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Vecchio 29 agosto 07, 00:14   #91 (permalink)  Top
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L'avatar di ravenlinux2000
 
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io..parere mio ovviamente..a 250 km/h ci credo..se è un ottimo aliante fatto come si deve e caricato "il giusto"..ci arriva..
quello a cui non credo (e potete dirmelo anche in turco ma finchè non lo vedo non ci credo) sono i 408 km/h fatti in affondata con un aliantino di 2 metri...
con cosa hanno misurato poi la velocità?
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Vecchio 29 agosto 07, 00:27   #92 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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io..parere mio ovviamente..a 250 km/h ci credo..se è un ottimo aliante fatto come si deve e caricato "il giusto"..ci arriva..
quello a cui non credo (e potete dirmelo anche in turco ma finchè non lo vedo non ci credo) sono i 408 km/h fatti in affondata con un aliantino di 2 metri...
con cosa hanno misurato poi la velocità?
Sicuramente non con un garmin !
Ciao
Gallina

@francesco: Evangelisti è stato la vittima di una truffa fatta dai giudici internazionali del mondiale di roma che, nel salto in lungo, hanno frodato parecchi centimetri, col risultato che, in un secondo tempo, gli hanno tolto la medaglia di bronzo ed hanno screditato l' Italia intera in campo internazionale.
Con parole semplici una gran figura di emme con tutte le telecamere del mondo a confermarla.
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 00:34   #93 (permalink)  Top
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Lasciateli parlare a queste persone,è come il cristiano che va in chiesa è un credente di dio,noi andiamo in pendio voliamo con modelli a 250km/h e non esplodono in aria, facciamo ottime tiranterie per eliminare giochi per quelle velocità,allora frequentate di più il pendio che si crede meglio a certe cose daccordo ragazzi????
Ha ragione wolvering
io con un ventus da 5m 230Kmh
norcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 00:42   #94 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da norcino
Ha ragione wolvering
io con un ventus da 5m 230Kmh

Forse qualcuno non ha capito che il dubbio non è sulla effettiva velocità ( potrebbe anche essere maggiore !! ).
Il dubbio ( almeno il mio ) è sulla affidabilità della misurazione !!!!

Mandami un log in qualiasi formato ed il tutto diventa molto più attendibile di una lettura della Vmax del garmin.

Ciao
Gallina ...agnostico....
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 00:53   #95 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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io col lift off con sopra la telemetria della EagleTree (SERIA) che misura la velocità sia BAROMETRICAMENTE sia con GPS, ho fatto dei passaggi sul catria relativamente "tranquilli" e con DL molto elevato, misurando 178km/h. Poi ho rivolato parecchie altre volte, con DL giusto ma purtroppo senza telemetria, ragginugendo velocità che la misurata di 178 in confronto era ... "ferma"... roba da sentire l'aria crepitare attorno alle ali, come per strapparsi. Mi perdonino i puristi delle misure e gli ingegneri....avendo un termine di paragone di 178, io ipotizzo di aver raggiunto velocità attorno ai 300 km/h. Il tutto con servi assolutamente "standard" (C341) e installazione un minimo curata (tiranti, fessure, giochi). Per cui non solo sono convinto che 300 siano tutto sommato facilmente raggiungibili (ma, mi dispiace, NON da una riproduzione e tantomeno di un Fox, lo100 o simili, a meno di casi super eccezionali) ma anche che 500 siano possibilissimi, in DS e con alianti specifici e piloti incazzati.
Cmq sono convinto che, finchè non smentito da confronti seri, la misura di quei GPS sia estremamente inaffidabile.

Ultima modifica di merengue : 29 agosto 07 alle ore 00:56
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 09:38   #96 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da gallina
Forse qualcuno non ha capito che il dubbio non è sulla effettiva velocità ( potrebbe anche essere maggiore !! ).
Il dubbio ( almeno il mio ) è sulla affidabilità della misurazione !!!!

Mandami un log in qualiasi formato ed il tutto diventa molto più attendibile di una lettura della Vmax del garmin.

Ciao
Gallina ...agnostico....

OOhhhh... qualcuno che ragiona c'è ancora. Sia per il Garmin, sia per l'agnostico....

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Vecchio 29 agosto 07, 10:30   #97 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
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@ Gallina.....capito....non lo sapevo....

Ma infatti il mio dubbio era proprio per il metodo di misurazione....
Durante la tesi (aerodinamica sperimentale) mi è stato chiesto di ricavare i risultati con due procedimenti differenti per vedere se c'erano errori...ma i risultati erano più o meno gli stessi....

Ciao
Francesco
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"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 11:40   #98 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da fraspeed
eheheh proprio vero!!

Peccato pero che nessuno vada avanti con la discussione, io almeno una "sfarinata" teorica l'ho postata, per quanto sbagliata....
mi sembra di essere tornat alla sQuola elementare con il prof che ti rispondeva con lo stesso tono.
opssss ma qui non siamo a sQuola, sarebbe bello arrivare ad una conclusione "costruttiva" in cui ognuno fornisca il proprio "sapere" e non pensare "IO SO E NON VE DICO GNIENTE!!! ANZI VE CRITICO ma NUN VE CORRRRREGGO"


bah


Francesco.

stamane ho del tempo da perdere ed allora mi è venuto di impostare una risposta un pò meno "spannometrica" alla questione:ma da che quota deve venire un modello che pesa 1200 gr per arrivare alla velocità di 400 km/h.?
Premetto che si devono fare semplificazioni e supposizioni ,ma di queste cose dò subito ragione.
Resistenza del profilo:non sappiamo che profilo sia stato usato ,per cui non conosciamo neanche il comportamento del Cr al variare di Re,suppongo che il profilo sia stato piuttosto sottile,diciamo al 6%.
Il Cr minimo di un NACA 0006T per Re=10^6 è uguale a 0,0033 ,un laminare NACA 63A006 ha un Cr leggermente superiore uguale a 0,0037 .Come detto il Cr varia al variare della velocità ,però per semplificare il calcolo useremo un valore costante che fisso in Cr=0,004
Dobbiamo trascurare la resistenza offerta da fusoliera e piani di coda in quanto non in grado di calcolarla,supponiamo che la resistenza sia offerta SOLO dalla resistenza di forma del profilo calcolabile col Cr di cui sopra.
Trascuriamo anche la resistenza indotta ,che comunque ha sicuramente un valore molto basso essendo l'affondata condotta con Cp=0 .
E' vero che la richiamata necessaria per effettuare il percorso cronometrato che deve essere orizzontale e percorso entro un tempo stabilito per due volte in direzioni opposte introduce resistenza aggiuntiva,ma,anche i questo caso non abbiamo dati attendibili da usare.
Veniamo finalmente alla formuletta da usare:
Energia Cinetica finale=Lavoro delle forze motrici-Lavoro delle forze resistenti
La prima parte si calcola con
(m*v^2)/2
e qui i valori li abbiamo tutti
m=1,2/9,8 ( peso in kg / accelerazione di gravità)
V=400/3,6= 111 m/s
Per cui l'energia cinetica finale è =754 kgm

Il lavoro delle forze motrici è
peso*altezza di caduta
P*h
dove h è l'incognita

Il lavoro delle forze resistenti
è dato dalla sommatoria delle
(Forze resistenti)i*hi

La forza resistente iesima è data da
Ri=(ro*Cr*S*v^2)/2
dove ro è la densità dell'aria ( che per comodità consideriamo costante =0,125)
Cr è il coeff.di resist.del profilo che abbiamo definito prima
S è la superficie dell'ala

Come si vede la resistenza varia col quadrato della velocità.
Se riportiamo in un diagramma con la Resistenza sull'asse delle ordinate e l'altezza sull'asse della ascisse la curva della resistenza vedremmo che,con le assunzioni e le semplificazioni fatte,la curva è una parabola con vertice nellì'origine e concavità verso l'alto.
Allora la parte di aerea che sta sotto la parabola,compresa tra l'origine ed il punto di coordinate Frmax ( Forza resistente massima) , h ( altezza di caduta)
esprime il Lavoro delle forze resistenti per una caduta da altezza h.
L'area si ha dalla formula:
A=0,2146*Frmax*h

Allora
Frmax=(0,004*0,334*111^2*0,125)/2=1,03 kg

Abbiamo finalmente tutti i dati per calcolare,con tutte le approssimazioni dette l'altezza di caduta.

754=1,2*h-0,2146*1,03*h

da cui si ricava h

h=754/(1,2-0,2146*1,03)=770 m

Quindi senza tener conto di tutte quelle cose che abbiamo detto e che aumentano il lavoro delle forze resistenti,senza tener conto di una certa,ma incognita,velocità di ingresso in picchiata che fa diminuire la quota di partenza,senza tener conto della riduzione di velocità dovuta alla richiamata siamo arrivati alla conclusione che il modello doveva partire da una quota tra gli 800 ed i 1000 metri al di sopra del tratto percorso in orizzontale.
Ci vuole una bella vista,
ma la cosa
è fattibile.

Salvo errori ed omissioni

Il Vs.
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Vecchio 29 agosto 07, 11:44   #99 (permalink)  Top
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si ma tu non fai alianti, tu metti le ali ai mattoni e li rendi aerodinamici......

Ragazzi stà diventando un mode 1 contro un mode 2....., io concordo con gallina. Il dubbio non è la velocità massima raggiungibile (che per una riproduzione è per forza + limitata, per via dalla maggiore resistenza di forma), che credo fino ai 300/350 sia possibile da molti modelli, ma sul metodo di misurazione, che in spazi "ristretti" conta moltissimo.

Detto tra noi, chissenefrega se in affondata fai 200 o 300, l'importante è che godi a prescindere......., e poi è bello quando uno vola bene (purtroppo non è il mio caso), non quando è supersonico.
Anche a giugno sul vettore c'erano un sacco di alianti belli e veloci, ma da rimanere incantati a guardarli volare, per grazia e acrobazia "artistica" ce ne erano due soli......, non voglio fare nomi (altrimenti sa si sviolinata) ma sono entrambi iscritti al brosso.....
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 29 agosto 07, 11:47   #100 (permalink)  Top
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stamane ho del tempo da perdere ed allora mi è venuto di impostare una risposta un pò meno "spannometrica" alla questione:ma da che quota deve venire un modello che pesa 1200 gr per arrivare alla velocità di 400 km/h.?
Premetto che si devono fare semplificazioni e supposizioni ,ma di queste cose dò subito ragione.
Resistenza del profilo:non sappiamo che profilo sia stato usato ,per cui non conosciamo neanche il comportamento del Cr al variare di Re,suppongo che il profilo sia stato piuttosto sottile,diciamo al 6%.
Il Cr minimo di un NACA 0006T per Re=10^6 è uguale a 0,0033 ,un laminare NACA 63A006 ha un Cr leggermente superiore uguale a 0,0037 .Come detto il Cr varia al variare della velocità ,però per semplificare il calcolo useremo un valore costante che fisso in Cr=0,004
Dobbiamo trascurare la resistenza offerta da fusoliera e piani di coda in quanto non in grado di calcolarla,supponiamo che la resistenza sia offerta SOLO dalla resistenza di forma del profilo calcolabile col Cr di cui sopra.
Trascuriamo anche la resistenza indotta ,che comunque ha sicuramente un valore molto basso essendo l'affondata condotta con Cp=0 .
E' vero che la richiamata necessaria per effettuare il percorso cronometrato che deve essere orizzontale e percorso entro un tempo stabilito per due volte in direzioni opposte introduce resistenza aggiuntiva,ma,anche i questo caso non abbiamo dati attendibili da usare.
Veniamo finalmente alla formuletta da usare:
Energia Cinetica finale=Lavoro delle forze motrici-Lavoro delle forze resistenti
La prima parte si calcola con
(m*v^2)/2
e qui i valori li abbiamo tutti
m=1,2/9,8 ( peso in kg / accelerazione di gravità)
V=400/3,6= 111 m/s
Per cui l'energia cinetica finale è =754 kgm

Il lavoro delle forze motrici è
peso*altezza di caduta
P*h
dove h è l'incognita

Il lavoro delle forze resistenti
è dato dalla sommatoria delle
(Forze resistenti)i*hi

La forza resistente iesima è data da
Ri=(ro*Cr*S*v^2)/2
dove ro è la densità dell'aria ( che per comodità consideriamo costante =0,125)
Cr è il coeff.di resist.del profilo che abbiamo definito prima
S è la superficie dell'ala

Come si vede la resistenza varia col quadrato della velocità.
Se riportiamo in un diagramma con la Resistenza sull'asse delle ordinate e l'altezza sull'asse della ascisse la curva della resistenza vedremmo che,con le assunzioni e le semplificazioni fatte,la curva è una parabola con vertice nellì'origine e concavità verso l'alto.
Allora la parte di aerea che sta sotto la parabola,compresa tra l'origine ed il punto di coordinate Frmax ( Forza resistente massima) , h ( altezza di caduta)
esprime il Lavoro delle forze resistenti per una caduta da altezza h.
L'area si ha dalla formula:
A=0,2146*Frmax*h

Allora
Frmax=(0,004*0,334*111^2*0,125)/2=1,03 kg

Abbiamo finalmente tutti i dati per calcolare,con tutte le approssimazioni dette l'altezza di caduta.

754=1,2*h-0,2146*1,03*h

da cui si ricava h

h=754/(1,2-0,2146*1,03)=770 m

Quindi senza tener conto di tutte quelle cose che abbiamo detto e che aumentano il lavoro delle forze resistenti,senza tener conto di una certa,ma incognita,velocità di ingresso in picchiata che fa diminuire la quota di partenza,senza tener conto della riduzione di velocità dovuta alla richiamata siamo arrivati alla conclusione che il modello doveva partire da una quota tra gli 800 ed i 1000 metri al di sopra del tratto percorso in orizzontale.
Ci vuole una bella vista,
ma la cosa
è fattibile.

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Il Vs.
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Estikazi lo diciamo noi ora......oggi hai veramente tempo.
Io non contesto ci credo e scappo per un appuntamento......
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