19 luglio 07, 02:05 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 |
il fatto che lo hai collaudato e non hai scritto niente deve farci preoccupare????
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
19 luglio 07, 19:02 | #22 (permalink) Top |
Guest
| hehe
nono, che ieri ero troppo stanco x scrivere, e l'ho anche volato pochissimo... Oggi in compenso l'ho tirato mica male... Dunque, pregi e difetti: Pregi: Il suo basso peso e il buon profilo (s4083) ne fanno un ottimo veleggiatore, sale con pochissima condizione, se lo spingi viaggia anche parecchio per il peso che ha. è molto solido, in volo sopporta molto bene le forze G positive, l'ala flette un pochino ma non si riesce a chiuderla. Con le corse standard risulta assai agile, quasi troppo, con le corse in "versione sport" è assolutamente troppo. I freni sono abbastanza efficaci, i flap lo fanno andare a passo d'uomo. Difetti: Il suo basso peso lo rende molto soggetto ai colpi di vento, quindi appena tocca un rotore si sposta considerevolmente (il che risulta però positivo quando entra con un'ala in termica, segnale ben visibile per localizzare l'ascendenza), Brutto esteticamente, la rifinitura non è un granchè (ma in volo sono tutti bellissimi ), con questo non intendo dire che il bordo d'entrata presenta tratti ruvidi o simili, ma sulla chiusura dello stampo sporge carbonio (seppure liscissimo) e microbaloon (come gia detto xo avendo ala piena è solidissimo). La coda di fabbrica risulta difficile da montare, e persino brutta, vien fornita in balsa, in 4 pezzi (2 impennaggi + 2 parti mobili) da assemblare, cernierare e coprire con l'oracover. detto questo, comunico che è un modello con delle proprietà interessanti, vola molto adagio se lo si desidera, ha buone capacità acrobatiche (per quanto lo permetta un V) ma soprattutto si atterra come un biscotto pociato in una tazza di caffè... ossia molto delicatamente... Una cosa strana ho notato, a basse velocità si possono tirare curve di 180 gradi con l'ala verticale praticamente senza stallare, ma a alte velocità entra in vite di colpo se si esagera, id solito nn è il contrario? comunque questo dà molta sicurezza nelle manovre rapide a basse velocità... Quando stalla ha bisogno di 1 metro 1,5 al massimo per recuperare, perdona bene gli errori. Appena faccio una foto del modello in volo la posto... idem x un video... Saluti 'ckdam |
20 luglio 07, 07:12 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
E' vero che a velocità più alte il proflio rende meglio, ma in questo caso, virata con ali perpendicolari al terreno, devi considerare il carico dovuto alla forza centrifuga che è pari a diverse volte il peso del modello. A bassa velocità, invece, la forza centrifuga è molto più bassa: essa dipende infatti dal quadrato della vel., oltre che dal raggio in forma inversa. E' poi chiaro che se sei troppo lento ti stalla lo stesso. Sono due facce della stessa medaglia, poca portanza in relazione al peso (apparente o meno) Ciao! P.S.: dimenticavo. compliemnti per il collaudo. S4083 è un bel profilo, non portare il cg troppo indietro che morde abbastanza facilmente.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
20 luglio 07, 09:18 | #24 (permalink) Top | |
Guest
| cg Citazione:
| |
21 luglio 07, 21:15 | #25 (permalink) Top |
Guest
| oggi ho raggiunto il limite
Ebbene si, oggi ho raggiunto il limite, velocità massima in puntata raggiunta, stimata intorno ai 220km/h (stima in base alle ultime misurazioni radar fatte). L'alettone destro dopo svariate decine di passaggi a velocitÀ molto elevate è andato in flutter, penso per usura del servo... incredibile la velocità che raggiunge, bellissimo |
Bookmarks |
| |