22 luglio 07, 12:48 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Consiglio blocco bowden
Sto terminando (quasi) l'Excel Comp 3; c'è un dettaglio che non mi garba: per muovere i pianetti a V sono previsti due bowden con filo da 1mm mi pare; dalla parte dei servi va messa l'astina cava con la forcellina... dal lato timoni essendo smontabili prevedono una L sul filo (non Z, non si potrebbero sfilare i pianetti verso il retro) da infilare nelle squadrette apposite, dove una forcellina non ci sta (ammesso comunque di trovare i bicchierini da 1mm visto che ho sempre visto minimo 2 in giro). Per tenerli un po' fermi ho pensato a dei collarini con grano ma minimo li ho visti da 2mm in giro oppure ad un tubicino di silicone piccolo da infilare sul terminale della L... non so dove trovare le due cose... Alternative? Grazie, GIorgio
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
22 luglio 07, 13:22 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
22 luglio 07, 14:39 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ho risolto con soddisfazione la cosa in quattro modi diversi : 1) pezzettino di tubetto di dimensioni ad hoc ( può essere usato pure un pezzetto di guaina del bowden) incollato con ciano sulla L dopo inserimento del tondino nella leva. In caso di bisogno una piccola trazione e rotazione con pinza e viene via. 2) dopo inserimento della L leggera piegatura con pinza. 3) stagnatura di rondellina sulla L dopo inserimento. 3) stagnatura di pezzetto di tubetto da 2 filettato esternamente da 2 sul tondino. Così ci puoi avvitare pure la forcellina.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 22 luglio 07 alle ore 14:44 |
22 luglio 07, 17:28 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Le forcelle non ci stanno sulle squadrette sghembe per i piani a V... proverò a vedere comunque; per il resto vorrei tutto smontabile ogni volta...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
22 luglio 07, 17:38 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Se i bicchierini sono quelli che io chiamo 'nottolini', non puoi allargare i fori delle squadrette per farli entrare?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
22 luglio 07, 17:52 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Da buon dott.ing.illustr., l'eccellenza somma deve sbattacchiarsi la capocchia sui muri di casa per saggiarne la resistenza e vedere se ne viene fuori qualche cosa di ucas che altri non hanno ancora provato....mah !!!! Tre dei miei metodi assicurano comunque la "smontabilità".
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 luglio 07, 17:57 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
22 luglio 07, 18:05 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Perciò per smontabilità intendo l'eccezzionalità, la necessità di intervenire per riparazioni o modifiche, non certo per fare entrare il modello in macchina.....viaggiavo in 500, quella vera, non la trappola odierna che ne mantiene solo il nome, con il tettuccio aperto e l'ala che ne usciva e di solito i piani di coda sono decisamente meno ingombranti di un'ala.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
22 luglio 07, 18:19 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma i piani a V sono un altro discorso... infatti occupa più spazio la scatola che ho fatto che tutta la fusoliera con i piani montati!
Bookmarks |
| |