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Vecchio 14 settembre 07, 10:45   #11 (permalink)  Top
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Combinazione.....
Domani sono a Rovigo, e dovrei passare da piero a prendere una fuso per un amico.....
a che ora passi? se vieni nel primo pomeriggio passa al campo di volo di Rovigo, cosi facciamo 4 chiacchiere, anche se alle 17.30 devo andare via..
e passo anche io da Cuccolandia...
Ciao Fiorello
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Vecchio 14 settembre 07, 23:19   #12 (permalink)  Top
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a che ora passi? se vieni nel primo pomeriggio passa al campo di volo di Rovigo, cosi facciamo 4 chiacchiere, anche se alle 17.30 devo andare via..
e passo anche io da Cuccolandia...
Ciao Fiorello

leggo solo ora la tua risposta..., ma ero all'apertura pomeridiana, e in 10 minti me ne sono andato. Avevo un calendario di impegni, molto fitto.

Poi dicesi 3 ore e mezzo per tornare a casa.....
E' diventato impossibile muoversi in autostrada, è uno schifo, sono a pezzi. Di solito ci metto 1 ora e 45, o al massimo due.
Coda da bo interporto a casalecchio e da Roncobilaccio a Firenze certosaaaaaaaaaaa
E questi zozzi di isoradio, da quando ho acceso la radio a interporto, hanno dato le prime notizie dopo 52 minuti Nel frattempo ci hanno spiegato l'utilità del tuttor le previsioni del traffico per il w-e e musica.
Mortacci loro, a pulire i ciglioni li metterei.....
Settimana scorsa, l'avviso citava: Incidente al km 287 coda di tre km in aumento..... Ora tutti quelli che ci siamo rimasti bloccati lo sappiamo qual'è il km 287, ma gli venisse un colpo, dire tra Fi sud e Fi certosa in direzione Firenze, bisogna aver studiato ingegneria nucleare?????

Scusate l'OT ma sono incaxxato nero
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 15 settembre 07, 07:42   #13 (permalink)  Top
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leggo solo ora la tua risposta..., ma ero all'apertura pomeridiana, e in 10 minti me ne sono andato. Avevo un calendario di impegni, molto fitto.

Poi dicesi 3 ore e mezzo per tornare a casa.....
E' diventato impossibile muoversi in autostrada, è uno schifo, sono a pezzi. Di solito ci metto 1 ora e 45, o al massimo due.
Coda da bo interporto a casalecchio e da Roncobilaccio a Firenze certosaaaaaaaaaaa
E questi zozzi di isoradio, da quando ho acceso la radio a interporto, hanno dato le prime notizie dopo 52 minuti Nel frattempo ci hanno spiegato l'utilità del tuttor le previsioni del traffico per il w-e e musica.
Mortacci loro, a pulire i ciglioni li metterei.....
Settimana scorsa, l'avviso citava: Incidente al km 287 coda di tre km in aumento..... Ora tutti quelli che ci siamo rimasti bloccati lo sappiamo qual'è il km 287, ma gli venisse un colpo, dire tra Fi sud e Fi certosa in direzione Firenze, bisogna aver studiato ingegneria nucleare?????

Scusate l'OT ma sono incaxxato nero
oh beh pazienza se ricapiti fatti sentire e prenditi del tempo
nell'OT non hai parlato del fatto che i soldi per l'autostrada li vogliono lo stesso....
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Vecchio 15 settembre 07, 17:15   #14 (permalink)  Top
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aggiungo che per i canard va aggiunta anche la superficie della "coda" davanti... quella è una superficie portante e va calcolata, al contrario dei normli modelli dove la coda non si considera.

ciaoooo
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Vecchio 16 settembre 07, 09:55   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
aggiungo che per i canard va aggiunta anche la superficie della "coda" davanti... quella è una superficie portante e va calcolata, al contrario dei normli modelli dove la coda non si considera.

ciaoooo
Ehm, mi sento di dissentire in questo!!! La superficie "portante" si calcola tutta!! Sommando superficie pianta alare, timoni profondità e fuso!!! Naturalmente la sola proiezione ortogonale di tutti questi componenti!!!

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

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Vecchio 16 settembre 07, 10:25   #16 (permalink)  Top
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La sup. Alare è una...quella dell'ala e basta, con la distinzione tra netta e non.

I piani del canard e dello stab. si calcolano come superfici stabilizzanti e non come ala, il loro contributo alla portanza (sia negativo che positivo) vengono conteggiati nelle formule per calcolare la stabilità e i calettamenti.
Sui modelli normali se si fanno i conti come Cristo comanda, ci si accorge che il caletamento defintivo dell'ala tiene conto anche della diminuzione di portanza totale causata dallo stabilizzatore...e da un certo numero di altri fattori.

La superficie della fusoliera si tiene conto solo in proiezione laterale per il dimensionamento della deriva e del diedro alare.
La portanza generata dalla fusoliera si calcola in base a parametri geometrici e fattori correttivi.

Queste sono le regole...se ciascuno le facesse per sé non sarebbero più tali.

Cito i libri:
Torenbeek :"Synthesis of Subsonic airplane Design" Appendice E
Jan Roskam: "Airplane design" Vol 6
Sono solo due dei libri dove trovate tutto....se cercate come "somari" su internet si trova tutto.

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



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Vecchio 16 settembre 07, 12:35   #17 (permalink)  Top
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Lo Swift inizia a preoccuparti?

Da qualche parte (Tullio) avevo sentito che si considera anche il prolungamento dell'ala verso la mezzeria del modello mentre la fuso no. Per semplicità in genere per i nostri miserrimi calcoli va bene considerare solo l'effettiva superficie alare
Quello che ho scritto io è questo :

Il carico alare corrisponde al rapportto fa il peso dell'intero modello e la superficie alare e si misura in gr/dmq.

L'apertura alare che si considera nel calcolo della superficie corrisponde alla proiezione sul piano dell'ala.

E quindi da una estremità all'altra compreso ciò che ci sta nel mezzo.
Poi, come dice bene Francesco, dipende dalla forma delle estremità.

A mio modesto ed insignificante parere a volte sarebbe bene tenerne conto.
E, se non ricordo male, il carico alare FAI , cioè quello che viene considerato come parametro per le gare FAI, comprende pure la superficie dello stabilizzatore orizzontale.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 16 settembre 07, 13:46   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Pensieri e parole

Grande Capo
fuma pipa
e chiede se stesso:
se invece che
erba
mettere
in pipa
grass
ottenere
stesso effetto ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 22:27   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Grande Capo
fuma pipa
e chiede se stesso:
se invece che
erba
mettere
in pipa
grass
ottenere
stesso effetto ?
Più matto di così che pretendi ?????
......ma potresti provare con la iarbe...oppure con le foglie secche di granturco.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 18 settembre 07, 00:59   #20 (permalink)  Top
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Incidente al km 287 coda di tre km in aumento..... Ora tutti quelli che ci siamo rimasti bloccati lo sappiamo qual'è il km 287, ma gli venisse un colpo, dire tra Fi sud e Fi certosa in direzione Firenze, bisogna aver studiato ingegneria nucleare?????
Non vorrei dire una casssata, ma quando in autostrada vedi qui cartelli marroni con dentro dei numeri bianchi che si ripetono e ogni chilometro aumentono o diminuiscono......
....ma se dico una casssata correggetemi subito!
Ciao!
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Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
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