Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 07, 20:26   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
baricentro AZ2005

ciaooo
come al solito gironzolando in rete ho visto questo modello che potrebbe essere interessante, ho visto diversi video e viaggia veramente bene, ho trovato il progetto e adesso stavo vedendo un po di creare il file .cnc
però ad occhio non ho trovato epressamente il CG
su questo sito
http://alain.zutter.free.fr/Ailes/AZ2005/index.html
sono riportate tutte le misure e viene indicato anche il punto per un eventuale ballast, quindi quasi certamente il cg dovrebbe essere proprio quello del ballast, giusto ? anche perche non avrebbe senso aggiungere ulteriore peso in un punto che non è il cg....

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 20:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Data registr.: 02-01-2006
ciao zott
gironzola un pò in questi 2 siti hanno 2 modelli simili al tuo con la costruzione passo passo, vedi se scavi qualcosa
http://www.epp-versand.de/b_nurmick....69b25413d1ae8b
http://www.epp-modelle.de/
ciao
peppe
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 21:07   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

ok grazie vado a vedere
Vecchio 04 settembre 07, 23:56   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciaooo
come al solito gironzolando in rete ho visto questo modello che potrebbe essere interessante, ho visto diversi video e viaggia veramente bene, ho trovato il progetto e adesso stavo vedendo un po di creare il file .cnc
però ad occhio non ho trovato epressamente il CG
su questo sito
http://alain.zutter.free.fr/Ailes/AZ2005/index.html
sono riportate tutte le misure e viene indicato anche il punto per un eventuale ballast, quindi quasi certamente il cg dovrebbe essere proprio quello del ballast, giusto ? anche perche non avrebbe senso aggiungere ulteriore peso in un punto che non è il cg....

ciaooo
Il tuo ragionamento non fà una grinza. Il CG dovrebbe cadere lì.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 00:22   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Io ce l'ho...Alain ha messo il ballast leggermente più avanti del baricentro per rendere il modello più stabile (il reflex ad alte velocità è come un diedro longitudinale pronunciato). Il Cg è esattamente nel punto più arretrato dello scasso per il ballast.

..e comunque nella pagina che hai linkato c'è scritto questo:
CENTRAGE de base : 170mm de la pointe

sulla destra del progetto...

Se vuoi evitarti lo scazzo di fare i file per la cnc contatta pierrecruset qui sul forum oppure: http://fruatta.altervista.org/

Ultima modifica di twentynine : 05 settembre 07 alle ore 00:26
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 01:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
azz non sapevo lo avessi!
io ho preso i tagli di epp (densissimo) da eppconcept, ma devo ancora assemblarli, in versione zainabile 3 pezzi da 50cm cad.
se mi viene l'ispirazione lo faccio in autunno...

del tuo ne parliamo domenica... ma se vuoi anticipare qualcosa
Vecchio 05 settembre 07, 10:30   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Il mio...UN MATTONE!!!
Mi sono fatto tagliare le anime da Pierre dopo averlo visto sul loro sito e averli contattati.
Ho voluto provare a fibrarlo...e visto che si trattava del mio primo lavoro del genere è venuto un po' pesantino (neanche tantissimo, ma pesante) e soprattutto sbilanciatissimo verso il retro.
Dopo aver fatto la cazzata ho letto da qualche parte che qualcun'altro aveva provato la stessa cosa con lo stesso risultato...

Ha volato un paio di volte, ma non è ancora a punto, avevo dei grossi problemi di imbardata inversa. Da quello ho capito che le corse andavano ridotte di moltissimo.

Ora sono in ballo con mille cose (cambio casa e cambio lavoro), appena mi sistemo nel nuovo laboratorio (una cosa ENORME...) ho intenzione di de-fibrarlo e rivestirlo con termoretraibile.

La lista dei modelli in cantiere si sta allungando a dismisura...devo porre un freno...
Vecchio 05 settembre 07, 11:37   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Il tuo ragionamento non fà una grinza. Il CG dovrebbe cadere lì.

c'ero andato vicino...
Vecchio 05 settembre 07, 11:44   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
..e comunque nella pagina che hai linkato c'è scritto questo:
CENTRAGE de base : 170mm de la pointe

sulla destra del progetto...

Se vuoi evitarti lo scazzo di fare i file per la cnc contatta pierrecruset qui sul forum oppure: http://fruatta.altervista.org/
che cecato che sono... eppure l'avevo cercato ....
per i file cnc non c'è problema già ho risolto facendolo esattamente come il francesce e logicamente utilizzando i sui 3 profili, anche se quello di Fruatta ha il BU dritto mentre quello sul sito francesco è leggermente a V

Fruatta:

francesce:

io mi sono attenuto per tutto al secondo, anche perche mi piaceva di più questo fatto del BU leggermente inclinato indietro

ciaoo e grazie comunque per le info
Vecchio 05 settembre 07, 11:50   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Il mio...UN MATTONE!!!
Mi sono fatto tagliare le anime da Pierre dopo averlo visto sul loro sito e averli contattati.
Ho voluto provare a fibrarlo...e visto che si trattava del mio primo lavoro del genere è venuto un po' pesantino (neanche tantissimo, ma pesante) e soprattutto sbilanciatissimo verso il retro.
Dopo aver fatto la cazzata ho letto da qualche parte che qualcun'altro aveva provato la stessa cosa con lo stesso risultato...

Ha volato un paio di volte, ma non è ancora a punto, avevo dei grossi problemi di imbardata inversa. Da quello ho capito che le corse andavano ridotte di moltissimo.

Ora sono in ballo con mille cose (cambio casa e cambio lavoro), appena mi sistemo nel nuovo laboratorio (una cosa ENORME...) ho intenzione di de-fibrarlo e rivestirlo con termoretraibile.

La lista dei modelli in cantiere si sta allungando a dismisura...devo porre un freno...
fibrarlo non so, magari rinforzo il BE con della fibra o un rowing in carbonio, avevo intensione di rivestirlo con la classica carta da pacchi stile combat e via
che dite sarà meglio usare il polistirolo classico o andare col polistirene ? ho paura che col polisterne pesando di più del poli classico mi si appesantisce troppo il "coda" e dopo sarei costretto a mettere un po troppo peso davanti, visto la forma strana del modello.. succedeva la stessa cosa per gli schiumini: con quelli in polisitirene c'era d'aggiungere un po di pimbo in punta rispetto allo stesso modelle tagliato col poli classico.

ciaooo
Rispondi

Bookmarks