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Vecchio 13 settembre 07, 10:18   #1 (permalink)  Top
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calcolo carico alare

Ciao volevo sapere come calcolare il carico alare.
Nel senso, basta dividere la superfice delle ali per il peso, o esistono dei coefficenti, perchè non tutta l'ala partecipa??
Colmate la mia ignoranza grazie...
Mario
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Vecchio 13 settembre 07, 10:19   #2 (permalink)  Top
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Ciao volevo sapere come calcolare il carico alare.
Nel senso, basta dividere la superfice delle ali per il peso, o esistono dei coefficenti, perchè non tutta l'ala partecipa??
Colmate la mia ignoranza grazie...
Mario
Teoricamente tutta la pianta dell'aereo è portante, inclusa la fusoliera. Si usano le sole ali per semplicità e perchè in favore di sicurezza.

Edit: un saltino il 29 al barone nord no ?
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 13 settembre 07, 10:41   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Teoricamente tutta la pianta dell'aereo è portante, inclusa la fusoliera. Si usano le sole ali per semplicità e perchè in favore di sicurezza.

Edit: un saltino il 29 al barone nord no ?


No! Faccio un saltino al Vettore probabilmente.....
Terrò presente comunque...
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Vecchio 13 settembre 07, 10:43   #4 (permalink)  Top
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Ciao volevo sapere come calcolare il carico alare.
Nel senso, basta dividere la superfice delle ali per il peso, o esistono dei coefficenti, perchè non tutta l'ala partecipa??
Colmate la mia ignoranza grazie...
Mario
Lo Swift inizia a preoccuparti?

Da qualche parte (Tullio) avevo sentito che si considera anche il prolungamento dell'ala verso la mezzeria del modello mentre la fuso no. Per semplicità in genere per i nostri miserrimi calcoli va bene considerare solo l'effettiva superficie alare
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 13 settembre 07, 11:52   #5 (permalink)  Top
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Devi prolungare le linee del bordo d'entrata e d'uscita alare fino alla mezzeria della fusoliera.
Si escludono dal calcolo dell'area le zone delle tip che presentano curvature particolari, tipo le tip del fox.
Il carico alare si riferisce per convenzione al peso complessivo diviso l'area complessiva, anche quella all'interno della fusoliera.

Se dividi il peso per la superfice alare solo all'esterno della fusoliera calcoli un'altra cosa...il carico alare netto.

Ciao
Francesco
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Vecchio 13 settembre 07, 12:09   #6 (permalink)  Top
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Devi prolungare le linee del bordo d'entrata e d'uscita alare fino alla mezzeria della fusoliera.
Si escludono dal calcolo dell'area le zone delle tip che presentano curvature particolari, tipo le tip del fox.
Il carico alare si riferisce per convenzione al peso complessivo diviso l'area complessiva, anche quella all'interno della fusoliera.

Se dividi il peso per la superfice alare solo all'esterno della fusoliera calcoli un'altra cosa...il carico alare netto.

Ciao
Francesco
Mi fate venire dei dubbi che non avevo !
Nei full size, in gergo spiccio, si divide il peso per la superficie alare.
Basta controllare nei dati tecnici di qualsiasi costruttore, il dubbio è su come calcolare la superficie alare .
Personalmente propedo per il conto della serva dell' area proiettata delle sole ali, ma sinceramente mi avete messo qualche dubbio .
Ciao
Gallina
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Vecchio 13 settembre 07, 12:10   #7 (permalink)  Top
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Devi prolungare le linee del bordo d'entrata e d'uscita alare fino alla mezzeria della fusoliera.
Si escludono dal calcolo dell'area le zone delle tip che presentano curvature particolari, tipo le tip del fox.
Il carico alare si riferisce per convenzione al peso complessivo diviso l'area complessiva, anche quella all'interno della fusoliera.

Se dividi il peso per la superfice alare solo all'esterno della fusoliera calcoli un'altra cosa...il carico alare netto.

Ciao
Francesco
io non mi complicherei la vita con prolungamenti ecc.,.. faccio come han già detto gli altri , ovvero il carico alare netto, tanto per essere sicuri di aver un minimo margine, perchè se non calcolo la fusoliera il carico e lievemente maggiore e quindi ho un parametro di valutazione secondo me mligliore, ed anche perchè con i nostri modelli le differenze sono minime.
felicegiornata a tutti
Fiorello.
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Vecchio 14 settembre 07, 00:03   #8 (permalink)  Top
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Devi prolungare le linee del bordo d'entrata e d'uscita alare fino alla mezzeria della fusoliera.
Si escludono dal calcolo dell'area le zone delle tip che presentano curvature particolari, tipo le tip del fox.
Il carico alare si riferisce per convenzione al peso complessivo diviso l'area complessiva, anche quella all'interno della fusoliera.

Se dividi il peso per la superfice alare solo all'esterno della fusoliera calcoli un'altra cosa...il carico alare netto.

Ciao
Francesco
Ottimo, è quello che mi serviva sapere....
Ma genericamente tra noi modellisti, si usa il carico alare netto??

@Doc, assolutamente no. Il primo swift (quello super rinforzato) è 5,9kg, il mio dovrebbe essere sui 5 o forse sotto di poco (ci abbiamo messo più vernice essendo più leggero all'origine, ma non vorrei avercene messa troppa ). Nel w-e dovrei finirlo o quasi e sapere il peso preciso.
Ho messo le foto del primo sulla discussione "ci siamo quasi".
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Vecchio 14 settembre 07, 00:05   #9 (permalink)  Top
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felicegiornata a tutti
Fiorello.

Combinazione.....
Domani sono a Rovigo, e dovrei passare da piero a prendere una fuso per un amico.....
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Vecchio 14 settembre 07, 10:08   #10 (permalink)  Top
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Il netto è una cosa, quello che calcoli considerando i prolungamenti è un'altra..

Perchè??? usando l'area complessiva ,il carico alare che così metti quando calcoli lo stallo ti tiene in conto anche della portanza della fusoliera.
Il netto è "comodo" solo per i dimensionamenti strutturali.

Da norme....quando leggete i manuali degli aerei il carico alare è riferito sempre alla superficie dell'ala anche all'interno della fuso.

Non è uguale..provate ad esempio con 2 kg di aereo e 20 cm di corda di radice con fuso larga 10 cm e 29 dmq.
Con l'interferenza hai 68 g/dmq ,senza ne hai 74...

F.
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