Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 07, 16:44   #11 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
E perchè non usare un SUPER BEC con alimentazione dalle batterie principali???
D' altronde, come dice Claudio V, sarebbe interessante poter disporre del BEC come batteria "tampone", come dice, ma la tensione sarebbe in ogni caso + bassa di quella delle batterie Rx, dovendo per forza di cose inserire un diodo o circuito equivalente tra il BEC e la Rx, a meno che uno non si accontenti della tensione fornita da 4 celle Nixx eventualmente un poco abbassate di tensione.
All0ra, perchè non mettere le batterie Rx e un SUPER BEC ESTERNO con tensione regolabile (lo sono quasi tutti) in modo da avere una tensione + elevata e + potenza ai servi????
Se no, ci sono le centraline tipo F3A ecc, che forse andrebbero bene anche per la barche a vela R/C che usa Claudio V.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 13:37   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
rilancio questa domanda:
avete un'idea di quanto consuma un aliante da termica con 6 servi (non digi)?

su un modello ex f3j trasformato in elettrico pensavo di alimentare i servi con 4ministilo da 750mAh che gia ho, vorrei poterci volare almeno 2h vere in sicurezza ma temo che non si riesca.

In alternativa potrei fare un pacco da 5ministilo nuove da 900-1000mah così avrei più garanzie, oppure prendere un ubec da associare a due lipo da 1500, però sono costi aggiuntivi.

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
parzialmente in tema:
avete un idea di quanto consuma un aliante da termica con 6 servi (non digi)?
Vecchio 01 settembre 07, 13:53   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=63521
Se vi interessa, vedo se mio padre caccia lo schemino, anche se mi sembra che prima di essere usata la schedina vada tarata ad hoc
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 13:57   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

però a me quel sistema non piace perchè comunque ciuccia energia dalla batteria motore, cosa che voglio evitare per usare il modello in una gara di f5j-autonomy.

perchè in alternativa avevo pensato di alimentare 3 servi (es alettone dx, flap sx e pianettoV sx) con il bec del regolatore e gli altri 3servi con la batteria, un po' ucas e inoltre avrei il dubbio che i servi si muoverebbero a vel diversa.

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=63521
Se vi interessa, vedo se mio padre caccia lo schemino, anche se mi sembra che prima di essere usata la schedina vada tarata ad hoc
Vecchio 01 settembre 07, 14:58   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
rilancio questa domanda:
avete un'idea di quanto consuma un aliante da termica con 6 servi (non digi)?

su un modello ex f3j trasformato in elettrico pensavo di alimentare i servi con 4ministilo da 750mAh che gia ho, vorrei poterci volare almeno 2h vere in sicurezza ma temo che non si riesca.

In alternativa potrei fare un pacco da 5ministilo nuove da 900-1000mah così avrei più garanzie, oppure prendere un ubec da associare a due lipo da 1500, però sono costi aggiuntivi.
Che servi sono?
Che Rx hai?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 19:59   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

4hs85
2hs81
rx schulze (ma cosa centra la rx?)

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Che servi sono?
Che Rx hai?
Vecchio 02 settembre 07, 00:07   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
4hs85
2hs81
rx schulze (ma cosa centra la rx?)
Perché anche la Rx consuma. La Schulze poco, per la verita, solo 10,5 mA.
Gli HS81 consumano (senza carico) 220mA a 4,8V e 280mA a 6V.
Gli HS85 non so di preciso ma certamente qualcosa di piu: possiamo supporre 260 mA a 4,8V e 320 mA a 6V (sempre senza carico).
Parlavi di cinque celle per cui andiamo sul valore piu alto.
Applicando il carico certamente consumeranno di piu, ma quanto? Partiamo dal fatto che l'F3J non è specialità di alti consumi, se si escludono traino e fiondata, ma tu lo userai come elettrico quindi niente traino e niente fiondata.
Ora andiamo di approssimazione; diciamo che gli assorbimenti, sotto carico "modesto" possano triplicare passando rispettivamente a 840 mA e 960 mA
portando il consumo totale a:
Rx--------------------------------------- 10,5
HS81x2x840=---------------------------1680,0
HS85x4x960=---------------------------3840,0
per un totale di-------------------------5530,5 mA
Ma mentre la Rx è sempre in funzione, ma ha un assorbimento "ridicolo", i servi, tenendo conto di un pilotaggio pulito e delicato come serve con un veleggiatore da termica, lavoreranno al 10% di quanto detto sopra: mica sono sempre in funzione, anzi; il consumo da fermi è di pochi mA (9,1 a 6V per l'HS81).
Sono del parere che un consumo sui 500/550 mAh sia vicino alla realtà (forse anche meno).
Con delle 1000mAh dovresti volare per un paio d'ore.
Tieni presente che l'uso dei servi, penso, su tale genere di modelli si limita per la maggior parte a piccole correzioni, quindi piccoli movimenti dei servi e poca forza impiegata.

Anni addietro feci delle prove di consumo quando ancora si volava con le 500mAh e con quattro grossi servi standard, per di piu in pendio, dove i consumi sono piu alti che in pianura.
Dopo diversi controlli e verifiche, tenendo conto del tempo di volo, partendo sempre con batterie cariche, e misurando la capacità residua a fine uso, avrei potuto volare mediamente per quasi due ore.
Se tanto mi da tanto hai voglia a volare con le 1000mAh ........
Vecchio 02 settembre 07, 10:45   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

grazie dei conti.
i valori di consumo dove li hai presi?
su servormanche ho letto per gli hs81:
570 - 645 mA a coppia max
835 - 930 mA consumo max
e per gli hs85bbmg:
665 - 705 mA a coppia max
755 - 975 mA consumo max

in realtà per come volo io i servi stanno poco fermi, d'altra parte in termica le sollecitazioni sono basse per cui secondo me è realistico pensare ad assorbimenti nell'ordine dei 2-300mA applicati per un 50% del tempo, ossia io ipotizzo un consumo intorno ai 600mA.
Il problema è che batterie da 750mAh per esperienza personale quando gli togli 600mA sono praticamente scariche.

vabbuò farò due prove in pratica (tanto il modello è ancora da finire) e poi vi faccio sapere.
se dovessi avanzare del peso rispetto ai limiti dell'autonomy taglio la testa alla zebra e ci metto 4celle da 2500

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Gli HS81 consumano (senza carico) 220mA a 4,8V e 280mA a 6V.
Gli HS85 non so di preciso ma certamente qualcosa di piu: possiamo supporre 260 mA a 4,8V e 320 mA a 6V (sempre senza carico).

Anni addietro feci delle prove di consumo quando ancora si volava con le 500mAh e con quattro grossi servi standard, per di piu in pendio, dove i consumi sono piu alti che in pianura.
Dopo diversi controlli e verifiche, tenendo conto del tempo di volo, partendo sempre con batterie cariche, e misurando la capacità residua a fine uso, avrei potuto volare mediamente per quasi due ore.
Se tanto mi da tanto hai voglia a volare con le 1000mAh ........
Vecchio 02 settembre 07, 11:13   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
grazie dei conti.
i valori di consumo dove li hai presi?
su servormanche ho letto per gli hs81:
570 - 645 mA a coppia max
835 - 930 mA consumo max
e per gli hs85bbmg:
665 - 705 mA a coppia max
755 - 975 mA consumo max

in realtà per come volo io i servi stanno poco fermi, d'altra parte in termica le sollecitazioni sono basse per cui secondo me è realistico pensare ad assorbimenti nell'ordine dei 2-300mA applicati per un 50% del tempo, ossia io ipotizzo un consumo intorno ai 600mA.
Il problema è che batterie da 750mAh per esperienza personale quando gli togli 600mA sono praticamente scariche.

vabbuò farò due prove in pratica (tanto il modello è ancora da finire) e poi vi faccio sapere.
se dovessi avanzare del peso rispetto ai limiti dell'autonomy taglio la testa alla zebra e ci metto 4celle da 2500

ciao
davide
Mi sono basato sulle caratteristiche trovate sul sito Hitech; non ho minimamente pensato a Servormances ....
Ma, all'incirca, siamo lì .....
C'è anche l'ESC che consuma, ma anche per questo, come per la Rx, si tratta di consumi molto bassi.
La cosa piu semplice la vedo tenere due pacchi: uno da 750 (600 .....) lo hai gia, ne compri un'altro simile e due ore di volo non te le leva nessuno. L'unico "impiccio" sarà sostituire la batteria.
Vecchio 04 settembre 07, 23:16   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di wankel

Data registr.: 02-10-2005
Sempre in tema di bec si bec no, se volessi usare un regolatore con bec, escludere il bec ed usare un pacco apposito per la rx, si puo fare? basta scollegare il cavo centrale della spinetta del bec? è un discorso valido per qualsiasi regolatore con bec?

Grazie in anticipo delle risposte...

Bookmarks