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Vecchio 10 luglio 07, 21:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
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Diedro longitudinale

Mà è una nuova moda vendere i modelli pronti o quasi pronti con diedri longitudinali assurdi.

Non parlo di modellini cinesi, a me è successo con un Nimbus 4 di Gerasis 5,3m 4 gradi di diedro. DG 300 acro di Reicard 4m con 3 gradi di diedro

Ciao Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 21:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
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Non sapendo a chi vanno in mano, prevedono un calettamento e di conseguenza un baricentro, conservativo.
Succede anche con marche blasonate, e modelli che non sono per neofiti, come nel tuo caso.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 10 luglio 07, 23:56   #3 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
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Residenza: Florence slope soaring-garc
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Originalmente inviato da Ste41
Non sapendo a chi vanno in mano, prevedono un calettamento e di conseguenza un baricentro, conservativo.
Succede anche con marche blasonate, e modelli che non sono per neofiti, come nel tuo caso.
conservativo mi pare un po' ottimistico considerando che da anni qua voliamo con Dl 0°.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
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Vecchio 11 luglio 07, 00:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Messaggi: 1.908
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Originalmente inviato da danielep
Mà è una nuova moda vendere i modelli pronti o quasi pronti con diedri longitudinali assurdi.

Non parlo di modellini cinesi, a me è successo con un Nimbus 4 di Gerasis 5,3m 4 gradi di diedro. DG 300 acro di Reicard 4m con 3 gradi di diedro

Ciao Daniele
....profilo ?....profilo variabile ?...carico alare ?....certo 4 gradi sono parecchi, ma il modello lo hai provato in quella configurazione originale, o lo hai subito modificato senza provarlo?

ciao Patton
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Vecchio 11 luglio 07, 01:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di TRUCETA
 
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Messaggi: 431
mai volato con più 1,8°

Sull'ASW 28 della Hf di 4000mm aa. il calettamento previsto per il Pronto al volo è di 3,5°.

misurato e rimisurato, ma, mai rispettato nemmeno in collaudo -per l'occasione lo ho regolato a 1,8°; in seguito ridotti al valore attuale di 1,6°.

4 gradi personalmente mi sembrano tantini, spero che qualcuno più esperto di me, ti fornisca le indicazioni per trovare quelli giusti prima del primo volo.

la casa madre che dice??.....


Nicola
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...FAVENTIBUS VENTIS...
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Vecchio 11 luglio 07, 02:06   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Io modellisticamente parlando sono in fasce, ma dopo i consigli di emme2 e alcune prove i miei modelli li ho portati tutti a 0.5 e mi trovo benissimo.....

4° mi sembrano un enormità visto quanto è cambiato il mio cuccolo passando da 1,5 a 0,5...
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 11 luglio 07, 18:35   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Originalmente inviato da marcopatton
....profilo ?....profilo variabile ?...carico alare ?....certo 4 gradi sono parecchi, ma il modello lo hai provato in quella configurazione originale, o lo hai subito modificato senza provarlo?

ciao Patton
Allora il Nimbus l'ho schiantato, danni solo alla fuso fortunatamente.
Rispettando il baricentro dato mi sono trovato in assetto dando tutto picchia ma stick un pò difficile controllarlo.

Il DG-300 provato in Catria in affondata cabrava sempre anche togliendo peso e non correva nonostante i suoi 6 Kg

Ho riparato il Nimbus e portato a 1 grado il diedro
il DG-300 ridotto il diedro a 1,5 gradi
li riproverò nei prossimi weekend

Daniele
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Daniele Polo
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Vecchio 11 luglio 07, 18:39   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Originalmente inviato da stroncapaperi
Io modellisticamente parlando sono in fasce, ma dopo i consigli di emme2 e alcune prove i miei modelli li ho portati tutti a 0.5 e mi trovo benissimo.....

4° mi sembrano un enormità visto quanto è cambiato il mio cuccolo passando da 1,5 a 0,5...
A' stronca, ma il Cuccolo col diedro a 0.5 sicuro che non diventi un' arma impropria???
Secondo me è conservativo anche per quello.....

ps il DL è un argomento interessante, ma non dipende anche dal tipo di profilo usato per l' ala e dalle velocità tipiche che si vogliono ottenere? (non parlo solo di alianti, anche gli acro hanno il DL).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 18:50   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Tutti e duei modelli hanno come profilo HQ 3/13
il Nimbus pesa Kg 4,5
il DG-300 Kg 6

Daniele
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Daniele Polo
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Vecchio 11 luglio 07, 19:30   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
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Ciao
Ripetendo infinite volte....il dl si calcola e non si fa ad occhio e dipende da:
-Ala (geometria e profili)
-Fuso
-Stab (idem come ala)
-Braccio di coda
-Posizioni relative tra il tutto....
-Velocità di crociera
-Per questioni di manovrabilità e stabilità di solito il cg si mette tra il 33 e il 35% imposto da progetto.
-Altri parametri correttivi.

..anche se il sistema ad occhio poi alla fine è pratico e abbastanza veloce.
Calcolando il tutto però l'aereo si tira e come è rimane ,non si deve toccare niente...senza tirare, modificare cg, ripartire, modificare dl....e via di seguito.

Per M2.....Mario, hai visto come andava il cheyenne di Stefano al Vector?...gli avevo fatto i calcoli di stabilità e con il cg al 33% il dl veniva circa 1 grado, poco più basso di quello che c'è attualmente...
Visto che le modifiche portavano a modificare pochissimo l'aereo il consiglio è stato mettere il cg al 32% e via...

Ciao
F.
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



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