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Vecchio 27 agosto 08, 01:26   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Grazie Maestro Masali!
......e con queste utili informazioni ti perdono il fatto di far suonare Tomelleri alla presentazione del tuo nuovo libro......ci saro' con Mugneto!

A parte gli scherzi il Cobra da 2, 3 mt. (che non conoscevo) e' da preferirsi al Jantar??

....peccato che Movo ne sia sprovvisto, ma se cerco un po' magari lo trovo.

Ciao e grazie!

q

Mah, il Cobra si traina molto bene, è facilissimo. Una volta sganciato vola molto più rilassato e sta su veramente con niente. ma il Jantar è molto più emozionante, davvero un purosangue; al confronto, il Cobra pare quasi un easyglider.

Diciamo che sono entrambi ottimi modelli; il Jantar viaggia al doppio della velocità, con un'efficienza da far paura anche quando la condizione è zero. In compenso il Cobra fa acrobazie che il Jantar manco si sogna e se c'è un filo, ma roprio un filo di termica per farlo scendere bisogna sparargli, mentre il Jantar è più a suo agio con le dinamiche del pendio più che con le termiche della pianura, non essendo un galleggione.

Il Cobra può essere un ottimo secondo modello dopo l'easyglider, il Jantar lo sconsiglio vivamente a chi non abbia mai pilotato un aliante un pò caricato. Non tanto per lo stallo, quanto per l'atterraggio; viaggia come un treno anche con tutti i freni tirati.

Il consiglio dei turbolatori di pierrecruset sarebbe da approfondire, ce la daresti una foto per capire come sono fatti?

Ogni tanto col Jantar mi viene la tentazione di farmi trainare con un pizzico di aerofreni fuori, ma non saprei se è una cosa sensata o una bischerata, quindi finora ho soprasseduto
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Vecchio 27 agosto 08, 09:12   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di Ikarus
 
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No quelle in estremità sono le winglet. I turbolatori sono delle striscie tagliate a dente di sega che si applicano, in questo caso, dall'inizio della rastremazione alla winglet, per fare si che il flusso d'aria sulle estremità resti il più possibile attaccato all'ala.
Quando posso recupero la mail di "istruzioni" sul Jantar e te la giro.
Ciao
Pierre
Ciao, anch'io sono interessato ai turbolatori, potresti inviarla anche a me o allegarla in una risposta?


Grazie

Claudio
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Vecchio 27 agosto 08, 11:42   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ogni tanto col Jantar mi viene la tentazione di farmi trainare con un pizzico di aerofreni fuori, ma non saprei se è una cosa sensata o una bischerata, quindi finora ho soprasseduto
mmmm

con gli aereofreni alzi la velocità di stallo, aumenti il carico alare.. diminuisci la superfice portante... non lo vedo una gran cosa...

tu dici per volare più lentamente?

Per quello servirebbe flapparlo... diruttori fuori in aliante si usano solo per le discese al traino, ma mai le salite.
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Vecchio 27 agosto 08, 12:27   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
mmmm

con gli aereofreni alzi la velocità di stallo, aumenti il carico alare.. diminuisci la superfice portante... non lo vedo una gran cosa...

tu dici per volare più lentamente?

Per quello servirebbe flapparlo... diruttori fuori in aliante si usano solo per le discese al traino, ma mai le salite.

certo, intendevo flap, o meglio alettoni sollevati per far da aerofreno; il Jantar non ha né diruttori né flap
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Vecchio 27 agosto 08, 12:40   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
No quelle in estremità sono le winglet. I turbolatori sono delle striscie tagliate a dente di sega che si applicano, in questo caso, dall'inizio della rastremazione alla winglet, per fare si che il flusso d'aria sulle estremità resti il più possibile attaccato all'ala.
Quando posso recupero la mail di "istruzioni" sul Jantar e te la giro.
Ciao
Pierre
Sarei interessato anche io a seperne di più sui turbolatori e sulla loro realizzazione.
Magari qualche foto per rendersi conto!

Grazie
Ferrama
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Vecchio 27 agosto 08, 12:49   #46 (permalink)  Top
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Vorrei acquistare il jantar hf cosa ne pensate?
Che servi si possono montare?


Ciao Luca

Se ne sta parlando anche qui:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ar-2400mm.html

Curiosa questa improvvisa moda del Jantar!

Che dici Luca se unisco le discussioni, così ne parliamo meglio senza saltare da un thread all'altro?

Se sei d'accordo, eseguo.
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Vecchio 27 agosto 08, 12:55   #47 (permalink)  Top
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Certamente, non c'è nessun problema.
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Ciao Luca
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Vecchio 27 agosto 08, 14:15   #48 (permalink)  Top
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Ecco unite due discussioni sul Jantar.

Qualcuno sa spiegarmi come mai il (bellissimo) jantar è così di moda proprio adesso? Io ce l'ho da anni e finora se lo filavano in pochi
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Vecchio 27 agosto 08, 14:44   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ecco unite due discussioni sul Jantar.

Qualcuno sa spiegarmi come mai il (bellissimo) jantar è così di moda proprio adesso? Io ce l'ho da anni e finora se lo filavano in pochi
Secondo me il Jantar sta diventando popolare perche' non costa tanto e sembra un aliante "serio".

Tuttavia vari dettagli del Jantar come lo stallo improvviso, il piano di coda da sistemare, il lavoro da fare per installare servi e altre piccole cose (....nulla di insormontabile per un modellista "medio")......mi fanno comunque pensare all'enorme comodita' di un misero e comunissimo Cularis.

Sfortunatamente a me il Jantar piace molto di piu' del Cularis......!

q
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Vecchio 27 agosto 08, 15:19   #50 (permalink)  Top
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Ho trovato l'aliante SDZ 39 Cobra con apertura alare di 2,6 mt. su questo sito:

http://www.modellhobby.de/Models/mod...=130&p=39&c=39

Il prezzo e' molto invitante: 149 euro.
Aggiungendo le spese di spedizione si raggiunge lo stesso prezzo del Jantar con ali in polistirolo/balsa/Oracover che ha Movo: 180 euro.

Invece il Jantar con ali in fibra lo potrei avere direttamente dal Sig. Radomir Faltus (!) a 210 euro + 30 per la spedizione.

A breve decido e facco sapere!

q

P.S.: trovato articolo (purtroppo il Tedesco) sul Cobra da 2,3 mt.:

http://www.modellflug-praxis.de/reda...bra/index.html
quenda non è collegato   Rispondi citando
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