![]() | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Cularis e alettoname vario
Domanda da 160 Neuri (il prezzo del culcoso)? Ma a fare come dice la MPX con anche la miscelazione dei Flap in virata (io utilizzo la Royal Evo 9 con il prog. a 4 superfici mobili per ala col Butterfly) nessuno ha notato, anche ad escursioni ridotte, la tendenza al sovracomando e all' entrata in vite? Ciou a tutti. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
devi usare molto differenziale nel comando alettoni, far lavorare i flap come alettoni al 30 % del movimento alettoni earretrare il baricentro, ma sopratutto evitare di tirare di cabra il modello !!! ...il Cularis vola bene se lasciato correre (...come del resto tutti gli alianti !!) La tendenza allo stallo di estremità è effettivamente un difetto che ho riscontrato anche io nel Cularis, poi usandolo ho capito come evitarlo e in ogni caso lo stallo è decisamente prevedibile....comunque la messa a punto del modello richiede una certa sensibilità ed esperienza, quindi non mi sentirei di consigliarlo ad un neofita....molto meglio l'E.G. . ciao Patton | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
tra l' altro col vento in coda per non stallare bisogna volare a velocità molto elevate. Il baricentro è avanti ALMENO di 15 mm, se no in pendio col fischio che va! Diciamo che vola molto bene quando NON lo disturbi o dai comandi MOLTO delicati........ Il differenziale era di circa il 30% e il movimento del flap era circa 1/3 dell' alettone SOLO verso l' alto, con le escursioni da manuale nella fase ridotta e circa il 20% in più nella fase normale. L' unica cosa veramente positiva è che col Butterfly e il compenso al piano di quota il modello si appiattisce letteralmente sul terreno, cosa che fa comodo per atterraggi in poco posto, da 2 mt. di quota si atterra in 6/7 metri. Comunque riesco a fare di meglio con gli Hotliner come lo Skorpion o il Siren, il chè mi sembra strano...... | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() ....a tutto vantaggio della velocità, della minor resistenza e della possibilità di guadagnare qualche grado di cabra .... ...il differenziale tra gli alettoni aumentalo ancora, portalo almeno al 50 %, certo i tonni non saranno perfetti, ma ci guadagni in termica. ciao Patton ciao Patton | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2005
| Citazione:
Sul Cularis e meglio dietro ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
|
ehm.... penso che ci sia qcosa che non va' tra cg e dl (bella scoperta dirai te), non dovrebe fare così. Poi il modello non l'ho mai visto volare, però mi pare strano.... Al di la' di questo, forse va' usato molto più il timone rispetto agli alettoni che con l'Easycoso, data l'aa maggiore. A presto! P.S. non è che hai messo troppo differenziale (su-giù) su alettoni e flaps?
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
![]() A meno di andare a 100 all'ora, ma in dinamica debole non lo vedo molto applicabile ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User |
.....al di la di qualunque miscelazione o settaggio, il baricentro troppo avanzato porta inevitabilmente l'ala a lavorare con un angolo d'attacco troppo alto e quindi è normale che si accentui la possibilità dello stallo d'ala nel momento che si da ulteriore comando a cabrare. ciao Patton |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non dimentichiamo che la mia esperienza in pendio si limita a 10/12 ore con l' Arcus, dove pilotavo SEMPRE senza miscelazione e usavo MOLTO il direzionale. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Cularis: BEC o non BEC ???? | Andrea666 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 02 novembre 07 13:06 |
Cularis | vmail | Aeromodellismo Alianti | 6 | 01 ottobre 07 14:51 |
FF9 con cularis....help me | Fabio27 | Radiocomandi | 1 | 05 agosto 07 22:30 |