Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 07, 12:56   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
non conosco nessuno che vola dalle mie parti ne tantomeno qualcuno che pastrocchia resine,
Comunque per scaramanzia non voglio chiedere niente sulle riparazioni, l'articolo l'ho letto ed è fatto molto bene, solo che un profano come me non conosce bene i materiali, tipo: qual'è la resina da laminazione? io conosco solo l'epoxy ma per ora non rispondetemi, se crasho ve lo richiedo
e spero tanto tanto tanto di non dovervelo chiedere
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 13:05   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
non conosco nessuno che vola dalle mie parti ne tantomeno qualcuno che pastrocchia resine,
Comunque per scaramanzia non voglio chiedere niente sulle riparazioni, l'articolo l'ho letto ed è fatto molto bene, solo che un profano come me non conosce bene i materiali, tipo: qual'è la resina da laminazione? io conosco solo l'epoxy ma per ora non rispondetemi, se crasho ve lo richiedo
e spero tanto tanto tanto di non dovervelo chiedere
L'ho ordinata stamattina per la prima volta, , ti farò sapere .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 13:10   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.971
Immagini: 4
Seguivo questo post..
Non volevo intervenire, ma mi tocca farlo.
Iraciddu: non si possono fare le nozze con i funghi, sappilo.
Il fox è un modello veloce e il peso non è un problema come molti credono, anzi! il mio è stato molto appesantito con servi grandini e pesantucci, fibrate varie, batterie grosse e piombo sul baricentro. Per farla breve, più pesa più viaggia veloce, meglio lavora il suo profilo (se magari ci dici che FOX hai comperato.. sperando il profilo siail classico RG15).
Adesso che è bello pesante è diventato molto performante e divertente e potrà sembrarti strano.. ma sta su con poco vento proprio perchè pesa di più (e lo lascio correre come merita). Prima che era leggero (volava lento) ci voleva la bufera per farlo volare. Poi è ovvio che è una questione di pollici.. se c'è poca condizione e nel panico ti attacchi al cabra lo snap e la perdita di controllo del modello sono sicuri al 100% con conseguente recupero pedestre a fondo valle.

Servi alari: 81 normali bocciati, si sgranano ogni atterraggio, in capo a due atterraggi avrai speso di ingranaggi quanto comperare due MG.
Se i servi sporgono un pò dal profilo dell'ala non succede nulla, ci sono i coperchietti apposta. Nel mio fox ho messo gli hitech hs225MG, tre anni di voli e botteanche violente e sono ancora lì che funzionano benissimo.
(Solo per sfizio li ho cambiati quest'anno con i GWS IQ200 (6 volt 6 chili ingranaggi metallo, 18 euro) per testarli.. Vanno così bene i GWS che poi ne ho messi 4 sull'ala del mio swift full fibre da 3 metri) Avessi messo sul Fox degli 81 normali ne avrei cambiati almeno 10 paia.
Servi in fusoliera: due standard da pochi euro sono sufficienti, tanto più che il direzionale, anche i atterraggio non tocca terra come succede con i timoni a "T".

Aerofreni/alettoni spolier: assolutamente necessari, gli atterraggi sono veloci in assenza di vento. Finchè c'è vento forte ti metti muso al vento, dai comando a picchiare e atterri anche in un fazzoletto. Nel momento in cui il vento fosse debole hai voglia a quanto spazio ti serve per atterrare decentemente... Ed anche con gli alettoni alzati la frenata sarebbe ben poca. Già meglio con il butterfly, ma il tuo fox non ha i flap.. quindi..
Per frenare un aliante servono i diruttori.. c'è poco da fare.

Radio: spesso con gli alianti si è costretti a volare lontani, affidati ad una radio seria e lascia perdere quei trabiccoli per elicotteri con pochi canali e miscelazioni non dedicate. Se poi ci dici che radio hai, quanti canali ha.. magari una soluzione possiamo anche suggerirla.. o almeno provarci.
fosse 5 canali con il comando dei flap e una miscelazione programmabile.. saresti a posto. 1 canale un alettone, il canale dei flap metti l'altro alettone, li misceli e con il comando dei flap li alzi entrambi. senza sbattersi in soluzioni impercorribili come togliere mollette sugli stick o usare i Vmixer

questo è il "rano-pensiero".. poi fai come preferisci.

Roberto
Roma
__________________
WWW.AAVIP.IT

Ultima modifica di ranox : 05 settembre 07 alle ore 13:15
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 13:32   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Misure HS 81:

Spessore 12 mm
Altezza (senza torretta squadretta) 26 mm
Altezza (comprensiva di mille-righe squadretta) 33, con squadretta arriverai a 35 mm
Lunghezza 31 mm

Adesso vado a vedermi i GWS - me ne servono un paio ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 15:34   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Seguivo questo post..
Non volevo intervenire, ma mi tocca farlo.
Iraciddu: non si possono fare le nozze con i funghi, sappilo.
Il fox è un modello veloce e il peso non è un problema come molti credono, anzi! il mio è stato molto appesantito con servi grandini e pesantucci, fibrate varie, batterie grosse e piombo sul baricentro. Per farla breve, più pesa più viaggia veloce, meglio lavora il suo profilo (se magari ci dici che FOX hai comperato.. sperando il profilo siail classico RG15).
Adesso che è bello pesante è diventato molto performante e divertente e potrà sembrarti strano.. ma sta su con poco vento proprio perchè pesa di più (e lo lascio correre come merita). Prima che era leggero (volava lento) ci voleva la bufera per farlo volare. Poi è ovvio che è una questione di pollici.. se c'è poca condizione e nel panico ti attacchi al cabra lo snap e la perdita di controllo del modello sono sicuri al 100% con conseguente recupero pedestre a fondo valle.

Servi alari: 81 normali bocciati, si sgranano ogni atterraggio, in capo a due atterraggi avrai speso di ingranaggi quanto comperare due MG.
Se i servi sporgono un pò dal profilo dell'ala non succede nulla, ci sono i coperchietti apposta. Nel mio fox ho messo gli hitech hs225MG, tre anni di voli e botteanche violente e sono ancora lì che funzionano benissimo.
(Solo per sfizio li ho cambiati quest'anno con i GWS IQ200 (6 volt 6 chili ingranaggi metallo, 18 euro) per testarli.. Vanno così bene i GWS che poi ne ho messi 4 sull'ala del mio swift full fibre da 3 metri) Avessi messo sul Fox degli 81 normali ne avrei cambiati almeno 10 paia.
Servi in fusoliera: due standard da pochi euro sono sufficienti, tanto più che il direzionale, anche i atterraggio non tocca terra come succede con i timoni a "T".

Aerofreni/alettoni spolier: assolutamente necessari, gli atterraggi sono veloci in assenza di vento. Finchè c'è vento forte ti metti muso al vento, dai comando a picchiare e atterri anche in un fazzoletto. Nel momento in cui il vento fosse debole hai voglia a quanto spazio ti serve per atterrare decentemente... Ed anche con gli alettoni alzati la frenata sarebbe ben poca. Già meglio con il butterfly, ma il tuo fox non ha i flap.. quindi..
Per frenare un aliante servono i diruttori.. c'è poco da fare.

Radio: spesso con gli alianti si è costretti a volare lontani, affidati ad una radio seria e lascia perdere quei trabiccoli per elicotteri con pochi canali e miscelazioni non dedicate. Se poi ci dici che radio hai, quanti canali ha.. magari una soluzione possiamo anche suggerirla.. o almeno provarci.
fosse 5 canali con il comando dei flap e una miscelazione programmabile.. saresti a posto. 1 canale un alettone, il canale dei flap metti l'altro alettone, li misceli e con il comando dei flap li alzi entrambi. senza sbattersi in soluzioni impercorribili come togliere mollette sugli stick o usare i Vmixer

questo è il "rano-pensiero".. poi fai come preferisci.

Roberto
Roma
da quel poco che ti ho letto e dal tuo sito mi sembri una persona più che competente, percui i tuoi suggerimenti per me sono oro colato, grazie.
Come radio non intendo assolutamente usare quella della zanzara, pensavo solo di recuperarne la molla per lo stick del motore della mia radio per usarlo come flap-brake senza il rischio di spostarlo inavvertitamente in situazioni critiche. La radio in questione è una Futaba Sky sport 4, la quale non ha nessun fronzolo elettronico, ma anche con riceventi economiche (tipo esky da 12 euro di rctechincs) e con la sua originale di scatola con l'antenna accorciata (errori di gioventù ) e tenuta insieme con lo scotch non mi posso assolutamente lamentare, non ho idea di cosa sia un glitch, mai visto, i miei modelli vano lisci come se li tenesse su qualcuno, almeno finchè non intervengo io. Per la portata sono abbastanza tranquillo, giusto ieri con l'accrocchietto da allenamento, che ho postato in un'altra discussione, ho voluto provare a mandarlo alto e lontano finchè riuscivo a distinguerne ancora l'assetto e non ho avuto nessun problema, come rx sto usando una hitech electron 6 dual conv presa usata qui sul forum (che tralaltro ha preso una bella botta col fragolone , ma questa è un'altra storia) ed è la stessa che intendo riutilizzare sul fox. Per il discorso del peso sto avendo modo di sperimentare, sempre con quel cosino, prima di ricevere il fox (che tralatro se non ho capito male è autocostruito, ho capito male o l'hai fatto tu gatto? o comunque proviene dallo stesso stampo??) e sto iniziando a capire un po come funziona, mi sono reso conto che peso in meno non vuole affatto dire che si sale di più anzi (al massimo si indietreggia di più, e non è bello ), volo meglio quando il cosetto è bello zavorrato, infatti per il fox non mi preoccupavo del peso, ma dell'aerodinamica, volevo evitare che i servi sporgessero . Per i piani di coda avevo già deciso per due standard che ho a casa, rimangono solo da prendere quelli delle ali, ora cerco sti GWS che dici tu, spero di trovarli, anzi se mi suggerisci dove li hai presi ti ringrazio

@paolo: ormai i ringraziamenti per te faccio prima a mettermeli in firma, almeno mi evito di riscriverlo dieci volte ad ogni discussione che apro
GRAZIEEEE
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 15:53   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.971
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
da quel poco che ti ho letto e dal tuo sito mi sembri una persona più che competente, percui i tuoi suggerimenti per me sono oro colato, grazie.
Come radio non intendo assolutamente usare quella della zanzara, pensavo solo di recuperarne la molla per lo stick del motore della mia radio per usarlo come flap-brake senza il rischio di spostarlo inavvertitamente in situazioni critiche. La radio in questione è una Futaba Sky sport 4, la quale non ha nessun fronzolo elettronico, ma anche con riceventi economiche (tipo esky da 12 euro di rctechincs) e con la sua originale di scatola con l'antenna accorciata (errori di gioventù ) e tenuta insieme con lo scotch non mi posso assolutamente lamentare, non ho idea di cosa sia un glitch, mai visto, i miei modelli vano lisci come se li tenesse su qualcuno, almeno finchè non intervengo io. Per la portata sono abbastanza tranquillo, giusto ieri con l'accrocchietto da allenamento, che ho postato in un'altra discussione, ho voluto provare a mandarlo alto e lontano finchè riuscivo a distinguerne ancora l'assetto e non ho avuto nessun problema, come rx sto usando una hitech electron 6 dual conv presa usata qui sul forum (che tralaltro ha preso una bella botta col fragolone , ma questa è un'altra storia) ed è la stessa che intendo riutilizzare sul fox. Per il discorso del peso sto avendo modo di sperimentare, sempre con quel cosino, prima di ricevere il fox (che tralatro se non ho capito male è autocostruito, ho capito male o l'hai fatto tu gatto? o comunque proviene dallo stesso stampo??) e sto iniziando a capire un po come funziona, mi sono reso conto che peso in meno non vuole affatto dire che si sale di più anzi (al massimo si indietreggia di più, e non è bello ), volo meglio quando il cosetto è bello zavorrato, infatti per il fox non mi preoccupavo del peso, ma dell'aerodinamica, volevo evitare che i servi sporgessero . Per i piani di coda avevo già deciso per due standard che ho a casa, rimangono solo da prendere quelli delle ali, ora cerco sti GWS che dici tu, spero di trovarli, anzi se mi suggerisci dove li hai presi ti ringrazio

@paolo: ormai i ringraziamenti per te faccio prima a mettermeli in firma, almeno mi evito di riscriverlo dieci volte ad ogni discussione che apro
GRAZIEEEE
Il mio sito è fermo agli anni del cucco, lascialo perdere.
poi ti mando, se le vuoi, in mail le foto più recenti.
Con la futaba skysport 4 non hai modo di avere i flap in funzione spoiler, anche utilizzando il comando del motore, per via del fatto che non hai nessuna possibilità di miscelare il canale 1 con il canale 3.
In atterraggio la vedo dura.. a meno che non hai un prato molto lungo e bello soffice. Per i servi usa gli standard in fuso. I GWS IQ200 li trovi un pò dappertutto, da jonathan, per dirne una, costano meno di 20 euro e sono in arrivo a giorni. Costano poco, tengono tanto, hanno ingombri ridicoli. Li ho messi sul mio swift e nonostante un paio di atterraggi duri, con alettoni e flap di massa considerevole non hanno battuto ciglio. Non preoccuparti di sporcare l'aerodinamica del'ala, un coperchietto un pò sporgente non fa mai i danni che può fare un pollice nervoso o indeciso. Lascia correre il tuo fox e vedrai che, anche in condizioni di scarsa, invece di sprofondare ti restituirà in quota tutta l'energia accumulata accelerando.

Insomma, i consigli e qualche premessa per fare un bel fox te ne abbiamo dati e ci sono. Peccato per quella radio... tieni inoltre presente che un pò di alettone differenziale è sempre gradito sugli alianti per evitare il fenomeno dell'imbardata inversa. Con una radio 4 canali e la Y sugli alettoni di differenziarne la corsa non se ne parla proprio.
Prima cambi radio meglio è, credimi..

Roberto
Roma
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 16:41   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
infatti come ho detto con la sola radio non c'è modo di miscelare gli alettoni in funzione flap, ma mettendo il v tail mixer dovrei riuscirci. Purtroppo sono consapevole che la radio mi frena molto ma finchè riesco a tirare avanti la tengo, comunque appena trovo un lavoro serio la prima cosa che farò è pendermi una bella radio come si deve, non hai idea di quanto abbia desiderato gli esponenziali con l' f-sedicino specialmente per i primi voli Per quanto riguarda le virate coordinate che gusto c'è a farle fare alla radio? o le faccio bene io con l'ausilio del timone o niente, già non so costruire, se lascio pure pilotare alla radio tanto vale che lascio perdere
Vabbè, visto che oggi qua fuori c'è l'uragano ne approfitto per affinarmi ancora i pollici in attesa del volpino
anche se mi sa che stavolta l'accrocchio mi si disfa in volo, già ieri le raffiche superavano abbondandemente gli 80 (e ciò mi ha consentito di spararmi tre loop di fila senza riprendere quota ), e oggi mi sembra pure peggio

Dimenticavo, le foto sono sempre bene accette, anche perchè se sono belle la metà di quelle che ci sono sul sito ne vale decisamente la pena (mi sono salvato quelle del biplanone )
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo

Ultima modifica di iraciddu : 05 settembre 07 alle ore 16:45
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 16:51   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.971
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
cut cut
Per quanto riguarda le virate coordinate che gusto c'è a farle fare alla radio? o le faccio bene io con l'ausilio del timone o niente, già non so costruire, se lascio pure pilotare alla radio tanto vale che lascio perdere
cut cut
Non parlavo di miscelare direzionale e alettoni (anche io lo sconsiglio e miscelo se e quando mi serve coi pollici).
Parlavo di alettoni differenziali, cose che il fox in certe condizioni gradisce sia utilizzato. In parole povere si deve evitare, in condizioni di scarsa dinamica e bassa velocità, di far scendere troppo l'alettone esterno alla virata. Qualora l'alettone scendesse troppo otterresti di avere una sorta di "freno aerodinamico" (passami l'espressione) sull'ala esterna alla virata fino a ridurne a zero la portanza. Con conseguente stallo dell'ala esterna, e snap dalla parte opposta alla virata che stavi iniziando a fare.

Roberto
Roma
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 17:01   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Giusto parlavi di alettoni differenziali, mi sono confuso io.
Gli alettoni differnziali avevo intenzione di provare ad ottenerli giocando sulle leve dell'angolo della squadretta in posizione con lo stick a zero, devo fare un po di prove, ma nella mia mente malata si dovrebbe poter fare
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 17:27   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
infatti è tecnicamente possibile differenziare le corse alettoni lavorando sugli angoli delle squdrette (lato servo e alettone)
fatti uno schemino sulla carta e capirai come, non te lo dico per non toglierti il divertimento
dovendo modificare a tentativi la lunghezza dei tiranti ti consiglio di mettere le forcelline con vite M2.

ciò nonostante quoto Ranox, una radio più "figa" ti aiuterebbe in tante situazioni, ma è inutile dirtelo visto che ne sei già consapevole e la tua scelta è forzata.
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
Giusto parlavi di alettoni differenziali, mi sono confuso io.
Gli alettoni differnziali avevo intenzione di provare ad ottenerli giocando sulle leve dell'angolo della squadretta in posizione con lo stick a zero, devo fare un po di prove, ma nella mia mente malata si dovrebbe poter fare
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help x Allestimento Mini Titan. ElNonino Elimodellismo Motore Elettrico 12 27 agosto 07 22:15
Allestimento Slinger bidibonvi Aeromodellismo Volo Elettrico 17 09 agosto 07 08:44
F3K - Allestimento - IceFire II enrico76 Categoria F3K 12 22 maggio 07 12:37
allestimento supersporster ep nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 88 16 febbraio 07 21:46
Allestimento di un combat 3.5 Capello_fluente Categoria Rc-Combat 5 29 gennaio 07 16:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002