Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 07, 01:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
a mio avviso in tali situazioni sarebbe meglio usare il motore non per salire ma per spostarsi orizzantalmente in una zona più favorevole: dietro la cresta c'è come hanno già detto la dinamica discendente, oltretutto farcita di rotori (turbolenze), non è zona in cui volare tranquillamente anzi usualmente si dice che è zona proibita.

in realta ci si può volare in un modo molto particolare chiamato dynamic soaring (DS) ma è un altra storia...

i vortici discendenti si attenuano molto se ci si sposta dalla zona incriminata, o scendendo di un 10-50m (dipende dal pendio e dal vento) dalla cresta oppure spostandosi più sottovento, dove si troverà sempre e comunque vento ma con componente unicamente orizzontale, lì allora si può dare gas per salire più facilmente.
è come nuotare nella corrente: impossibile batterla, l'unica è sfruttarla per cercare rifugio altrove

non conosco l'etna, ma se hai modo di risalirlo dal versante sud-est o dal versante verso cui soffia il vento dominante dovresti trovare facilmente delle ascendenze, risparmia la batteria per quando non saprai dove atterrare e dovrai mandarlo a spasso per i cieli fino a che non ritrovi un prato o degli arbusti

Citazione:
Originalmente inviato da faustog
se il motore spinge il modello a oltre 105 km/h se il vento massimo spinge 90 km ..mi rimane un margine di 15 km/h infatti è stato proprio cosi nel momento in cui ho avvertito il risucchio... ..e ho dato motore alla massima potenza.. l'aliante procedeva ad una velocità di circa 15 km/h.. ..insomma esperimento riuscito.... Tutto ciò per prepararmi.. a volare tra le cime del vulcano piu alto d'Europa ...cime di cui non ho ancora una grande conoscenza ..per cui posso ammetere di commettere qualche errore, visto che non la conosco, per cui devo poter avere un esperienza simile ...chiaramente andrò in volo la mattina presto quando ancora le correnti sono deboli.. e al più troverò un vento di 40- km/h.. ..però a 3500 metri e soprattuto in un monte che non conosco bene ..l 'unico sistema di sicurezza è disporre di un motore piuttosto potente.. ..poi pian piano prendendo conoscenza dei rilievi ...farò un volo sempre piu veleggiato..... fino a quando potrò volare totalemte senz motore.. occorre ricordare che l'Etna non è un pendio.. ..per cui....
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 01:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
ok

ok.. ...sono daccordissimo con te.. ...per spostarmi in una zona favorevole.. ..ovviamente è mia intenzione risalirlo dal versante dove batte il vento.. .purtroppo però l'Etna presenta tante cime ognuna delle quali turba pesantemente il flusso dell'aria.. ..per cui devo ammettere di trovarmi in situazioni improvvisamente critiche.. allora?. ...devo poter avere dei riferimenti.. a 60 km/h di vento sono al limite.. ..già collaudato.. ..per cui saprò segliere se andare in volo o meno... poi con il tempo mi costruirò un modello con caratteristiche tali da poter affrontare situazioni più estreme.. ..ma dopo che avrò fatto le opportune esperienze..

a dopo



Citazione:
Originalmente inviato da blinking
a mio avviso in tali situazioni sarebbe meglio usare il motore non per salire ma per spostarsi orizzantalmente in una zona più favorevole: dietro la cresta c'è come hanno già detto la dinamica discendente, oltretutto farcita di rotori (turbolenze), non è zona in cui volare tranquillamente anzi usualmente si dice che è zona proibita.

in realta ci si può volare in un modo molto particolare chiamato dynamic soaring (DS) ma è un altra storia...

i vortici discendenti si attenuano molto se ci si sposta dalla zona incriminata, o scendendo di un 10-50m (dipende dal pendio e dal vento) dalla cresta oppure spostandosi più sottovento, dove si troverà sempre e comunque vento ma con componente unicamente orizzontale, lì allora si può dare gas per salire più facilmente.
è come nuotare nella corrente: impossibile batterla, l'unica è sfruttarla per cercare rifugio altrove

non conosco l'etna, ma se hai modo di risalirlo dal versante sud-est o dal versante verso cui soffia il vento dominante dovresti trovare facilmente delle ascendenze, risparmia la batteria per quando non saprai dove atterrare e dovrai mandarlo a spasso per i cieli fino a che non ritrovi un prato o degli arbusti
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 01:50   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
allora l'unico consiglio è: stai lontano dal terreno, nel dubbio punta verso l'esterno.

Citazione:
Originalmente inviato da faustog
purtroppo però l'Etna presenta tante cime ognuna delle quali turba pesantemente il flusso dell'aria..
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 02:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
ok

anche questo ..è un ottimo consiglio.. anche se le prospettive possono ingannare.... a dopo


Citazione:
Originalmente inviato da blinking
allora l'unico consiglio è: stai lontano dal terreno, nel dubbio punta verso l'esterno.
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 11:58   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da faustog
ok.. quello che ho fatto era un test.. ..capisco che il prezzo poteva essere quello di distruggere il modello.. .però mi sentivo di farlo.. in modo che capisco se in condizioni simili ma sull' Etna riesco a cavarmela.. ..certe cose o si provano oppure ..si rimane inesperienti.. ..comunque 4 conti me li sono fatti prima.. se il motore spinge il modello a oltre 105 km/h se il vento massimo spinge 90 km ..mi rimane un margine di 15 km/h infatti è stato proprio cosi nel momento in cui ho avvertito il risucchio... ..e ho dato motore alla massima potenza.. l'aliante procedeva ad una velocità di circa 15 km/h.. ..insomma esperimento riuscito.... Tutto ciò per prepararmi.. a volare tra le cime del vulcano piu alto d'Europa ...cime di cui non ho ancora una grande conoscenza ..per cui posso ammetere di commettere qualche errore, visto che non la conosco, per cui devo poter avere un esperienza simile ...chiaramente andrò in volo la mattina presto quando ancora le correnti sono deboli.. e al più troverò un vento di 40- km/h.. ..però a 3500 metri e soprattuto in un monte che non conosco bene ..l 'unico sistema di sicurezza è disporre di un motore piuttosto potente.. ..poi pian piano prendendo conoscenza dei rilievi ...farò un volo sempre piu veleggiato..... fino a quando potrò volare totalemte senz motore.. occorre ricordare che l'Etna non è un pendio.. ..per cui....
I conti gli hai fatti male !!
Una cosa è far conti in un piano orrizzontale, un' altra in un rotore che può avere una componente discendente di 15- 20 m/s, nel tempo in cui dai motore sei già per terra. Il tuo modello dovrebbe avere un rateo di salita di oltre 20 m/s a 110 km/h e non solo , con le turbolenze che ti trovi in un rotore con vento a 100 Km/h credo che un modellotto leggero sia come una foglia al vento.
Con venti da 100 Km/h anche un full size da 500 Kg diventa quasi ingovernabile. in sottovento ad una cresta invasa dal vento NON ci si può andare in nessun modo !
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 12:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
....i conti sono stati fatti giusti!

I conti sono stati fatti giusti perchè il modello l'ho portato a casa integro!!!

...quindi ho la certezza matematica...

hai fatto confusione sicuramente a leggere.. io mi riferisco a sabato dove il vento tirava a 60 km/h .. quelli dei 110 km/h era un altro del forum.. .per cui ripeto avevo 60 km/h di vento ma in prossimità del pendio l'aria subbisce un accellerazione arrivando mediamente a 72 km/h (ho fatto una lettura per un minuto di tempo) su diveris punti del pendio... il picco max registrato è stato di 90 km/h.. ovviamente il pendio presenta una morfologia non omogenea quindi in alcuni punti può accellerare di più l'aria che in altri punti ...comunque nel punto dove riesce a dare la mmassima spinta è arrivato appunto a 90 km/h ... ho supposto che nel caso peggiore tale intensità me la sarei ritrovata nell'altro versante dove appunto invece l'aria tende a scendere.. .per cui se il motore spinge il modello a 105 km/h allora si riesce ad avere una velocità di 15 km/h infatti così è stato.. provato con tanto di esperimento reale.... .....la velocità del velivolo è stata misurata diverse volte ...con GPS Garmin.. la velocità del vento è stata misurata con Anemometro SKYWATCH Xplorer che ha un coefficente di errore pari al 3% ovvero se segna per esempio 100 km/h allora la velocità può essere tra 103 o di 97 km/h

tutto ciò provato a mio rischio e pericolo ovviamente... però la teoria l'ho messa in pratica.. ..il fatto che sono entrato appositamente in una corrente verso il basso era per simulare l'eventuale errore che si potrebbe commettere in un contesto dove il pendio appunto è sconosciuto... Ho usato un aliante "da macello" ..ovvero quello che ormai ha fatto tantissime ore di volo per cui anche se lo distruggo non subisco grosse perdite...
..dall 'esperimeto emerge il fatto che non conviene andare in volo in zone sconosciute con vento da oltre 60 km/h con un aliante da58 dmq e motore che spinge intorno ai 3,5 kg.. ..

Ovviamente cambiando modello, motore e/o altri parametri possiamo stabilire con una certa approssimazione quello che si può fare e quello che non si può fare...

Infine anche se il condor nn è un modello per situazioni dure... pilotato con attenzione riesce a fare voli piuttosto impegnativi..





Citazione:
Originalmente inviato da gallina
I conti gli hai fatti male !!
Una cosa è far conti in un piano orrizzontale, un' altra in un rotore che può avere una componente discendente di 15- 20 m/s, nel tempo in cui dai motore sei già per terra. Il tuo modello dovrebbe avere un rateo di salita di oltre 20 m/s a 110 km/h e non solo , con le turbolenze che ti trovi in un rotore con vento a 100 Km/h credo che un modellotto leggero sia come una foglia al vento.
Con venti da 100 Km/h anche un full size da 500 Kg diventa quasi ingovernabile. in sottovento ad una cresta invasa dal vento NON ci si può andare in nessun modo !
Ciao
Gallina
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 13:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da faustog
I conti sono stati fatti giusti perchè il modello l'ho portato a casa integro!!!

...quindi ho la certezza matematica...

hai fatto confusione sicuramente a leggere.. io mi riferisco a sabato dove il vento tirava a 60 km/h .. quelli dei 110 km/h era un altro del forum.. .per cui ripeto avevo 60 km/h di vento ma in prossimità del pendio l'aria subbisce un accellerazione arrivando mediamente a 72 km/h (ho fatto una lettura per un minuto di tempo) su diveris punti del pendio... il picco max registrato è stato di 90 km/h.. ovviamente il pendio presenta una morfologia non omogenea quindi in alcuni punti può accellerare di più l'aria che in altri punti ...comunque nel punto dove riesce a dare la mmassima spinta è arrivato appunto a 90 km/h ... ho supposto che nel caso peggiore tale intensità me la sarei ritrovata nell'altro versante dove appunto invece l'aria tende a scendere.. .per cui se il motore spinge il modello a 105 km/h allora si riesce ad avere una velocità di 15 km/h infatti così è stato.. provato con tanto di esperimento reale.... .....la velocità del velivolo è stata misurata diverse volte ...con GPS Garmin.. la velocità del vento è stata misurata con Anemometro SKYWATCH Xplorer che ha un coefficente di errore pari al 3% ovvero se segna per esempio 100 km/h allora la velocità può essere tra 103 o di 97 km/h

tutto ciò provato a mio rischio e pericolo ovviamente... però la teoria l'ho messa in pratica.. ..il fatto che sono entrato appositamente in una corrente verso il basso era per simulare l'eventuale errore che si potrebbe commettere in un contesto dove il pendio appunto è sconosciuto... Ho usato un aliante "da macello" ..ovvero quello che ormai ha fatto tantissime ore di volo per cui anche se lo distruggo non subisco grosse perdite...
..dall 'esperimeto emerge il fatto che non conviene andare in volo in zone sconosciute con vento da oltre 60 km/h con un aliante da58 dmq e motore che spinge intorno ai 3,5 kg.. ..

Ovviamente cambiando modello, motore e/o altri parametri possiamo stabilire con una certa approssimazione quello che si può fare e quello che non si può fare...

Infine anche se il condor nn è un modello per situazioni dure... pilotato con attenzione riesce a fare voli piuttosto impegnativi..
Ti lascio alle tue certezze,
ma i conti tuoi hanno un baco.
Non tengono conto di una eventuale discendenza che fa cambiare parecchie cosette, almeno rispetto al suolo.
Piccolo esempio:
se avanzi rispetto al suolo a 20 Km/h in una discendenza di 20 Km/h ( con 60 di vento pùò essere molto maggiore ! ) sei sicuro di poter ritornare a scavalcare la cresta ??
Pensaci !!
Per questi conticini son morte decine di piloti, sicuri di poter scavalcare una cresta venendo da sottovento.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 13:46   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
ok infatti con vento di 60 km/h...

..si infatti con vento di 60 km/h mi sono trovato correnti di quasi 90.. ma siccome il velivolo può sparare una velocità di 105 il gioco è fatto!! il discorso d chi ci ha lasciato le piume è diverso.. penso che non rendendosi conto delle accellerazioni pensano che con un vento di per esempio 30 km/h possono risalire.. ..invece si sono trovati raffiche da 50 km/h che invece per un tipo di velivolo possono essere insormontabili.. ricordiamoci che gli aeromodelli solitamente sono sproporzionati in relazione al proprio peso e spinta motore rispetto a molti aerei veri... .pensa a come salgono di quota gli aerei ultraleggeri e paragonali ad alianti o piu in generale aeromodelli che salgono anche in verticale!!!

a dopo


Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ti lascio alle tue certezze,
ma i conti tuoi hanno un baco.
Non tengono conto di una eventuale discendenza che fa cambiare parecchie cosette, almeno rispetto al suolo.
Piccolo esempio:
se avanzi rispetto al suolo a 20 Km/h in una discendenza di 20 Km/h ( con 60 di vento pùò essere molto maggiore ! ) sei sicuro di poter ritornare a scavalcare la cresta ??
Pensaci !!
Per questi conticini son morte decine di piloti, sicuri di poter scavalcare una cresta venendo da sottovento.

Ciao
Gallina
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 13:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ti lascio alle tue certezze,
ma i conti tuoi hanno un baco.
Non tengono conto di una eventuale discendenza che fa cambiare parecchie cosette, almeno rispetto al suolo.
Piccolo esempio:
se avanzi rispetto al suolo a 20 Km/h in una discendenza di 20 Km/h ( con 60 di vento pùò essere molto maggiore ! ) sei sicuro di poter ritornare a scavalcare la cresta ??
Pensaci !!
Per questi conticini son morte decine di piloti, sicuri di poter scavalcare una cresta venendo da sottovento.

Ciao
Gallina
quoto in pieno.
tornando ai tuttala, cè mezzo mondo che si diverte da matti con condizioni estreme, in questi casi infatti la monotonia dei tuttala si trasforma, io al Vettore ho volato con il vento a 100km/h con il weasel pro caricato ma sinceramente non avrei lanciato altri miei modelli.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 13:56   #20 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da faustog
..si infatti con vento di 60 km/h mi sono trovato correnti di quasi 90.. ma siccome il velivolo può sparare una velocità di 105 il gioco è fatto!! il discorso d chi ci ha lasciato le piume è diverso.. penso che non rendendosi conto delle accellerazioni pensano che con un vento di per esempio 30 km/h possono risalire.. ..invece si sono trovati raffiche da 50 km/h che invece per un tipo di velivolo possono essere insormontabili.. ricordiamoci che gli aeromodelli solitamente sono sproporzionati in relazione al proprio peso e spinta motore rispetto a molti aerei veri... .pensa a come salgono di quota gli aerei ultraleggeri e paragonali ad alianti o piu in generale aeromodelli che salgono anche in verticale!!!

a dopo
Continui a non capire che oltre a contrastare il vento frontale il tuo modello deve poter salire di più delle discendenze. Rileggi bene e con calma quanto scritto da Gallina.
Come ho detto se sai come funziona un pendio ed il volo in pendio il motore NON ti servirà mai.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-Rex 600... Con quanto vento si puo' volare? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 7 05 ottobre 08 20:41
sole..vento..nuvole..SI TORNA A VOLARE! Odi Aeromodellismo Alianti 29 05 marzo 07 13:36
con quanto vento volare ? voleròmai? Aeromodellismo Principianti 8 12 febbraio 07 08:42
volare con vento sostenuto piggdekk Aeromodellismo Alianti 1 26 luglio 06 09:46
aereo migliore per volare con il vento qual'è? hurricane01 Aeromodellismo 47 29 novembre 05 07:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002