Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 07, 20:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio27
 
Data registr.: 06-01-2007
Messaggi: 54
Fissaggio semiali cularis

Qualcuno puo darmi un consiglio x come fissare (in maniera migliore ) le semiali sul cularis? Il sistema di sgancio a baionetta originale è molto pratico ma non mi da molta sicurezza...grazie
__________________
Logo500 v-staby, bls451 Trex 500 9650,9257 Trex 450se v2....P51 mustang great planes....
Fabio27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 21:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio27
Qualcuno puo darmi un consiglio x come fissare (in maniera migliore ) le semiali sul cularis? Il sistema di sgancio a baionetta originale è molto pratico ma non mi da molta sicurezza...grazie
...se ne stava parlando appunto nella discussine "Cularis" ......

ma....da cosa deriva la tua scarsa considerazione sul sistema originale ?...lo hai gia provato ?...hai visto delle rotture ?....

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 00:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio27
 
Data registr.: 06-01-2007
Messaggi: 54
Semiali

Allora è una settimana che svolazzo col cularis....la baionetta è rapida e veloce da inserire però una volta innestata l'ala noto che provando a svuoverla un pò senza premere il pulsante di sgancio (simulando un pò di turbolenze) tende cmq a sganciarsi...
Stavo pensando a come poter fissare due elasticozzi in ausilio....dalla fusoliera alle semiali
__________________
Logo500 v-staby, bls451 Trex 500 9650,9257 Trex 450se v2....P51 mustang great planes....
Fabio27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 19:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio27
Allora è una settimana che svolazzo col cularis....la baionetta è rapida e veloce da inserire però una volta innestata l'ala noto che provando a svuoverla un pò senza premere il pulsante di sgancio (simulando un pò di turbolenze) tende cmq a sganciarsi...
Stavo pensando a come poter fissare due elasticozzi in ausilio....dalla fusoliera alle semiali
....l'unica modifica che mi era venuta in mente, riguardo all'unione delle semiali, era quella di incollare due inserti femmina filettati nelle ali, in corrispondenza della sede dell'aggancio (quello che deve essere premuto per lo sgancio), per poi inserire un grano dal lato superiore delle ali, per fare in modo che avvitandolo, vada a premere sullo sgancio rendendogli impossibile e bloccando la possibilità di sganciarsi....non so se sono riuscito a spiegare bene l'idea...

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 12:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di esiagrones
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 188
se il cularis ha lo stesso sistema di alloggio ali come l'easy star e l'easy glider puoi fare così: metti un po' di colla a caldo nella fusoliera dove vengono incastrate le ali così genera un sistema di maggio aderenza e le ali non tremano piu...
esiagrones non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 13:13   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
....l'unica modifica che mi era venuta in mente, riguardo all'unione delle semiali, era quella di incollare due inserti femmina filettati nelle ali, in corrispondenza della sede dell'aggancio (quello che deve essere premuto per lo sgancio), per poi inserire un grano dal lato superiore delle ali, per fare in modo che avvitandolo, vada a premere sullo sgancio rendendogli impossibile e bloccando la possibilità di sganciarsi....non so se sono riuscito a spiegare bene l'idea...

ciao Patton
Non mi sembra una cattiva idea, ma così si toglie la possibilità di sgancio in caso di urto (mi pare prevista dal costruttore), io avevo pensato a un pezzetto di gommapiuma densa SOTTO il "pulsante" di sgancio, in modo che sia forzato a stare in posizione da qualcosa di + robusto del pezzo di plastica flesso.

Mo vediamo....

ps il problema + importante per me, che lo utilizzerò in pendio, è che i servi, con tutta la superficie di alettoni e flaps, potrebbero sgranarsi in un atterraggio "duro" e poi per cambiare il servo tocca smontare l' ala......

Ho provato a incollare i servi dopo averli fasciati col nastro da elettricista e incollati con un punto di colla a caldo e un puntino di ciano sulle alette, e per i copriservi li ho montati con il nastro adesivo trasparente della Graupner e poi "stirato" col ferro da stiro, pare che ci rimanga tutto.
Il rimedio c' è, ed è quello di montare i servi con ingranaggi metallici, ma come minimo si spendono 80 Euri e tocca scavare per farceli stare (HS81MG) oppure montare degli HS65MG (120 Euro!)
Il tutto in un aliante che costa come 5 servi.......
I miei 81MG e 125MG me li tengo per altri modelli + pregiati (Electro-Blade High Performance e Zoom), bisogna rispettare certi ordini di cose.......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 14:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 890
io invece, dopo averlo montato ho seri dubbi sul fissaggio delle semiali dell'elevatore!!!
non ho ancora il coraggio di provarlo in volo.
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 14:56   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965
io invece, dopo averlo montato ho seri dubbi sul fissaggio delle semiali dell'elevatore!!!
non ho ancora il coraggio di provarlo in volo.
Del fissaggio dell' elevatore potrei anche fidarmi.
Tanto si può fare una modifica con poco tempo e poca spesa, con un filo di ferro è una vitina autofilettante, per me sono le ali le + importanti, al massimo si possono usare delle fascettine bianche sottili, che ad ogni smontaggio le cacci via, ma c' è sempre il problema dello sblocco in caso di urto.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 19:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Non mi sembra una cattiva idea, ma così si toglie la possibilità di sgancio in caso di urto (mi pare prevista dal costruttore), io avevo pensato a un pezzetto di gommapiuma densa SOTTO il "pulsante" di sgancio, in modo che sia forzato a stare in posizione da qualcosa di + robusto del pezzo di plastica flesso.

Mo vediamo....

ps il problema + importante per me, che lo utilizzerò in pendio, è che i servi, con tutta la superficie di alettoni e flaps, potrebbero sgranarsi in un atterraggio "duro" e poi per cambiare il servo tocca smontare l' ala......

Ho provato a incollare i servi dopo averli fasciati col nastro da elettricista e incollati con un punto di colla a caldo e un puntino di ciano sulle alette, e per i copriservi li ho montati con il nastro adesivo trasparente della Graupner e poi "stirato" col ferro da stiro, pare che ci rimanga tutto.
Il rimedio c' è, ed è quello di montare i servi con ingranaggi metallici, ma come minimo si spendono 80 Euri e tocca scavare per farceli stare (HS81MG) oppure montare degli HS65MG (120 Euro!)
Il tutto in un aliante che costa come 5 servi.......
I miei 81MG e 125MG me li tengo per altri modelli + pregiati (Electro-Blade High Performance e Zoom), bisogna rispettare certi ordini di cose.......
....io non mi porrei tanto il problema di sgranare un servo, nel mio Cularis ho montato i servi consigliati dalla MPX, che sono poi equivalenti agli HS55 nelle ali e agli HS81 in fusoliera.
Fino ad ora ho volato solamente 3 volte in pendio, ma con condizioni decisamente molto buone e vi assicuro che se la messa a punto "fine" non ho ancora potuto farla....quella strutturale è stata superata alla grandissima !!! e non ho riscontrato il minimo cedimento o problema nei servocomandi e tantomeno nella tenuta delle semiali o dei pianetti.
Non nego che lo sbattimento delle ali fa un certo effetto !!, ma alla fine il tutto resta saldamente ed elasticamente assieme, probabilmente il fattore elastico di tutto l'insieme, fa si che i sevi e tutta la struttura, non subiscano mai dei colpi violenti o "secchi", tali da spezzare o sgranare qualche servo.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 20:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965
io invece, dopo averlo montato ho seri dubbi sul fissaggio delle semiali dell'elevatore!!!
non ho ancora il coraggio di provarlo in volo.
...è molto importante seguire attentamente e scrupolosamente le istruzioni, infatti il passaggio dell'unione delle semiali, viene definito nel manuale, come il punto più delicato.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sistemi di fissaggio semiali rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 11 maggio 06 20:19
incollaggio semiali blue.max Aeromodellismo Principianti 4 09 agosto 05 14:27
Fissaggio semiali CantZ506 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:10
Unione semiali Ghepard88 Aeromodellismo Principianti 5 15 marzo 05 16:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002