Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 07, 15:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxEPP
 
Data registr.: 01-05-2007
Messaggi: 44
Vortex XXL - Thermik XXL

Ciao tutti.
Putroppo il mio StorK Pro II Elektro mi ha abbandonato (causa servi ignobili che credevo ottimi).
Sto pertanto cercando un valido sostituto, ed anche qualcosina di più. Cerco
informazioni su questi due modelli:
  1. Tangent Vortex XXL
  2. Valenta Thermik XXL

Il primo potete vederlo qui: http://snipurl.com/1p84b
Il secondo qui: http://snipurl.com/1p84c

Dato che la spesa è notevole, sia per il modello che per tutto l'occorrente per portarlo in volo, vi chiedevo: avete visto questi modelli direttamente?
Li avete visti volare? Come volano?
In particolare mi chiedo cosa ci si possa aspettare sia dal volo in pianura (modelli che comunque motorizzerei con motore elettrico) sia in pendio.
Il pendio che frequento non ha condizioni fantastiche. Soprattutto alterna condizioni potentissime a fasi un po' lente, da galleggioni.
Già che ho iniziato, ponevo un'altra domanda: per un metro in più di apertura alare, vale pagare il doppio? (sto paragonando il Valenta Thermik XL al Thermik XXL). Con un metro in più di ali e l'aumento di massa relativo, mi devo aspettare un volo molto diverso?
Oppure mi diverto di più con un bel F3J per uso ambivalente pianura-pendio (forse poco acrobatico in pendio)?

Qual è il modello a vostro giudizio più indicato per un uso "totale", pendio-pianura (niente aerotraino ma motore elettrico)?

Accetto consigli e/o alternative

Grazie

Ciao

MaxMiotto
MaxEPP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 15:37   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Il thermic è un tutto fibra ed è una macchina eccezionale; lo ha un amico del pendio e vola veramente bene.
Il tangent: sono ottimi modelli costruiti bene. Mi par di capire che le ali sono in poli ricoperto e quindi è un'altra storia rispetto al thermic... forse meno robuste in volo ma più facilmente riparabili... i tutto fibra in pendio sono un po' delicati anche se il thermic non ha mai riportato danni alle ali neanche dopo un brutto crash con fuso spezzata... si era solo rotta una baionetta di un'ala...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 22:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
da 2 anni volo con un thermik xl e devo dire che è una grande macchina polivalente che offre soddisfazioni in qualsiasi condizione.

ottima fattura , assolutamente non delicate le superfici a differenza di altri tuttofibra che si graffiano solo pulendoli. senza riferimento alcuno.

ho visto anche volare la versione XXL, ma sinceramente non ci sono grosse differenze dal fratello minore, quindi come dici tu la differenza eccessiva di prezzo forse non ne vale la pena.

Sui Tangent non ho esperienze personali ma sicuramente gia' il nome è una garanzia.
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 23:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
in genere i modelli + grossi hanno il vantaggio di vedersi meglio da lontano e di essere più stabili, quindi adatti all'aerotraino o a volare in pendii particolarmente ampi dove si vola in termica anche distante.
per il resto i modelli più piccoli hanno altri vantaggi: più pratici da trasportare, meno cari (anche per i servi), più robusti negli atterraggi, più maneggevoli in volo, necessitano di meno spazio per l'atterraggio

a me piace volare vicino (e spendere poco!) quindi al max ho un 3m, e vorrei averne altri, ma ancora non ho mai sognato neanche un 4m

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da MaxEPP
Già che ho iniziato, ponevo un'altra domanda: per un metro in più di apertura alare, vale pagare il doppio? (sto paragonando il Valenta Thermik XL al Thermik XXL)
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 23:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxEPP
 
Data registr.: 01-05-2007
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da kira1
da 2 anni volo con un thermik xl e devo dire che è una grande macchina polivalente che offre soddisfazioni in qualsiasi condizione.
Lo hai provato anche in pianura?
Come se la cava?



Intanto grazie a tutti per i vostri contributi.

MaxEPP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 01:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
se il ricordo non è troppo doloroso, ci spieghi la storia dei servi ignobili?

Citazione:
Originalmente inviato da MaxEPP
Ciao tutti.
Putroppo il mio StorK Pro II Elektro mi ha abbandonato (causa servi ignobili che credevo ottimi).
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 07:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da MaxEPP
Lo hai provato anche in pianura?
Come se la cava?



Intanto grazie a tutti per i vostri contributi.

Da ottimo F3J.
anche elettrificato (sul nostro campo ce ne sono due) con una risalita e discreti pollici , ti fai anche 40 minuti di volo .
è un ottimo termicatore , non per niente si chiama "Thermik", riesce a stare nelle termiche strettissime .
se vuoi altre info in particolare puoi chiamarmi al 335.6934113 Luca

Ciao
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 07:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxEPP
 
Data registr.: 01-05-2007
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
se il ricordo non è troppo doloroso, ci spieghi la storia dei servi ignobili?

Ahi ahi ahi!

Ignobili perchè senza alcuna nobilità di comportamento.
Beh, sì. Servi che sulla carta avevano caratteristiche ottime: velocità, precisione, zero perfetto, piccolo ingombro, costo relativamente contenuto (26 Euro). Durante la fase di assemblaggio del modello, un servo non funzionava più (i primi li ho presi all'estero). Sostituito.
Un giorno, il modello aveva una decina di ore di volo, un servo si è "bruciato" senza far niente. Come ho acceso la ricevente, non è più funzionato.
Sostituito. E poi il fattaccio. Dopo una 50ina di ore di volo, il modello è diventato incontrollabile. Prima rispondeva pochissimo ai comandi e, dopo pochi secondi, non ha risposto più. Ero un po' alto, credo sui 150 metri. Non c'è stato niente da fare. Modello precipitato in verticale senza nemmeno darmi la possibilità di azionare il Butterfly. Modello distrutto.
Se fosse una cosa capitata solo a me, pazienza.
Il 29 Luglio scorso ho fatto da giudice-cronometrista ad una gara di Combat.
E lì ho trovato vecchi amici. Proprio mentre seguivo la gara di Peppe Panzieri, il suo modello è diventato ingovernabile, non ha risposto più ai comandi, ha fatto uno sconfinamento, il modello si è diretto prima sopra ai piloti e poi verso il pubblico, schiantandosi ad una decina di metri dalle persone. non è successo nulla, grazie a Dio. La causa? Uno di quei malefici servi andati in avaria. E il bello che anche Peppe ha ammesso che sono servi precisissimi, dallo zero perfetto, potenti e veloci. Forse sono troppo tirati!
Mah!
Al nostro campo di volo ho visto precipitare un altro paio di aerei che poi, misteriosamente, avevano un servo bruciato (stessa marca stesso tipo).
Peraltro altri modellisti hanno i medesimi servi da quasi un paio d'anni senza il benchè minimo problema.
Ri-mah!
Forse sono precipitoso nel dire che sono servi non affidabili. Ma io non mi fido più ad usarli.
Praticamente vanno in corto assorbendo tutta la corrente della batteria. Poi Si fondono (realmente) e quando raccogli i pezzi del modello scopri che il servo è, sì, bruciato, ma non è in corto. Ti beffa pure!
MaxEPP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 08:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxEPP
 
Data registr.: 01-05-2007
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da kira1
Da ottimo F3J.
anche elettrificato (sul nostro campo ce ne sono due) con una risalita e discreti pollici , ti fai anche 40 minuti di volo .
è un ottimo termicatore , non per niente si chiama "Thermik", riesce a stare nelle termiche strettissime .
Beh, 'sto modello comincia a piacermi!

Saresti così gentile da dirmi che servi hai usato, che accoppiamento motore-regolatore-celle-elica?

Grazie

Ciao
MaxEPP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 09:17   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
per caso sono i 380max.... o qualcosa del genere..
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Baionetta Aliante Thermik Firewing Aeromodellismo Alianti 4 06 giugno 07 00:00
possessori thermik graupner Firewing Aeromodellismo Alianti 0 05 giugno 07 18:17
Thermik Dream ARF della TopModel Massimo10991 Aeromodellismo Alianti 0 14 giugno 06 02:02
Thermik dream Topmodel - aiuto per miscelazioni MATA58 Aeromodellismo Alianti 2 12 gennaio 06 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002