Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 07, 13:39   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vietto

Data registr.: 21-09-2005
Credo che le proiezioni contino tutte e due, anche quella sulla verticale

Da qualche, in giro su internet, ho trovato un foglio di excel che date le superfici delle due parte del V e l'angolo, calcola le superfici equivalenti per la coda tradizionale e viceversa, la cosa interessante e' che calcola anche l'apertura della V.

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 13:42   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Sì, sicuramente contano sia la proiezione sul piano orizzontale che quella sul piano verticale. Mi sono soffermato solo sulla prima pensando che sia di maggior interesse al corretto assetto di volo.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 13:53   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Ora capisco perchè ti è partito l'F5B dal giardino di casa...
Vecchio 17 luglio 07, 14:50   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAX75

Data registr.: 31-08-2005
Ad occhio penso abbia la batteria scarica!

prima di lanciare dagli un'occhiata non rovinare il lavoro fatto.
Vecchio 17 luglio 07, 17:27   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da IceMax
A me sembra un bel modello!!!! E se vola la metà di quanto è bello....vola da Dio!

E comunque, è molto confortante sapere di poter contare su modellisti/ costruttori TANTO ESPERTI da misurare l'incidenza di un piano di coda da una foto presa di tre quarti..... Grazie di esistere!!!

Beh! te la giochi una birra che il modello cabra???
Vecchio 17 luglio 07, 19:44   #16 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

Dunque

Allora, il collaudo lo farò al pendio di Ronco sopra Ascona (Ticino, zona sopra il Lago di locarno, chiamato anche Lago maggiore o Lago Verbano). Esteticamente nn è bellissimo, particolare dei modelli dell'a Aeromod è la pessima rifinitura, chenonostante ciò volan particolarmente bene rispetto a molti altri modelli molto simili (esempio: un prodij vola meglio di un banana, è molto + brutto da vedere, ma è 5 volte + solido).... La Aeromod Gioca tanto sulla solidità dei modelli, non sull'estetica (difatti il mio alliaj, modello troppo costoso da f3f, è brutto, ma solidissimo). Per la storia dell'incidenza posto una fotoin dettaglio, si nota che sembrerebbe lievemente negativa (quindi cabrerebbe), ma non è poi cosi grave, almeno spero.
una controllatina gliela darei volentieri, ma apparte che non riesco a misurarla in maniera decente, non potrei comunque modificarla, perchè l'ho praticamente pietrificata alla coda dovrei segarla via di netto x staccarla...<_<
Cocciutaggine da sfizzero tedezco...
Per la questione del rapporto volumetrico della coda, la coda del Banana è di pochissimo maggiore a quella originale, il che non è male, sarebbe stato peggio se fose stata + piccola... Mi è stato detto che con la coda un poco piu grande posso arretrare il cg di un mm, ma quelli della ditta lo danno a 80mm, ma a 75 x il colluado... me lo sono fissato a 78 e amen...
La batteria è scarichina si al 35% della capacità, stanotte la carico e domani colluado speriamo in bene...
F5b, hehe, li è stato un'evento che mi ha letteralmente fatto (come detto in precedenza) defecare, ma non forte forte, ma fortissimissimo...... Sghezzo madornale fortunatamente conclusosi bene.
La birra sul cabra me la gioco io ma vinci tu solo se devo correggere più di 1mm.... (corse: positivo: 11mm, negativo: 10mm)...

Vedrem domani...

allego coda

saluti

'ckdam
Icone allegate
Finito il mio nuovo modello!!!-immag005.jpg  
Vecchio 17 luglio 07, 19:59   #17 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 03-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da IceMax
A me sembra un bel modello!!!! E se vola la metà di quanto è bello....vola da Dio!

E comunque, è molto confortante sapere di poter contare su modellisti/ costruttori TANTO ESPERTI da misurare l'incidenza di un piano di coda da una foto presa di tre quarti..... Grazie di esistere!!!
bisogna dare un po' di soddisfazione a quelli a cui piace ben figurare, me compreso.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 23:12   #18 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

Testato

Non ho resistito, sn andato nel prato non troppo distante da casa (un 20 min a piedi) e l'ho lanciato, giusto x vedere come planava.... effettivamente l'incidenza è fuori di un pochino.... corretto di 1mm in negativo (niente birra stroncapaperi ) ... plana egregiamente, lo rapporterei addirittura ad un dlg... può volare assai lentamente, e nn cadere...

Domani il test vero e proprio, in pendio....

Vedrem cosa succede a farlo viaggiare un po'...
Vecchio 18 luglio 07, 01:56   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
Non ho resistito, sn andato nel prato non troppo distante da casa (un 20 min a piedi) e l'ho lanciato, giusto x vedere come planava.... effettivamente l'incidenza è fuori di un pochino.... corretto di 1mm in negativo (niente birra stroncapaperi ) ... plana egregiamente, lo rapporterei addirittura ad un dlg... può volare assai lentamente, e nn cadere...

Domani il test vero e proprio, in pendio....

Vedrem cosa succede a farlo viaggiare un po'...

Non è per il modellismo, ma deformazione professionale, vedo i millimetri di differenza ad occhio nudo....
Vabbè dai un bel boccale di acqua di sorgente che in questi giorni noi soffocati dalla calura gradiremmo assai..., va bene comunque.
ciaoooo
Vecchio 18 luglio 07, 08:55   #20 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

yea

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Non è per il modellismo, ma deformazione professionale, vedo i millimetri di differenza ad occhio nudo....
Vabbè dai un bel boccale di acqua di sorgente che in questi giorni noi soffocati dalla calura gradiremmo assai..., va bene comunque.
ciaoooo
Hehe,,,, qui in Sfizzera ce ne appiamo tappertutto... fieni zu una folta a pere un pochetto capitto?

Oggi lo collaudo in pendio
Saluti

'ckdam
Rispondi

Bookmarks