![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | calcolo carico alare
Ciao volevo sapere come calcolare il carico alare. Nel senso, basta dividere la superfice delle ali per il peso, o esistono dei coefficenti, perchè non tutta l'ala partecipa?? Colmate la mia ignoranza grazie... ![]() Mario
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
![]() Edit: un saltino il 29 al barone nord no ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
No! Faccio un saltino al Vettore probabilmente..... ![]() Terrò presente comunque...
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Da qualche parte (Tullio) avevo sentito che si considera anche il prolungamento dell'ala verso la mezzeria del modello mentre la fuso no. Per semplicità in genere per i nostri miserrimi calcoli va bene considerare solo l'effettiva superficie alare
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
|
Devi prolungare le linee del bordo d'entrata e d'uscita alare fino alla mezzeria della fusoliera. Si escludono dal calcolo dell'area le zone delle tip che presentano curvature particolari, tipo le tip del fox. Il carico alare si riferisce per convenzione al peso complessivo diviso l'area complessiva, anche quella all'interno della fusoliera. Se dividi il peso per la superfice alare solo all'esterno della fusoliera calcoli un'altra cosa...il carico alare netto. Ciao ![]() Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
![]() Nei full size, in gergo spiccio, si divide il peso per la superficie alare. Basta controllare nei dati tecnici di qualsiasi costruttore, il dubbio è su come calcolare la superficie alare ![]() Personalmente propedo per il conto della serva dell' area proiettata delle sole ali, ma sinceramente mi avete messo qualche dubbio ![]() Ciao Gallina | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
felicegiornata a tutti Fiorello. | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
Ma genericamente tra noi modellisti, si usa il carico alare netto?? @Doc, assolutamente no. Il primo swift (quello super rinforzato) è 5,9kg, il mio dovrebbe essere sui 5 o forse sotto di poco (ci abbiamo messo più vernice essendo più leggero all'origine, ma non vorrei avercene messa troppa ![]() Ho messo le foto del primo sulla discussione "ci siamo quasi".
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
Combinazione..... Domani sono a Rovigo, e dovrei passare da piero a prendere una fuso per un amico.....
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
|
Il netto è una cosa, quello che calcoli considerando i prolungamenti è un'altra.. Perchè??? usando l'area complessiva ,il carico alare che così metti quando calcoli lo stallo ti tiene in conto anche della portanza della fusoliera. Il netto è "comodo" solo per i dimensionamenti strutturali. Da norme....quando leggete i manuali degli aerei il carico alare è riferito sempre alla superficie dell'ala anche all'interno della fuso. Non è uguale..provate ad esempio con 2 kg di aereo e 20 cm di corda di radice con fuso larga 10 cm e 29 dmq. Con l'interferenza hai 68 g/dmq ,senza ne hai 74... F.
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Carico Alare | kitaro | Aeromodellismo Principianti | 18 | 11 marzo 07 00:37 |
Carico Alare: Teoria | Lillo | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 17 | 05 maggio 06 00:30 |
carico alare | giacmatto | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 18 febbraio 06 16:49 |
Carico alare | paolone | Aeromodellismo Principianti | 6 | 09 agosto 05 23:41 |
CARICO ALARE.... | virtuality1971 | Aeromodellismo Principianti | 5 | 13 luglio 05 19:00 |