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User | Citazione:
e passo anche io da Cuccolandia... Ciao Fiorello | |
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User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
![]() Poi dicesi 3 ore e mezzo per tornare a casa..... E' diventato impossibile muoversi in autostrada, è uno schifo, sono a pezzi. Di solito ci metto 1 ora e 45, o al massimo due. Coda da bo interporto a casalecchio e da Roncobilaccio a Firenze certosaaaaaaaaaaa ![]() ![]() E questi zozzi di isoradio, da quando ho acceso la radio a interporto, hanno dato le prime notizie dopo 52 minuti ![]() Mortacci loro, a pulire i ciglioni li metterei..... Settimana scorsa, l'avviso citava: Incidente al km 287 coda di tre km in aumento..... ![]() Scusate l'OT ma sono incaxxato nero
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() ![]() | |
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User | Citazione:
![]() ![]() ![]() nell'OT non hai parlato del fatto che i soldi per l'autostrada li vogliono lo stesso.... | |
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Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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aggiungo che per i canard va aggiunta anche la superficie della "coda" davanti... quella è una superficie portante e va calcolata, al contrario dei normli modelli dove la coda non si considera. ciaoooo |
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UserPlus | Citazione:
Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
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User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
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La sup. Alare è una...quella dell'ala e basta, con la distinzione tra netta e non. I piani del canard e dello stab. si calcolano come superfici stabilizzanti e non come ala, il loro contributo alla portanza (sia negativo che positivo) vengono conteggiati nelle formule per calcolare la stabilità e i calettamenti. Sui modelli normali se si fanno i conti come Cristo comanda, ci si accorge che il caletamento defintivo dell'ala tiene conto anche della diminuzione di portanza totale causata dallo stabilizzatore...e da un certo numero di altri fattori. La superficie della fusoliera si tiene conto solo in proiezione laterale per il dimensionamento della deriva e del diedro alare. La portanza generata dalla fusoliera si calcola in base a parametri geometrici e fattori correttivi. Queste sono le regole...se ciascuno le facesse per sé non sarebbero più tali. Cito i libri: Torenbeek :"Synthesis of Subsonic airplane Design" Appendice E Jan Roskam: "Airplane design" Vol 6 Sono solo due dei libri dove trovate tutto....se cercate come "somari" su internet si trova tutto. ![]() Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Il carico alare corrisponde al rapportto fa il peso dell'intero modello e la superficie alare e si misura in gr/dmq. L'apertura alare che si considera nel calcolo della superficie corrisponde alla proiezione sul piano dell'ala. E quindi da una estremità all'altra compreso ciò che ci sta nel mezzo. Poi, come dice bene Francesco, dipende dalla forma delle estremità. A mio modesto ed insignificante parere a volte sarebbe bene tenerne conto. E, se non ricordo male, il carico alare FAI , cioè quello che viene considerato come parametro per le gare FAI, comprende pure la superficie dello stabilizzatore orizzontale.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() | |
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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![]() ......ma potresti provare con la iarbe...oppure con le foglie secche di granturco. ![]()
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() | |
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User Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
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![]() ....ma se dico una casssata correggetemi subito! ![]() Ciao!
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