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Vecchio 16 luglio 07, 23:43   #71 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
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Originalmente inviato da sloper_marco
... eh si, direi che sono i tipici sintomi di un'ala che lavora con un angolo di attacco eccessivo (leggi DL eccessivo).

La butto lì così..
Riallacciandomi a quanto diceva Ste41 al post#2, non sarà che, come regola di base, i progettisti impostano il DL in modo tale da massimizzare l'efficienza del modello, ovvero massimizzare sempre il rapporto Cp/Cr?
Perchè se così fosse, ecco spiegato perchè vengono fuori angoli di DL così elevati. Provate un po' a mettere in Profili l'HQ 3-13 e guardate un po' che angolo di massima efficienza vi restituisce. Ben 5 gradi e oltre!! Ovvero 4 gradi di DL geometrico, aggiungeteci qualcosa, e si arriva ai 5 gradi e passa di DL aerodinamico.
Poi però andiamo a volare in pendio e ci accorgiamo che più che l'efficienza ci torna comoda, e ci piace, la velocità ed ecco perchè optiamo per angoli di attacco inferiori (a me tra l'altro capita di volare con Mario "emme2", che già mi prende in giro perchè porto in pendio solo "gommoli", se poi glieli porto con 5 gradi di DL me li vola giù dal pendio tipo frisbee..). E inoltre, così facendo, ci accorgiamo che in virata, dove l'angolo di attacco aumenta e l'ala interna rallenta, abbiamo ridotto la tendenza di questa allo stallo, che non dobbiamo tenerlo troppo giù di picchia in affondata e che non perdiamo troppa velocità in risalita.. come diceva Danielep e sperimentato un po' da tutti....


bye

Marco
che magari ha scoperto l'acqua calda
bisogna considerare che all'angolo di incidenza geometrica va sommato a quello di portanza nulla che in un profilo tipo hq 3 e' intorno a 3°. Inoltre per i modelli acro bisogna sempre pensare che dare un dl positivo poi lo si sconta in rovescio e che stare giu' col picchia per farlo andar dritto non e' affatto una buona soluzione:io preferisco che il modello mantenga una lunga linea di picchiata senza toccarlo e che poi in reverse non debba piegare lo stick per tenerlo in linea.
Poi fate pure come vi pare che le differenze in volo le si vedono molto bene.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
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Vecchio 17 luglio 07, 13:42   #72 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco
... eh si, direi che sono i tipici sintomi di un'ala che lavora con un angolo di attacco eccessivo (leggi DL eccessivo).

La butto lì così..
Riallacciandomi a quanto diceva Ste41 al post#2, non sarà che, come regola di base, i progettisti impostano il DL in modo tale da massimizzare l'efficienza del modello, ovvero massimizzare sempre il rapporto Cp/Cr?
Guarda che io dicevo l'opposto
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 17 luglio 07, 16:46   #73 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ste41
Guarda che io dicevo l'opposto
a me pare che diciamo la stessa cosa... Giustamente dicevi che non sapendo a chi vanno in mano prevedono un calettamento e CG conservativo, che immagino voglia dire un calettamento (e, con le dovute osservazioni, un DL) elevato, cioè di parecchi gradi. Giusto?
Io ho solo aggiunto che DL così elevati probabilmente sono progettati per ottenere la "massima efficienza" dal modello (max. avanzamento orizzontale per tot di perdita di quota). E curiosamente ho notato che gli angoli di attacco che Profili2 indica come di max. efficienza (5, 6 °), corrispondono grosso modo a quelli che si vedono nei progetti.

Ho aggiunto che la "massima efficienza" la si ottiene con angoli di attacco più elevati, considerati assurdi da chi invece ricerca la "massima velocità" (o, se non proprio massima, almeno elevata) come ricerca chi vola in pendio.

Ultima modifica di sloper_marco : 17 luglio 07 alle ore 16:50
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 17:04   #74 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Originalmente inviato da emme2
bisogna considerare che all'angolo di incidenza geometrica va sommato a quello di portanza nulla che in un profilo tipo hq 3 e' intorno a 3°. Inoltre per i modelli acro bisogna sempre pensare che dare un dl positivo poi lo si sconta in rovescio e che stare giu' col picchia per farlo andar dritto non e' affatto una buona soluzione:io preferisco che il modello mantenga una lunga linea di picchiata senza toccarlo e che poi in reverse non debba piegare lo stick per tenerlo in linea..
...e chi pensi che me l'abbia suggerito di mettere il DL zero o dintorni?

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Originalmente inviato da emme2
Poi fate pure come vi pare che le differenze in volo le si vedono molto bene.
...purtroppo si vedono eccome ....
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 17:35   #75 (permalink)  Top
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