Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 07, 02:05   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
il fatto che lo hai collaudato e non hai scritto niente deve farci preoccupare????
Vecchio 19 luglio 07, 19:02   #22 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

hehe

nono, che ieri ero troppo stanco x scrivere, e l'ho anche volato pochissimo...

Oggi in compenso l'ho tirato mica male...

Dunque, pregi e difetti:

Pregi: Il suo basso peso e il buon profilo (s4083) ne fanno un ottimo veleggiatore, sale con pochissima condizione, se lo spingi viaggia anche parecchio per il peso che ha. è molto solido, in volo sopporta molto bene le forze G positive, l'ala flette un pochino ma non si riesce a chiuderla. Con le corse standard risulta assai agile, quasi troppo, con le corse in "versione sport" è assolutamente troppo. I freni sono abbastanza efficaci, i flap lo fanno andare a passo d'uomo.

Difetti: Il suo basso peso lo rende molto soggetto ai colpi di vento, quindi appena tocca un rotore si sposta considerevolmente (il che risulta però positivo quando entra con un'ala in termica, segnale ben visibile per localizzare l'ascendenza), Brutto esteticamente, la rifinitura non è un granchè (ma in volo sono tutti bellissimi ), con questo non intendo dire che il bordo d'entrata presenta tratti ruvidi o simili, ma sulla chiusura dello stampo sporge carbonio (seppure liscissimo) e microbaloon (come gia detto xo avendo ala piena è solidissimo). La coda di fabbrica risulta difficile da montare, e persino brutta, vien fornita in balsa, in 4 pezzi (2 impennaggi + 2 parti mobili) da assemblare, cernierare e coprire con l'oracover.

detto questo, comunico che è un modello con delle proprietà interessanti, vola molto adagio se lo si desidera, ha buone capacità acrobatiche (per quanto lo permetta un V) ma soprattutto si atterra come un biscotto pociato in una tazza di caffè... ossia molto delicatamente...
Una cosa strana ho notato, a basse velocità si possono tirare curve di 180 gradi con l'ala verticale praticamente senza stallare, ma a alte velocità entra in vite di colpo se si esagera, id solito nn è il contrario? comunque questo dà molta sicurezza nelle manovre rapide a basse velocità... Quando stalla ha bisogno di 1 metro 1,5 al massimo per recuperare, perdona bene gli errori.

Appena faccio una foto del modello in volo la posto... idem x un video...

Saluti

'ckdam
Vecchio 20 luglio 07, 07:12   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
Una cosa strana ho notato, a basse velocità si possono tirare curve di 180 gradi con l'ala verticale praticamente senza stallare, ma a alte velocità entra in vite di colpo se si esagera, id solito nn è il contrario? comunque questo dà molta sicurezza nelle manovre rapide a basse velocità... Quando stalla ha bisogno di 1 metro 1,5 al massimo per recuperare, perdona bene gli errori.
Nein.....
E' vero che a velocità più alte il proflio rende meglio, ma in questo caso, virata con ali perpendicolari al terreno, devi considerare il carico dovuto alla forza centrifuga che è pari a diverse volte il peso del modello. A bassa velocità, invece, la forza centrifuga è molto più bassa: essa dipende infatti dal quadrato della vel., oltre che dal raggio in forma inversa. E' poi chiaro che se sei troppo lento ti stalla lo stesso. Sono due facce della stessa medaglia, poca portanza in relazione al peso (apparente o meno)
Ciao!

P.S.: dimenticavo. compliemnti per il collaudo. S4083 è un bel profilo, non portare il cg troppo indietro che morde abbastanza facilmente.
Vecchio 20 luglio 07, 09:18   #24 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

cg

Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Nein.....
E' vero che a velocità più alte il proflio rende meglio, ma in questo caso, virata con ali perpendicolari al terreno, devi considerare il carico dovuto alla forza centrifuga che è pari a diverse volte il peso del modello. A bassa velocità, invece, la forza centrifuga è molto più bassa: essa dipende infatti dal quadrato della vel., oltre che dal raggio in forma inversa. E' poi chiaro che se sei troppo lento ti stalla lo stesso. Sono due facce della stessa medaglia, poca portanza in relazione al peso (apparente o meno)
Ciao!

P.S.: dimenticavo. compliemnti per il collaudo. S4083 è un bel profilo, non portare il cg troppo indietro che morde abbastanza facilmente.
Nono, il cg l'ho tenuto 3 mm avanti, come consigliano x il primo volo, e penso proprio che lo terro cosi vita natural durante..... vola talmente bene. L'unica fatica è il puntare in volo rovescio, ma non penso sia dovuto solo al cg, ma tanto anche al profilo (penso, non sono sicuro), e comunque se lo picchi al massimo con un po' di velocità il loop negativo riesce a farlo...
Vecchio 21 luglio 07, 21:15   #25 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

oggi ho raggiunto il limite

Ebbene si,
oggi ho raggiunto il limite, velocità massima in puntata raggiunta, stimata intorno ai 220km/h (stima in base alle ultime misurazioni radar fatte). L'alettone destro dopo svariate decine di passaggi a velocitÀ molto elevate è andato in flutter, penso per usura del servo... incredibile la velocità che raggiunge, bellissimo
Rispondi

Bookmarks