Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 07, 18:13   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
io penso che "modello picchiato modello salvato" è un detto validissimo, ma nei limiti della ragionevolezza: ok per modelli a motore, ok ma con giudizio per gli alianti, d'accordo che la stabilità è necessaria, ma un aliante che plana con poca efficienza fa poca strada e come dice Doc ha lo stallo facile.
comunque se uno prima si fa due conti molto spannometrici su rapporto vol di coda, cma e DL, riesce ad ottenere un volo decente già al primo tentativo.

il discorso del vento in quota lo condivido in pieno, se tu non ti sei mai accorto del fenomeno può voler dire che da voi si vola essenzialmente in dinamica su pendii "laminari", io sono abituato a pendii di termo-dinamica dove se in cresta c'è 20km/h di vento, 50m più sotto ne rimangono solo 10 e 80m sotto è praticamente aria calma, ragion per cui quando si scende è inutile anzi sbagliato raschiare il pendio ma conviene uscire in fuori dove le termiche sono più grandi (+distanti da terra) e la visuale è migliore.

centraggio al 25% con dl=0 mi sa che richiede una gran bella dinamica!

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Fate vobis... qua arriviamo anche al 35% della cma... poi c'è chi vola anche con centraggi più avanzati... e vola anche bene.
Ma poi una domanda: hai avuto 4 di quei fox (che non ho ancora capito da dove vengano e che caratteristiche abbiano) o hai avuto 4 fox da 2m?
Vento... se c'è... c'è... se poi c'è solo in quota (sui nostri pendii non mi pare sia mai successo, evidentemente ci devono essere ostacoli davanti...) non è volo in dinamica... boh...
Non è mia intenzione far polemica e tanto meno essere scortese...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 18:22   #72 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
io penso che "modello picchiato modello salvato" è un detto validissimo, ma nei limiti della ragionevolezza: ok per modelli a motore, ok ma con giudizio per gli alianti, d'accordo che la stabilità è necessaria, ma un aliante che plana con poca efficienza fa poca strada e come dice Doc ha lo stallo facile.
comunque se uno prima si fa due conti molto spannometrici su rapporto vol di coda, cma e DL, riesce ad ottenere un volo decente già al primo tentativo.

il discorso del vento in quota lo condivido in pieno, se tu non ti sei mai accorto del fenomeno può voler dire che da voi si vola essenzialmente in dinamica su pendii "laminari", io sono abituato a pendii di termo-dinamica dove se in cresta c'è 20km/h di vento, 50m più sotto ne rimangono solo 10 e 80m sotto è praticamente aria calma, ragion per cui quando si scende è inutile anzi sbagliato raschiare il pendio ma conviene uscire in fuori dove le termiche sono più grandi (+distanti da terra) e la visuale è migliore.

centraggio al 25% con dl=0 mi sa che richiede una gran bella dinamica!
Lo preferisco nella formula "modello leggermente picchiato, modello mezzo salvato..."

Per i pendii... intendo al punto di lancio ed in genere si lancia in cresta o poco sotto... se non c'è vento lì non so dove ci possa essere.... comunque i nostri pendii sono prevalentemente di dinamica pura... e non escludo che a fondo valle il pendio tiri poco... ma generalmente cerco di atterrare prima di finirci, quando vedo che c'è magra non raschio e torno a casa...

Riguardo all'ultima affermazione... i pendii toscani pare che tirino assai bene... capisciammé...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 17 settembre 07 alle ore 18:26
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 19:04   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
1 eh ma allora ti perdi il bello del volo in pendio

2 ho capito cosa volevi intendere

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
1 ma generalmente cerco di atterrare prima di finirci, quando vedo che c'è magra non raschio e torno a casa...

2 Riguardo all'ultima affermazione... i pendii toscani pare che tirino assai bene... capisciammé...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 19:11   #74 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Tanto per concludere la querelle sul detto... mi vengono i brividi quando in pendio sento "aggiungi piombo aaggiungi... tanto modello picchiato modello salvato"... sarà che sono un cultore del centraggio il più indietro possibile...
Poi ognuno il modello se lo centra un po' come vuole ma sarebbe il caso fare due ragionamenti senza aggiungere piombo a caso invocando il famoso detto...
Detto ciò... il bello del pendio... mi piace la dinamica forte, raschiare non mi diverte anche se fare un bel recupero soddisfa....
Riguardo al vento in alto... intendevo alto sopra la cresta, per quello non avevo capito l'affermazione di gattodistrda che noto essersi risentito e ritirato a vita privata...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 19:20   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Lo preferisco nella formula "modello leggermente picchiato, modello mezzo salvato..."

Per i pendii...

CUT CUT

ma generalmente cerco di atterrare prima di finirci, quando vedo che c'è magra non raschio e torno a casa...

Riguardo all'ultima affermazione... i pendii toscani pare che tirino assai bene... capisciammé...
Certo che se non hai mai provato l'ebrezza di agganciare una termica quando sei bello basso e lontano dal pendio, ti sei precluso il 50% del divertimento .................

Che centrano poi i pendii toscani con il 25% di centraggio non ho compreso..................
E anche se ci fosse qualche nesso, continuo a sostenere (e la pratica mi da ragione) che lo stesso identico modello vola molto, ma molto meglio se centrato dal 30 % in poi. Con un centraggio di questo tipo (qualunque sia il DL; ma io uso sempre DL=0°) il modello ha essenzialmente maggior inviluppo di volo ovvero si comporta bene sia se volato lento che veloce. Indipendentemente dai pollici e dalle condizioni !!! Se qualcuno vuole provare sono disposto a fargli pilotare i miei alianti o a fare il setup completo ai suoi, a scelta
In definitiva si sentono spesso pareri contrastanti per un motivo molto semplice: se le operazioni di centraggio non sono accompagnate da un'adeguata messa a punto delle escursioni ( solitamente di riduzione delle corse), al che il comportamento del modello diventa ingestibile per i pollici non allenati e dunque, la reazione é immediata: modello picchiato, modello salvato !!!! E giù con piombo in punta <_<
Ma se ci si ferma lì si perdono molte delle soddisfazioni del volo a vela .........
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 21:20   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Non era riferito a te (se hai citato te il detto, non ho voglia di andare a cercare il post) ma piuttosto al detto in generale. Che sia fox, swift o altro quello che comanda sono il profilo ed il carico alare... è un modello che deve correre ma qualsiasi modello DEVE planare... poi il CG mettetelo un po' dove volete, io ho rischiato di fare danni quando lo avevo troppo avanti (modello con volo stile sasso, poca planata e sordo ai comandi e dallo stallo violento ed improvviso)... quando era troppo indietro bastava pilotare in punta di dita, ridurre i comandi e dare qualche tacca a picchiare.
Fate vobis... qua arriviamo anche al 35% della cma... poi c'è chi vola anche con centraggi più avanzati... e vola anche bene.
Ma poi una domanda: hai avuto 4 di quei fox (che non ho ancora capito da dove vengano e che caratteristiche abbiano) o hai avuto 4 fox da 2m?
Vento... se c'è... c'è... se poi c'è solo in quota (sui nostri pendii non mi pare sia mai successo, evidentemente ci devono essere ostacoli davanti...) non è volo in dinamica... boh...
Non è mia intenzione far polemica e tanto meno essere scortese...
in 7 anni.. ne ho avuti 4...ho lo stampo... e me li faccio da me... niente diedro longitudinale. tutto a zero. per il vento qua da noi a volte succede che a bassa quota non ce ne sia.. mentre piu sopra si.. ed ovviamente non fa dinamica perche non risale il pendio.

per il neocollaudatore consiglio di attendere una dinamica migliore e di riprovare solo quando le condizioni permettano. spesso io non lancio il fox quando le condisioni sono medio basse.
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 21:45   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics
Certo che se non hai mai provato l'ebrezza di agganciare una termica quando sei bello basso e lontano dal pendio, ti sei precluso il 50% del divertimento .................

Che centrano poi i pendii toscani con il 25% di centraggio non ho compreso..................
E anche se ci fosse qualche nesso, continuo a sostenere (e la pratica mi da ragione) che lo stesso identico modello vola molto, ma molto meglio se centrato dal 30 % in poi. Con un centraggio di questo tipo (qualunque sia il DL; ma io uso sempre DL=0°) il modello ha essenzialmente maggior inviluppo di volo ovvero si comporta bene sia se volato lento che veloce. Indipendentemente dai pollici e dalle condizioni !!! Se qualcuno vuole provare sono disposto a fargli pilotare i miei alianti o a fare il setup completo ai suoi, a scelta
In definitiva si sentono spesso pareri contrastanti per un motivo molto semplice: se le operazioni di centraggio non sono accompagnate da un'adeguata messa a punto delle escursioni ( solitamente di riduzione delle corse), al che il comportamento del modello diventa ingestibile per i pollici non allenati e dunque, la reazione é immediata: modello picchiato, modello salvato !!!! E giù con piombo in punta <_<
Ma se ci si ferma lì si perdono molte delle soddisfazioni del volo a vela .........
concordo con te solo in parte...

perchè ho visto molti di quei foxettini li da 2 mt centrati piu indietro del 25% volare malissimo, coda bassa, con costante stick a picchiare da parte del pilota...e ovviamente di far quota non se ne parla.. vite alla prima cabratina ecc.ecc.. e siccome l'ex proprietario del modello e' del mio campo, mi permetto di insistere che non vola bene centrato troppo indietro, anche il mio modello attuale se lo centro piu' indietro inizia a volare con la coda bassa e non avanza... e non vorrei confodere ancora di piu' le idee al neoacquirente (che se non ricordo male e' ancora abbastanza alle prime armi ) iniziando a parlare di DL.
poi percarità se riesce a farlo volare bene con un CG al 30%...
le escursioni che ho sul mio sono di circa 10mm su piano di quota mentre pe rl aderiva ho la massima disponibile.. alettoni non ricordo bene ma intorno ai 10-12mm in su e 8-10mm in giu'..
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 21:51   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
Dunque: per barcentrarlo ci sono voluti 240gr di piombo e sono a 4,5 cm dal BE.
mi sono recato al solito similpendio ripromettendomi che se non ci fossero state le condizioni adatte non lo avrei provato, invece come al solito mi sono convinto a provare lo stesso .
Il vento era insuffincente, ma ho pensato: "caxxo è un aliante, dovrò riuscire ad arrivare almeno a quel campo liscio che c'è 50mt avanti no? Invece è andato giù che era una bellezza<_< plana di più l'f16 stracarico che lui, la discesa è stata comunque controllata.
Al primo tentativo niente di rotto, già li avrei dovuto smettere, ma appena sono tornato su il vento ha iniziato a soffiare bello impetuoso ....... ci riprovo ........ no meglio di no.......... MASSììììììììì.........
Stavolta ha planato un po di più, stavo quasi per arrivare nel campo predefinito per l'atterraggio, ma non ci sono riuscito .....sono arrivato su un campo arato, ha fatto due giri toccando con le tip e la coda prima di fermarsi
Comunque pochi danni, solo una tip in balsa rotta che si reincolla e si sono scollati i ganci per ancorare tra loro le ali, solo che essonedo loro tenuti da una molla sono volati fuori dalla fuso e non li ho più ritrovati.
Conclusione: non ci riproverò più se non cisarà un vento da faticare a stare in piedi
io al posto della molla ci metto una fascetta da elettricista quelle larghe 3-4mm e lunghe.. in caso di bisogno saltano che e una bellezza.. e non mi partono i gancetti
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 21:58   #79 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ma arretrando il CG non dovrebbe alzarla la coda...?

E ancora... come fai a volare con dl 0° e CG al 25? E ancora: il tuo stampo ha prodotto lo stesso modello di Iraciddu? Le ali hanno stessa pianta alare e profilo?
Se si tira indietro il CG bisogna necessariamente ridurre di conseguenza il dl... non sarà che i tuoi colleghi non hanno variato il calettamento del piano di quota?

Si fa per parlare di aria fritta, si intende... poi ognuno fa come si trova meglio...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 13:01   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Ma arretrando il CG non dovrebbe alzarla la coda...?

E ancora... come fai a volare con dl 0° e CG al 25? E ancora: il tuo stampo ha prodotto lo stesso modello di Iraciddu? Le ali hanno stessa pianta alare e profilo?
Se si tira indietro il CG bisogna necessariamente ridurre di conseguenza il dl... non sarà che i tuoi colleghi non hanno variato il calettamento del piano di quota?

Si fa per parlare di aria fritta, si intende... poi ognuno fa come si trova meglio...
i fox del nostro campo arrivano tutti dallo stesso padre

quello che han fatto gli altri non lo so .. io volo con tutto a 0 e con il cg a 3,5 cm dal BE. e devo dire che vola perfettamente, virate basse a filo d'erba anche con velocità non eccessiva, sotto traino vado su anche in rovescio e non ha mai una sbavatura..se non quella dei pollici ,
looping perfetti... affondata passaggio veloce in tonneaux e looping dritto o rovescio (come mi gira in quel momentino) seguito da circuitino corto di avvicinamento bassino e atterraggio che devo fargli alzare alettoni per frenarlo (sono sullo stick motore quindi li doso)
ciaooo


ovviamente non volo in pendio con condizioni basse o mediobasse.
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help x Allestimento Mini Titan. ElNonino Elimodellismo Motore Elettrico 12 27 agosto 07 22:15
Allestimento Slinger bidibonvi Aeromodellismo Volo Elettrico 17 09 agosto 07 08:44
F3K - Allestimento - IceFire II enrico76 Categoria F3K 12 22 maggio 07 12:37
allestimento supersporster ep nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 88 16 febbraio 07 21:46
Allestimento di un combat 3.5 Capello_fluente Categoria Rc-Combat 5 29 gennaio 07 16:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002