27 agosto 08, 01:26 | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mah, il Cobra si traina molto bene, è facilissimo. Una volta sganciato vola molto più rilassato e sta su veramente con niente. ma il Jantar è molto più emozionante, davvero un purosangue; al confronto, il Cobra pare quasi un easyglider. Diciamo che sono entrambi ottimi modelli; il Jantar viaggia al doppio della velocità, con un'efficienza da far paura anche quando la condizione è zero. In compenso il Cobra fa acrobazie che il Jantar manco si sogna e se c'è un filo, ma roprio un filo di termica per farlo scendere bisogna sparargli, mentre il Jantar è più a suo agio con le dinamiche del pendio più che con le termiche della pianura, non essendo un galleggione. Il Cobra può essere un ottimo secondo modello dopo l'easyglider, il Jantar lo sconsiglio vivamente a chi non abbia mai pilotato un aliante un pò caricato. Non tanto per lo stallo, quanto per l'atterraggio; viaggia come un treno anche con tutti i freni tirati. Il consiglio dei turbolatori di pierrecruset sarebbe da approfondire, ce la daresti una foto per capire come sono fatti? Ogni tanto col Jantar mi viene la tentazione di farmi trainare con un pizzico di aerofreni fuori, ma non saprei se è una cosa sensata o una bischerata, quindi finora ho soprasseduto
__________________ www.masali.com | |
27 agosto 08, 09:12 | #42 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie Claudio | |
27 agosto 08, 11:42 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
| Citazione:
con gli aereofreni alzi la velocità di stallo, aumenti il carico alare.. diminuisci la superfice portante... non lo vedo una gran cosa... tu dici per volare più lentamente? Per quello servirebbe flapparlo... diruttori fuori in aliante si usano solo per le discese al traino, ma mai le salite.
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 | |
27 agosto 08, 12:27 | #44 (permalink) Top | |
User | Citazione:
certo, intendevo flap, o meglio alettoni sollevati per far da aerofreno; il Jantar non ha né diruttori né flap
27 agosto 08, 12:40 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2005
| Citazione:
Magari qualche foto per rendersi conto! Grazie Ferrama | |
27 agosto 08, 12:49 | #46 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se ne sta parlando anche qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ar-2400mm.html Curiosa questa improvvisa moda del Jantar! Che dici Luca se unisco le discussioni, così ne parliamo meglio senza saltare da un thread all'altro? Se sei d'accordo, eseguo.
27 agosto 08, 14:15 | #48 (permalink) Top |
User |
Ecco unite due discussioni sul Jantar. Qualcuno sa spiegarmi come mai il (bellissimo) jantar è così di moda proprio adesso? Io ce l'ho da anni e finora se lo filavano in pochi
__________________ www.masali.com |
27 agosto 08, 14:44 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Tuttavia vari dettagli del Jantar come lo stallo improvviso, il piano di coda da sistemare, il lavoro da fare per installare servi e altre piccole cose (....nulla di insormontabile per un modellista "medio")......mi fanno comunque pensare all'enorme comodita' di un misero e comunissimo Cularis. Sfortunatamente a me il Jantar piace molto di piu' del Cularis......! q | |
27 agosto 08, 15:19 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
|
Ho trovato l'aliante SDZ 39 Cobra con apertura alare di 2,6 mt. su questo sito: http://www.modellhobby.de/Models/mod...=130&p=39&c=39 Il prezzo e' molto invitante: 149 euro. Aggiungendo le spese di spedizione si raggiunge lo stesso prezzo del Jantar con ali in polistirolo/balsa/Oracover che ha Movo: 180 euro. Invece il Jantar con ali in fibra lo potrei avere direttamente dal Sig. Radomir Faltus (!) a 210 euro + 30 per la spedizione. A breve decido e facco sapere! q P.S.: trovato articolo (purtroppo il Tedesco) sul Cobra da 2,3 mt.: http://www.modellflug-praxis.de/reda...bra/index.html |
Bookmarks |
| |