consigliato ballastare fino ad 1 chilo e 100, ora avrei avuto in mano una graziella.

P.S.: dove posso comprare una baio e un portabaio di quelle misure?
scusa la domanda ma hai comunque fatto presente l'accaduto al sig. Marco Berti,nonchè titolare di Fulcro models.
Come persona mi sembra abbastanza disponibile,e dal suo comportamento di fronte ad un fatto del genere si puo' anche classificare quantà serietà è riposta nella sua azienda. però fate vobis.
Capisco anche la tua incazzatura!!!
Facci sapere gli sviluppi.
ciao Luca
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 13:48   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.432
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
posso usare il vecchio portabaio come guida per una punta da 10mm, forare, estrarre il portabaio, forare con punta da 11mm che a quel punto dovrà solo allargare il foro guida da 10mm.
Devo però comprare due punte lunghe 10 e 11mm e chi me le paga , la Fulcro?
Senza contare che poi volerò con un modello di cui non mi fiderò come facevo prima (sbagliando), però quando vai al loro banchetto ad Ozzano ti dicono che stai comprando il TOP dei TOP e che puoi farci ciò che vuoi e che loro con quei modelli ci fanno cose che voi umani... picchiate da 1000 m e richiamata assassina con snap flap e menate simili, oggi se riesco posto il video della manovra che probabilmente ha causato il danno, giudicherete voi...
Preciso che il modello era senza ballast (e menomale che non ce lo avevo ancora messo) e che sul manuale è consigliato ballastare fino ad 1 chilo e 100, ora avrei avuto in mano una graziella.

P.S.: dove posso comprare una baio e un portabaio di quelle misure?
Anch'io ho piegato leggermente la baionetta del X-Sword 3.2 e non certo in una manovra "assassina" ma in una virata un po piu stretta delle altre e adesso mi forza sulle guaine, che tra l'altro si sono scollate dopo 3 voli. prima quella della fuso e poi una semiala.


Secondo me, non è questione di lunghezza ma una sola baio è poco per 3mt e 20.

Oppure ricorrere all'acciaio da punzoni che non si piega ma... si spezza!!

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 15:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Anch'io ho piegato leggermente la baionetta del X-Sword 3.2 e non certo in una manovra "assassina" ma in una virata un po piu stretta delle altre e adesso mi forza sulle guaine, che tra l'altro si sono scollate dopo 3 voli. prima quella della fuso e poi una semiala.


Secondo me, non è questione di lunghezza ma una sola baio è poco per 3mt e 20.

Oppure ricorrere all'acciaio da punzoni che non si piega ma... si spezza!!

Il fatto è che la mia baionetta è perfetta e non si è piegata, essendo così corta il grande rapporto di leva tra ala e baionetta ha fatto si che durante la virata la sua estremità spingesse contro la guaina con una forza spropositata, la guaina a sua volta ha sforzato il longherone fino a venarlo in senso longitudinale, adesso la guaina ha un po di libertà di muoversi all' interno dell' ala costringendo durante il movimento l' ala stessa ad aumentare di spessore, segno che le due solette del longherone ora non sono più solidali tra loro.
questo il link al video: http://www.youtube.com/watch?v=HbEvlPzJzCM

ciao

Marco
__________________
un' accorta progettazione non potrà mai essere efficace quanto una bella botta di culo
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 17:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
io credo che essendo la baionetta uguale a quella del 2,5m, probabilmente il 2,5 è più adatto a fare acro , mentre il 3,5 è più performante con poche condizioni.
sul fatto del tpo , se vuoi il top (ma non è detto che sia perfetto) devi prendere il modello di Mibo ma ti costa 900€ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e ripeto non è detto che regga a una richiamata dal genere
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 17:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
I longheroni dei modelli tuttofibra sono spesso composti da due solette di carbonio UD separate da un materiale resistente a compressione come balsa (nei migliori casi a vena verticale) o rohacell. A volte si usa anche la calza di carbonio o altri sistemi.
Io proverei prima cosa a riparare il tuo longherone, forando con una punta da 1mm la centina di attacco dell'ala (in prossimità del portabaionetta, da un lato e dall'altro) e gocciolandoci parecchia ciano molto fluida come la zap rosa senza fare pause (per non permettere alla ciano di ostruire il percorso mentre penetra nella balsa o rohacell della soletta). Già in questo modo dovresti riparare il materiale che unisce le due solette di carbonio all'interno dell'ala. Una riparazione (o irrobustimento) migliore non è facile da fare.

Io non credo che proseguire il foro nel longherone sia una cosa facile da fare, anche perchè mi sembra che il diedro dell'ala sia ottenuto giocando nello spessore del longherone, ovvero non credo che portabaionetta e longherone non siano paralleli ma fra di loro ci sia un certo angolo pari al diedro dell'ala. Se così fosse, proseguendo il buco rischieresti di intaccare il carbonio che compone le solette del longherone, e allora addio modello.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 17:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
sul fatto del tpo , se vuoi il top (ma non è detto che sia perfetto) devi prendere il modello di Mibo ma ti costa 900€ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e ripeto non è detto che regga a una richiamata dal genere
Basta prendere un qualsiasi modello da F3F (al limite anche da DS) e resiste anche a sollecitazioni maggiori!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 19:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Basta prendere un qualsiasi modello da F3F (al limite anche da DS) e resiste anche a sollecitazioni maggiori!
si era solo per ribadire che 3,1m di acro con la stessa baionetta del 2,5m o sul 3,1 è sottodimensionata o sul 2,5 è sovradimensionata.
logicamente se uno ha soldi da spendere meglio prendere il top.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Longherone sì o no? abe77 Aeromodellismo Alianti 8 02 gennaio 08 13:21
Baionetta e portabaionetta home made gmo78 Aeromodellismo Alianti 0 15 agosto 07 00:38
Dimensionamento baionetta e portabaionetta Harley Aeromodellismo Alianti 14 02 luglio 07 15:17
Tubi portabaionetta in vetroresine. Teo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 25 luglio 06 19:31
Recuperare gioco tra baionetta e portabaionetta. Teo Aeromodellismo Alianti 10 27 giugno 06 19:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002