Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 07, 13:44   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
dimenticavo l'unico dubbio che ho sempre avuto, in questa discussione, riguarda il profilo usato sul modello di iraciddu che ho visto un paio di volte in volo ma non ho mai controllato se fosse uguale al mio.
io dovrei avere un sg7012 (non me lo ricordo perche lo stampo e' stato fatto 7 anni or sono e non l'ho fatto io.. basterebbe che chiedessi...)
ma son sicuro che non e' un rg15.
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 17:37   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
concordo con te solo in parte...

perchè ho visto molti di quei foxettini li da 2 mt centrati piu indietro del 25% volare malissimo, coda bassa, con costante stick a picchiare da parte del pilota...e ovviamente di far quota non se ne parla.. vite alla prima cabratina ecc.ecc.. e siccome l'ex proprietario del modello e' del mio campo, mi permetto di insistere che non vola bene centrato troppo indietro, anche il mio modello attuale se lo centro piu' indietro inizia a volare con la coda bassa e non avanza... e non vorrei confodere ancora di piu' le idee al neoacquirente (che se non ricordo male e' ancora abbastanza alle prime armi ) iniziando a parlare di DL.
poi percarità se riesce a farlo volare bene con un CG al 30%...
le escursioni che ho sul mio sono di circa 10mm su piano di quota mentre pe rl aderiva ho la massima disponibile.. alettoni non ricordo bene ma intorno ai 10-12mm in su e 8-10mm in giu'..
Ciao Gatto,
se scrivi che concordi con me solo in parte e poi dici tutto il contrario, non ci capisco più niente !!
Sempre per parlare di aria fritta, come dice Doc, mi trovo d'accordo con te in tutto e per tutto, ma il mio fox non lo sa e quindi vola benissimo anche se l'ho centrato al 33% !

Senza offese ne rancore...........
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 17:42   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
dimenticavo l'unico dubbio che ho sempre avuto, in questa discussione, riguarda il profilo usato sul modello di iraciddu che ho visto un paio di volte in volo ma non ho mai controllato se fosse uguale al mio.
io dovrei avere un sg7012 (non me lo ricordo perche lo stampo e' stato fatto 7 anni or sono e non l'ho fatto io.. basterebbe che chiedessi...)
ma son sicuro che non e' un rg15.
Ma hai le ali fatte in stampo ??
Il mio ha un E205, e come si comporta l'ho già illustrato.
Riguardo al profilo sg7012, non l'ho trovato da nessuna parte (nemmeno in Profili2) e dunque non saprei che dire................ Mi mandi qualche referenza in più così aggiorno la mia libreria di profili e le mie conoscenze ??

Con amicizia,
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 18:09   #84 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
dimenticavo l'unico dubbio che ho sempre avuto, in questa discussione, riguarda il profilo usato sul modello di iraciddu che ho visto un paio di volte in volo ma non ho mai controllato se fosse uguale al mio.
Quello che volevo sapere... ma il tuo e quello di Iraciddu provengono dalla stessa "mano"? Se no, essendo comunque modelli semiscale per ovvi motivi di corde potrebbero presentare notevoli differenze di pianta alare, corde, profilo, braccio di leva, coefficiente volumetrico di coda... e via andare... quindi il consigliare a priori il 25% che va bene sul tuo potrebbe essere errato...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 20:40   #85 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics
Ma hai le ali fatte in stampo ??
Il mio ha un E205, e come si comporta l'ho già illustrato.
Riguardo al profilo sg7012, non l'ho trovato da nessuna parte (nemmeno in Profili2) e dunque non saprei che dire................ Mi mandi qualche referenza in più così aggiorno la mia libreria di profili e le mie conoscenze ??

Con amicizia,
questo profilo non esiste e' l'S7012....... molto simile all'RG15 soprattutto se fatto manualmente non si puo' sapere che profilo ne esce.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 20:51   #86 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Quello che volevo sapere... ma il tuo e quello di Iraciddu provengono dalla stessa "mano"? Se no, essendo comunque modelli semiscale per ovvi motivi di corde potrebbero presentare notevoli differenze di pianta alare, corde, profilo, braccio di leva, coefficiente volumetrico di coda... e via andare... quindi il consigliare a priori il 25% che va bene sul tuo potrebbe essere errato...
infatti...un fox che si rispetti ha un centraggio intorno al 30%. le differenze possono essere date da diversi fattori, quali profilo, K e corde approssimative.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 21:15   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Profili e company

Citazione:
Originalmente inviato da emme2
questo profilo non esiste e' l'S7012....... molto simile all'RG15 soprattutto se fatto manualmente non si puo' sapere che profilo ne esce.
Guarda guarda chi si legge !

Ciao Mario, é un piacere leggerti.
Come avrai letto siamo a fare due chiacchiere su aria fritta e sottovuotoSpintoAntanico !!! Se dunque il profilo fosse l'S7012 così come dici, stiamo parlando di un clone dell'RG15 !! Bene, dunque un centraggio al 25% lo vedo proprio improbabile Se poi parliamo di piante alari, come si fa ad equivocare sulla pianta alare del fox ??

Comunque, sempre meglio perdersi in profili e centraggi piuttosto che nel sottobosco a cercar modelli dispersi, non trovi ??

OT, non ti sei accorto, al rientro dal Vettore, che ti ho fatto da battistrada fino ad Assisi, e poi ti ho strombazzato proprio mentre uscivo dalla superstrada..................... ma tu niente !!! Imperterrito...... forse sognavi ancora il recupero del sabato, che ti ha risparmiato da far visita al pecoraio !!!

Ciao e buone termiche.....
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 21:25   #88 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics
Se poi parliamo di piante alari, come si fa ad equivocare sulla pianta alare del fox ??
Quello viola delle foto non mi sembrava avere le corde proprio in scala... capita spesso una revisione delle corde soprattutto in estremità sui modelli così piccoli, considerate le corde misere dell'originale... il Sig. Reinolds poi presenta il conto...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 10:49   #89 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics
Guarda guarda chi si legge !

Ciao Mario, é un piacere leggerti.
Come avrai letto siamo a fare due chiacchiere su aria fritta e sottovuotoSpintoAntanico !!! Se dunque il profilo fosse l'S7012 così come dici, stiamo parlando di un clone dell'RG15 !! Bene, dunque un centraggio al 25% lo vedo proprio improbabile Se poi parliamo di piante alari, come si fa ad equivocare sulla pianta alare del fox ??

Comunque, sempre meglio perdersi in profili e centraggi piuttosto che nel sottobosco a cercar modelli dispersi, non trovi ??

OT, non ti sei accorto, al rientro dal Vettore, che ti ho fatto da battistrada fino ad Assisi, e poi ti ho strombazzato proprio mentre uscivo dalla superstrada..................... ma tu niente !!! Imperterrito...... forse sognavi ancora il recupero del sabato, che ti ha risparmiato da far visita al pecoraio !!!

Ciao e buone termiche.....
ciao,
come sai a me piace poco chiacchierare sul niente, preferisco l'azione... circa il due profili scrissi proprio un articolo per mostrare le differenze fra RG15 e S7012...sono veramente molto simili tanto che un piccolo errore cambia l'uno nell'altro e viceversa. Ma ci possiamo mettere anche l'HQ 2. I progettisti fanno a gara a chi fa il profilo migliore, ma nella pratica, noi poveri aeromodellisti, non possiamo godere di questi miglioramenti perche' e' richiesta una precisione di esecuzione elevatissima. Stessa cosa dicasi per gli HQW che hanno differenze di pochi centesimi (invisibili a occhio) che pero' a detta dello stesso Quabeck forniscono prestazioni sensibilmente migliori rispetto ai vecchi. Infatti per ottenere queste prestazioni lui stesso mi disse che aveva lavorato circa 2000 ore per ottenere lo stampo alare e registrare poi una differenza di 1s a giro nelle prove di velocita' F3B. Equivocare sulla pianta del fox e' difficile ma non tutti hanno presente che le proporzioni spesso vengono cambiate per vari motivi. Per il sottobosco non so se ricordi i due giorni che abbiamo passato a cercare il modello di quell'amico...trovato poi nei giorni successivi...il problema li' non era tanto il centraggio se non l'abilita' del pilota che disponeva pure del motore elettrico.Per il centraggio le idee non sono chiare affatto..... Cmq ti avevo visto almeno una volta.... ci stiamo organizzando per fare una spedizione al Vettore credo saremo in 4/5 Fulvio va la' domani e io devo ancora decidere. Per i recuperi e' una questione di abitudine e fortuna... se va male ci facciamo una bella camminata che fa sempre bene.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 13:48   #90 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
Per il centraggio le idee non sono chiare affatto.....
Ciao Mario,
hai voglia di chiarirle visto che da miscio genovese non mi compro i libri su cui studiare (in realtà non li leggo perché son pigro... )?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help x Allestimento Mini Titan. ElNonino Elimodellismo Motore Elettrico 12 27 agosto 07 22:15
Allestimento Slinger bidibonvi Aeromodellismo Volo Elettrico 17 09 agosto 07 08:44
F3K - Allestimento - IceFire II enrico76 Categoria F3K 12 22 maggio 07 12:37
allestimento supersporster ep nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 88 16 febbraio 07 21:46
Allestimento di un combat 3.5 Capello_fluente Categoria Rc-Combat 5 29 gennaio 07 16:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002