GPS e volo in triangolo - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 07, 11:10   #1 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
GPS e volo in triangolo

Ieri,al raduno di Sansepolcro ho potuto finalmente provare il mio quasi nuovo SHK da 4,8 metri e 9 kg di peso appositamente costruito per le gare in circuito triangolare.
Sono gare che si svolgono già regolarmente in Svizzera e Germania,si tratta di percorrere ,in 30 minuti,il maggior numero di giri attorno a 3 piloni virtuali costituenti un triangolo isoscele col lato maggiore di 1000 metri ed i due lati uguali di 740 metri.
La partenza deve avvenire al di sotto dei 500 metri di quota.
Il tutto è reso possibile da un sistema venduto ,da Tun Modellbau ,basato su un GPS montato a bordo del modello che trasmette ad una rx a terra collegata con un palmare la posizione,la velocità,la quota,l'efficienza ed una quantità di altri dati.
Sul palmare è visibile il triangolo con i relativi piloni e viene visualizzata,in tempo reale,la posizione del modello relativamente al percorso.
Il record svizzero è di 12 giri quello italiano è di 9 ottenuto a Fiano Romano lo scorso autunno col mio Jaskolka.
Ieri,con l'SHK,sono riuscito a fare 7 giri,successivamente Paolo Dall'Acqua,pilota 1:1,ne ha fatti 9 dopo averne fatti solo 2 al primo tentativo.
Abbiamo rilevato una velocità massima ,durante un traversone particolarmente favorevole,di 115 km/h,questo in volo suborizzontale,non durante un'affondata.
La distanza percorsa in 30 minuti è di almeno 25 km,considerato che si gira sempre all'esterno del teorico circuito lungo 2400 metri,il che vuol dire che la velocità media sul percorso è stata di 50 km/h.
Interessa l'oggetto ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 11:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Ieri,al raduno di Sansepolcro ho potuto finalmente provare il mio quasi nuovo SHK da 4,8 metri e 9 kg di peso appositamente costruito per le gare in circuito triangolare.
Sono gare che si svolgono già regolarmente in Svizzera e Germania,si tratta di percorrere ,in 30 minuti,il maggior numero di giri attorno a 3 piloni virtuali costituenti un triangolo isoscele col lato maggiore di 1000 metri ed i due lati uguali di 740 metri.
Il tutto è reso possibile da un sistema venduto ,da Tun Modellbau ,basato su un GPS montato a bordo del modello che trasmette ad una rx a terra collegata con un palmare la posizione,la velocità,la quota,l'efficienza ed una quantità di altri dati.
Sul palmare è visibile il triangolo con i relativi piloni e viene visualizzata,in tempo reale,la posizione del modello relativamente al percorso.
Il record svizzero è di 12 giri quello italiano è di 9 ottenuto a Fiano Romano lo scorso autunno col mio Jaskolka.
Ieri,con l'SHK,sono riuscito a fare 7 giri,successivamente Paolo Dall'Acqua,pilota 1:1,ne ha fatti 9 dopo averne fatti solo 2 al primo tentativo.
Abbiamo rilevato una velocità massima ,durante un traversone particolarmente favorevole,di 115 km/h,questo in volo suborizzontale,non durante un'affondata.
La distanza percorsa in 30 minuti è di almeno 25 km,considerato che si gira sempre all'esterno del teorico circuito lungo 2400 metri,il che vuol dire che la velocità media sul percorso è stata di 50 km/h.
Interessa l'oggetto ?

Avevo già letto un articolo su modellismo....., lo hai scritto tu?
Un formula che desta la mia curiosità, ma che mi sembra meno divertente del pendio. E' solo un idea mia, ma l'aliante in pianura dopo un po' mi annoia. Forse in questo modo è più stimolante... Sbaglio?
Vecchio 03 settembre 07, 11:52   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Avevo già letto un articolo su modellismo....., lo hai scritto tu?
Un formula che desta la mia curiosità, ma che mi sembra meno divertente del pendio. E' solo un idea mia, ma l'aliante in pianura dopo un po' mi annoia. Forse in questo modo è più stimolante... Sbaglio?
l'articolo era di Gianni Vetrini che era presente anche ieri.
Le gare sono sempre stimolanti,ma anche solo la prova contro se stessi lo è.
Per quanto riguarda il discorso pendio e pianura vale il detto:non è bello ciò che.......ecc.ecc.
A me piace cambiare,fare sempre lo stesso tipo di volo per anni e anni ,anche se consente di raggiungere,a volte,vette altrimenti irraggiungibili ( il Vettore per esempio ) lo trovo irrimediabilmente barboso.
Vecchio 03 settembre 07, 12:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
l'articolo era di Gianni Vetrini che era presente anche ieri.
Le gare sono sempre stimolanti,ma anche solo la prova contro se stessi lo è.
Per quanto riguarda il discorso pendio e pianura vale il detto:non è bello ciò che.......ecc.ecc.
A me piace cambiare,fare sempre lo stesso tipo di volo per anni e anni ,anche se consente di raggiungere,a volte,vette altrimenti irraggiungibili ( il Vettore per esempio ) lo trovo irrimediabilmente barboso.
Si hai ragione, a volte cambiare ravviva l'entusuasmo.....
Solo che mia moglie non vuole proprio essere d'accordo......

A parte gli scherzi, sono modellisticamente troppo giovane per essermi già stancato di una categoria o di un altra.
In questa, c'è anche un lato h.tech oltre il volo. Se qualche volta leggo di qualche prova del genere relativamente vicina, vengo a vedere.
ciao
Mario
Vecchio 03 settembre 07, 12:19   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Data registr.: 20-02-2004
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Il costo di tale attrezzatura??? Cinque metri di apertura alare sono abbastanza visibili per controllare il modello sull'intero percorso?? Secondo la tua esperienza si potrebbe applicare anche in pendio??? Se invece di un triangolo si usasse un'altra forma di percorso, secondo te sarebbe ancora più stimolante??? Diminuire leggermente le distanze, permetterebbe di utilizzare modelli più piccoli (tipo 3-4 metri)?? Il peso dell'intera attrezzatura a bordo del modello??

Scusami se ti ho annoiato con troppe domande, ma l'elettronica che gira intorno al nostro hobby mi interessa particolarmente!! Grazie per la tua pazienza.

Ciaps, Red

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 12:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Interessa l'oggetto ?
Ciao, è una vita che scrivo che il programma gratuito
http://www.soaringpilotsoftware.com/GPS_LOGpage.htm
Ti da tutti i dati che hai accenato, logger compreso, media istantanea di salita, memorizzazione della termica in grafica etc. etc... suona nel settore del pilone raggiunto ...
Il tipetto americano che ha massacrato i venditori europei di soft è molto disponibile e basta chiedere e senzaltro farebbe un adattamento per i modelli !!!

l problema resta quello di avere un sistema che spedisce i dati GPS a terra.
Senza nulla togliere alla tecnologia soft svizzera, l' americanino ha fatto abbassare i prezzi dei programmi europei per palm del 500%.
Ed in tantissimi usano il GPSlog non perchè è gratuito, ma in quanto più performante ed adattabie!

Strana la forma ad isoscele del triangolo, essendovi una norma che definisce il rapporto tra i lati dei triangoli FAI ( Quasi equilateri ) in modo che il percorso si differezi su tutti i lati.

Ciao
gallina

Mi correggo ho visto che il triangolo rispetta le norme FAI nulla di strano quindi
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 12:42   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao, è una vita che scrivo che il programma gratuito
http://www.soaringpilotsoftware.com/GPS_LOGpage.htm
Ti da tutti i dati che hai accenato, logger compreso, media istantanea di salita, memorizzazione della termica in grafica etc. etc... suona nel settore del pilone raggiunto ...
Il tipetto americano che ha massacrato i venditori europei di soft è molto disponibile e basta chiedere e senzaltro farebbe un adattamento per i modelli !!!

l problema resta quello di avere un sistema che spedisce i dati GPS a terra.
Senza nulla togliere alla tecnologia soft svizzera, l' americanino ha fatto abbassare i prezzi dei programmi europei per palm del 500%.
Ed in tantissimi usano il GPSlog non perchè è gratuito, ma in quanto più performante ed adattabie!

Strana la forma ad isoscele del triangolo, essendovi una norma che definisce il rapporto tra i lati dei triangoli FAI ( Quasi equilateri ) in modo che il percorso si differezi su tutti i lati.

Ciao
gallina
effettivamente il prodotto di Tun costa una cifra.
Fate una ricerca sul loro sito per avere i costi attuali.
Il gruppo di Lugo sta cercando da anni di sviluppare qualcosa a costi inferiori,ma non ne sono ancora venuti a capo.
I costi ,a detta loro ,rimarrebbero comunque abbastanza alti.
Il sistema ,come detto,trasmette in tempo reale i dati a terra e non potrebbe essere altrimenti possibile condurre il modello.Anche qui c'è la segnalazione acustica del raggiungimento del pilone,del taglio del traguardo e del vario,che comunque non è precisissimo.
Non ho conoscenze dirette del perchè il triangolo sia stato impostato in questo modo,penso comunque che lo sia per garantire adeguata visibilità al pilota,che ,ti ricordo,in questo caso è a terra.
Tutti e tre i piloni distano 500 metri dal traguardo che è anche il punto in cui si trova il pilota.
Vecchio 03 settembre 07, 12:48   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Il costo di tale attrezzatura??? Cinque metri di apertura alare sono abbastanza visibili per controllare il modello sull'intero percorso?? Secondo la tua esperienza si potrebbe applicare anche in pendio??? Se invece di un triangolo si usasse un'altra forma di percorso, secondo te sarebbe ancora più stimolante??? Diminuire leggermente le distanze, permetterebbe di utilizzare modelli più piccoli (tipo 3-4 metri)?? Il peso dell'intera attrezzatura a bordo del modello??

Scusami se ti ho annoiato con troppe domande, ma l'elettronica che gira intorno al nostro hobby mi interessa particolarmente!! Grazie per la tua pazienza.

Ciaps, Red
Garantisco che alle quote indicate si vede bene anche un modello di 4 metri.
per i prezzi vedi il sito di Tun.
Non avendo alcun riferimento a terra il triangolo si può impostare in qualsiasi luogo,anche sul mare.
Il programma per l'impostazione del triangolo è fornito ed installabile su qualunque palmare,per definire il triangolo standard,basta far prendere al GPS due punti a terra distanti almeno 10 metri.Per fare questo basta spostare il modello.
Il triangolo è il tipo di percorso usato nelle gare 1:1.
Il peso dell'attrezzatura è di poche decine di grammi,di preciso non so,ma siamo attorno ai 20.
Si può passare tranquillamente il tutto da un modello ad un altro in pochi secondi,basta avere un piedino libero nella rx.
Il sistema viene così alimentato,non serve altro
Vecchio 03 settembre 07, 13:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
effettivamente il prodotto di Tun costa una cifra.
Fate una ricerca sul loro sito per avere i costi attuali.
Il gruppo di Lugo sta cercando da anni di sviluppare qualcosa a costi inferiori,ma non ne sono ancora venuti a capo.
I costi ,a detta loro ,rimarrebbero comunque abbastanza alti.
Il sistema ,come detto,trasmette in tempo reale i dati a terra e non potrebbe essere altrimenti possibile condurre il modello.Anche qui c'è la segnalazione acustica del raggiungimento del pilone,del taglio del traguardo e del vario,che comunque non è precisissimo.
Non ho conoscenze dirette del perchè il triangolo sia stato impostato in questo modo,penso comunque che lo sia per garantire adeguata visibilità al pilota,che ,ti ricordo,in questo caso è a terra.
Tutti e tre i piloni distano 500 metri dal traguardo che è anche il punto in cui si trova il pilota.
Ciao, il programmino funziona anche in emulazione.
Ovvero se tu hai un datalog salvato di un percorso già fatto puoi trasformarlo in formato *. igc e farlo leggere al programma che ha anche una versione per XP.
Per avere un vario attendibile si deve avere un campionamento ogni secondo.
Praticamente gli fai leggere un file anzichè i dati provenienti dal modello.
Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 15:44   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Data registr.: 20-02-2004
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Teoricamente basterebbe il software di gestione ed un trasmettitore per il sensore gps completo di ricevente collegata ad un palamare per avere la stessa cosa. Mi sembra strano che solo gli svizzeri siano riusciti nell'intento.

Naturalmente il costo dipende anche da quanto si diffondono certi prodotti.

Ciaps, Red

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks