17 settembre 07, 19:13 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
io penso che "modello picchiato modello salvato" è un detto validissimo, ma nei limiti della ragionevolezza: ok per modelli a motore, ok ma con giudizio per gli alianti, d'accordo che la stabilità è necessaria, ma un aliante che plana con poca efficienza fa poca strada e come dice Doc ha lo stallo facile. comunque se uno prima si fa due conti molto spannometrici su rapporto vol di coda, cma e DL, riesce ad ottenere un volo decente già al primo tentativo. il discorso del vento in quota lo condivido in pieno, se tu non ti sei mai accorto del fenomeno può voler dire che da voi si vola essenzialmente in dinamica su pendii "laminari", io sono abituato a pendii di termo-dinamica dove se in cresta c'è 20km/h di vento, 50m più sotto ne rimangono solo 10 e 80m sotto è praticamente aria calma, ragion per cui quando si scende è inutile anzi sbagliato raschiare il pendio ma conviene uscire in fuori dove le termiche sono più grandi (+distanti da terra) e la visuale è migliore. centraggio al 25% con dl=0 mi sa che richiede una gran bella dinamica! Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
17 settembre 07, 19:22 | #72 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per i pendii... intendo al punto di lancio ed in genere si lancia in cresta o poco sotto... se non c'è vento lì non so dove ci possa essere.... comunque i nostri pendii sono prevalentemente di dinamica pura... e non escludo che a fondo valle il pendio tiri poco... ma generalmente cerco di atterrare prima di finirci, quando vedo che c'è magra non raschio e torno a casa... Riguardo all'ultima affermazione... i pendii toscani pare che tirino assai bene... capisciammé...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... Ultima modifica di DoC : 17 settembre 07 alle ore 19:26 | |
17 settembre 07, 20:04 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
1 eh ma allora ti perdi il bello del volo in pendio 2 ho capito cosa volevi intendere Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
17 settembre 07, 20:11 | #74 (permalink) Top |
UserPlus |
Tanto per concludere la querelle sul detto... mi vengono i brividi quando in pendio sento "aggiungi piombo aaggiungi... tanto modello picchiato modello salvato"... sarà che sono un cultore del centraggio il più indietro possibile... Poi ognuno il modello se lo centra un po' come vuole ma sarebbe il caso fare due ragionamenti senza aggiungere piombo a caso invocando il famoso detto... Detto ciò... il bello del pendio... mi piace la dinamica forte, raschiare non mi diverte anche se fare un bel recupero soddisfa.... Riguardo al vento in alto... intendevo alto sopra la cresta, per quello non avevo capito l'affermazione di gattodistrda che noto essersi risentito e ritirato a vita privata...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
17 settembre 07, 20:20 | #75 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Citazione:
Che centrano poi i pendii toscani con il 25% di centraggio non ho compreso.................. E anche se ci fosse qualche nesso, continuo a sostenere (e la pratica mi da ragione) che lo stesso identico modello vola molto, ma molto meglio se centrato dal 30 % in poi. Con un centraggio di questo tipo (qualunque sia il DL; ma io uso sempre DL=0°) il modello ha essenzialmente maggior inviluppo di volo ovvero si comporta bene sia se volato lento che veloce. Indipendentemente dai pollici e dalle condizioni !!! Se qualcuno vuole provare sono disposto a fargli pilotare i miei alianti o a fare il setup completo ai suoi, a scelta In definitiva si sentono spesso pareri contrastanti per un motivo molto semplice: se le operazioni di centraggio non sono accompagnate da un'adeguata messa a punto delle escursioni ( solitamente di riduzione delle corse), al che il comportamento del modello diventa ingestibile per i pollici non allenati e dunque, la reazione é immediata: modello picchiato, modello salvato !!!! E giù con piombo in punta <_< Ma se ci si ferma lì si perdono molte delle soddisfazioni del volo a vela ......... | |
17 settembre 07, 22:20 | #76 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per il neocollaudatore consiglio di attendere una dinamica migliore e di riprovare solo quando le condizioni permettano. spesso io non lancio il fox quando le condisioni sono medio basse. | |
17 settembre 07, 22:45 | #77 (permalink) Top | |
User | Citazione:
perchè ho visto molti di quei foxettini li da 2 mt centrati piu indietro del 25% volare malissimo, coda bassa, con costante stick a picchiare da parte del pilota...e ovviamente di far quota non se ne parla.. vite alla prima cabratina ecc.ecc.. e siccome l'ex proprietario del modello e' del mio campo, mi permetto di insistere che non vola bene centrato troppo indietro, anche il mio modello attuale se lo centro piu' indietro inizia a volare con la coda bassa e non avanza... e non vorrei confodere ancora di piu' le idee al neoacquirente (che se non ricordo male e' ancora abbastanza alle prime armi ) iniziando a parlare di DL. poi percarità se riesce a farlo volare bene con un CG al 30%... le escursioni che ho sul mio sono di circa 10mm su piano di quota mentre pe rl aderiva ho la massima disponibile.. alettoni non ricordo bene ma intorno ai 10-12mm in su e 8-10mm in giu'.. | |
17 settembre 07, 22:51 | #78 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
17 settembre 07, 22:58 | #79 (permalink) Top |
UserPlus |
Ma arretrando il CG non dovrebbe alzarla la coda...? E ancora... come fai a volare con dl 0° e CG al 25? E ancora: il tuo stampo ha prodotto lo stesso modello di Iraciddu? Le ali hanno stessa pianta alare e profilo? Se si tira indietro il CG bisogna necessariamente ridurre di conseguenza il dl... non sarà che i tuoi colleghi non hanno variato il calettamento del piano di quota? Si fa per parlare di aria fritta, si intende... poi ognuno fa come si trova meglio...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
18 settembre 07, 14:01 | #80 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quello che han fatto gli altri non lo so .. io volo con tutto a 0 e con il cg a 3,5 cm dal BE. e devo dire che vola perfettamente, virate basse a filo d'erba anche con velocità non eccessiva, sotto traino vado su anche in rovescio e non ha mai una sbavatura..se non quella dei pollici , looping perfetti... affondata passaggio veloce in tonneaux e looping dritto o rovescio (come mi gira in quel momentino) seguito da circuitino corto di avvicinamento bassino e atterraggio che devo fargli alzare alettoni per frenarlo (sono sullo stick motore quindi li doso) ciaooo ovviamente non volo in pendio con condizioni basse o mediobasse. | |
Bookmarks |
| |