Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 07, 17:41   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
foto anemometro

Attenzione ho misurato e poi sono andato in volo.. ...il problema era che appunto nn sono riuscito a raggiungere il bordo del pendio.. già a 4 metri circa prima di arrivare all'orlo del pendio la pressione sulle ali era tale da impedirmi di proseguire.. ...se fosse arrivata una raffica trasversale l'aliante sarebbe stato scaraventato tipo foglia al vento.... allora ho optato per arretrarmi di una trentina di metri e ho fatto il lancio...



Citazione:
Originalmente inviato da faustog
sempre in tema di sorvolo Etna.. o meglio in tema di programma di allenamento per il sorvolo dell'Etna... volevo condividere l'esperienza fatta sabato ...appunto ieri sono stato a volare in un pendio vicino Gela.. ..il pendio lo potete osservare nel sito a cui faccio riferimento spesso www.openflight.it ..in campi volo.. chiamato monte lungo.. ....comunque il vento soffiava a circa 60 km/h io sinceramente avevo provato a mettermi con l'aliante in prossimità dell'orlo del pendio.. solo che non riuscivo a tenere il modello in mano il modello ha una superficie alare di 58 dmq ..per cui vi lascio immaginare come tirava.. ..quindi ho deciso inizialmente di lasciar perdere.. ....quindi ho preso l'anemometro e ho fatto dei rilevamenti ....mi sono accorto che se il vento soffia a 27-29 nodi ...in prossimità del pendio la velocità è maggiore ...ho registrato una media di 70-75 km/h con un picco di 90 km/h !!! ....il vento riusciva a tirarmi... ..ovvero il vento urtando sulle pareti del colle accellera e la sua velocità risulta maggiore rispetto a quella che scorre piu in alto.. ...Comunque mentre stavo per smontare le ali e andare via.. alzo gli occhi e vedo un gruppo di gabbiani che tranquillamente si facevo sostenere dal vento .. inoltre arrivò pure un gheppio.. (falchetto di peso non superiore a 500 grammi) ..al che ho pensato che se loro riuscivano a volare perchè non provarci pure io?
..allora ho rimesso le ali e ho pensato di lanciare il modello anzichè dall'orlo del pendio dove il vento scorre anche a 90 km/h l'ho lanciato ritirandomi di una trentina di metri ..poi ovviamente il mio modello è motorizzato.. per cui mi sono sentito rassicurato.. comunque eseguo il lancio.. e in pochi attimi il mio aliante da 3,20 era su di circa 100 metri assieme ai gabbiani.. .... il modello rimaneva fermo nell'aria senza avanzare nonostante la leggera picchiata e lo sbilanciamento dei pesi in avanti.. insomma per farlo avanzare dovevo dare motore.. ..è vero che se avessi picchiato di più il modello avrebbe avanzato ..ma siccome esso è vecchiotto non so se avrebbe resistito alle sollecitazioni ....immaginate su e giù.. con rafffiche da 60 km/h!! quindi ho scelto la via piu semplice.. ..poi ho voluto provare cosa significa entrare in una discendenza con vento da 60 km/h.. ..è stato impressionante.. a distanza di 60-70 metri dall'orlo opposto a quello di lancio.. ..ho avvertito come il modello veniva risucchiato.. una forza spaventosa... per uscirne ho dovuto dare la massima potenza.. ...e credetemi il modello avanzava con grosse difficoltà ero al limite.. ho rischiato.. ..penso che come il vento viene accellerato dove si sviluppa l'ascendenza.. ..il vento è accellerato anche nella discendenza .. . però verso il basso!!!!!! ... per fortuna il mio modello con la massima potenza raggiunge i 105 km/h.. ho potutio contrastare quella forza.. ....poi per l'atterraggio.. ..ho effettuato un atterraggio tipo elicottero.. ..con flap tirati e modello in assetto orizzontale.....
..spero che la discussione sia interessante a voi...
Icone allegate
volare a 60 km/h di vento!-foto.jpg  
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 18:15   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
il video invece e su openflight

salve se andate su http://www.openflight.it e cliccate su campi volo potete visionare il video grezzo.. .della misurazione.. ...la misurazione era stata fatta in diversi punti uno dei quali il vento dava anche oltre gli 80.. e un picco ha raggiunto i 90 ..però secondo me quella velocità è dovuta all'accellerazione del pendio.. per essere cauto stimo una velocità tra i 60 - 70 km/h comunque notevole.. ..spesso quando si fanno i rilevamenti occorre farne in diversi punti e non bisogna farsi ingannare dal fatto che l'anemometro raggiunge i 110 km/h sicuramente dove volerà il modello nn ci sono 110 km/h ma almeno un 10% in meno..

a dopo
fausto

Citazione:
Originalmente inviato da faustog
Attenzione ho misurato e poi sono andato in volo.. ...il problema era che appunto nn sono riuscito a raggiungere il bordo del pendio.. già a 4 metri circa prima di arrivare all'orlo del pendio la pressione sulle ali era tale da impedirmi di proseguire.. ...se fosse arrivata una raffica trasversale l'aliante sarebbe stato scaraventato tipo foglia al vento.... allora ho optato per arretrarmi di una trentina di metri e ho fatto il lancio...
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 20:37   #33 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
sono ca 1600m di quota. In tre occasioni siamo andati a volare anche sulla cima del lago a 2400m e i modelli acquisiscono una velocita' sensibilmente piu' elevata. <per il <cd devi chiedere nella tua zona...Enzo ne ha spediti una decina in tutta Italia.


Citazione:
Originalmente inviato da faustog
.....volevo sapere che quota sono esattamente al vettore nel punto di lancio?
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 21:05   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Anemometri, TAS e IAS

Citazione:
Originalmente inviato da emme2
sono ca 1600m di quota. In tre occasioni siamo andati a volare anche sulla cima del lago a 2400m e i modelli acquisiscono una velocita' sensibilmente piu' elevata. <per il <cd devi chiedere nella tua zona...Enzo ne ha spediti una decina in tutta Italia.
Facendo una buona approssimazione si deve aumentare tutto il range di velocità del 5% ogni 1000 metri di quota.
Con 2400 m comincia ad essere un valore da non sottovalutare.
PS: non penso che gli anemometri siano compensati per la quota, e suppongo che il valore indicato sia minore dell' effettivo sempre di quel 5 % ogni 1000 m.

Con gli aerei full, è utile che segnino meno velocità ed i valori indicati durante il volo rimangono uguali, ma non le velocità effettive o al suolo, ciò che conta è credere di volare alla velocità indicata. che invece, data la rarefazione dell' aria, è ben maggiore.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 21:46   #35 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
si parla di un 20% di velocita' in piu'.....

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Facendo una buona approssimazione si deve aumentare tutto il range di velocità del 5% ogni 1000 metri di quota.
Con 2400 m comincia ad essere un valore da non sottovalutare.
PS: non penso che gli anemometri siano compensati per la quota, e suppongo che il valore indicato sia minore dell' effettivo sempre di quel 5 % ogni 1000 m.

Con gli aerei full, è utile che segnino meno velocità ed i valori indicati durante il volo rimangono uguali, ma non le velocità effettive o al suolo, ciò che conta è credere di volare alla velocità indicata. che invece, data la rarefazione dell' aria, è ben maggiore.
Ciao
Gallina
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 21:51   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
si parla di un 20% di velocita' in piu'.....
20 forse è un po' troppo, ma come buona norma è meglio abbondare .
Anche la velocità di stallo subisce gli stessi aumenti ! .
Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-Rex 600... Con quanto vento si puo' volare? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 7 05 ottobre 08 20:41
sole..vento..nuvole..SI TORNA A VOLARE! Odi Aeromodellismo Alianti 29 05 marzo 07 13:36
con quanto vento volare ? voleròmai? Aeromodellismo Principianti 8 12 febbraio 07 08:42
volare con vento sostenuto piggdekk Aeromodellismo Alianti 1 26 luglio 06 09:46
aereo migliore per volare con il vento qual'è? hurricane01 Aeromodellismo 47 29 novembre 05 07:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002