13 agosto 07, 17:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
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Io sono venuto in possesso di un Jantar da rimettere a posto un paio di mesi fa. Esteticamente ed in volo è un bell'aliante (perlomeno a me piace). La qualità e la robustezza sono proporzionate al prezzo, ma a parte il trave di coda forse "fragilino" per il resto si difende. Diciamo che dopo aver letto un po' in giro sulla rete circa le caratteristiche di quest'aliante mi ero un po' preoccupato.....daltronde già le ali moltooo rastremate mi suggerivano la cattiveria del modello. Per fortuna, ho trovato una persona che lo aveva e che mi ha dato un paio di utilissime dritte sul settaggio del modello. Come per esempio applicare dei turbolatori sulle estremita alari senza i quali stalla con una facilità impressionante, controllare l'incidenza del pianetto di quota, che se non l'hanno cambiato, usciva dalla fabbrica sbagliata (un mm. di balsa dietro e si corregge). E' un aliante che richiede una condizione sostenuta, è molto veloce e va tenuto veloce (quindi servi di buona qualità e con un buon tiro). Le ali flettono un po' ed è meglio (ma forse son troppo prudente io) non "tirare" troppo violentemente sul cabra. Per il resto son rimasto stupito di come vola anche se con le condizioni che c'erano avrebbe volato qualunque cosa. Abbiamo visto un altro esemplare (con le stesse modifiche del mio) difendersi bene anche con condizioni meno "sostenute". Non sono espertissimo ma ti consiglierei di prenderlo solo se voli in posti con condizioni buone; la persona che me lo ha lasciato (gentilissimo e generoso, visto il prezzo, utente di questo Forum) lo ha ceduto perche dove volava lui le condizioni sono sempre abbastanza scarse e il modello non "rendeva". Ciao |
14 agosto 07, 08:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
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Intanto ti ringrazio per le info, che mi sono estremamnte utili per capire che modello sia.Principalmente volo in collina, e se vedo che c'è abbastanza vento in 5 min sono al "pendio" (chiamiamolo cosi). Le condizioni, specialmente quest'anno , ci sono, c'è sempre vento e anche abbastanza forte. Da fine mese in avanti avrei intenzione di cominciare a girere per qualche pendio del nord italia almeno una volta al mese quindi credo di riuscire sicuramente ad usarlo. Un'ultima cosa, i turbolatori come sono fatti? Io sono abbastanza ignorante in materia, sono quelle alette fissate all'estremità ? Ciao Luca |
14 agosto 07, 11:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
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No quelle in estremità sono le winglet. I turbolatori sono delle striscie tagliate a dente di sega che si applicano, in questo caso, dall'inizio della rastremazione alla winglet, per fare si che il flusso d'aria sulle estremità resti il più possibile attaccato all'ala. Quando posso recupero la mail di "istruzioni" sul Jantar e te la giro. Ciao Pierre |
14 agosto 07, 11:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
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Ciao, allora...l'aereo vola molto bene, e dammi retta,anche quando di vento ce n'è poco, però non ti devi attaccare al cabra. Confermo sullo stallo, se lo rallenti troppo tende a cadere di tip, una striscia di turbolatori lo aiuta parecchio. Poi confermo tutto quello che ti hanno già detto.....ma ti sconsiglio di montare il servo in coda, io lo uso ma mi sono pentito. Per la robustezza: L'altra settimana il mio amico (sa volare bene) era rimasto senza aereo, abbiamo cambiato la ricevente e glielo ho passato.....beh, con un' interferenza ha perso completamente il modello che si è schiantato a tutta velocità sul pendio....danni riportati???? Una cricchetta da nulla sul trave di coda e una semiala un po'ammaccccata con la baionetta piegata......dai retta....è anche robusto.... Per quello che lo paghi, è un affarone...140E di tuttofibra e ben rifinito contro il 27 multiplex che costava 240E con stab a tavoletta e tutto da rivestire. Unico difettaccio....secondo me cammina un po' troppo....si...è una figata, e quando viene giù a tutta birra mette paura ma rende poco l'idea dell'aliante (dovrebbero togliergli circa 10 Km/h). E ci devi fare un po' la mano in atterraggio con gli "aerofreni", dopo è perfetto. Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
14 agosto 07, 12:09 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
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| Citazione:
Ti ringrazio, mi faresti un piacerone enorme. Che servi mi conviene montare?Visto che devo ordinare il modello ordino anche servi e ricevente. Ciao Luca | |
14 agosto 07, 15:32 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
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Non saprei cosa dirti....io, visto che pensavo di sfasciarlo al primo volo, ho montato i servi standard che avevo disponibili ed ho degli Hs 81 sulle ali (ma sono al limite...) Magari Francescob, che ha detto cose giustissime; può consigliarti meglio di me. L'unica cosa metti due buoni servi sulle ali: classe Hs 85 Mg o meglio (se ci stanno Hs 125 mg) in fusola puoi montargli anche due standard che costano poco ed hanno un buon tiro o se vuoi risparmiare peso quelli mediani (per intenderci non gli hs 81 da 18 gr. ma quelli di peso su 30/35 gr.) Ricevente secondo le tue esigenze e disponibilità. Direi almeno 6/7 canali per utilizzarla poi anche su altri modelli di alianti. (solo sul Jantar hai 2 per gli alettoni, 1 prof. 1 direz. e se vuoi 1 Sgancio son già 5 canali...) ciao Pierre |
15 agosto 07, 12:01 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
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Allora...io ho messo hs81mg sugli alettoni e vanno da Dio, un 81mg sull'equilibratore e un 81 standard per il timone. E tutto farcito da cavi trecciati e filtri. Ti ripeto...ho fatto l'errore di mettere il servo dell'equilibratore in coda....non lo fare...metti il rinvio ad L con astina di carbonio..... Ti dico che è un errore perchè..ti impicchi per la basetta, ti impicchi per farlo muovere bene e poi alla fine ti servono 60g in punta per bilanciare e hai un cavo che prende interferenze che è una bellezza. Ti consiglio anche di mettere ,al posto di quella "scassa" (dove entra l'astina del servo) per il movimento dell'equilibratore, una bella squadretta affogata nella resina...a me la scassa si è rotta durante le prove...e per fortuna non ci ho volato. Negli alettoni, visto che le scasse sono sottodimensionate (ci vanno giusto i 55), ho allargato i buchi e con tanta pazienza ci ho fatto entrare i portaservi robbe per le ali a basso profilo...ora è un bel lavoro. Prima di incollare tutto, controlla che l'equilibratore si muova bene e non vada a sbattere sulla testa del timone Per volare....l'aereo cammina, e in picchiata fa anche una bella velocità, non sopporta essere tirato col cabra quando vola lento perchè stalla di tip. In atterraggio, gli alettoni come aerofreni, sopratutto le prime volte, possono sembrare un po' piccoli rallentandolo poco. Ti consiglio di fare delle prove in volo, ti renderai conto che bastano per atterrare ,ma devi sempre fargli tenere il muso un po' cabrato...un po'... Ciao e buon lavoro. Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
16 luglio 08, 20:31 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2008 Residenza: Cremona
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Io ce l'ho e, per adesso, mi sono trovato bene. Necessita di un pò di condizioni (medio-deboli) per volare. L'unica cosa che non si deve fare e tirare troppo sul cabra altrimenti stalla bruscamente. Comunque la ripresa e quasi immediata. A mio avviso la struttura e bella resistente quindi non è necessario rinforzare da nessuna parte.
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