![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2005 Residenza: Cirie' (TO)
| Ripetitori
Premesso che sicuramente i ripetitorii possono generare dei disturbi, quello che mi piacerebbe sapere con una certa precisione se, verificato che non vi sono disturbi ad una certa distanza, aumentando la stessa abbiamo la possibilità che i disturbi aumentino (o compaiano). Spiego, ho trovato un pendio, dove talvolta vado in villeggiatura, che è una meraviglia e molto vicino vi è un ripetitore, quando sono a 20mt non ho nessun disturbo, ma se io lancio l'aliante che succede? lo riporterò a casa sempre a 20mt dal ripetitore oppure c'è la possibilità che la distanza possa anche cambiare il disturbo (o generarlo) in maniera proporzionale anzichè, come verrebbe spontaneo immaginare, in maniera inversamente proporzionale? Visto che poi al di sotto ci sono dei bei boschi non vorrei dovere chiamare la protezione civile ![]() Grazie a chi vorrà dire la sua.
__________________ Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| Radio interferenze
Per stabile in modo professionale le cose, dovresti accendere un analizzatore di spettro nelle vicinanze e vedere "cosa" e quali frequenze usano i ripetitori in oggetto : che possono essere le più diverse frequenze TV analogiche, digitali, telefonia mobile o fissa , servizi civili , wi- fi etc.. Poi anche le antenne ( in prevalenza direzionali ) influiscono sui lobi di irradiazione e possibile disturbo arrecato a terzi. Inoltre non è detto che siano ripetitori in servizio continuo, magari trasmettono per pochi secondi a intervalli temporali. Normalmente un campo elettromagnetico molto potente attenua quelli sulle frequenze vicine, oppure in siti di ripetitori radio molto affollati si creano anche mix in aria che provocano battimenti e disturbi anche su frequenze multiple di somme e sottrazioni delle fondamentali...emesse. Fai prima a fare il classico test del modellista: antenna stilo ritratta, poni il modello a 100 / 200 metri e osservi se lo piloti ancora o i servi vanno per conto loro. Questo ti da una stima delle possibili interferenze, con radiocomando acceso. Saluti Arnaldo www.radioavventura.it |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2007
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |