10 luglio 07, 21:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
| Diedro longitudinale
Mà è una nuova moda vendere i modelli pronti o quasi pronti con diedri longitudinali assurdi. Non parlo di modellini cinesi, a me è successo con un Nimbus 4 di Gerasis 5,3m 4 gradi di diedro. DG 300 acro di Reicard 4m con 3 gradi di diedro Ciao Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
10 luglio 07, 21:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
|
Non sapendo a chi vanno in mano, prevedono un calettamento e di conseguenza un baricentro, conservativo. Succede anche con marche blasonate, e modelli che non sono per neofiti, come nel tuo caso. |
10 luglio 07, 23:56 | #3 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
| Citazione:
__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. | |
11 luglio 07, 00:51 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao Patton | |
11 luglio 07, 01:15 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
| mai volato con più 1,8°
Sull'ASW 28 della Hf di 4000mm aa. il calettamento previsto per il Pronto al volo è di 3,5°. misurato e rimisurato, ma, mai rispettato nemmeno in collaudo -per l'occasione lo ho regolato a 1,8°; in seguito ridotti al valore attuale di 1,6°. 4 gradi personalmente mi sembrano tantini, spero che qualcuno più esperto di me, ti fornisca le indicazioni per trovare quelli giusti prima del primo volo. la casa madre che dice??..... Nicola
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... |
11 luglio 07, 02:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 |
Io modellisticamente parlando sono in fasce, ma dopo i consigli di emme2 e alcune prove i miei modelli li ho portati tutti a 0.5 e mi trovo benissimo..... 4° mi sembrano un enormità visto quanto è cambiato il mio cuccolo passando da 1,5 a 0,5...
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
11 luglio 07, 18:35 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
| Citazione:
Rispettando il baricentro dato mi sono trovato in assetto dando tutto picchia ma stick un pò difficile controllarlo. Il DG-300 provato in Catria in affondata cabrava sempre anche togliendo peso e non correva nonostante i suoi 6 Kg Ho riparato il Nimbus e portato a 1 grado il diedro il DG-300 ridotto il diedro a 1,5 gradi li riproverò nei prossimi weekend Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
11 luglio 07, 18:39 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Secondo me è conservativo anche per quello..... ps il DL è un argomento interessante, ma non dipende anche dal tipo di profilo usato per l' ala e dalle velocità tipiche che si vogliono ottenere? (non parlo solo di alianti, anche gli acro hanno il DL). | |
11 luglio 07, 18:50 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
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Tutti e duei modelli hanno come profilo HQ 3/13 il Nimbus pesa Kg 4,5 il DG-300 Kg 6 Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
11 luglio 07, 19:30 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
|
Ciao Ripetendo infinite volte....il dl si calcola e non si fa ad occhio e dipende da: -Ala (geometria e profili) -Fuso -Stab (idem come ala) -Braccio di coda -Posizioni relative tra il tutto.... -Velocità di crociera -Per questioni di manovrabilità e stabilità di solito il cg si mette tra il 33 e il 35% imposto da progetto. -Altri parametri correttivi. ..anche se il sistema ad occhio poi alla fine è pratico e abbastanza veloce. Calcolando il tutto però l'aereo si tira e come è rimane ,non si deve toccare niente...senza tirare, modificare cg, ripartire, modificare dl....e via di seguito. Per M2.....Mario, hai visto come andava il cheyenne di Stefano al Vector?...gli avevo fatto i calcoli di stabilità e con il cg al 33% il dl veniva circa 1 grado, poco più basso di quello che c'è attualmente... Visto che le modifiche portavano a modificare pochissimo l'aereo il consiglio è stato mettere il cg al 32% e via... Ciao F.
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
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