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Vecchio 30 luglio 07, 18:56   #31 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da fraspeed
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mi ricordo qualcosa di fisica1 e della conservazione dell'energia forse sbaglierò ma vediamo
un corpo ad altezza h con massa m e soggetto alla froza g di gravità ha energia potenziale mgh lasciato cadere nel vuoto senza attriti la sua energia pot diventera tutta cinetica all'altezza del suolo (richiamata del modello)
la formula dell'eneriga cinetica e' 1/2 mv^2
ponendo la potenziale = a quella cinetica torviamo che v=radice di 2gh

poniamo l'altezza= 400 metri la massa non conta
g=9 circa
allora la velocita finale sarà radice di 7200 = 84 metri /secondo = 305 km/h

Nel nostro problemino dovremmo inserire l'aria e la resistenza del modello. ma qui mi fermo.

aggiungo una considerazione il modello quando entra in picchiata non ha velocita' zero quindi quel valore e' da intendersi ancora piu grande.

Ammettiamo che la resistenza aerodinamica influisca di un fattore 1/2 (cosa a cui non credo) allora la velocità in picchiata da 400 metri sarà circa 152 km/h + la velocita di partenza.


ad occhio e croce mi sembra corretto (tranne il fattore della resitenza che sara poi variabile da modello a modello e in funzione della velocita e la rarefazione dell'aria).

ciao
Fra
La resistenza aumenta col quadrato della velocita', quindi se alle basse velocita' "incide poco", crescendo di velocita' aumenta parecchio. Calcolarla quantitativamente non è banale, ma si puo' comunque notare che a 200Km/h la resistenza è quattro (!) volte piu' intensa (trattasi di forza) che a 100Km/h. Chi ha provato a mettere uan mano mettere una mano fuori dal finestrino dell'auto a 100Km/h, provi a immaginare cosa significhi farlo a 200 Km/h.... l'aria freeeeeena!
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Vecchio 30 luglio 07, 19:03   #32 (permalink)  Top
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Nel nostro problemino dovremmo inserire l'aria e la resistenza del modello. ma qui mi fermo.
ciao
Fra
Un modello nell' aria (se non si sfascia prima ) scende, dopo un po', a velocità costante.
Alla pari di un paracadutista in volo.
A quale velocità ?? Non lo so proprio .
La resistenza non è una funzione lineare della velocità, pertanto i conti per me sono troppo difficili.
Ciao
Gallina
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Vecchio 30 luglio 07, 19:15   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da fraspeed
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mi ricordo qualcosa di fisica1 e della conservazione dell'energia forse sbaglierò ma vediamo
un corpo ad altezza h con massa m e soggetto alla froza g di gravità ha energia potenziale mgh lasciato cadere nel vuoto senza attriti la sua energia pot diventera tutta cinetica all'altezza del suolo (richiamata del modello)
la formula dell'eneriga cinetica e' 1/2 mv^2
ponendo la potenziale = a quella cinetica torviamo che v=radice di 2gh

poniamo l'altezza= 400 metri la massa non conta
g=9 circa
allora la velocita finale sarà radice di 7200 = 84 metri /secondo = 305 km/h

Nel nostro problemino dovremmo inserire l'aria e la resistenza del modello. ma qui mi fermo.

aggiungo una considerazione il modello quando entra in picchiata non ha velocita' zero quindi quel valore e' da intendersi ancora piu grande.

Ammettiamo che la resistenza aerodinamica influisca di un fattore 1/2 (cosa a cui non credo) allora la velocità in picchiata da 400 metri sarà circa 152 km/h + la velocita di partenza.


ad occhio e croce mi sembra corretto (tranne il fattore della resitenza che sara poi variabile da modello a modello e in funzione della velocita e la rarefazione dell'aria).

ciao
Fra

sembra misura di una distanza fatta con strumenti diversi:
calibro
metro
spanna.

Distanza da A a B = 3/10 mm + 246 mm + 2 spanne.

Ehstìkatzi
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Vecchio 31 luglio 07, 00:15   #34 (permalink)  Top
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C'ero anch'io

Al vettore sabato c'ero anch'io e dico ,,,....

A ) se semo divertiti e abbiamo goduto come ciprinidi.
B ) una ottima condizione (anche se non sempre)
C ) picchiatoni (da sinistra cattivissimi)
D ) fischioni fiiiiiiiiiiiii.......uuuu ... fiiiiiiiiiii (specie il mio senza nastro sotto gli alettoni) ci saranno anche problemi di attrito, ma a me piace sentirlo.

Ma che volete de più ??? Avranno anche fatto 200 o 2000 , ma come dice il grande capo sciamano, esticatzi !!!!!

Augh !!
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Vecchio 31 luglio 07, 00:52   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da micheletn
su dai,

non facciamo troppo i tipici modellisti da campo, che per il passa parola poi la velocità dopo quattro cinque telefonate potrebbe superare i 350 km/h .

Il mio discorso solo per dirti che il dato buttato li sul display non è credibile, per sbagliato o giusto che sia.

Fosse anche giusto (e credimi che nessuno è invidioso se un aliante fa i 200 o i 300 all'ora), per esserne sicuro devi scaricare la traccia in un software adeguato e verificare la sua continuità.

Oppure, misurare la velocità con un pistola adeguata per quell'uso.

Inoltre, vuoi la velocità al suolo (e allora il GPS può andare bene) o quella all'aria?

Perchè, quella importante se vogliamo farla come si deve è la seconda.

Il GPS ti misurerà sempre la velocità al suolo chiaramente.

Se il tuo GPS ti ha dato 100 Km/h dopo un affondata davanti ad un costone, investito da 30 km/h di vento, la velocità all'aria del tuo modello era di 130 km/h, una bella differenza in valore assoluto non credi?

Se l'hai fatto in un passaggio a favore di vento, contro costone, come fanno molti a Margone, e il GPS di ha dato 130, il tuo modello all'aria volava a 100.

Comunque, soprattutto in un aliante e comunque in una macchina da volo libero senza motore il dato della velocità massima raggiunta buttato li così non ha alcun valore per dimostrare la bontà di modello.

Conta molto di più la polare di una macchina, ovvero l'efficenza che è in grado di sviluppare ad una determinata velocità.

Ci sono alianti che anche quaranta anni fa facevano i 250 km/h con un efficenza pari a quella di un sasso. Ora ci sono alianti che alla stessa velocità hanno il triplo di efficenza.

A parte le polemiche che non mi interessano....
Siccome anch'io so che l'unico mezzo è la pistola laser (Il gps negli spazi stretti con cambio quota non è troppo credibile), ma anche lei può solo misurare la ground, più volte mi sono chiesto se non esista un misuratore di velocità miniaturizzato, come il normale anemometro intubato dei modelli full size. Qualcuno lo sa???

Per i 263km/h veri, presunti, o solo sperati, comunque concordo con i ragazzi che hanno messo su il gps. E' comunque una bella soddisfazione leggere quella cifra sul display......, e poi chissenefrega, quando fischiano è sempre bello.....
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
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Vecchio 31 luglio 07, 11:14   #36 (permalink)  Top
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fdr2 oppure micropower con espansione airspeed

li trovi in italia ma se lo prendi diretamente all'estero risparmi abbastanza (almeno il 20% dell'iva)

non sono sicuro della precisione di lettura per velocità elevate, ma su un RCSD mi pare di aprile o maggio lo provavano in DS
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Vecchio 31 luglio 07, 14:33   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
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li trovi in italia ma se lo prendi diretamente all'estero risparmi abbastanza (almeno il 20% dell'iva)

non sono sicuro della precisione di lettura per velocità elevate, ma su un RCSD mi pare di aprile o maggio lo provavano in DS

Bello! Ho dato una rapida occhiata, stasera se ho tempo ci studio sopra e se non costa troppo, tutto l'ambaradan lo potrei provare sullo swift in costruzione...
ciao grazie
mario
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Vecchio 31 luglio 07, 21:50   #38 (permalink)  Top
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a bbelliiii ...

p.s. france' domani te chiamo...bella
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Vecchio 31 luglio 07, 21:51   #39 (permalink)  Top
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a bbelliiii ...

noo l'ho messo 2 volte scusate... Ciao a tutti, se c'ero io ve sverniciavo i modelli co na picchiata...
...scherzo...nn vedo l'ora di provare pure io col gps...polemiche a parte (per Gianluca e Francesco) il Vs. Blanik e' una macchina impressionante. Con tutte le cose uscite da questa discussione nn so' se i 263 km/h siamo reali ma di sicuro perdonate il francesismo(io la madonna l'ho vista volare) quel c...o di modello va come un missile e nn si ferma mai mantine energia e rida' quota alla grande...ne' che ve ne avanza uno ?
p.s. france' domani te chiamo...bella
Buona Serata.
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Vecchio 31 luglio 07, 23:15   #40 (permalink)  Top
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ciao a tutti
io possiedo la telemetria della eagle tree con gps e tubo di pitò ( seagull),
manda in real time 10 informazioni al secondo.
A monte vettore il gps si riesce a collegare con 8 satelliti ed è un 36 canali.
Posso dire che in volo livellato velocità di crociera con poco vento le due velocità gps e pitò erano pressochè uguali circa 65 Kmh, il tutto era montato su un ventus da 5 m della HF model 12KG,
Ho voluto provare la velocità di quel modello a monte vettore,durante il raduno scorso e da una quota di 400m ho fatto un traVERSONE molto lungo lato piana da sx verso dx con una inclinazione di 30 gradi, la velocità finale prima della richiamata era di 230 kmh sia gps che pitò.
Io credo che un blanic l 213 possa fare di più.
a dimenticavo il ventus sembrava fermo
norcino non è collegato   Rispondi citando
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