Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 07, 12:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-05-2006
Aliante Tzagi per lancio a disco

Ho già visto qualcosa su qualche altra discussione ma mi piacerebbe saperne di piu': esistono già modelli tuttala per lancio a disco (senza motore ovviamente)?

Ho già provato gli tzagi elettrici e avendo visto qualche video dei dlg mi piacerebbe provare il lancio a disco con qualcosa di economico e semplice (per ovvi motivi...).

Immagino che le prestazioni rispetto ad un aliante pensato per il dlg sarebbero sicuramente diverse, ma per la sua semplicità sarebbe perfetto per imparare i lanci...

E poi non so, magari con le modifiche giuste al progetto...(in fondo gli tzagi non sono nati come alianti?)

Ciao
paolo28maggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 12:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da paolo28maggio
Ho già visto qualcosa su qualche altra discussione ma mi piacerebbe saperne di piu': esistono già modelli tuttala per lancio a disco (senza motore ovviamente)?

Ho già provato gli tzagi elettrici e avendo visto qualche video dei dlg mi piacerebbe provare il lancio a disco con qualcosa di economico e semplice (per ovvi motivi...).

Immagino che le prestazioni rispetto ad un aliante pensato per il dlg sarebbero sicuramente diverse, ma per la sua semplicità sarebbe perfetto per imparare i lanci...

E poi non so, magari con le modifiche giuste al progetto...(in fondo gli tzagi non sono nati come alianti?)

Ciao
Prova a cercare "Alula", qui sul forum o su Google...

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 15:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Guarda qui:
http://www.taglioalicnc.it/

Il modello è la poiana.

Vola bene e si presa molto al lancio a disco.
Ci siamo divertiti un mondo a lanciarla così e farla atterrare in mano.

Spendi veramente poco e ti diverti.
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 16:12   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-05-2006
Grazie per i link! Si trova davvero di tutto...

Me li sarei aspettati diversi, più leggeri magari con profili più bassi...
paolo28maggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 16:37   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:

Ciao
Il profilo tzagi è piuttosto spesso, se la memoria non mi inganna 12%, non mi risulata essere particolarmente efficiente. C'è poi il problema della stabilità e della capacità di virare in modo efficace nelle termiche che a bassa quota non sono grandissime. Poi ci sarebbe il problema del lancio a disco, che probabilmente si potrebbe provare a risolvere con winglet che sporgono generosamente anche sotto l'ala e non solo sopra come si fa di solito. Insomma io direi che lo tzagi può andare bene in pendio dove ce n'è in abbondanza ma in pianura, dove il margine per agganciare le temiche è molto più risicato, userei qualcosa d'altro e possibilmente non tuttala.
Certo che se poi serve solo per provare il lancio a disco (che poi non è nulla di trascendentale)... perchè no.
Altre info potresti trovarle nella apposita sezione di questo forum.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 17:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Citazione:
Grazie per i link! Si trova davvero di tutto...

Me li sarei aspettati diversi, più leggeri magari con profili più bassi...
A parte i consigli giustissimi di Davide, guarda che la Poiana (come la Salaz Francese) ha profili sottili e la coda passa abbondantemente sotto (il che la stabilizza assai nei lanci). Pesa in o.v.d. 260 gr. ma con un accurata costruzione si può stare anche sotto.
Il problema della virata si può ovviare adottando alettoni separati e piano di quota (quindi non elevoni) e con opportune miscelazioni della radio.
I suoi profli sono sottili, da "velocità", (e se non vado errato sono degli autostabili) e per nulla paragonabili allo Tzagi....

Non si può paragonare di sicuro ad un bel dlg ma per il costo, si difende.

Ultima modifica di pierrecruset : 22 agosto 07 alle ore 17:49
Vecchio 22 agosto 07, 22:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
alianti tuttala da lancio del disco? alula?
cosa sono?
mai visti!
saranno sicuramente una bufala
http://www.dream-flight.com/

e pensare che dicono di averne visto uno volare sopra l'Arena di Verona in una fredda giornata d'inverno
http://it.youtube.com/watch?v=2GKGVOY21s0
sarà sicuramente un fotomontaggio è impossibile volare con un dlg tra monumenti, piante, lampioni, ec..

addirittura sembra che qualche pirla li abbia rivestiti in fibra
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 22:06   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

:d :d :d
Rispondi

Bookmarks