Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 07, 11:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-04-2007
E' successo sabato al vettore!!!!!!!!!!

sabato 28 siamo andati al vettore e abbiamo messo il gps su il blanik a raggiunto la velocità di 263 km/h, basta parlare ci sono le foto

saluti gianluca

x francesco: fra 263 ciao ciao
x antonio: che te sei perso
x valerio: non mi rispondi mai al telefono
Icone allegate
E' successo sabato al vettore!!!!!!!!!!-001.jpg   E' successo sabato al vettore!!!!!!!!!!-003.jpg  
paper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 11:59   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-04-2007
altra foto.

ho fatto circa 15 foto ma queste sono quelle più chiare
Icone allegate
E' successo sabato al vettore!!!!!!!!!!-002.jpg  
paper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 12:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAX75

Data registr.: 31-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da paper
sabato 28 siamo andati al vettore e abbiamo messo il gps su il blanik a raggiunto la velocità di 263 km/h, basta parlare ci sono le foto

saluti gianluca

Oh là !! qua si che si puo' parlare di record di velocità se fatto in volo rettilineo e non in DS !!
Vecchio 30 luglio 07, 12:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Ciao,

ho una certa esperienza con i dati GPS in quanto è il mio "secondo" lavoro.

Il dato che ti fornisce il GPS sul display non è affatto attendibile come reale velocità massima.

Devi scaricare la traccia del GPS, la cosa più semplice in Map Source e verificare la continuità del dato dei vari punti prima e dopo il raggiungimento di quel dato.

Solo se i punti precedenti e successivi alla tracca sono costanti puoi considerare attendibile quel dato.

Setta la registrazione di traccia ad un punto al secondo e scarica i dati.

Così potrai avere un dato certo.

Per le prove che ho fatto con i modelli, sugli alianti non è facile ottenere tracce perfette.

In particolar modo con il tipo di strumento che hai utilizzato, un GPS di generazione un po' antica, 12 canali e piuttosto addormentato.

Molto meglio un moderno ricevitore Sirf Star III a venti canali, molto più veloce e sensibile, nonchè quindi preciso nel fornire dati.
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 12:37   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraspeed

Data registr.: 03-04-2007
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da micheletn
Ciao,

Il dato che ti fornisce il GPS sul display non è affatto attendibile come reale velocità massima.

Devi scaricare la traccia del GPS, la cosa più semplice in Map Source e verificare la continuità del dato dei vari punti prima e dopo il raggiungimento di quel dato.

Solo se i punti precedenti e successivi alla tracca sono costanti puoi considerare attendibile quel dato.

Per le prove che ho fatto con i modelli, sugli alianti non è facile ottenere tracce perfette.

In particolar modo con il tipo di strumento che hai utilizzato, un GPS di generazione un po' antica, 12 canali e piuttosto addormentato.

Molto meglio un moderno ricevitore Sirf Star III a venti canali, molto più veloce e sensibile, nonchè quindi preciso nel fornire dati.
Grazie per il consiglio, cercheremo di adattare un'antenna bluetooth al nostro cellulare e scaricare dei software compatibili e riproveremo.

Per la traccia della velocita lasciatemi pensare che il dato sia attendibile e reale in quanto la discesa di quella misurazione non e' stata perpendicolare al terreno come quella del mio swift ma ha avuto un inclinazione accentuata quindi il gps credo che si sia ritrovato a realizzare "calcoli" senza discontinuità rispetto a picchiatoni e richiamate per rilevazioni in volo rettilineo.

CI puoi consigliare un progr adatto per la gestione del gps?
ciao francesco

ps
x paper : il modello e' anche mio........
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 12:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Lascia stare Antenne GPS Bluetooth, palmari, cell ecc ecc.

Procurati un GPS piccolino Sirf Star III

Io uso questo:

http://www.garmin.it/specifiche_tecn...p?codice=GE205

In dotazione c'è il suo SW , Garmin .

Con Map Source puoi scaricare i dati dal GPS al PC, e controllare il registro traccia punto per punto.

Perchè la velocità GPS sia attendibile la misurazione è ottimale in volo orizzontale.

Nelle tracce dei modelli che ho provato, così per ridere cmq, nonstante un GPS sirf ho trovato parecchi dati sballati.
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 12:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di niko206

Data registr.: 10-01-2005
BOH, non ho trovato chiamate

Citazione:
Originalmente inviato da paper

saluti gianluca

Ciao Gianlù, sono contento che vi siete divertiti, io e Antonio sabato siamo andati a vedere un nuovo pendio, poi vi dirò... comunque 50km/h di vento da mattina a sera...
Per quanto riguarda il cellulare, io non ho trovato chiamate non risposte, forse hai segnato male il numero??però al Vettore mi hai chiamato, boh...
Oppure avendo il cell. nel marsupio mi si è schiacciato qualche tasto e ha cancellato l'avviso di chiamata non risposta, se no non me lo spiego, però mi dispiace , io rispondo a tutti, figurati agli amici come te... .
Da sabato prossimo io sono in ferie e sono anche libero dalla mia donna, in quanto ha un impegno e quindi possiamo organizzare qualsiasi cosa anche per tutta la giornata di sabato... sentiamoci in settimana anche con Francesco, se mai possiamo vederci da lui o da te... saluti a tutti.
Vecchio 30 luglio 07, 13:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn
Ciao,

Posso solo confermare, se si perde per qualche motivo il segnale il programma può fare anche grossolani errori nel leggere la velocità.

Ad esempio allego una schermata con un mio volo in cui si legge una velocità istantanea di oltre 400 Km/h.

Ciao
gallina

Ultima modifica di gallina : 12 giugno 09 alle ore 12:13
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 14:22   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest

Insomma c'è ancora gente che vuole credere di avere visto la Madonna.....

confermo tutto quello detto da Michele
(dal 6 probabilmente sono su)
Vecchio 30 luglio 07, 14:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraspeed

Data registr.: 03-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Insomma c'è ancora gente che vuole credere di avere visto la Madonna.....

confermo tutto quello detto da Michele
(dal 6 probabilmente sono su)
Quanto alla Madonna , io sono credente..... e credo anche ai miracoli.....
ora pero non esageriamo, prima di tutto gia' sapevo che i dati del gps non potevano essere precisi al massimo, ma per una statistica di 20 rilevazioni il valore medio si aggira intorno ai 250 km/h.

Ora capisco che bisogna essere ortogonali ad ogni esperienza altrui e diventare s. Tommaso ogni qual volta si cerchi di dare delle dimostrazioni di "potere" o di "supremazia" ma in questo caso non credo proprio. NON VOGLIAMO DIMOSTRARE NULLA E TANTOMENO DIRE CHE SIAMO PIU BRAVI O PIU FIGHI.

Abbiamo "sprecato" una giornata di volo per provare questo gps, i dati e le foto parlano chiaro, se poi invece vogliamo credere ad un ESSERE superiore diverso dal nostro DIO che ci guarda e ci fa saltare il gps per tutte e 20 le picchiate e livellate allora mi dispiace ma chi crede alle storielle non siamo noi.

Non mi reputo un genio ma neanche un idiota, credo in quel che faccio e rispetto le idee altrui, mi piace il confronto e la ricerca di nuove informazioni, tutto questo per rendere ciò che facciamo un po piu costruttivo.

Scusami simone76,lasciatelo dire ma ci sono anche altri modi per denigrare il divertimento/pensiero altrui .

Senza rancore,
Ciao Francesco

fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks