03 agosto 07, 02:16 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
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| collaudo EuroMaster: fantastico!
Salve a tutti, oggi, dopo 1000 e più peripezie, sono riuscito a collaudare l'aliante in oggetto, versione motorizzata con un cassa rotante da 240g e 12 celle nimh (provvisorie, visto che le sostituirò con le E-moli LiFe). Ebbene, nonostante il gruppo mootre-batteria non sia "mostruoso", non ho avuto problemi per il decollo ed ho preso subito una quota sufficiente a saggiare l'euromaster... fantastico!! Il primo volo è servito per capire il punto zero del cabra tutto mobile e controllare il baricentro, che le istruzioni consigliano a 110mm ma è decisamente arretrato. Personalmente è il primo di questa taglia, e per ora ne sono entusiasta! con D/R a 50% vola plastico e maestoso, mentre a "tutta" sembra capace di acro decise, dico sembra perchè non ho provato granchè, avendo poca quota e voli brevi di collaudo, ma la.. "reazione" agli stick è quella giusta! Non me lo sarei aspettato da un simil F3J e ciò mi rallegra perchè più si amplia il campo d'uso di un mio aereo e più sono contento! La cosa che mi ha sorpreso di più è stata l'efficienza... ad un certo punto ho tolto motore, a circa 50m di quota, ed ho iniziato a tagliare il campo con lunghe planate rettilinee, cercando di volare più pulito possibile, nei miei limiti di scarsa conoscenza del velivolo e di messa a punto ancora certamente grezza... ebbene, un passaggio... due passaggi... tre passaggi... ERO PRATICAMENTE SEMPRE ALLA STESSA QUOTA!! al quarto, è cominciato a scendere, alchè ho dato motore e sono risalito, questa volta per provare un piccolo affondo: anche qui, plastico e preciso come sui binari, con uno SWOOSH bellissimo e senza fischi di sorta! FIGATA...! Conclusione: atterraggio senza storie, praticamente da quasi fermo e da "piuma".. Il butterfly, con flap a 80° e più, è potentissimo! Beh, sono molto contento! Ora devo solo modificare la disposizione interna dei "budelli", spostando indietro la basetta dei servi in modo da poter avere le batterie davanti e ottenere il giusto baricentro e una sistemazione ordinata di tutto. Domani altro voletto e presto (forse weekend) sul Catria! |
03 agosto 07, 15:07 | #5 (permalink) Top |
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giusto per la cronaca. 1)ho fatto un preventivo con il cularis e mi sarebbe venuto 750 euro. calcolando il solo costo del modello ElektroMaster che è di 799 euro. Merengue se nn ti secca mi puoi postare che config serve: servi var motore alimentazione bec ecc? 2)Il modello peserebbe più di 3 kili motorizzato; naturalmente si lancia a mano? tempo fà nel mio campo volo c'era un signore che ne aveva uno veramente enorme, motorizzato. Appena lo lanciò il modellone, esso si girò rivolgendosi nella direzione dove ero io e il mio nipotino finendo la sua corsa su alcuni paletti delimitatori. Il modello si rovinò parecchio ma la colpa, a mio avviso, fu di quell'aneba travestita da persona che lo lancio che nn fù il proprietario. 3)Domanda: avendo un buon braccio, nn ci sono problemi a lanciare più di 3Kg di modello a mano? Precedentemente ho fatto ricerche inerenti al topic nel forum ma senza avere risposte a tema. grazie anticipatamente |
03 agosto 07, 15:32 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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allora, chi ti ha fatto quei preventivi è un ladro...il cularis si trova a circa 150 euro mentre l'euromaster si trova tra i 500 e i 600. parlo del solo modello.. per completarlo servono 6 servi (io ho messo 5 gws micro2bb e un bms 380 sul timone. cmq non conviene mettere servi troppo piccoli come gli hs85 perché si rischia di romperli in atterraggio..per la motorizzazione,io in messo un economico bm3520 , non é affatto facile farcelo stare perché ci sua al mm. esc da 70A,batterie 12 celle sub-c da 4000mah presto verranno sostituite con un pacco 5s di e-moli da 3000mah,ottenendo circa 700w e 400g in meno.infine, una ricevente buona. nessun problema con lancio a mano,praticamente non serve rincorsa e il modello va subito sui binari. |
03 agosto 07, 15:34 | #7 (permalink) Top | |
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03 agosto 07, 15:59 | #8 (permalink) Top | |
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__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
04 agosto 07, 02:27 | #9 (permalink) Top |
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ciao questo è il preventivo del cularis: modello: Cularis -150 Euro lipo: HYPERION LVX25 3700 mA 4s1p - 14,8 V 25C - 50C -149 Euro BL: HP-Z3019 -83 Euro Variatore: HP-TITAN-80 POW3 (OPTO) V3 Firmware -98 Euro Servi: Hitec - HS 85 BB -21 Euro x 6 bec: LiPoRx-910.7 -107 Euro tot = 720 euro ma d'aggiungere anche eliche e ogiva più ant'interferenza e qualche altra cosetta che ci vuole sempre. più o meno 750. Dopo aver letto il thread ho cercato e mi è uscito questo http://www.modelgiochi.it/web/pagine...d_prodotto=185 da costo di 799Euro. Se con il cularis spendo 800 euro scarsi, e facendomi un'elicotterro elettrico clesse 400 spendo 1200 euro per esempio, con l'ElektroMaster, quanto ammonterebbe la spesa? ci sto dentro con 1500 euro? |
04 agosto 07, 10:28 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Cularis . 152 set motorizzazione Multiplex . 146 set prolunghe servi Multiplex . 36,7 4 servi Nano S Multiplex . 40,80 2 servi Tiny S . 23,4 1 batteria Li-Bat Multiplex da 2500 mA 3 celle 18C . 78 1 batteria 4 elementi stilo da 2500 mA Sanyo . 15 TOTALE . 491,5 ...resta fuori solamente la colla ciano Questa è la configurazione ORIGINALE del Cularis con tutto materiale ORIGINALE Multiplex e di conseguenza dovrebbe essere anche il prezzo massimo che si dovrebbe pagare per allestire il modello. Chiaramente sono parecchi soldini !!! ....ma arrivare a . 750 ..... !! olendo risparmiare su servi, batteria, motore e regolatore, non utilizzando pezzi ORIGINALI Multiplex, si può arrivare tranquillamente intorno a . 400......sempre che non si abbia già in casa qualche particolare da utilizzare... ciao Patton | |
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