Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 07, 15:29   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
ok

allora in realtà la prova che ho fatto è stata la seguente appositamente sono andato sul versante dove non batte il vento consapevole che li avrei trovato correnti che spingono verso il basso.. .mi sono preparato a dare motore.. .. la cosa che mi ha stupito (non piu di tanto) e che già a distanza di 50 metri circa dall'orlo.. .. ho avvertito che il modello veniva spinto con forza.. ..allora ho iniziato a dare motore.. al massimo.. ..ecco.. però nn ho condotto il modello sotto il piano più alto. ...diversamente ci credo che il modello si sarebbe schiantato.. adesso rileggendo con attenzione quello scritto dal collega mi rendo conto che avevo fatto una lettura superficiale. ...comunque il senso della prova è finalizzato per capire se il motore MI riesce ad aiutare se malauguratamente dovessi finire in un area pericolosa.. ..e per pericolosa intendo quelle aree dove inizia a crearsi quella corrente che porta verso la distruzione sicura ..adesso formulato così il discorso prende una forma migliore ... che ne pensi?
grazie per l'intervento..

a dopo



Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Continui a non capire che oltre a contrastare il vento frontale il tuo modello deve poter salire di più delle discendenze. Rileggi bene e con calma quanto scritto da Gallina.
Come ho detto se sai come funziona un pendio ed il volo in pendio il motore NON ti servirà mai.
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 15:34   #22 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Tieni conto che sottovento al pendio se scendi sotto i rotori trovi aria calma...

Consiglio comunque qualche lettura.
http://www.manualedivololibero.com/meteo/meteo05.asp
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 19:44   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
si l'avevo letto..

ok l'avevo letto il manuale anche se devo ammettere che ogni volta che lo rileggo scopro cose nuove o diciamo che man mano affino di piu la lettura.. e avvalendomi di una certa esperienza riesco a capire spesso praticamente il significato di molti concetti.. ..comunque è una buona idea rileggere più volte.. ..grazie...
a dopo

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Tieni conto che sottovento al pendio se scendi sotto i rotori trovi aria calma...

Consiglio comunque qualche lettura.
http://www.manualedivololibero.com/meteo/meteo05.asp
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 23:42   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Un "pendio" di oltre 3000 m con venti di 90km/h è proprio una bella bestia.
Tieni conto che anche gli aerei di linea diretti a fontanarossa evitano accuratamente di avvicinarsi al vulcano dal versante sottovento.
Sicuramente il motore per fare riprese serve eccome!
Nei tuoi calcoli consideri un motore sovradimensionato ma hai dimenticato un'altro particolare: ti servirà un elica con passo maggiore!.
Fai bene a fare prove per acquisire esperienza ma di sicuro il consiglio è di decollare controvento, allontanarsi dal pendio, fare molta quota e quindi iniziare le riprese.
Se vai sul versante di sottovento fallo sempre ad alta quota e con batterie ben cariche, tieni una bella scorta di batterie per l'atterraggio perchè ti occorreranno probabilmente diversi passaggi.
Non avere fretta di atterrare e studia bene la morfologia del terreno prima di lanciare.
In bocca al lupo e facci sapere
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 21:06   #25 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da faustog
sempre in tema di sorvolo Etna.. o meglio in tema di programma di allenamento per il sorvolo dell'Etna... volevo condividere l'esperienza fatta sabato ...appunto ieri sono stato a volare in un pendio vicino Gela.. ..il pendio lo potete osservare nel sito a cui faccio riferimento spesso www.openflight.it ..in campi volo.. chiamato monte lungo.. ....comunque il vento soffiava a circa 60 km/h io sinceramente avevo provato a mettermi con l'aliante in prossimità dell'orlo del pendio.. solo che non riuscivo a tenere il modello in mano il modello ha una superficie alare di 58 dmq ..per cui vi lascio immaginare come tirava.. ..quindi ho deciso inizialmente di lasciar perdere.. ....quindi ho preso l'anemometro e ho fatto dei rilevamenti ....mi sono accorto che se il vento soffia a 27-29 nodi ...in prossimità del pendio la velocità è maggiore ...ho registrato una media di 70-75 km/h con un picco di 90 km/h !!! ....il vento riusciva a tirarmi... ..ovvero il vento urtando sulle pareti del colle accellera e la sua velocità risulta maggiore rispetto a quella che scorre piu in alto.. ...Comunque mentre stavo per smontare le ali e andare via.. alzo gli occhi e vedo un gruppo di gabbiani che tranquillamente si facevo sostenere dal vento .. inoltre arrivò pure un gheppio.. (falchetto di peso non superiore a 500 grammi) ..al che ho pensato che se loro riuscivano a volare perchè non provarci pure io?
..allora ho rimesso le ali e ho pensato di lanciare il modello anzichè dall'orlo del pendio dove il vento scorre anche a 90 km/h l'ho lanciato ritirandomi di una trentina di metri ..poi ovviamente il mio modello è motorizzato.. per cui mi sono sentito rassicurato.. comunque eseguo il lancio.. e in pochi attimi il mio aliante da 3,20 era su di circa 100 metri assieme ai gabbiani.. .... il modello rimaneva fermo nell'aria senza avanzare nonostante la leggera picchiata e lo sbilanciamento dei pesi in avanti.. insomma per farlo avanzare dovevo dare motore.. ..è vero che se avessi picchiato di più il modello avrebbe avanzato ..ma siccome esso è vecchiotto non so se avrebbe resistito alle sollecitazioni ....immaginate su e giù.. con rafffiche da 60 km/h!! quindi ho scelto la via piu semplice.. ..poi ho voluto provare cosa significa entrare in una discendenza con vento da 60 km/h.. ..è stato impressionante.. a distanza di 60-70 metri dall'orlo opposto a quello di lancio.. ..ho avvertito come il modello veniva risucchiato.. una forza spaventosa... per uscirne ho dovuto dare la massima potenza.. ...e credetemi il modello avanzava con grosse difficoltà ero al limite.. ho rischiato.. ..penso che come il vento viene accellerato dove si sviluppa l'ascendenza.. ..il vento è accellerato anche nella discendenza .. . però verso il basso!!!!!! ... per fortuna il mio modello con la massima potenza raggiunge i 105 km/h.. ho potutio contrastare quella forza.. ....poi per l'atterraggio.. ..ho effettuato un atterraggio tipo elicottero.. ..con flap tirati e modello in assetto orizzontale.....
..spero che la discussione sia interessante a voi...
se hai visto l'ultimo cd girato da Enzo di Natal al Vettore dovresti aver notato che la velocita in nodi dell'anemomentro che di raffica corrispondeva a 107kmh...abbiamo voltato "tranquillamente" e atterrato meglio...basta avere un po di esperienza e un buon modello.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 21:47   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
se hai visto l'ultimo cd girato da Enzo di Natal al Vettore dovresti aver notato che la velocita in nodi dell'anemomentro che di raffica corrispondeva a 107kmh...abbiamo voltato "tranquillamente" e atterrato meglio...basta avere un po di esperienza e un buon modello.
Ehm ehm... per avere il cd??

Ringraziamento anticipato.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 21:49   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
se hai visto l'ultimo cd girato da Enzo di Natal al Vettore dovresti aver notato che la velocita in nodi dell'anemomentro che di raffica corrispondeva a 107kmh...abbiamo voltato "tranquillamente" e atterrato meglio...basta avere un po di esperienza e un buon modello.

non è giusto i vostri modelli sono troppo super
per non parlare dei pollici
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 22:12   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
si Enzo me ne ha parlato

..Enzo mi ha raccontato... ..capisco cosa significa vento da 107 km/h ok ma il primo volo lo effettuerò alle prime ore del mattino.. ...quando il vento è meno forte.. ...magari troverò 40 km/h. mi auguro di meno.. ....però c'è da dire che il Vettore è un pendio e offre delle possibilità in più rispetto ad una montagna.. ..come l'Etna.. ...con il tempo dopo che avrò fatto diversi voli. ...costruirò un modello adatto ad affrontare la montagna anche in condizioini normali. ...normalmente a mezzo giorno il vento soffia intorno ai 70 km/h va bè la prossima settimana meteo permettendo... penso di fare la prima prova ormai il tempo stringe ..nn posso tardare molto.. ...


Citazione:
Originalmente inviato da emme2
se hai visto l'ultimo cd girato da Enzo di Natal al Vettore dovresti aver notato che la velocita in nodi dell'anemomentro che di raffica corrispondeva a 107kmh...abbiamo voltato "tranquillamente" e atterrato meglio...basta avere un po di esperienza e un buon modello.
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 22:17   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
quota al vettore nel punto di lancio ....

.....volevo sapere che quota sono esattamente al vettore nel punto di lancio?

Citazione:
Originalmente inviato da emme2
se hai visto l'ultimo cd girato da Enzo di Natal al Vettore dovresti aver notato che la velocita in nodi dell'anemomentro che di raffica corrispondeva a 107kmh...abbiamo voltato "tranquillamente" e atterrato meglio...basta avere un po di esperienza e un buon modello.
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 23:03   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
elica 14-9,5

con quest'elica dovrei andare bene l'ho usata a 2200 metri certo... ..l'angolo di inclinazione di salita nn come quando si è in pianura a pochi metri dal mare però va bene..



Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Un "pendio" di oltre 3000 m con venti di 90km/h è proprio una bella bestia.
Tieni conto che anche gli aerei di linea diretti a fontanarossa evitano accuratamente di avvicinarsi al vulcano dal versante sottovento.
Sicuramente il motore per fare riprese serve eccome!
Nei tuoi calcoli consideri un motore sovradimensionato ma hai dimenticato un'altro particolare: ti servirà un elica con passo maggiore!.
Fai bene a fare prove per acquisire esperienza ma di sicuro il consiglio è di decollare controvento, allontanarsi dal pendio, fare molta quota e quindi iniziare le riprese.
Se vai sul versante di sottovento fallo sempre ad alta quota e con batterie ben cariche, tieni una bella scorta di batterie per l'atterraggio perchè ti occorreranno probabilmente diversi passaggi.
Non avere fretta di atterrare e studia bene la morfologia del terreno prima di lanciare.
In bocca al lupo e facci sapere
faustog non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-Rex 600... Con quanto vento si puo' volare? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 7 05 ottobre 08 20:41
sole..vento..nuvole..SI TORNA A VOLARE! Odi Aeromodellismo Alianti 29 05 marzo 07 13:36
con quanto vento volare ? voleròmai? Aeromodellismo Principianti 8 12 febbraio 07 08:42
volare con vento sostenuto piggdekk Aeromodellismo Alianti 1 26 luglio 06 09:46
aereo migliore per volare con il vento qual'è? hurricane01 Aeromodellismo 47 29 novembre 05 07:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002