Cularis e alettoname vario - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 07, 12:27   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Cularis e alettoname vario

Domanda da 160 Neuri (il prezzo del culcoso)?

Ma a fare come dice la MPX con anche la miscelazione dei Flap in virata (io utilizzo la Royal Evo 9 con il prog. a 4 superfici mobili per ala col Butterfly) nessuno ha notato, anche ad escursioni ridotte, la tendenza al sovracomando e all' entrata in vite?
Ciou a tutti.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 13:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Domanda da 160 Neuri (il prezzo del culcoso)?

Ma a fare come dice la MPX con anche la miscelazione dei Flap in virata (io utilizzo la Royal Evo 9 con il prog. a 4 superfici mobili per ala col Butterfly) nessuno ha notato, anche ad escursioni ridotte, la tendenza al sovracomando e all' entrata in vite?
Ciou a tutti.

devi usare molto differenziale nel comando alettoni, far lavorare i flap come alettoni al 30 % del movimento alettoni earretrare il baricentro, ma sopratutto evitare di tirare di cabra il modello !!! ...il Cularis vola bene se lasciato correre (...come del resto tutti gli alianti !!)
La tendenza allo stallo di estremità è effettivamente un difetto che ho riscontrato anche io nel Cularis, poi usandolo ho capito come evitarlo e in ogni caso lo stallo è decisamente prevedibile....comunque la messa a punto del modello richiede una certa sensibilità ed esperienza, quindi non mi sentirei di consigliarlo ad un neofita....molto meglio l'E.G. .

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 15:43   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
devi usare molto differenziale nel comando alettoni, far lavorare i flap come alettoni al 30 % del movimento alettoni earretrare il baricentro, ma sopratutto evitare di tirare di cabra il modello !!! ...il Cularis vola bene se lasciato correre (...come del resto tutti gli alianti !!)
La tendenza allo stallo di estremità è effettivamente un difetto che ho riscontrato anche io nel Cularis, poi usandolo ho capito come evitarlo e in ogni caso lo stallo è decisamente prevedibile....comunque la messa a punto del modello richiede una certa sensibilità ed esperienza, quindi non mi sentirei di consigliarlo ad un neofita....molto meglio l'E.G. .

ciao Patton
Il problema è che ho dovuto collaudarlo in pendio, in condizioni pure di poca dinamica, solo una volta sono riuscito a salire di una cinquantina di metri dalla quota di lancio, senza motore, mi aspettavo fosse un poco + sensibile, va bbè che ci avevo messo 350 gr. di Nicd ma era perchè pensavo fosse un poco "leggerino", comunque sono sempre riuscito a riprenderlo, ma atterrando sempre in basso, oppure dando motore per rientrare in quota.
tra l' altro col vento in coda per non stallare bisogna volare a velocità molto elevate.
Il baricentro è avanti ALMENO di 15 mm, se no in pendio col fischio che va!
Diciamo che vola molto bene quando NON lo disturbi o dai comandi MOLTO delicati........
Il differenziale era di circa il 30% e il movimento del flap era circa 1/3 dell' alettone SOLO verso l' alto, con le escursioni da manuale nella fase ridotta e circa il 20% in più nella fase normale.
L' unica cosa veramente positiva è che col Butterfly e il compenso al piano di quota il modello si appiattisce letteralmente sul terreno, cosa che fa comodo per atterraggi in poco posto, da 2 mt. di quota si atterra in 6/7 metri.
Comunque riesco a fare di meglio con gli Hotliner come lo Skorpion o il Siren, il chè mi sembra strano......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 20:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Il problema è che ho dovuto collaudarlo in pendio, in condizioni pure di poca dinamica, solo una volta sono riuscito a salire di una cinquantina di metri dalla quota di lancio, senza motore, mi aspettavo fosse un poco + sensibile, va bbè che ci avevo messo 350 gr. di Nicd ma era perchè pensavo fosse un poco "leggerino", comunque sono sempre riuscito a riprenderlo, ma atterrando sempre in basso, oppure dando motore per rientrare in quota.
tra l' altro col vento in coda per non stallare bisogna volare a velocità molto elevate.
Il baricentro è avanti ALMENO di 15 mm, se no in pendio col fischio che va!
Diciamo che vola molto bene quando NON lo disturbi o dai comandi MOLTO delicati........
Il differenziale era di circa il 30% e il movimento del flap era circa 1/3 dell' alettone SOLO verso l' alto, con le escursioni da manuale nella fase ridotta e circa il 20% in più nella fase normale.
L' unica cosa veramente positiva è che col Butterfly e il compenso al piano di quota il modello si appiattisce letteralmente sul terreno, cosa che fa comodo per atterraggi in poco posto, da 2 mt. di quota si atterra in 6/7 metri.
Comunque riesco a fare di meglio con gli Hotliner come lo Skorpion o il Siren, il chè mi sembra strano......
hai il baricentro troppo avanzato !!...non dimenticare che ha il piano di quota tutto mobile e che più arretri il baricentro e più ti si riduce il D.L. !!
....a tutto vantaggio della velocità, della minor resistenza e della possibilità di guadagnare qualche grado di cabra ....
...il differenziale tra gli alettoni aumentalo ancora, portalo almeno al 50 %, certo i tonni non saranno perfetti, ma ci guadagni in termica.

ciao Patton

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 21:06   #5 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Il problema è che ho dovuto collaudarlo in pendio, in condizioni pure di poca dinamica, solo una volta sono riuscito a salire di una cinquantina di metri dalla quota di lancio, senza motore, mi aspettavo fosse un poco + sensibile, va bbè che ci avevo messo 350 gr. di Nicd ma era perchè pensavo fosse un poco "leggerino", comunque sono sempre riuscito a riprenderlo, ma atterrando sempre in basso, oppure dando motore per rientrare in quota.
tra l' altro col vento in coda per non stallare bisogna volare a velocità molto elevate.
Il baricentro è avanti ALMENO di 15 mm, se no in pendio col fischio che va!
Diciamo che vola molto bene quando NON lo disturbi o dai comandi MOLTO delicati........
Il differenziale era di circa il 30% e il movimento del flap era circa 1/3 dell' alettone SOLO verso l' alto, con le escursioni da manuale nella fase ridotta e circa il 20% in più nella fase normale.
L' unica cosa veramente positiva è che col Butterfly e il compenso al piano di quota il modello si appiattisce letteralmente sul terreno, cosa che fa comodo per atterraggi in poco posto, da 2 mt. di quota si atterra in 6/7 metri.
Comunque riesco a fare di meglio con gli Hotliner come lo Skorpion o il Siren, il chè mi sembra strano......
Benedetto figliuolo... non avanzare il baricentro. Lascialo dove deve stare e se hai problemi a bucare la dinamica in pendio, carica ballast SUL baricentro, non altrove!
  Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 22:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Benedetto figliuolo... non avanzare il baricentro. Lascialo dove deve stare e se hai problemi a bucare la dinamica in pendio, carica ballast SUL baricentro, non altrove!
Concordo.
Sul Cularis e meglio dietro ....... rispetto a qello che dice il manuale.
flac a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 07:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
ehm.... penso che ci sia qcosa che non va' tra cg e dl (bella scoperta dirai te), non dovrebe fare così. Poi il modello non l'ho mai visto volare, però mi pare strano....
Al di la' di questo, forse va' usato molto più il timone rispetto agli alettoni che con l'Easycoso, data l'aa maggiore.
A presto!

P.S. non è che hai messo troppo differenziale (su-giù) su alettoni e flaps?
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 09:59   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
............
Al di la' di questo, forse va' usato molto più il timone rispetto agli alettoni che con l'Easycoso, data l'aa maggiore.
A presto!
Forse il problema è che gli alianti andrebbero pilotati in virata con il piede e talvolta con un po' di alettoni
A meno di andare a 100 all'ora, ma in dinamica debole non lo vedo molto applicabile
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 12:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
.....al di la di qualunque miscelazione o settaggio, il baricentro troppo avanzato porta inevitabilmente l'ala a lavorare con un angolo d'attacco troppo alto e quindi è normale che si accentui la possibilità dello stallo d'ala nel momento che si da ulteriore comando a cabrare.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 12:12   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Forse il problema è che gli alianti andrebbero pilotati in virata con il piede e talvolta con un po' di alettoni
A meno di andare a 100 all'ora, ma in dinamica debole non lo vedo molto applicabile
é quello che avevo intuito, ma visto che sul campo mi hanno detto di usare la miscelazione in virata e io la tenevo sempre inserita, e la miscelazione ere abbastanza leggera, sotto il 40% di escursione.
Non dimentichiamo che la mia esperienza in pendio si limita a 10/12 ore con l' Arcus, dove pilotavo SEMPRE senza miscelazione e usavo MOLTO il direzionale.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cularis: BEC o non BEC ???? Andrea666 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 novembre 07 13:06
Cularis vmail Aeromodellismo Alianti 6 01 ottobre 07 14:51
FF9 con cularis....help me Fabio27 Radiocomandi 1 05 agosto 07 22:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002