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Vecchio 25 agosto 07, 11:42   #71 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fraspeed
SII 390 km/h qui c'e' gente che ancora crede di aver visto padre pio...... .

ma fatemi il piacere , i modelli a 200 km/h o esplodono o viaggiano nel tempo entrando nell'iperspazio !!!!!
ciao
francesco
Ne arguisco che tu non ci creda ........, oppure ho capito male ......
Ma no, tu proprio non ci credi ........
Ma ne sei proprio certo?
Su cosa fondi le tue certezze?
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Vecchio 25 agosto 07, 11:47   #72 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Ecco il modello del record, Pfeil P 731.
(Le diciture in alto a sinistra si riferiscono ad altro).

Grande Capo
pensa che
carico alare di 34 gr/dmq
ed ali a freccia
essere in contraddizione
con quanto predicato
in giro.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 12:07   #73 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Grande Capo
pensa che
carico alare di 34 gr/dmq
ed ali a freccia
essere in contraddizione
con quanto predicato
in giro.
Ho qualche perplessità anch'io sul carico alare.
Peraltro l'AME non ha mai pubblicato le reali caratteristiche di questo modello ne, tantomeno, quelle del suo derivato "Dassel" che vinse, nel 1980, il mondiale F3B.
Il Pfeil, sempre da "voci di corridoio" in ambito AME, pare fosse accreditato di un'efficienza altissima, si dice "40" (!!!???).
Di certo c'era una ricerca accuratissima sulla pulizia aerodinamica (raccordi, superfici, ecc ....), come pure accuratissima era l'esecuzione.
Carissimo il modello; il costo pare si aggirasse oltre i 50 milioni di lire (!!!...), che per l'epoca erano veramente tanti.
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Vecchio 25 agosto 07, 13:54   #74 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
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A Fra..... e non fare l'ingegnere!!!! Gia' ne abbiamo parecchi e di quelli tipici....
meno male che sei un ragazzo intelligente....e che capisci anche lo scherzo altrimenti faremmo la fine di quei pappagalli....... Il problema lo sai bene: arrivare a certe velocita' e' difficile perche' la resistenza aumenta al quadrato con la velocita', tuttavia ci sono luoghi (vedi altitudine) e condizioni particolari per cui il modello arriva a delle prestazioni fantastiche. quando andammo a volare in cima al vettore, con 2450 m di altitudine la densita' dell'aria scende di ca il 25% per cui e' facile capire che la velocita' aumenti considerevolmente. Stessa cosa quando volavamo all'alpe e con le apparecchiature adatte ( fotocellule poste a terra) facevamo registrare velocita oltre i 250kmh, naturalmente certi chiacchieroni tutte ste cose non le sanno e si affidano solo alle loro teorie strampalate: e' inutile fare i sapientoni in lista quando poi sul pendio si rimane tutto il giorno a guardare chi vola........perche c'e' scarsa......



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Originalmente inviato da fraspeed
tornando in topic:
mi ricordo qualcosa di fisica1 e della conservazione dell'energia forse sbaglierò ma vediamo
un corpo ad altezza h con massa m e soggetto alla froza g di gravità ha energia potenziale mgh lasciato cadere nel vuoto senza attriti la sua energia pot diventera tutta cinetica all'altezza del suolo (richiamata del modello)
la formula dell'eneriga cinetica e' 1/2 mv^2
ponendo la potenziale = a quella cinetica torviamo che v=radice di 2gh

poniamo l'altezza= 400 metri la massa non conta
g=9 circa
allora la velocita finale sarà radice di 7200 = 84 metri /secondo = 305 km/h

Nel nostro problemino dovremmo inserire l'aria e la resistenza del modello. ma qui mi fermo.

aggiungo una considerazione il modello quando entra in picchiata non ha velocita' zero quindi quel valore e' da intendersi ancora piu grande.

Ammettiamo che la resistenza aerodinamica influisca di un fattore 1/2 (cosa a cui non credo) allora la velocità in picchiata da 400 metri sarà circa 152 km/h + la velocita di partenza.


ad occhio e croce mi sembra corretto (tranne il fattore della resitenza che sara poi variabile da modello a modello e in funzione della velocita e la rarefazione dell'aria).

ciao
Fra
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Vecchio 25 agosto 07, 14:06   #75 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Ho qualche perplessità anch'io sul carico alare.
Peraltro l'AME non ha mai pubblicato le reali caratteristiche di questo modello ne, tantomeno, quelle del suo derivato "Dassel" che vinse, nel 1980, il mondiale F3B.
Il Pfeil, sempre da "voci di corridoio" in ambito AME, pare fosse accreditato di un'efficienza altissima, si dice "40" (!!!???).
Di certo c'era una ricerca accuratissima sulla pulizia aerodinamica (raccordi, superfici, ecc ....), come pure accuratissima era l'esecuzione.
Carissimo il modello; il costo pare si aggirasse oltre i 50 milioni di lire (!!!...), che per l'epoca erano veramente tanti.
si il costo era quello, ma posso anche dirti che la fessura delle parti mobili non superava i 5 centesimi di mm.... e che hanno costruito delle piazzature incredibili solo per fare delle forature che potevano essere fatte con il trapano manuale tanto poca era l'importanza di quel foro. Un lavoro scentifico e di equipe che comunque dette i suoi risultati.
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Vecchio 25 agosto 07, 14:11   #76 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francescob
Riguardo al modello del record...
Il peso viene circa 1200 g, a quella velocità i Re sono elevati 1.400.000 e il cd di pressione del profilo pulito è 0.0044, per arrivare a 390 km/h il cd è di solo 0.0046...quindi...o è tutto vero e la fuso è fatta a resistenza prossima allo 0 oppure c'hanno una superficie esterna che neanche uno specchio..
Forse il 390 si giustifica se è fatto con vento in coda di diciamo 70/80 km/h ad occhio...altrimenti..il metodo di misura è nobbuono..

Un saluto a Fulvio che non s'è fatto più vedere....

Ciao
Francesco
no il record fu fatto su due passaggi e non era 390 ma di poco oltre 400kmh!!! Ora si cominciano a mettere in dubbio anche i record ufficiali..... non voglio aggiungere altro altrimenti.....
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Vecchio 25 agosto 07, 22:52   #77 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da emme2
il record ufficilale, stabilito molti anni fa ( circa 25/30) dal gruppo austriaco ame, con un modello di circa 2 m, registrato come media su due passaggi orizzontali, dopo salita in termica, e' di circa 408/12kmh (non ricordo bene).
???408 KM/H???
Scusa..mi riesce difficile crederlo possibile....con un modello di 2 metri poi..forse con un blade o simili,full-super-mega-carbonkevlarfiber..con dl pari a zero..caricato di 3-4 kg...lanciato giù da 5000 metri dove l'aria è molto più rarefatta..
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Vecchio 26 agosto 07, 10:21   #78 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ravenlinux2000
???408 KM/H???
Scusa..mi riesce difficile crederlo possibile....con un modello di 2 metri poi..forse con un blade o simili,full-super-mega-carbonkevlarfiber..con dl pari a zero..caricato di 3-4 kg...lanciato giù da 5000 metri dove l'aria è molto più rarefatta..
Nulla è impossibile..........
L'equipe dell'AME era selezionatissima, di elevato livello, assistita per l'aspetto teorico dal prof Eppler. Lavorarono con cura certosina e con l'aiuto di tanti "soldini". Ti meravigli dei risultati?
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Vecchio 26 agosto 07, 10:44   #79 (permalink)  Top
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Ti meravigli dei risultati?
si..
poi se vanno in vetta allìeverest a lanciarlo giu magari ci arriva anche...però sono moooolto scettico su quei 408...
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Vecchio 26 agosto 07, 12:30   #80 (permalink)  Top
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si..
poi se vanno in vetta allìeverest a lanciarlo giu magari ci arriva anche...però sono moooolto scettico su quei 408...
Beh, è un record ufficiale, omologato ......, che altro dire?
Va preso per quello che è.
Evidentemente non hai ben compreso la "brillantezza" che alberga in qualche cervello umano; purtroppo troppo pochi questi cervelli, della quale schiera vorrei far parte anch'io.
Quel risultato, oltre alla disponibilità finanziaria (essenziale), venne ottenuto perché diverse persone "capaci" si spremettero oltremodo il cervello.
Oggi non siamo piu abituati (salvo qualche raro caso) a quel tipo di esercizio (spremitura del cervello): preferiamo rivolgerci alla "pappa pronta". Di conseguenza i nostri cervelli hanno subito una specie di "atrofizzazione" e non sono piu in grado di raggiungere certe prestazioni ne, tantomeno, di capirle.
Ma per fortuna ancora qualcuno (raro) si trova.
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