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Vecchio 23 luglio 07, 15:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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Talking I Flaps

  1. vanno bene su tutti i modelli???
  2. attivandoli essi devono scendere o salire??
  3. cosa provocano??
  4. in volo e in atterraggio??
  5. se un modello nn li ha dalla nascita, si possono fare o no (tipo easyglider)???
grazie...........
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Vecchio 23 luglio 07, 16:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da kitaro
  1. vanno bene su tutti i modelli???
  2. attivandoli essi devono scendere o salire??
  3. cosa provocano??
  4. in volo e in atterraggio??
  5. se un modello nn li ha dalla nascita, si possono fare o no (tipo easyglider)???
grazie...........
Secondo me, senza pretesa che le mie considerazioni valgano per tutti:

1. No, solo su quelli un pò grandi e pesanti, su quelli piccoli e leggeri fan solo casino e non servono a nulla

2. Se son flap, scendono. se sono aerofreni, salgono

3. Aumento della resistenza e della portanza, con conseguente frenata. Innescano anche un certo momento a cabrare, che va contrastato col timone.

4. In volo si usano solo sugli alianti in termica, per aumentare la portanza alle basse velocità. In atterraggio ti permettono di venir giù con un rateo di discesa più ripido senza prendere troppa velocità.

5. Certo che sì, ma sugli alianti di quel tipo più che flap servirebbero gli aerofreni, cioè gli alettoni che si muovono tutti e due verso l'alto per frenare. Poi puoi fargli anche veri e prori flap, tagliandoli nell'Epp, ma sarebbero assolutamente inutili se non dannosi. Se vuoi provare per toglierti lo sfizio, piuttosto usa come flap gli alettoni, abbassandoli entrambi.
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Vecchio 23 luglio 07, 16:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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Originalmente inviato da luca.masali
Secondo me, senza pretesa che le mie considerazioni valgano per tutti:

1. No, solo su quelli un pò grandi e pesanti, su quelli piccoli e leggeri fan solo casino e non servono a nulla

2. Se son flap, scendono. se sono aerofreni, salgono


3. Aumento della resistenza e della portanza, con conseguente frenata. Innescano anche un certo momento a cabrare, che va contrastato col timone.

4. In volo si usano solo sugli alianti in termica, per aumentare la portanza alle basse velocità. In atterraggio ti permettono di venir giù con un rateo di discesa più ripido senza prendere troppa velocità.

5. Certo che sì, ma sugli alianti di quel tipo più che flap servirebbero gli aerofreni, cioè gli alettoni che si muovono tutti e due verso l'alto per frenare. Poi puoi fargli anche veri e prori flap, tagliandoli nell'Epp, ma sarebbero assolutamente inutili se non dannosi. Se vuoi provare per toglierti lo sfizio, piuttosto usa come flap gli alettoni, abbassandoli entrambi.
2 se sono flap scendono di qualche grado , dipende dal profilo e dalle dimensioni , per aumentare la portanza ,salgono di pochissimi circa 1 max 2 gradi per ridurre la portanza aumentando la velocità.... se usati in combinazione con gli alettoni per frenare ( butterfly ) i flap devono scendere di tutta la loro corsa e gli alettoni salire .

4 per frenare non si usano i flap ne a salire ne a scendere , se provi a flappare per scendere non scendi più , si usano gli aerofreni o butterfly .
sui modelli acro sprovvisti di flap o freni si usa tirare su gli alettoni , ma non su tutti i modelli sono efficaci .
5 su modelli di quel genere non servono ne flap ne aerofreni sono già lenti e galeggioni di per se , l' alettone non avrebbe la stessa funzione del flap tanto è vero che i flap partono dalla radice dell' ala e si interrompono dove iniziano gli alettoni
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Fabio
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Vecchio 23 luglio 07, 16:28   #4 (permalink)  Top
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1. No, solo su quelli un pò grandi e pesanti, su quelli piccoli e leggeri fan solo casino e non servono a nulla
Mah...su modelli da 1,5m per 300g di peso vanno benissimo.
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Vecchio 23 luglio 07, 16:31   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
Mah...su modelli da 1,5m per 300g di peso vanno benissimo.
meno male che l'ho detto subito: queste son le MIE esperienze, e valgono solo per me

che se lo chiedi a tre persone diverse, avrai quattro opinioni contrastanti

comunque il 29 fa il furbino e parla dei DLG, che sono un pochetto particolari come modelli
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Vecchio 23 luglio 07, 16:37   #6 (permalink)  Top
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Io li uso anche sullo Jupiter .....è molto divertente, quel " coso" già non stalla mai, quando flappo gli alettoni poi, scendo sulla pista, è un vero sballo
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Vecchio 23 luglio 07, 17:38   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da IceMax
Io li uso anche sullo Jupiter .....è molto divertente, quel " coso" già non stalla mai, quando flappo gli alettoni poi, scendo sulla pista, è un vero sballo
lo Jupiter.....azz...mi assilla lo Jupiter....mercoledì mi sa che lo tocco con mano....a casa mia!!!!!!!!!!!!

ops..scusate l'OT da incubo
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Vecchio 23 luglio 07, 17:40   #8 (permalink)  Top
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Vecchio 23 luglio 07, 17:42   #9 (permalink)  Top
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comunque il 29 fa il furbino e parla dei DLG, che sono un pochetto particolari come modelli
in effetti...

comunque la prima discriminante per i flap di solito è il profilo, poi a seguire centraggio, peso, pilota ecc.
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Vecchio 23 luglio 07, 17:44   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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