20 luglio 07, 15:48 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Idea balzana
Avete un'idea su come sia possibile calcolare il dimensionamento di un'ala con le due semiali di apertura diversa? Ho visto parecchie "armi segrete" dei teteschen in configurazione asimmetrica...e mi sono sempre chiesto su cosa si basassero per ottenere resistenza e portanza uguali in due semiali differenti, magari agendo solo sullo spessore del profilo? Ma come si comporterebbe a velocità diverse?
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
20 luglio 07, 15:52 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
IDEA BALZANA ...QUOTO .... Ciao gallina | |
20 luglio 07, 16:00 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.geocities.com/asymmetrics/oth.htm ci sono alcuni esempi, compreso l'italiano caproni corsaro. Da quel che si vede, pare di capire che le semiali sono assolutamente simmetriche, a non esserlo è solo la fusoliera: per lo più i tratta di semplici aerei con due fusoliere accoppiate, solo che una è diversa dall'altra, e mi sa che il bilanciamento è solo statico: il peso del motore controbilancia quello dell'altra fusoliera col pilota | |
20 luglio 07, 16:02 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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In realtà, l' ala era simmetrica, era la fusoliera (ed anche il trave portamotore) montati in maniera asimmetrica, poi veniva bilanciato sia come peso che aerodinamicamente con i piani di coda asimmetrici (vedi Blohm e Voss). Tra l' altro, la dissimmetricità da quel lato è data dal fatto che il modello di motore disponibile girava in un ben determinato senso (mi sembra antiorario), se avesse girato dall' altra parte le proporzioni sarebbero state diverse. |
20 luglio 07, 16:20 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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urca! ne avevo visto un altro tempo fa ma questo è molto più asimmetrico, e anche molto più brutto nei dlg l'unico motivo per fare una cosa del genere è per allontanare il baricentro del modello dal corpo del lanciatore in modo da guadagnare velocità al lancio, ma poi è da vedere se funziona... dove l'hai trovata la foto? Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
20 luglio 07, 16:25 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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azzz....avete sgamato la mia idea subito....vabbè il risultato è veramente brutto!!! @blinking...mah...magari in termica si POTREBBE avere un qualche vantaggio, magari ruotando sempre nello stesso senso...non saprei quale però!!!! e magari usare un solo alettone....
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
20 luglio 07, 17:15 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Trovate in giro per il web comunque è made in USA.. ecco la prova del 9...vola...non so come ma vola... e non so se vale la pena visto che non si è mai visto in competizione... ed ho pure visto un diedro variabile dopo il lancio..se trovo la foto la posto più tardi... Ago |
20 luglio 07, 20:25 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Accanto ad un presunto ( mai dimostrato ) guadagno in lancio e' certa una peggiore prestazione in volo...per ovvie ragioni. Sergio | |
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