Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 07, 18:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Albatros 4m

Salve a tutti.........
è un pò che non scrivo ma non mi sono assentato del tutto ho continuato a leggervi e quando è possibile a volare............ma veniamo al dunque.

Stò per iniziare la costruzione dell'albatros 4 m del quale avevo trovato il progetto sul sito profili.

Albatros 4m-albatros-4.jpg

Ho il progetto da molto ma non mi ero cimentato per timore ed avevo optato per il LO100 come prima costruzione..........ora voglio farlo ma modificandolo un pochino per ottenere al massimo 2 chiletti per 4 metri di AA :

1) nessun diedro a metà semiala ma solo tra le due semiali.
2) baionetta di soli 6 mm di diametro e tubetto di ottone da 8
3) longheroni piccoli in legno con guancette tra i longheroni in depron
4) centine in depron
5) ordinate della fusoliera e struttura portante in betulla, copertura in depron da resinare ed asportare dopo la resinatura.
6) per il trave di coda ho preso una canna da pesca da decatlon

Per la copertura ali penso di fare una copertura parziale e rivestire con carta da fiorai ma non sono sicuro dell'incollaggio della carta (non posso usare bostik ma domani vedo i collanti del depron)

Accetto ogni suggerimento improntato alla semplicità ed all'economia che devo fare visto che il modello potrebbe rivelarsi un fiasco totale.
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 21:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
2kg è proprio poco, sicuro che poi riesci ad usarlo in pendio?
1) questo però riduce la sua facilità di girare in termica, e lo penalizzerebbe perchè di certo non è un acro.
2) cavoli è veramente poco per 4m di ala, non credo che basti. Però potresti fare l'ala in 3pezzi come i modelli da f3j.
3) io starei sulla balsa a vena verticale, il depron è troppo cedevole e il risparmio di peso molto ridotto.
4) qua non vedo problemi
5) io il depron non lo asporterei, sia per il lavoraccio che richiede toglierlo sia perchè un aiutino alla struttura lo da, e con pochissimo peso.
6) ok controlla solo che sia vero carbonio e non fibra verniciata, che ovviamente peserebbe molto di più

se fai la copertura parziale, che suppongo indispensabile almeno fino al longherone (D-box) immagino userai balse, e quindi metterai dei capstrip di balsa (es da 1.5mm) anche sopra alle centine in depron fino all'alettone, per cui non avrai contatto tra la carta e il depron.
per economizzare sulla balsa potresti fare la copertura in depron, il problema è che verso il bordo d'uscita avere 3mm di spessore significa fare un BU esageratamente spesso oppure doverlo carteggiare un po' ad occhio, e sostituire almeno l'ultimo cm con balsa dura.
tutto ciò proviene dal basso della mia inesperienza, prendilo con le molle

Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
ora voglio farlo ma modificandolo un pochino per ottenere al massimo 2 chiletti per 4 metri di AA :

1) nessun diedro a metà semiala ma solo tra le due semiali.
2) baionetta di soli 6 mm di diametro e tubetto di ottone da 8
3) longheroni piccoli in legno con guancette tra i longheroni in depron
4) centine in depron
5) ordinate della fusoliera e struttura portante in betulla, copertura in depron da resinare ed asportare dopo la resinatura.
6) per il trave di coda ho preso una canna da pesca da decatlon

Per la copertura ali penso di fare una copertura parziale e rivestire con carta da fiorai ma non sono sicuro dell'incollaggio della carta (non posso usare bostik ma domani vedo i collanti del depron)

Accetto ogni suggerimento improntato alla semplicità ed all'economia che devo fare visto che il modello potrebbe rivelarsi un fiasco totale.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 10:13   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Già ne parlammo ieri sera, ma ti espongo qua alcuni miei dubbi sorti nella notte. Per farlo prendo spunto dai punti analizzati da Blinking:

2kg è proprio poco, sicuro che poi riesci ad usarlo in pendio? In effetti non posso che concordare!! Il carico alare originale??? Considera che se stai sui 35/40 gr/dmq hai ancora un superfarfallone!!!!

1) questo però riduce la sua facilità di girare in termica, e lo penalizzerebbe perchè di certo non è un acro. Si che data la sua struttura a POD e canna da pesca è moolto penetrante, ma quel poco peso in più gli darebbbe la giusta inerzia per correre velocemente da una termica all'altra.

2) cavoli è veramente poco per 4m di ala, non credo che basti. Però potresti fare l'ala in 3pezzi come i modelli da f3j. Interessante soluzione. L'appoggio!!! Tra l'altro ti permetterebbe di avere una certa rigidità nella parte centrale dell'ala che non guasta. Comunque se vuoi ho io baionetta da 7 mm e tubo ottone da 8 interno 7,1!!

3) io starei sulla balsa a vena verticale, il depron è troppo cedevole e il risparmio di peso molto ridotto. Lo so, ma vuole spendere il meno possibile!!!

4) qua non vedo problemi
Neanch'io!!!

5) io il depron non lo asporterei, sia per il lavoraccio che richiede toglierlo sia perchè un aiutino alla struttura lo da, e con pochissimo peso. In effetti la tua idea mi rimane ancora una complicazione, sia nella costruzione del pod, sia nell'eliminazione del depron, che non è proprio polistirolo!!!

6) ok controlla solo che sia vero carbonio e non fibra verniciata, che ovviamente peserebbe molto di più Penso che per 9 euro sia vetroresina, ma quei 10 grammi in più non penso facciano molta differenza.


Altra cosa, leggendo qua là nel forum, potresti utilizzare anche la colla spray della 3M. Soprattutto se vuoi usare solo depron anche per le capstrip (le strisce sulle centine che ne aumentano la superficie di spessore!!) Come longheroni potresti usare del pino con le guancette di BALSA (no depron per quel mestiere) con vena verticale. Purtroppo di balsa da 2 mm penso tu ne debba usare almeno 2 o 3 tavolette. Poca spesa in più, ma garanzia di successo nella struttura. Per incollare ho pensato che potresti usare la colla spray per tutto e poi vai ad usare le colle per poli per irrobustire gli incollaggi.

Secondo me per il peso se stai sui 3 Kg sei a posto!!!

Configurazione dell'ala???? Manterresti i flap???

Intanto pensa anche al peso dell'elettronica, cosi ti fai già un'idea del peso fisso!!! Il timone a V di cosa lo fai??? In struttura??

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 10:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Già ne parlammo ieri sera, ma ti espongo qua alcuni miei dubbi sorti nella notte. Per farlo prendo spunto dai punti analizzati da Blinking:

2kg è proprio poco, sicuro che poi riesci ad usarlo in pendio? In effetti non posso che concordare!! Il carico alare originale??? Considera che se stai sui 35/40 gr/dmq hai ancora un superfarfallone!!!!

1) questo però riduce la sua facilità di girare in termica, e lo penalizzerebbe perchè di certo non è un acro. Si che data la sua struttura a POD e canna da pesca è moolto penetrante, ma quel poco peso in più gli darebbbe la giusta inerzia per correre velocemente da una termica all'altra.

2) cavoli è veramente poco per 4m di ala, non credo che basti. Però potresti fare l'ala in 3pezzi come i modelli da f3j. Interessante soluzione. L'appoggio!!! Tra l'altro ti permetterebbe di avere una certa rigidità nella parte centrale dell'ala che non guasta. Comunque se vuoi ho io baionetta da 7 mm e tubo ottone da 8 interno 7,1!!

3) io starei sulla balsa a vena verticale, il depron è troppo cedevole e il risparmio di peso molto ridotto. Lo so, ma vuole spendere il meno possibile!!!

4) qua non vedo problemi
Neanch'io!!!

5) io il depron non lo asporterei, sia per il lavoraccio che richiede toglierlo sia perchè un aiutino alla struttura lo da, e con pochissimo peso. In effetti la tua idea mi rimane ancora una complicazione, sia nella costruzione del pod, sia nell'eliminazione del depron, che non è proprio polistirolo!!!

6) ok controlla solo che sia vero carbonio e non fibra verniciata, che ovviamente peserebbe molto di più Penso che per 9 euro sia vetroresina, ma quei 10 grammi in più non penso facciano molta differenza.


Altra cosa, leggendo qua là nel forum, potresti utilizzare anche la colla spray della 3M. Soprattutto se vuoi usare solo depron anche per le capstrip (le strisce sulle centine che ne aumentano la superficie di spessore!!) Come longheroni potresti usare del pino con le guancette di BALSA (no depron per quel mestiere) con vena verticale. Purtroppo di balsa da 2 mm penso tu ne debba usare almeno 2 o 3 tavolette. Poca spesa in più, ma garanzia di successo nella struttura. Per incollare ho pensato che potresti usare la colla spray per tutto e poi vai ad usare le colle per poli per irrobustire gli incollaggi.

Secondo me per il peso se stai sui 3 Kg sei a posto!!!

Configurazione dell'ala???? Manterresti i flap???

Intanto pensa anche al peso dell'elettronica, cosi ti fai già un'idea del peso fisso!!! Il timone a V di cosa lo fai??? In struttura??

Ciaps, Red
A filo ma che stai a fa ????? ma lascia perdere l' albatros che poi mi tocca spezzartelo in due in volo....... se vuoi costruire costruisci qualcsa di più serio .... tipo lo schweizer di Luca ........
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 13:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
va bene avere il braccino, ma tutte le guancette le fa con 1 o max 2 tavolette di balsa da 3, fan meno di 5eu, per un modello da 4m!

Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
3) io starei sulla balsa a vena verticale, il depron è troppo cedevole e il risparmio di peso molto ridotto. Lo so, ma vuole spendere il meno possibile!!!
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 15:22   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
va bene avere il braccino, ma tutte le guancette le fa con 1 o max 2 tavolette di balsa da 3, fan meno di 5eu, per un modello da 4m!
Infatti gliel'ho sconsigliato più avanti. Ma a volte quando si incaponisce.....

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 19:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
innanzi tutto
Grazie dei consigli.

Ho trovato veramente interessante l'idea dell'ala in tre pezzi ma non credo la percorrerò perchè ho gia tutti i disegni sul tavolo e i primi longhroni pronti,
stasera ho cominciato a tagliare le prime 10 centine ed ho trovato un metodo direi buono per trasferire i disegni sul depron, ve lo descrivo nel casi vi serva:
disegnare con inkjet posare il disegno sul depron rovesciato e passare con tampone imbevuto di acetone o nitro (molto velocemente e poco) togliere subito e lavare con acqua, il depron si rovina veramente poco dopo alcune prove per fare pratica.

Ho già tutto il materiale in casa e procederò per ora come deciso anche se il problema della baionetta mi sembra reale.........in caso di carico eccessivo penso opterò per una tiranteria inferiore..........(tanto per pasticciare ancora..........)

Sono abbastanza sicuro che il risultato non sarà un modello molto durevole e sono disposto all'insuccesso........ma quando un'idea ti frulla e rifrulla non puoi tenertela per sempre................

In ogni caso il lavoro mi terrà a bada almeno fino a natale quando spero arriverà babbo natale con qualcosina.............(senno lo mando via a calci nel c......)



Comunque vi terrò informati mano a mano che procederò con la costruzione sia che sfoci in un mucchio di depron nella spazzatura sia che si arrivi al collaudo ed in tal caso prometto fin d'ora una ripresa.............

Per il problema del peso ho paura anche io che troppa leggerezza si traduca in incapacità di penetrare.................
vedremo...........se non mi stufo prima.............

a presto
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 19:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
La costruzione è cominciata:
la prima ala è finita e per la fuso ho fatto uno stampo positivo (a perdere ) in polistirolo che rivestirò in VR

e posto le prime foto .
Scusate per la qualità ma in garage è buio.

Albatros 4m-dsc00026.jpgAlbatros 4m-dsc00035.jpg
Albatros 4m-dsc00036.jpg
Ndr
la costruzione procede spedita perchè siamo in due: Federico ed io anche se lui è molto più veloce di me.....
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 21:27   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 22:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
innanzi tutto
Grazie dei consigli.

Ho trovato veramente interessante l'idea dell'ala in tre pezzi ma non credo la percorrerò perchè ho gia tutti i disegni sul tavolo e i primi longhroni pronti,
stasera ho cominciato a tagliare le prime 10 centine ed ho trovato un metodo direi buono per trasferire i disegni sul depron, ve lo descrivo nel casi vi serva:
disegnare con inkjet posare il disegno sul depron rovesciato e passare con tampone imbevuto di acetone o nitro (molto velocemente e poco) togliere subito e lavare con acqua, il depron si rovina veramente poco dopo alcune prove per fare pratica.

Ho già tutto il materiale in casa e procederò per ora come deciso anche se il problema della baionetta mi sembra reale.........in caso di carico eccessivo penso opterò per una tiranteria inferiore..........(tanto per pasticciare ancora..........)

Sono abbastanza sicuro che il risultato non sarà un modello molto durevole e sono disposto all'insuccesso........ma quando un'idea ti frulla e rifrulla non puoi tenertela per sempre................

In ogni caso il lavoro mi terrà a bada almeno fino a natale quando spero arriverà babbo natale con qualcosina.............(senno lo mando via a calci nel c......)



Comunque vi terrò informati mano a mano che procederò con la costruzione sia che sfoci in un mucchio di depron nella spazzatura sia che si arrivi al collaudo ed in tal caso prometto fin d'ora una ripresa.............

Per il problema del peso ho paura anche io che troppa leggerezza si traduca in incapacità di penetrare.................
vedremo...........se non mi stufo prima.............

a presto
per trasferire i disegni sul depron usa un ferro da stiro , è come una fotocopia e non rovini nulla. Ocio alla temperatura pero', fai magari delle prove prima!!!!
ciao Luca
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
collaudo albatros trainatore Aeromodellismo Ventole Intubate 11 10 dicembre 07 12:26
L-39 albatros deca78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 07 novembre 07 11:16
L-39 Albatros deca78 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 04 ottobre 07 09:05
L39 Albatros frankogh Aeromodellismo Ventole Intubate 16 22 giugno 07 21:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002