Nuove DURACELL ricaricabili - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 07, 11:06   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-05-2007
Exclamation Nuove DURACELL ricaricabili

Per alleggerire il mio DISCUS ho comprato a 15 euro totali 4+2 DURACELL da 2650mAh (alla verifica si sono rivelati essere 2670mAh) in formato stilo AA, per formare un pacco da 6V.
Il peso totale del pacco comprensivo di depron e rivestimento è di 146g.

Mi sembra un ottimo risultato sia in termini di peso che in termini di ingombro (e soprattutto in termini di spesa... ), ora aspetto la prova dei fatti, ma non credo che avrò problemi di assorbimento con 3 hs81 ed un hs55.

Queste batterie le conosco xchè equipaggiano oramai da qualche tempo la mia fotocamera fuji 6500 con ottimi risultati di durata e perfetta ricarica.

Che ne pensate?? Poò essere una strada?
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 13:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pitlor

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fuzzy
Per alleggerire il mio DISCUS ho comprato a 15 euro totali 4+2 DURACELL da 2650mAh (alla verifica si sono rivelati essere 2670mAh) in formato stilo AA, per formare un pacco da 6V.
Il peso totale del pacco comprensivo di depron e rivestimento è di 146g.

Mi sembra un ottimo risultato sia in termini di peso che in termini di ingombro (e soprattutto in termini di spesa... ), ora aspetto la prova dei fatti, ma non credo che avrò problemi di assorbimento con 3 hs81 ed un hs55.

Queste batterie le conosco xchè equipaggiano oramai da qualche tempo la mia fotocamera fuji 6500 con ottimi risultati di durata e perfetta ricarica.

Che ne pensate?? Poò essere una strada?
Per un po di tempo ho volato con un aliante con 2 hs81 e 2 futaba 3003 alimentato da 4 stilo da 2100mAh, mai avuto problemi di durata! Adesso uso li-ion di recupero dai Pc Portatili. Hanno max 4,2V ma una coppia di celle fornisce 4400mah, che compensano la bassa tensione e hanno durata semi infinita! Peso 88gr.

Cosa intendi per 4+2?

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 13:30   #3 (permalink)  Top
User

...

Vengono vendute in blister da:
- 4 celle a 10 euro
- 2 celle a 5 euro

Necessitandomi 6v ho comprato un 4+2
Vecchio 21 agosto 07, 15:06   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Se si parla di NiMH formato AA(stilo) penso che le migliori in assoluto siano le Sanyo "Eneloop"
http://www.it.eneloop.info/cose_eneloop.html
http://www.sanyo.co.jp/koho/hypertex...1/1101-2e.html
e anche Uniross "Hybrio"
http://www.nital.it/experience/uniross5.php
come caratteristiche quasi a livello delle "Eneloop".
Il pregio principale non è tanto la capacità (le Sanyo sono da 2000 mA e le Uniross poco piu) quanto la bassissima autoscarica. Dopo sei mesi dalla carica le Sanyo conservano ancora il 90% di capacità; dopo un anno l'85%.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 18:37   #5 (permalink)  Top
User

si... ma il prezzo??

e poi sinceramente l'autoscarica non mi sembra un gran problema...
Vecchio 21 agosto 07, 20:57   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Per ottenere una bassa autoscarica hanno dovuto lavorare "di fino" all'interno della cella: materiali ed esecuzione. Il risultato è una cella molto affidabile e la sicurezza, per me, è la cosa principale, nel nostro hobby.
Sui costi, quattro stilo Hybrio (2100 mA) vengono sui 10 €; per le Eneloop non saprei.
Come vedi sul prezzo siamo lì ......, a parte la capacità (coi servi da te indicati di autonomia, anche con 2000 mA, te ne avanza).
Io le Hybrio le ho sulla fotocamera, che non uso spesso. E qui mi torna comoda la bassa autoscarica; non mi è piu capitato di prendere la macchina e trovarmi con le batterie a terra, anche dopo mesi di non uso.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks