Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 07, 13:11   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
nel mio caso trattasi di lipo
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 15:10   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Salve a tutti, riesumo il thread perchè oggi, viste le condizioni favorevoli, volevo riririprovare a far volare sto benedetto fox, solo che alla prova comandi ho avuto qualche problema, praticamente nel muovere gli alettoni se quando torno al centro lo faccio lentamente non succede niente, se invece lascio lo stick di colpo cominica a battere gli alettoni.
Ora capisco che dopo un'anno di polvere abbia un po di voglia di volare, ma addirittura battere le ali per spiccare il volo mi pare un po eccessivo no?

Ho fatto un video per essere più chiaro, sapreste aiutarmi a trovare il problema? sono i servi? la rx? la TX? le batterie? la luna storta?
Allegato 62719

io vado a fare un po di prove, se nel frattempo postate qualche suggerimento ve ne sarei grato.
CIAO

Ultima modifica di iraciddu : 26 luglio 08 alle ore 00:35
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 16:23   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
io fossi in te proverei a:
1 alimentare la rx con 4-5celle normali al posto delle lipo con regolatore (perchè hai messo un regolatore di tensione, vero?)
2 mettere altri due servi collegati alla rx al posto di quelli sospetti
(il problema te lo fa anche con deriva ed elevatore?)

che servi sono?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 18:27   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Servi VOLANTI

Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
Salve a tutti, riesumo il thread perchè oggi, viste le condizioni favorevoli, volevo riririprovare a far volare sto benedetto fox, solo che alla prova comandi ho avuto qualche problema, praticamente nel muovere gli alettoni se quando torno al centro lo faccio lentamente non succede niente, se invece lascio lo stick di colpo cominica a battere gli alettoni.
Ora capisco che dopo un'anno di polvere abbia un po di voglia di volare, ma addirittura battere le ali per spiccare il volo mi pare un po eccessivo no?

Ho fatto un video per essere più chiaro, sapreste aiutarmi a trovare il problema? sono i servi? la rx? la TX? le batterie? la luna storta?
Allegato 62719

io vado a fare un po di prove, se nel frattempo postate qualche suggerimento ve ne sarei grato.
CIAO
Ciao Iraciddu (ma ssssado ssei ??!).
Dal filamto deduco immediatamente che:
1 - hai gli alettoni invertiti e se non rimedi potresti avere problemi di controllo !
2 - hai un'escursione degli alettoni ESAGERATA...... se non rimedi, potresti avere grossi problemi di stabilità !

Non ci dici se i servi sono collegati ad un'unico canale (con un cavo ad Y) oppure su canali indipendenti. La cosa potrebbe essere significativa dato che ad un certo punto i due alettoni si alzano insieme.... il che mi fa pensare che siano sullo stesso canale con grossi problemi di alimentazione.... dunque quoto Blinking quando dice di controllare bene l'alimentazione (prova con 4 celle NiCd) e verificare se sono i servi sostituendoli provvisoriamente direttamente nella ricevente.
Infine si vede benissimo che ti mangi le unghie per la troppa astinenza da volo !!!!

Ciao e buona caccia............
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 20:03   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
avete ragione, ho dato poche info, ma era la fretta
dunque:
i servi sono i GWS citati qualche mex più indietro
l'alimentazione è avvenuta non più a lipo am a ni-mh che erano a 5,25volt
i servi degli alettoni sono collegati ognuno in un canale utilizzando la mix flapperon della hitech optic 6

per l'escursione e la direzione non vi preoccupate, avevo anche l'elevatore sballato, ma non ho toccato i reverse perchè mi sono subito accorto dello sbattimento di ali e prima vorrei risolvere quello.
Le prossime prove saranno: provare altri due servi, provare un'altra rx (per la cronaca è una Esky, si, lo so, ha la fama di cesso, ma da quando le uso non ho mai avuto problemi) e proverò anche con un'altra radio e V-mixer tra motore e alettoni come avevo fatto l'anno scorso ai primi tentativi malriusciti, ai tempi non avevo ancora la hitec ma solo la futabina sky sport4

PS: le unghie non me le mangio per astinenza da volo, anzi, ora come ora qualche svolazzo quasi tutti i giorni è l'unica cosa per la quale ho ragione di esistere......
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 17:41   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
RISOLTO!!!
Dapprima provo a collegare il cabra e il direzionale al posto degli alettoni, non fanno una piega, veloci e precisi.
Allora ho smontato un servo, l'ho staccato dalla sua prolunga (non è facile in questo modello....) l'ho provato senza prolunga.... il difetto si era attenuato ma c'era sempre lo provo in un altro canale, stessa cosa, rimetto la prolunga, si riacutizza il difetto.
Smonto il servo per vederci qualcosa, ma non ci capisco niente e richiudo prima di far danni.
Sono ormai convinto che la colpa sia dei servi che dopo un'anno di fermo devono aver preso umidità o checacchionesoio, sto per buttarli quando mi viene voglia di fare una prova:
rimetto il servo al suo posto, rimonto la prolunga, collego TUTTI i servi, tolgo la 4 celle NI-MH e al suo posto metto una lipetta 2 celle da 800mah con un rego che fa da bec, provo tutto e........
FUNZIONA!!!!
Mannaggia alla stramaledetta ni-mh, stava per farmi buttare 2 servi buoni eppure l'avevo ricontrollata e il voltaggio era a 5,21 quindi per niente basso

Ditene quello che volete ma io continuo a odiare sempre di più le ni-xx (che in pochi utilizzi che ne ho fatto mi hanno dato solo problemi) e ad amare sempre di + le Lipo

PS: se c'è una cosa che mi rode di questa storiella è che ieri c'erano condizioni da far paura, a momenti faticavo a stare in piedi e mi è toccato arrangiarmi col rond looper, che poverello ha fatto quel che ha potuto, invece sto fox è un'anno ceh aspetta il battesimo dell'aria serio (almeno dai miei pollici) e ora mi toccherà riaspettare condizioni idonee
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 18:25   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
le batterie è meglio provarle sotto carico.
5.2V non è poco ma neanche tanto, alcune RX patiscono più di altre il calo di tensione.
c'è un apposito strumentino della hitec oppure se hai un tester tieni i puntali collegati al + e - della rx (magari aiutandoti con una prolunga fattapposta così da evitare corti) mentre muovi i servi così vedi se la tensione cala

le lipo sono ottime come batterie rx, il problema è che l'anello debole diventa il regolatore di tensione.
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
RISOLTO!!!
Mannaggia alla stramaledetta ni-mh, stava per farmi buttare 2 servi buoni eppure l'avevo ricontrollata e il voltaggio era a 5,21 quindi per niente basso

Ditene quello che volete ma io continuo a odiare sempre di più le ni-xx (che in pochi utilizzi che ne ho fatto mi hanno dato solo problemi) e ad amare sempre di + le Lipo
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 19:50   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
nella mia ignoranza credo che se non deve sopportare anche il motore non dovrebbe avere problemi, sbaglio?
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 20:04   #109 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
le lipo sono ottime come batterie rx, il problema è che l'anello debole diventa il regolatore di tensione.
Non capisco perchè i prodttori di Rx non abbiano ancora fiutato l'affare....


mi rispondo da solo: il mercato sarebbe limitato aglia alianti e molto spesso questi hanno bisogno di peso in punta...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 20:17   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Non capisco perchè i prodttori di Rx non abbiano ancora fiutato l'affare....


mi rispondo da solo: il mercato sarebbe limitato aglia alianti e molto spesso questi hanno bisogno di peso in punta...
intendi dire che facciano rx che lavorino con 2 lipo?
secondo me sarebbe una buona cosa, non le metit solo sugli alianti (ceh tralatro non sono solo cannoni da pendio) considera ad esempio le ventole, dove l'uso di tante celle costringe al bec esterno....
però se facessero una rx che sopporta gli 8 volt poi chi glielo spiega ai produttori di ubec?

Ultima modifica di iraciddu : 16 aprile 08 alle ore 20:26
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help x Allestimento Mini Titan. ElNonino Elimodellismo Motore Elettrico 12 27 agosto 07 22:15
Allestimento Slinger bidibonvi Aeromodellismo Volo Elettrico 17 09 agosto 07 08:44
F3K - Allestimento - IceFire II enrico76 Categoria F3K 12 22 maggio 07 12:37
allestimento supersporster ep nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 88 16 febbraio 07 21:46
Allestimento di un combat 3.5 Capello_fluente Categoria Rc-Combat 5 29 gennaio 07 16:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002