Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 07, 01:16   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
collaudo EuroMaster: fantastico!

Salve a tutti,

oggi, dopo 1000 e più peripezie, sono riuscito a collaudare l'aliante in oggetto, versione motorizzata con un cassa rotante da 240g e 12 celle nimh (provvisorie, visto che le sostituirò con le E-moli LiFe). Ebbene, nonostante il gruppo mootre-batteria non sia "mostruoso", non ho avuto problemi per il decollo ed ho preso subito una quota sufficiente a saggiare l'euromaster... fantastico!!
Il primo volo è servito per capire il punto zero del cabra tutto mobile e controllare il baricentro, che le istruzioni consigliano a 110mm ma è decisamente arretrato. Personalmente è il primo di questa taglia, e per ora ne sono entusiasta! con D/R a 50% vola plastico e maestoso, mentre a "tutta" sembra capace di acro decise, dico sembra perchè non ho provato granchè, avendo poca quota e voli brevi di collaudo, ma la.. "reazione" agli stick è quella giusta! Non me lo sarei aspettato da un simil F3J e ciò mi rallegra perchè più si amplia il campo d'uso di un mio aereo e più sono contento!
La cosa che mi ha sorpreso di più è stata l'efficienza... ad un certo punto ho tolto motore, a circa 50m di quota, ed ho iniziato a tagliare il campo con lunghe planate rettilinee, cercando di volare più pulito possibile, nei miei limiti di scarsa conoscenza del velivolo e di messa a punto ancora certamente grezza... ebbene, un passaggio... due passaggi... tre passaggi... ERO PRATICAMENTE SEMPRE ALLA STESSA QUOTA!! al quarto, è cominciato a scendere, alchè ho dato motore e sono risalito, questa volta per provare un piccolo affondo: anche qui, plastico e preciso come sui binari, con uno SWOOSH bellissimo e senza fischi di sorta!

FIGATA...!

Conclusione: atterraggio senza storie, praticamente da quasi fermo e da "piuma".. Il butterfly, con flap a 80° e più, è potentissimo!
Beh, sono molto contento!
Ora devo solo modificare la disposizione interna dei "budelli", spostando indietro la basetta dei servi in modo da poter avere le batterie davanti e ottenere il giusto baricentro e una sistemazione ordinata di tutto.
Domani altro voletto e presto (forse weekend) sul Catria!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 01:28   #2 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao e complimenti per il collaudo! puoi postare un link del modello?
grazie
  Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 01:37   #3 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
è questo?

http://www.tangent-modelltechnik.com...ktromaster.pdf
  Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 01:44   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Esattamente!

Ti dirò di più: dal vero fa un'impressione totalmente diversa che in foto. Dal vivo è grande e maestoso ma in foto sembra uno stecchetto piccolo piccolo...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 14:07   #5 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
giusto per la cronaca.
1)ho fatto un preventivo con il cularis e mi sarebbe venuto 750 euro.
calcolando il solo costo del modello ElektroMaster che è di 799 euro. Merengue se nn ti secca mi puoi postare che config serve: servi var motore alimentazione bec ecc?
2)Il modello peserebbe più di 3 kili motorizzato; naturalmente si lancia a mano?

tempo fà nel mio campo volo c'era un signore che ne aveva uno veramente enorme, motorizzato. Appena lo lanciò il modellone, esso si girò rivolgendosi nella direzione dove ero io e il mio nipotino finendo la sua corsa su alcuni paletti delimitatori. Il modello si rovinò parecchio ma la colpa, a mio avviso, fu di quell'aneba travestita da persona che lo lancio che nn fù il proprietario.

3)Domanda: avendo un buon braccio, nn ci sono problemi a lanciare più di 3Kg di modello a mano?

Precedentemente ho fatto ricerche inerenti al topic nel forum ma senza avere risposte a tema.
grazie anticipatamente
  Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 14:32   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
allora,
chi ti ha fatto quei preventivi è un ladro...il cularis si trova a circa 150 euro mentre l'euromaster si trova tra i 500 e i 600. parlo del solo modello..
per completarlo servono 6 servi (io ho messo 5 gws micro2bb e un bms 380 sul timone. cmq non conviene mettere servi troppo piccoli come gli hs85 perché si rischia di romperli in atterraggio..per la motorizzazione,io in messo un economico bm3520 , non é affatto facile farcelo stare perché ci sua al mm. esc da 70A,batterie 12 celle sub-c da 4000mah presto verranno sostituite con un pacco 5s di e-moli da 3000mah,ottenendo circa 700w e 400g in meno.infine, una ricevente buona.
nessun problema con lancio a mano,praticamente non serve rincorsa e il modello va subito sui binari.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 14:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2006
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Salve a tutti,

oggi, dopo 1000 e più peripezie, sono riuscito a collaudare l'aliante in oggetto, versione motorizzata con un cassa rotante da 240g e 12 celle nimh (provvisorie, visto che le sostituirò con le E-moli LiFe). Ebbene, nonostante il gruppo mootre-batteria non sia "mostruoso", non ho avuto problemi per il decollo ed ho preso subito una quota sufficiente a saggiare l'euromaster... fantastico!!
Il primo volo è servito per capire il punto zero del cabra tutto mobile e controllare il baricentro, che le istruzioni consigliano a 110mm ma è decisamente arretrato. Personalmente è il primo di questa taglia, e per ora ne sono entusiasta! con D/R a 50% vola plastico e maestoso, mentre a "tutta" sembra capace di acro decise, dico sembra perchè non ho provato granchè, avendo poca quota e voli brevi di collaudo, ma la.. "reazione" agli stick è quella giusta! Non me lo sarei aspettato da un simil F3J e ciò mi rallegra perchè più si amplia il campo d'uso di un mio aereo e più sono contento!
La cosa che mi ha sorpreso di più è stata l'efficienza... ad un certo punto ho tolto motore, a circa 50m di quota, ed ho iniziato a tagliare il campo con lunghe planate rettilinee, cercando di volare più pulito possibile, nei miei limiti di scarsa conoscenza del velivolo e di messa a punto ancora certamente grezza... ebbene, un passaggio... due passaggi... tre passaggi... ERO PRATICAMENTE SEMPRE ALLA STESSA QUOTA!! al quarto, è cominciato a scendere, alchè ho dato motore e sono risalito, questa volta per provare un piccolo affondo: anche qui, plastico e preciso come sui binari, con uno SWOOSH bellissimo e senza fischi di sorta!

FIGATA...!

Conclusione: atterraggio senza storie, praticamente da quasi fermo e da "piuma".. Il butterfly, con flap a 80° e più, è potentissimo!
Beh, sono molto contento!
Ora devo solo modificare la disposizione interna dei "budelli", spostando indietro la basetta dei servi in modo da poter avere le batterie davanti e ottenere il giusto baricentro e una sistemazione ordinata di tutto.
Domani altro voletto e presto (forse weekend) sul Catria!
Come previsto da copione , sarò forse di parte(non perchè li vendo ma prechè ne ho tre) ma come volano i Tangent o Multiplex che siano altri non riescono nemmeno a imitarli , so che qualcuno storcerà il naso ,ma le tue impressioi ne sono una testimonianza . Ciao a tutti Enrico
DG 600 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 14:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
giusto per la cronaca.
1)ho fatto un preventivo con il cularis e mi sarebbe venuto 750 euro.
calcolando il solo costo del modello ElektroMaster che è di 799 euro. Merengue se nn ti secca mi puoi postare che config serve: servi var motore alimentazione bec ecc?
2)Il modello peserebbe più di 3 kili motorizzato; naturalmente si lancia a mano?

tempo fà nel mio campo volo c'era un signore che ne aveva uno veramente enorme, motorizzato. Appena lo lanciò il modellone, esso si girò rivolgendosi nella direzione dove ero io e il mio nipotino finendo la sua corsa su alcuni paletti delimitatori. Il modello si rovinò parecchio ma la colpa, a mio avviso, fu di quell'aneba travestita da persona che lo lancio che nn fù il proprietario.

3)Domanda: avendo un buon braccio, nn ci sono problemi a lanciare più di 3Kg di modello a mano?

Precedentemente ho fatto ricerche inerenti al topic nel forum ma senza avere risposte a tema.
grazie anticipatamente
in pendio si riesce a lanciare a mano e senza motore modelli anche di 9 kg da soli!!!!! 3 kg con quell' apertura appena fai due passi ti si stacca dalle mani da solo
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 01:27   #9 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao
questo è il preventivo del cularis:

modello: Cularis -150 Euro
lipo: HYPERION LVX25 3700 mA 4s1p - 14,8 V 25C - 50C -149 Euro
BL: HP-Z3019 -83 Euro
Variatore: HP-TITAN-80 POW3 (OPTO) V3 Firmware -98 Euro
Servi: Hitec - HS 85 BB -21 Euro x 6
bec: LiPoRx-910.7 -107 Euro

tot = 720 euro ma d'aggiungere anche eliche e ogiva più ant'interferenza e qualche altra cosetta che ci vuole sempre.

più o meno 750.

Dopo aver letto il thread ho cercato e mi è uscito questo http://www.modelgiochi.it/web/pagine...d_prodotto=185 da costo di 799Euro.

Se con il cularis spendo 800 euro scarsi, e facendomi un'elicotterro elettrico clesse 400 spendo 1200 euro per esempio, con l'ElektroMaster, quanto ammonterebbe la spesa? ci sto dentro con 1500 euro?
  Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 09:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
ciao
questo è il preventivo del cularis:

modello: Cularis -150 Euro
lipo: HYPERION LVX25 3700 mA 4s1p - 14,8 V 25C - 50C -149 Euro
BL: HP-Z3019 -83 Euro
Variatore: HP-TITAN-80 POW3 (OPTO) V3 Firmware -98 Euro
Servi: Hitec - HS 85 BB -21 Euro x 6
bec: LiPoRx-910.7 -107 Euro

tot = 720 euro ma d'aggiungere anche eliche e ogiva più ant'interferenza e qualche altra cosetta che ci vuole sempre.

più o meno 750.

Dopo aver letto il thread ho cercato e mi è uscito questo http://www.modelgiochi.it/web/pagine...d_prodotto=185 da costo di 799Euro.

Se con il cularis spendo 800 euro scarsi, e facendomi un'elicotterro elettrico clesse 400 spendo 1200 euro per esempio, con l'ElektroMaster, quanto ammonterebbe la spesa? ci sto dentro con 1500 euro?
prezzi presi dal sito Modelberg:
Cularis €. 152
set motorizzazione Multiplex €. 146
set prolunghe servi Multiplex €. 36,7
4 servi Nano S Multiplex €. 40,80
2 servi Tiny S €. 23,4
1 batteria Li-Bat Multiplex da 2500 mA 3 celle 18C €. 78
1 batteria 4 elementi stilo da 2500 mA Sanyo €. 15

TOTALE €. 491,5
...resta fuori solamente la colla ciano

Questa è la configurazione ORIGINALE del Cularis con tutto materiale ORIGINALE Multiplex e di conseguenza dovrebbe essere anche il prezzo massimo che si dovrebbe pagare per allestire il modello.
Chiaramente sono parecchi soldini !!! ....ma arrivare a €. 750 ..... !!

olendo risparmiare su servi, batteria, motore e regolatore, non utilizzando pezzi ORIGINALI Multiplex, si può arrivare tranquillamente intorno a €. 400......sempre che non si abbia già in casa qualche particolare da utilizzare...

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aplus400 pro fantastico! pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 30 09 ottobre 06 14:43
Scarico FANTAstico Peppe46 Aeromodellismo 28 04 agosto 06 11:12
esky lamaV3 FANTASTICO AB412 Elimodellismo Principianti 6 29 maggio 06 22:06
FANTASTICO GLAAA Elimodellismo in Generale 1 04 febbraio 05 18:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002