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Vecchio 31 luglio 07, 16:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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riparazione fusoliera

ciao

ultimamente sto facendo molti danni con gli alianti

l'ultimo è la settimana scorsa a campon d'avena, il prato per l'atterraggio è bellissimo ma è pieno di buche e bisogna stare attenti

nell'ultimo atterraggio il modello è finito dentro a uno di questi "buchi" e ha preso una brutta botta

mi sono accorto solo ora che la fusoliera nella parte dell'attacco delle ali si è rotta in 3 punti

ora, non sapendo niente su come si ripara, chiedo a voi molto piu esperti di indicarmi la resina e il tessuto di vetro da prendere per la riparazione(preferibilmente tutto sullo stesso sito)

a casa ho gia della fibra di vetro da 160 ma non l'ho mai usata piu di tanto proprio perche non so come fare

ringrazio tutti
un saluto

Ultima modifica di giulio_89 : 02 luglio 08 alle ore 15:55
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 16:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
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Ciao!!! segui questo link!!!

http://www.baronerosso.it/Articolo207.html
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 17:20   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Originalmente inviato da giulio_89
ciao

ultimamente sto facendo molti danni con gli alianti

l'ultimo è la settimana scorsa a campon d'avena, il prato per l'atterraggio è bellissimo ma è pieno di buche e bisogna stare attenti

nell'ultimo atterraggio il modello è finito dentro a uno di questi "buchi" e ha preso una brutta botta

mi sono accorto solo ora che la fusoliera nella parte dell'attacco delle ali si è rotta in 3 punti

ora, non sapendo niente su come si ripara, chiedo a voi molto piu esperti di indicarmi la resina e il tessuto di vetro da prendere per la riparazione(preferibilmente tutto sullo stesso sito)

a casa ho gia della fibra di vetro da 160 ma non l'ho mai usata piu di tanto proprio perche non so come fare

ringrazio tutti
un saluto
mmm, ti conviene buttare via tutto.
la riparazione in quel punto è critica, non la vedo bene mettere un apio di strati di fibbra da 100 ed epoxy, stuccare e scartavetrare , poi ridipingere.
no , ti conviene buttare via tutto.
a tal proposito ti ricordo che un aliante fa parte dei rifiuti tossico nocivi, e che va adeguatamene smaltito. se vuoi me lo mandi, conosco una ditta che fa smaltimento
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 17:27   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
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Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
mmm, ti conviene buttare via tutto.
la riparazione in quel punto è critica, non la vedo bene mettere un apio di strati di fibbra da 100 ed epoxy, stuccare e scartavetrare , poi ridipingere.
no , ti conviene buttare via tutto.
a tal proposito ti ricordo che un aliante fa parte dei rifiuti tossico nocivi, e che va adeguatamene smaltito. se vuoi me lo mandi, conosco una ditta che fa smaltimento

quindi mi consigli di mandarti la fusoliera e, visto che ci siamo ti mando anche le

ali, e mi compro un'aliante nuovo?




















mannaggia a te

in questo forum ci si diverte troppo

a me serve un NOME di ste caxxo di resine

dai dai, su jonathan cè qualcosa che fa al caso mio?
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 17:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di NICATO
 
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resine

scusa un attimo,
per 3 cricche cambieresti l' aliante?????
Forse non hai mai visto un aliante rotto!!!

comunque resine epossidiche buone sono la 721 e la 285 che si prendono da schaller
NICATO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 17:54   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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l'aliante ha 1ora di vita e non lo cambio

il gel coat non c'entra niente vero?

prenderei la resina da schaller ma a me serve il nome!

che sia 721 o 285 a me non cambia niente

ad esempio 721+SS cosa vuol dire?
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 17:56   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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tra queste http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...i&scat2=Resine

quale devo prendere?
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 17:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di NICATO
 
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resine

il gelcoat non centra niente...

721+ss e' in pratica la resina con il tipo di catalizzatore.

esistono vari tipi di catalizzatori e la loro differenza e' rappresentata dal tempo di lavorabilita'. Io mi ricordo sicuramente che la XL ti da' 100 minuti di lavorabilita', ma la SS non mi ricordo , ma se non mi sbaglio, dovrebbe esser quella da 45-60 minuti...
NICATO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 18:00   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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quindi le resine da laminazione sono tutte uguali?

qualunque sia la sigla la differenza sta solo nel tempo di lavorabilità, giusto?
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 18:06   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di NICATO
 
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resine

assolutamente no.

Non cambia solo il catalizzatore, ma anche le caratteristiche quali la viscosita', le caratteristiche del tessuto impregnato..ecc.

Per farti un esempio la resina 162 non andrebbe bene per il carbonio , cosa che va benissimo la 285

per la laminazione di ali occorre resina con bassa viscosita'.

per la tua piccola riparazione potresti usare anche resina con induritore a 20'.
NICATO non è collegato   Rispondi citando
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