Cularis e alettoname vario - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 07, 12:27   #1 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Cularis e alettoname vario

Domanda da 160 Neuri (il prezzo del culcoso)?

Ma a fare come dice la MPX con anche la miscelazione dei Flap in virata (io utilizzo la Royal Evo 9 con il prog. a 4 superfici mobili per ala col Butterfly) nessuno ha notato, anche ad escursioni ridotte, la tendenza al sovracomando e all' entrata in vite?
Ciou a tutti.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 13:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Domanda da 160 Neuri (il prezzo del culcoso)?

Ma a fare come dice la MPX con anche la miscelazione dei Flap in virata (io utilizzo la Royal Evo 9 con il prog. a 4 superfici mobili per ala col Butterfly) nessuno ha notato, anche ad escursioni ridotte, la tendenza al sovracomando e all' entrata in vite?
Ciou a tutti.

devi usare molto differenziale nel comando alettoni, far lavorare i flap come alettoni al 30 % del movimento alettoni earretrare il baricentro, ma sopratutto evitare di tirare di cabra il modello !!! ...il Cularis vola bene se lasciato correre (...come del resto tutti gli alianti !!)
La tendenza allo stallo di estremità è effettivamente un difetto che ho riscontrato anche io nel Cularis, poi usandolo ho capito come evitarlo e in ogni caso lo stallo è decisamente prevedibile....comunque la messa a punto del modello richiede una certa sensibilità ed esperienza, quindi non mi sentirei di consigliarlo ad un neofita....molto meglio l'E.G. .

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 15:43   #3 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
devi usare molto differenziale nel comando alettoni, far lavorare i flap come alettoni al 30 % del movimento alettoni earretrare il baricentro, ma sopratutto evitare di tirare di cabra il modello !!! ...il Cularis vola bene se lasciato correre (...come del resto tutti gli alianti !!)
La tendenza allo stallo di estremità è effettivamente un difetto che ho riscontrato anche io nel Cularis, poi usandolo ho capito come evitarlo e in ogni caso lo stallo è decisamente prevedibile....comunque la messa a punto del modello richiede una certa sensibilità ed esperienza, quindi non mi sentirei di consigliarlo ad un neofita....molto meglio l'E.G. .

ciao Patton
Il problema è che ho dovuto collaudarlo in pendio, in condizioni pure di poca dinamica, solo una volta sono riuscito a salire di una cinquantina di metri dalla quota di lancio, senza motore, mi aspettavo fosse un poco + sensibile, va bbè che ci avevo messo 350 gr. di Nicd ma era perchè pensavo fosse un poco "leggerino", comunque sono sempre riuscito a riprenderlo, ma atterrando sempre in basso, oppure dando motore per rientrare in quota.
tra l' altro col vento in coda per non stallare bisogna volare a velocità molto elevate.
Il baricentro è avanti ALMENO di 15 mm, se no in pendio col fischio che va!
Diciamo che vola molto bene quando NON lo disturbi o dai comandi MOLTO delicati........
Il differenziale era di circa il 30% e il movimento del flap era circa 1/3 dell' alettone SOLO verso l' alto, con le escursioni da manuale nella fase ridotta e circa il 20% in più nella fase normale.
L' unica cosa veramente positiva è che col Butterfly e il compenso al piano di quota il modello si appiattisce letteralmente sul terreno, cosa che fa comodo per atterraggi in poco posto, da 2 mt. di quota si atterra in 6/7 metri.
Comunque riesco a fare di meglio con gli Hotliner come lo Skorpion o il Siren, il chè mi sembra strano......
Vecchio 20 agosto 07, 20:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Citazione:
Il problema è che ho dovuto collaudarlo in pendio, in condizioni pure di poca dinamica, solo una volta sono riuscito a salire di una cinquantina di metri dalla quota di lancio, senza motore, mi aspettavo fosse un poco + sensibile, va bbè che ci avevo messo 350 gr. di Nicd ma era perchè pensavo fosse un poco "leggerino", comunque sono sempre riuscito a riprenderlo, ma atterrando sempre in basso, oppure dando motore per rientrare in quota.
tra l' altro col vento in coda per non stallare bisogna volare a velocità molto elevate.
Diciamo che vola molto bene quando NON lo disturbi o dai comandi MOLTO delicati........
Il differenziale era di circa il 30% e il movimento del flap era circa 1/3 dell' alettone SOLO verso l' alto, con le escursioni da manuale nella fase ridotta e circa il 20% in più nella fase normale.
L' unica cosa veramente positiva è che col Butterfly e il compenso al piano di quota il modello si appiattisce letteralmente sul terreno, cosa che fa comodo per atterraggi in poco posto, da 2 mt. di quota si atterra in 6/7 metri.
Comunque riesco a fare di meglio con gli Hotliner come lo Skorpion o il Siren, il chè mi sembra strano......
hai il baricentro troppo avanzato !!...non dimenticare che ha il piano di quota tutto mobile e che più arretri il baricentro e più ti si riduce il D.L. !!
....a tutto vantaggio della velocità, della minor resistenza e della possibilità di guadagnare qualche grado di cabra ....
...il differenziale tra gli alettoni aumentalo ancora, portalo almeno al 50 %, certo i tonni non saranno perfetti, ma ci guadagni in termica.

ciao Patton

ciao Patton
Vecchio 20 agosto 07, 21:06   #5 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Benedetto figliuolo... non avanzare il baricentro. Lascialo dove deve stare e se hai problemi a bucare la dinamica in pendio, carica ballast SUL baricentro, non altrove!
Vecchio 20 agosto 07, 22:03   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Benedetto figliuolo... non avanzare il baricentro. Lascialo dove deve stare e se hai problemi a bucare la dinamica in pendio, carica ballast SUL baricentro, non altrove!
Concordo.
Sul Cularis e meglio dietro ....... rispetto a qello che dice il manuale.
flac a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 07:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
ehm.... penso che ci sia qcosa che non va' tra cg e dl (bella scoperta dirai te), non dovrebe fare così. Poi il modello non l'ho mai visto volare, però mi pare strano....
Al di la' di questo, forse va' usato molto più il timone rispetto agli alettoni che con l'Easycoso, data l'aa maggiore.
A presto!

P.S. non è che hai messo troppo differenziale (su-giù) su alettoni e flaps?
Vecchio 21 agosto 07, 09:59   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
............
Al di la' di questo, forse va' usato molto più il timone rispetto agli alettoni che con l'Easycoso, data l'aa maggiore.
A presto!
Forse il problema è che gli alianti andrebbero pilotati in virata con il piede e talvolta con un po' di alettoni
A meno di andare a 100 all'ora, ma in dinamica debole non lo vedo molto applicabile
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 12:05   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

.....al di la di qualunque miscelazione o settaggio, il baricentro troppo avanzato porta inevitabilmente l'ala a lavorare con un angolo d'attacco troppo alto e quindi è normale che si accentui la possibilità dello stallo d'ala nel momento che si da ulteriore comando a cabrare.

ciao Patton
Vecchio 21 agosto 07, 12:12   #10 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Forse il problema è che gli alianti andrebbero pilotati in virata con il piede e talvolta con un po' di alettoni
A meno di andare a 100 all'ora, ma in dinamica debole non lo vedo molto applicabile
é quello che avevo intuito, ma visto che sul campo mi hanno detto di usare la miscelazione in virata e io la tenevo sempre inserita, e la miscelazione ere abbastanza leggera, sotto il 40% di escursione.
Non dimentichiamo che la mia esperienza in pendio si limita a 10/12 ore con l' Arcus, dove pilotavo SEMPRE senza miscelazione e usavo MOLTO il direzionale.
Rispondi

Bookmarks