30 luglio 07, 21:08 | #21 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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30 luglio 07, 22:32 | #22 (permalink) Top |
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....infatti non ho ceduto alla tentazione di portare alcun modello...compreso quello da poco ereditato che è rimasto al sicuro in macchina (devo ancora provarlo con i 25gr. di peso in punta, secondo me andrà bene!)
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30 luglio 07, 22:32 | #23 (permalink) Top |
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Ero presente pure io sia sabato ke domenica e si è volato bene sia il sabato ke la domenica!!Peccato ke poi nella domenica sono dovuto atterrare con il mio whisper anke se c'erano ancora condizioni, a causa di un'entrata in nuvola !! X il fatto dell'incidente posso dire ke mi è andata di lusso visto ke 10 minuti prima ero esattamente sotto il palo della manica a vento !!Xò posso dire ke ero a 2 metri prima del palo e mi ha quasi tranciato l'antenna della radio se non mi accucciavo a terra!! Comunque secondo il mio parere non stava proprio atterrando come si diceva ma stava facendo un passaggio veloce nel quale ha sbagliato manovra.Dico ciò xkè è impensabile voler atterrare con una velocità tale.Infatti sarà passato oltre i 100 km/h. |
31 luglio 07, 14:25 | #24 (permalink) Top |
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Ciao a tutti. Avendo partecipato all'Euromeeting dopo molti anni di assenza volevo dire la mia, visto che i commenti non sono stati numerosi. Il sabato le condizioni sono state decisamente buone anche se la mattina non sembrava promettere bene viste le nuvole dietro il pendio. Fortunatamente il vento si é mantenuto diritto, il sole ha prevalso ed ha permesso la formazione di buone termiche fin dalle prime ore del pomeriggio. Personalmente, grazie ai voli finalmente liberi, ho volato circa 1,30 con il Blade XL facendo qualsiasi tipo di acrobazia mi venisse in mente dal looping rovescio, ai frullini, ai cerchi a tonneau. Su questo pendio non avevo mai visto condizioni del genere in diversi anni di passate partecipazioni. I commenti di diversi "vecchi" modellisti, frequentatori del meeting, erano concordi. La domenica le condizioni sono state più veriabili con il vento a tratti rovescio ma sicuramente con la termica più forte del giorno precedente. Si sono visti diversi dust devils ed una giacca a vento risucchiata in aria di una decina di metri... Ho ripetuto il volo del giorno precedente anche se il traffico notevole ha limitato in parte la libertà d'azione. Un amico genovese ha paragonato le condizioni al mitico Vettore. In effetti in alcuni momenti le termiche, verso la Marmolada e davanti al "dente", erano veramente potenti. La partecipazione non é stata a livello delle edizioni storiche ma sicuramente in aumento rispetto agli ultimi anni. La svolta nell'organizzazione penso porterà i sui frutti anche se il pendio resta tecnico e non regolare come alcuni famosi luoghi degli Appennini. Non ho utilizzato il GPS solo per scelta personale in quanto volevo esclusivamente divertirmi senza alcun altro fine. Finalmente ci sono riuscito... anche sul Col del Cuc. Non mi sembra poco e volevo manifestarlo. Diamo valore alle cose positive... Per quanto riguarda l'incidente si tratta di una brutta conclusione per un bel evento. Sono stato direttamente coinvolto in quanto ero a fianco dell'amico che é stato colpito. Ho visto il modello arrivare da DX all'ultimo istante con la coda del'occhio. Istintivamente ho urlato e mi sono abbassato. Ho sentito il botto sul palo. Attorno ho visto una confusione generale insieme alle grida. Subito dopo, l'amico sanguinante. Qui mi sono veramente spaventato. Immediatamente sono arrivati i ragazzi della CR ed io ho preso la radio all'amico pansando che pochi secondi prima stava pilotando un 5m... Purtroppo il modello era già distrutto sul pedio (fortunatamente lontano dalla gente e senza danni per alcuno...). Alla fine i danni fisici sono stati minimi anche se poteva trattarsi di una tragedia. Il palo della manica a vento ha fatto la differenza. Successivamente, il pilota del modello investitore mi ha confermato che si é trattato di un atterraggio nato male e non di un passaggio a bassa quota nonostante la velocità. Rodolfo, dopo i controlli all'ospedale di Cavalese, raggiunto in ambulanza, ha guidato la sua macchina fino a casa. Sta bene. Escludendo questa parentesi posso dire di essere tornato a casa soddisfatto di questa trasferta. Per le ottime condizioni di volo trovate e per il cambio di direzione nell'organizzazione dell'evento. Ciao, Massimo. |
31 luglio 07, 14:48 | #25 (permalink) Top | |
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Se lo dici tu c'è da crederci.... Mi dispiace per Rodolfo..., certo che cavolo di atterraggio era, a canna tra la gente??? Spesso ci crediamo infallibili e prendiamo dei rischi che a mente fredda sono assurdi, menomale che è andata benino (visto la ferita, il modello, la paura). Certo che tu essendo di testa dura, avendone dato dimostrazione al Vettore, dove volevi staccare uno sportello di un auto con la fronte, potevi invece che abbassarti, colpirlo di testa e deviarlo, il modello assassino..... Se dici che c'è stato un deciso cambio di rotta, è una gran cosa, e se lo dici tu (che sei molto credibile), magari qualcuno ci crede e il prossimo anno torna. Dai che proviamo la mission impossible, emme2 di nuovo all'euromeeting..... Ciao a presto Mario P.s. Quindi il prossimo fine giugno al col de cuc e non al vettore??!!??
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31 luglio 07, 20:49 | #26 (permalink) Top | ||
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01 agosto 07, 00:19 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2007 Residenza: verona
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| che spettacolo
dopo ytanti anni di assenza dal meeting sono rimasto molto sorpreso sia il sabato che la domenica infatti il sabato sono riuscito a volare per quasi 1 ora e mezza peccato per un errore in atterraggio che mi ha pregiuducato il modello. per il resto bisogna fare i complimenti all'organizzazzione sia x il cambio di rotta adottato da quando venivo io sia x il controllo frequenze dato che non c'è stato nessun problema pur essendoci quasi 70 radio iscritte. inoltre con il gps sono riuscito a vedere il mio volo ed è una figata.vedfi proprio tutto............. parlando delle condizioni sono rimasto molto contento neglia anni scorsi le condizioni erano molto + variabili mentre quest'anno erano si variabili ma quando c'era era ottima. bisogna inoltre aggiungere che è stato un meeting completo con delle bellissime acrobazie, qualche crash riuscito proprio bn specialmente quello di dstefano rosina che rimasto senza profondità è atterrato alla velocità di 240 km/h cosi dicono che abbia detto il gps. fate conto che la punta di un modello di 5 metri e rimasta nel terreno xke nn riuscivano a tirarla fuori. per quanto riguarda l'incidente che ha convolto yun pilota che per fortuna nn ha portato gravi conseguenze bisogna dire che sono cose che possono capitare anche se bisogna dire chhe l'organizzazzione era prontissima a qualsiasi evenienza. saluti bepi |
01 agosto 07, 18:14 | #28 (permalink) Top |
User | euromeeting ...
al Meeting c'ero anche io, sono il papa' del ragazzino di 11 anni che volava con il Vor giallo, e confermo che le condizioni erano veramente buone (rispetto agli anni passati) comunque personalmente ho volato in pendii di minor fama con risultati di molto superiori. Nota veramente dolente l'incidente occorso al modellista che ha sbagliato in pieno la manovra d'atterraggio, infatti ero a pochi metri dal palo della manica a vento mentre istruivo l'unica ragazza che ha volato lì (aveva 3 voli alle spalle fatti in pianura) ho sentito chiaramente dichiarare l'atterraggio, e come mia abitudine quando sento dichiarare atterraggio .. un occhio al modello un altro a chi sta atterrando, ho visto molto bene l'aliante arrivare in zona atterraggio e quasi magicamente non riusciva a scendere di quota ne a perdere velocità tant'è che ho pensato "ora torna fuori e rifà il giro" e invece, me lo sono visto sfrecciare a 3 metri da me e sucessivamente ho visto la gente a terra come birilli... non voglio ne criticare chi pilotava l'aliante in atterraggio ne l'organizzazzione , però voglio richiamare l'attenzione alle normali regole di volo che ci insegnano da sempre, in caso di difficolta.. abortire sempre l'atterraggio.. in caso di prob. radio .. urlare forte e farsi sentire, dichiarare sempre con fermezza e VOCE ALTA l'intenzione di atterrare e dove.. chi atterra si deve staccare dal gruppo e andare a pilotare dove ha piu visibilità.. ecc..ecc.. poi .. gli incidenti possono capitare, e finchè va bene... un augurio di pronta a serena guarigione al ferito e anche un pensiero al pilota "kamikaze" che penso anche lui abbia una qualche ferita, seppur nell'orgoglio.. Ultima modifica di gattodistrada : 01 agosto 07 alle ore 18:18 |
01 agosto 07, 18:26 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
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Ti quoto in pieno. E aggiungo....., facciamo sempre un esamino di coscienza e se abbiamo il minimo dubbio sulle nostre capacità, rinunciamo e voliamo il giorno successivo a pendio sgombro.... Io, ad esempio, al Vettore durante il meeting, ad un certo punto con 15 modelli in volo, non mi divertivo e non mi sentivo più sicuro, e ho preferito atterrare per continuare dopo, a gruppone sfogato...., prima di combinare qualche casino. Purtroppo sono abituato a volare da solo a 4 persone....., e il caos mi mette ansia.
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01 agosto 07, 18:59 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2006
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