15 settembre 07, 23:01 | #61 (permalink) Top |
User |
FINITOOOO!!!!! Ho anche modificato la radio per avere la molla sullo stick motore (la futaba e le radioline esky sono fatte con lo stesso identico stampola miscelazione funziona quasi perfettamente, dico quasi perchè se do lo stick motore tutto su (aerofreni) non vanno gli alettoni, ma basta che lo porto un mm indietro e funzionano boh!? Per il peso pensavo molto peggio, tutto montato viene 1750gr circa ma ci sarà da aggiungere parecchio piombo, almeno 150gr , sempre che il baricentro sia davvero così avanti, io aspetto eventuali smentite (senz'offesa per gatto) fino ad un'oretta prima del collaudo, che verosimilmente avverrà dopo la gara di moto GP @siuuuuu, ma c'hai la fissa del rosa? anche il sorri in gallery va che poi voglio vedere le foto
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo |
16 settembre 07, 03:01 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
| Baricentro fox
Ciao Ciao, i tuoi dubbi sul baricentro del fox sono più che sensati, infatti con le misure dell'ala che leggo nella discussione il baricentro al 30% della corda si trova a 5 cm da bordo di entrata misurati alla radice, mentre i 3,5 cm corrispondono al 20% che ritengo assolutamente inappropriato. Io volo con un fox che ha le stesse misure ma é più leggero 1.350 gr e dunque il carico alare é molto più basso (43 g/dm2) mentre per un peso di 1.800 sia ha un carico piuttosto "importante" per un 2 metri (58 g/dm2). Il mio consiglio é di tenere le escursioni delle parti mobili abbastanza ridotte, collaudare con il baricentro al 30% e in una giornata con condizioni discrete (non so dove voli !!). Qyeste le ragioni che mi spingono a fare questa scelta: Volare con il baricentro molto avanzato, costringe a trimmare a cabrare in volo livellato e dunque con un assetto più vicino a quello di stallo; inoltre quando affondi per prendere velocità prima di manovre acrobatiche il modello tenderà (a causa del trim a cabrare) sempre a tirare su il muso non mantenendo la traiettoria. Naturalmente tutto questo é relativo alla mia esperienza, che spero sempre di arricchire con quella altrui !!! Buon collaudo e buon atterraggio........ |
16 settembre 07, 21:47 | #65 (permalink) Top |
User | Flight report 1
Dunque: per barcentrarlo ci sono voluti 240gr di piombo e sono a 4,5 cm dal BE. mi sono recato al solito similpendio ripromettendomi che se non ci fossero state le condizioni adatte non lo avrei provato, invece come al solito mi sono convinto a provare lo stesso . Il vento era insuffincente, ma ho pensato: "caxxo è un aliante, dovrò riuscire ad arrivare almeno a quel campo liscio che c'è 50mt avanti no? Invece è andato giù che era una bellezza<_< plana di più l'f16 stracarico che lui, la discesa è stata comunque controllata. Al primo tentativo niente di rotto, già li avrei dovuto smettere, ma appena sono tornato su il vento ha iniziato a soffiare bello impetuoso ....... ci riprovo ........ no meglio di no.......... MASSììììììììì......... Stavolta ha planato un po di più, stavo quasi per arrivare nel campo predefinito per l'atterraggio, ma non ci sono riuscito .....sono arrivato su un campo arato, ha fatto due giri toccando con le tip e la coda prima di fermarsi Comunque pochi danni, solo una tip in balsa rotta che si reincolla e si sono scollati i ganci per ancorare tra loro le ali, solo che essonedo loro tenuti da una molla sono volati fuori dalla fuso e non li ho più ritrovati. Conclusione: non ci riproverò più se non cisarà un vento da faticare a stare in piedi
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16 settembre 07, 22:39 | #66 (permalink) Top |
UserPlus |
La prossima volta metticene anche 350 di piombo... tanto modello picchiato, modello salvato... <_< Ho sempre ritenuto questo detto una discreta scemenza... ... meglio averlo un po' più indietro e predisporre un interruttore per ridurre i comandi se il modello fosse troppo nervoso... Se c'era vento deve stare su, non ci vuole la bufera...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
16 settembre 07, 23:09 | #67 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
| Fox: baricentro e collaudo !! Citazione:
Soffri anche tu della sindrome del modellista: "ancora un lancio e poi basta............." Da quel che racconti però non si capisce che tipo di pendio frequenti. Inoltre se non ho sbagliato i conti il modello finito pesa 2 Kg e dunque il carico alare sale a 64 g/dm2 !! Per questo plana più il tuo F16 Questo significa che se il pendio non é molto potente difficilmente riuscirai a volare in modo decente...... e non é il vento forte che ti aiuterà ! Se ti é possibile cerca un pendio con buona dinamica o ancora meglio con termodinamica ! Prova a contattare qualcuno dei modellisti siciliani che vengono al raduno del Vettore e fatti portare su un pendio degno di tale nome !! Ho letto anche un'altra cosa che mi lascia perplesso: hai perso i perni di riferimento delle ali !! Ma com'é possibile ?? Di solito il perno é unico e passante in fuso o nel caso di due pezzi questi sono incollati gonuno nella sua semiala. Se così non é, modifica il tutto altrimenti rischi che uno dei perni si sfili in volo e allora si che sono dolori !!! Ciao e buoni ri-voli !!!! | |
17 settembre 07, 13:05 | #68 (permalink) Top | |
User | Citazione:
di quei fox li ne ho avuti 4 e l'ultimo vola perfettamente con il CG a 3.5 Cm da BE. il CG al 30% se vuole provarlo provi pure..il modello e suo .. riguardo alle scemenze.. e meglio che taccio. inoltre non tutto il vento va bene per volare anche se si e' in pendio e c'e vento solo in quota mentre sotto non c'e nulla.. mi dispiace ma non vola quasi nulla .. perche viene a mancare l'effetto dinamica. non voglio assolutamente creare polemiche e quindi termino qui la discussione. pur restando disponibile in MP. Ciao a tutti Fiorello. | |
17 settembre 07, 13:12 | #69 (permalink) Top |
UserPlus |
Non era riferito a te (se hai citato te il detto, non ho voglia di andare a cercare il post) ma piuttosto al detto in generale. Che sia fox, swift o altro quello che comanda sono il profilo ed il carico alare... è un modello che deve correre ma qualsiasi modello DEVE planare... poi il CG mettetelo un po' dove volete, io ho rischiato di fare danni quando lo avevo troppo avanti (modello con volo stile sasso, poca planata e sordo ai comandi e dallo stallo violento ed improvviso)... quando era troppo indietro bastava pilotare in punta di dita, ridurre i comandi e dare qualche tacca a picchiare. Fate vobis... qua arriviamo anche al 35% della cma... poi c'è chi vola anche con centraggi più avanzati... e vola anche bene. Ma poi una domanda: hai avuto 4 di quei fox (che non ho ancora capito da dove vengano e che caratteristiche abbiano) o hai avuto 4 fox da 2m? Vento... se c'è... c'è... se poi c'è solo in quota (sui nostri pendii non mi pare sia mai successo, evidentemente ci devono essere ostacoli davanti...) non è volo in dinamica... boh... Non è mia intenzione far polemica e tanto meno essere scortese...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... Ultima modifica di DoC : 17 settembre 07 alle ore 13:17 |
17 settembre 07, 13:49 | #70 (permalink) Top |
UserPlus |
Dimenticavo: le questioni sul centraggio sono relative ad un diedro longitudinale di circa 1°... se poi di scatola esce con 2,5° allora comprendo il 25% di centraggio... anche se c'è chi vola con 0° di dl e centraggio al 25... ma non capisco come faccia a star su in volo livellato... ma lì sono i pollici che sono d'oro...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
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