30 luglio 07, 15:07 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
| Citazione:
- Il picco massimo non è praticamente mai attendibile (20 prove con un sensore "lento", non garantiscono comunque affidabilità). - la velocità va considerata se il moto è pressochè rettilineo e il più possibile a quota costante per svariate centinaia di metri. L'uso del GPS sui modelli è sicuramente uno sfizio interezzante registrando tutto il percorso. Purtroppo, per la sola registrazione della quota o velocità massima, e come misurare "ad occhio" , specie se le velocità sono rilevanti. | |
30 luglio 07, 15:29 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
|
su dai, non facciamo troppo i tipici modellisti da campo, che per il passa parola poi la velocità dopo quattro cinque telefonate potrebbe superare i 350 km/h . Il mio discorso solo per dirti che il dato buttato li sul display non è credibile, per sbagliato o giusto che sia. Fosse anche giusto (e credimi che nessuno è invidioso se un aliante fa i 200 o i 300 all'ora), per esserne sicuro devi scaricare la traccia in un software adeguato e verificare la sua continuità. Oppure, misurare la velocità con un pistola adeguata per quell'uso. Inoltre, vuoi la velocità al suolo (e allora il GPS può andare bene) o quella all'aria? Perchè, quella importante se vogliamo farla come si deve è la seconda. Il GPS ti misurerà sempre la velocità al suolo chiaramente. Se il tuo GPS ti ha dato 100 Km/h dopo un affondata davanti ad un costone, investito da 30 km/h di vento, la velocità all'aria del tuo modello era di 130 km/h, una bella differenza in valore assoluto non credi? Se l'hai fatto in un passaggio a favore di vento, contro costone, come fanno molti a Margone, e il GPS di ha dato 130, il tuo modello all'aria volava a 100. Comunque, soprattutto in un aliante e comunque in una macchina da volo libero senza motore il dato della velocità massima raggiunta buttato li così non ha alcun valore per dimostrare la bontà di modello. Conta molto di più la polare di una macchina, ovvero l'efficenza che è in grado di sviluppare ad una determinata velocità. Ci sono alianti che anche quaranta anni fa facevano i 250 km/h con un efficenza pari a quella di un sasso. Ora ci sono alianti che alla stessa velocità hanno il triplo di efficenza. |
30 luglio 07, 15:52 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ps:hai la casella msg piena!
__________________ Supreme Сasual Dating | |
30 luglio 07, 16:11 | #15 (permalink) Top |
Guest
| non x fare lo sborone ma...
con alcuni mezzi in fibra tosti (tipo opus) in puntata massima si fanno i 240-250 km/h, io stesso con l'alliaj sn arrivato a malapena a 210 e ti dico, l'ho tirato giu da una quota davvero impressionante ... e tu con un blanik credi davvero di aver fatto 263 km/h? Con tutto il rispetto, penso che sarebbe scoppiato in aria...
|
30 luglio 07, 16:19 | #17 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Sono su 3 settimane e andro' spesso a margone. Ci sentiamo per tel o e-mail, dai. La casella di posta non la svuoto apposta perchè frequento poco questo (e gli altri) forum dato, che mi hanno abbondantemente stufato. Chi ha la mia e-mail, mi scriva la'. Gli altri... si attacchino ribadisco che Michele ha il 100% di ragione. Ho visto una foto di un GPS montato su un kangaroo a turbina (tipo il mio per intenderci). Ebbene, erano oltre 600Km/h. Che facciamo, gli crediamo? Ma per cortesiaaaaa... | |
30 luglio 07, 16:47 | #20 (permalink) Top |
User |
io sono a caldonazzo dall'11 al 19 agosto...se mi durano gli aerei (blade,whisper e pilatus)farei volentieri tutti i giorni su e giu fino a margone...tanto star li a rosolarmi al sole in spiaggia non se ne parla proprio.
__________________ Supreme Сasual Dating |
Bookmarks |
| |